A former member
Post #: 338
Come già riportato qui­ ritiro la mia candidatura a referente del progetto rifiuti
mirco s.
hammuraby
Bergamo, BG
Post #: 1,006
un ringraziamento a @Marco Piazza per aver valutato come molto interessanti i miei post...
sono certo che vedrete con il tempo che non sono facilmente perfezionabili,
perche e' da molto moltissimo tempo che per l' OPERAZIONE SPARTACO, sto' selezionando
NUOVI PRINCIPI FISICI (non pubblicati) e NON sistemi di Free energy,
seppur so' per certo che alcuni di questi funzionano...
ed eventualmente posso dare anche le mail di chi le ha costruite.

((( per esempio, ora che arriva l'inverno e non avete coibentato, pottrete costruire questo con 20 euro e semplicemente....
per i piu curiosi , anche le "NORMALI" resistenze possono consumare subito 20 volte meno elettricita un sicuro e sperimentato COP 17 FREE PATENT....qua la completa sperimentazione )))


quelle proposte qui invece sono riguardo a tecniche di RISPARMIO ENERGETICO
a ri-grazie e spero di ottenere la vostra attenzione -curiosita' anche in prosequo... ciao
Marco P.
user 9268328
Bologna, BO
Post #: 83
@Federica
Ho aggiunto il link alla discussione relativa alla tua proposta.
Mi piacerebbe molto sentire Carla dal vivo spiegare quello che scrive (certi passaggi faccio fatica a capirli ma percepisco che la materia e' molto piu' complessa di quello che pensavo).

Fede sarebbe bello fare tanta pubblicita' a questo incontro di informazione visto che il tema e' di interesse generalissimo e di attualita'. Potremmo supportarla con volantinaggi e passaparola per coinvolgere molta gente e quindi ottenere anche l'effetto di farci conoscere un po' di piu'.

Credo che organizzandoci bene, dalla tua iniziativa potremmo ottenere un duplice risultato: oltre che approfondire un tema e fare dell'informazione, anche far pubblicita' e far conoscere il movimento e i suoi impegni.
Spesso ci chiediamo come fare e questo progetto (come anche la proposta di Alberto dei corsi base di computer) e' perfetto per questo scopo.

Potremmo farne una cosa in grande e non "piccola piccola"... giovedi' ne parliamo con tutti.
Silvia Patini (.
sis74
Bologna, BO
Post #: 681
@Alberto
Nel file ORGANIZZAZIONE, alla voce GRUPPO ORGANIZZAZIONE (quello che indice l'assemblea con congruo preavviso e ne da notizia a tutti nonche' informa tutti dell'avanzamento delle attivita' e progetti) tra gli STRUMENTI usati dal gruppo organizzazione e' previsto che: <<Oltre ai mezzi informatici: volantinaggio, bacheche, banchetti per raggiungere i cittadini non utilizzatori di internet>>
Quindi al momento i compiti della figura del Responsabile Territorio che propni tu, anche se non e' singolarmente definita, e' dentro al Gruppo organizzazione (e spero molto in Renato per questo...)

Riguardo alla tua proposta operativa, e' interessante. Puoi portare avanti tu la cosa? Farci sapere i costi, chi farebbe la docenza, che modalita' avrebbe ecc... Poi la discutiamo giovedi' 24.
Grazie


Per i "volantini" una delle idee che era venuta fuori per farci conoscere anche dai "non informatici" era di mettere il grillonews in vari punti come diceva, appunto, Marco. Era venuto fuori, anche, di incorporare un foglio diverso per quartiere con le notizie relative ad esso; si potrebbero fare, inoltre, dei volantini con i nostri comunicati stampa/articoli del sito più interessanti/importanti.
Poi... via con i banchetti! biggrin Renato avrà un bel da fare biggrin Serviranno braccia e gambe in aiuto però biggrin

Per la proposta operativa se ti serve un luogo dove fare il corso (evvvvvvvvvvvvai sarai un nuovo referente tongue wink) nel quartiere Savena alle "Pertini" c'era il "laboratorio informatico" dove si facevano proprio questi corsi, potresti sentire se ci imprestano l'aula.
Alberto P
user 9968876
Bologna, BO
Post #: 13
@Silvia e Marco
In merito ai mini corsi di accesso ed utilizzo di internet "non ce la posso fare" a fare il referente

In generale ed a stimolo del contributo di tutti:
- mi trovo più che d'accordo sul fatto che chi ha un'idea pensi anche a come realizzarla
- a volte si ha un'idea senza essere in grado, per 1000 motivi, di portarla a termine

Chiedo: questa discussione è finalizzata ad avere progetti subito operativi (argomento + obiettivo + referente + scadenza) o può essere usata per "lanciare idee" che chiunque può implementare, completare e decidere di farsene carico ?

ciao Alberto


Nicola R.
user 4529000
Bologna, BO
Post #: 138
Poroposta gruppo di lavoro e referenti:

Gruppo Urbanistica, casa e territorio.

Referenti disponibili: Nicola Rimondi e Marco Gherardi, abbiamo pensato di proporre una soluzione tipo bi-organizer o bi-referenter! Almeno in 2 crediamo di potere fare una testa buona.

Vorremmo proporre un gruppo separato rispetto alla mobilità per potere affrontare meglio i temi delle commissioni in comune e degli assessorati.

Temi da sviluppare nel gruppo:
-Urbanistica: PSC, RUE, commissioni comunali tipo commissione edilizia.
-casa: edilizia pubblica, risparmio energetico, bioedilizia, enegie alternative, edilizia privata, illuminazione, co-housing....
-territorio: parchi, cunei verdi, colline, spazi pubblici e di aggregazine sociale.

Proposte operative:

-assistenza Giovanni o i prossimi eletti in regione che ci saranno sicuramente! Per: RUE, progetti comunali, commissioni, proposte politiche, ex-caserme......

-informazione: conferenze pubbliche, articoli per il sul sito e grillognùs.

-progetti: facciamo delle proposte e lavorando su tutto il materiale disponibile in rete, è ora di essere propositivi e pratici.

-mail di gruppo.

Nicola e Marco
Silvia Patini (.
sis74
Bologna, BO
Post #: 682

Chiedo: questa discussione è finalizzata ad avere progetti subito operativi (argomento + obiettivo + referente + scadenza) o può essere usata per "lanciare idee" che chiunque può implementare, completare e decidere di farsene carico ?
ciao Alberto

Questa discussione è per avere nuove idee, il massimo sarebbe che chi le propone sia il referente dell'eventuale progetto, (se ci sono 1000 proposte di progetti "grossi" si farà una scelta, se no non ce la faremo mai biggrin), ma se la persona, per vari motivi, non ce la fa e il progetto è valido e piace qualcuno competente sull'argomento che ne diventi il referente spero si trovi
Nicola R.
user 4529000
Bologna, BO
Post #: 140
@ Riccardo Nooooo, perchè? Sei il referente di progetto ideale.
A former member
Post #: 137
Progetto x la raccolta di olio alimentare esausto

referenti Mazzacurati Ivano e Quattrini Beatrice
gruppo di lavoro : tutti quelli che hanno voglia

Come sapete buttare l'olio cucinato nei lavandini è altamente inquinante oltre che dannoso per le tubature, nell'acqua impedisce passaggio d'ossigeno e nel terreno impedisce alle piante di assorbire le sostanze nutritive perciò bisogna riuscire ad avviare una raccolta capillare anche nella nostra città contattando supermercati ,condomini, strutture pubbliche ed aziende.Un'azienda da me contattata svolge già da 10 anni lo smaltimento di rifiuti speciali e soprattutto lo smaltimento di oli vegetali esausti da frittura, fornisce dei contenitori chiusi ermeticamente con un foro centrale dove ogni cittadino può inserire il suo contenitore chiuso e pieno di olio portato da casa , cosa che stanno facendo in vari comuni della toscana e alla gemeaz a Bologna.
Facendo una campagna di sensibilizzazione e posizionando più contenitori di raccolta possibile con magari applicato il simbolo dei grillini bolognesi con quello di chi espone il contenitore, darebbe un primo segnale concreto della nostra presenza e della nostra voglia di fare
Ivano e Bea
Elio A.
Bologna_la_dotta
Bologna, BO
Post #: 6,849

Riccardo per favore ripensaci GRAZIE

Come già riportato qui­ ritiro la mia candidatura a referente del progetto rifiuti

Powered by mvnForum

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy