Federica S.
6993930
Bologna, BO
Post #: 1,172
UFF .. MA ALLORA LO FANNO APPOSTA!!! ... MARTEDI' C'E' GIA' IL CONSIGLIO DI QUARTIERE.... TI PAREVA SE NON METTEVANO LA COMMISSIONE PIU' IMPORTANTE 5 ORE PRIMA IN COMUNE A BOLOGNA? CHE SI FA? 8 ORE DI POLITICA DIETRO FILA? MAVAVAVAMAVA....


dario... io alle 14,30 sono già a palazzo d'accursio per la commissione delle elette, mi faccio la non stop del pomeriggio!!!
Dario B.
dbisi
Bologna, BO
Post #: 150
Ciao a tutti.
Avrei da dirVi tante cose… sono stato Martedì alle 18 in comune per la commissione Bilancio… poi alle 21 sono stato in consiglio di quartiere… poi volevo inoltrarVi il nostro magnifico riassunto sui consigli comunali fatto dal nostro Albertone… ma non voglio seppellirVi di scartoffie.. la vita è fatta anche di priorità.
La priorità n° 1 è che finalmente sul Blog di Beppe Grillo è possibile registrarsi GRATUITAMENTE al Movimento 5 stelle (www.beppegrillo.it ). Cosa significa?
Molto.. si parla tanto di democrazia orizzontale… che io sappia, è veramente l’unico strumento che ad oggi conosco…
UGNUNO di NOI conterà UN VOTO. Tutti quelli che si registreranno potranno in via informatica VOTARE su tutti i temi trattati…
PRIMARIE, RAPPRESENTANTI, PROPOSTE DI LEGGI, … tutti NOI potremo SCEGLIERE CHI FARA’ E COSA…. DIRETTAMENTE!
Non è fantastico? E tutto senza tessere di partito, riunioni, assemblee… potremo fare tutto dal nostro PC o telefonino.

A presto, Dario.
Dario B.
dbisi
Bologna, BO
Post #: 151
Resoconto consiglo del 22/12/2009

Riassuntino….

Martedì alle 18 sono stato in comune per la commissione bilancio… non spreco parole… 75 pagine di numeri dove probabilmente uno studio di commercialisti farebbe fatica a cavarci i piedi… e chi sono io? Babbo Natale? … qualcuno del nostro gruppo (proprio dei commercialisti…)ci sta lavorando sopra… in caso di novità o curiosità sarete i primi a saperle.

Poi alle 21 sono andato in consiglio di quartiere…

ODG 63: Costituzione dei fondi di anticipazione del q.re Reno per l’anno 2010 …. E’ una presa d’atto… che serve a dare la possibilità al direttore amministrativo di fare il proprio lavoro. Votato all’unanimità

ODG 64: Prenotazione degli impegni di spesa necessari per lo svolgimento dei servizi delegati e delle attività consolidate per l’anno 2010… Vedi sopra

ODG 65: Costituzione del fondo di anticipazione presso l’unità operativa “sportello del cittadino” del q.re Reno anno 2010 …. Idem con patate.

ODG 66: Definizione delle linee di indirizzo per la formazione di un bando pubblico per la selezione del soggetto al quale assegnare l’immobile di proprietà comunale denominato “centro polivalente” posto in Bologna, via della Barca 1…….. il tema è complesso. Il primo bando di gara, con durata di 9 anni è andato deserto. Si cerca di rendere più appetibile il bando per trovare eventuali gestori. Il direttore di q.re ribadisce che sarebbe intenzione del Q.re di lasciare Villa Serena con gli scopi attuali… al servizio dei cittadini che tramite le varie associazioni riescono ad aggregare persone a bassi costi. Sono d’accordo… ma come al solito andrebbe approfondito il tema “aggregazione, volontariato, no profit, associazioni… nell’anno 2010”. Mi astengo. 2 contrari, 11 favorevoli.

ODG 67: Sapevamo che poteva essere NON pronto… così è. Lo saltiamo per riprenderlo in altro consiglio.

ODG 68: Richiesta di assunzione di responsabilità da parte dello Stato nei confronti della scuola Pubblica Statale… che dire… questi temi NAZIONALI mi lasciano ancora perplesso… ne parlerò con la nostra base. E’ chiaro che siano temi importanti… ma sono del parere che in ordine di PRIORITA’ andrebbero analizzate, proposte, risolte cose più attinenti al nostro territorio. E questa purtroppo… è anche una mancanza MIA.

Ne parlavo proprio con il nostro gruppo, in riunione, ieri sera… Per chi come noi è partito da zero in politica servirà un po’ di tempo per imparare a muoverci… avremo bisogno dell’aiuto di tutto il gruppo e di tutti Voi che ci seguite.

Ciao, Dario.
A former member
Post #: 250
finalmente anche il quartiere reno ha il suo distributore di latte crudo alla spina!
si trova in via della Barca, all'altezza dell'incrocio con via Battindarno, di fianco al negozio di cellulari Sate.
è aperto dalle 7 alle 22 e si possono comprare sul posto le bottiglie.
l'azienda produttrice è DOMENICHINI FIORENZO (Via Gavignano, 35 Monte San Pietro - Bologna)
Dario B.
dbisi
Bologna, BO
Post #: 161
Grande notizia.... da spargere a tutti i cittadini del Q.re Reno.....

Grazie Fede.
Dario B.
dbisi
Bologna, BO
Post #: 164
Oggetto: CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO APERTO DEL QUARTIERE RENO DEL 12 GENNAIO 2010


A norma dell'art. 22 co. 1 del Regolamento sul Decentramento e dell'art. 31 del Regolamento sui Diritti di Informazione e di Partecipazione dei Cittadini
il Consiglio di Quartiere Reno è convocato

in SEDUTA APERTA ai Cittadini

per il giorno di

Martedì 12 Gennaio 2010 alle ore 20.45

presso la sede di via Battindarno n. 123 - Sala Falcone - Borsellino

per discutere il seguente argomento:

PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PREVENTIVO
DEL COMUNE DI BOLOGNA PER L'ESERCIZIO 2010
(O.d.G. N. 1 - PG.N. 1978/2010)

L'argomento sarà illustrato dall'Assessore alle Politiche di Bilancio,
Contabilità economica,
Controllo di gestione, Entrate, Patrimonio, Personale, Partecipazioni
societarie,
Villiam Rossi


Alberto P
user 9968876
Bologna, BO
Post #: 77
Dettaglio dei lavori pubblici e degli investimenti LE CUI DECISIONI SPETTANO AL QUARTIERE che si prevedono di realizzare nel quartiere nel 2010-2011-2012

­TABELLA

Chi conosce il quartiere può dire la sua e scrivere, prima possibile, se:

- ritiene tali progetti (investimenti) i più importanti per il suo quartiere;

- ritiene vi siano altri progetti più importanti di questi;

- ha commenti o da dire qualcosa sull'importo degli investimenti e/o sulla tempistica di realizzazione


Nella tabella trovate a sinistra gli investimenti previsti e nelle colonne 2010, 2011, 2012 l'importo degli investimenti previsti per ognuno dei tre anni

Capire il bilancio del Comune nella sua interezza è impresa titanica; se ognuno fa un piccolo sforzo in relazione al quartiere che conosce meglio, si può arrivare ad un grande risultato

Vi ricordo che il Consiglio di quartiere aperto a tutta la cittadinanza si terrà:
MARTEDI' 12 GENNAIO H. 20:45 VIA BATTINDARNO N. 123

Alberto
Dario B.
dbisi
Bologna, BO
Post #: 165
Vi LINKO articolo del resto del Carlino sez. Bologna dove si parla della Sintexcal....

Mi sembra chiaro... I cittadini perdono, dopo dieci anni, la fiducia nella politica e si rivolgono alla Magistratura

http://www.listabeppe...­
simo NOTURBOGAS a ...
simoNOTURBOGAS
Bologna, BO
Post #: 629
qui­ ART RDC (= carlino) del 12012010 con replica della SINTEXCAL all'art del 11.01.2010 postato ieri da dario (ps: uno a me...uno a te...uno a tutti eddueee..senza essere t. ferro .. :) )

in sostanza l'azienda ha addotto alle vie legali (tar ) per chiedere il rispetto dell' accordo di dislocazione a sant'agata e il risarcimento danni al comune di sant'agata. dettagli al link sopra.
Dario B.
dbisi
Bologna, BO
Post #: 167
Resoconto consiglio quartiere 12_01_10



Ieri sera ho avuto il consiglio di Quartiere aperto ai cittadini…

Tema della serata: Bilancio 2010 (direi il più importante dell’anno…)

Ore 20.45: Si parte… inizia L’assessore Rossi che per un ora e mezza presenta il Bilancio Comunale…. 75 pagine di numeri.

Ore 22.15: prende parola il Presidente di Q.re Naldi che elogia il buon lavoro di Rossi e snocciola dati sugli investimenti fatti nel 2009 sul Nido Gramsci (raddoppio dei posti), sulla costruzione nel 2010 di un nuovo asilo nido di fianco alle scuole Dozza per una spesa di 2 mln di euro e i successivi investimenti del 2011 e 2012 per il Q.re Reno (altra ristrutturazione di una scuola elementare , le Giovanni XXIII° e la sistemazione del Nido Allende per altri 2 mln di euro.

Poi partono le domande per i cittadini e consiglieri.

Mi ero appuntato una serie di domande:

Cosa sono i 388 mln di euro del progetto Metrotranvia presente nel budget 2010?

Visto che lo Stato provvederà a rimborsare il mancato introito dell’ICI possiamo contare sul fatto che la maggioranza non adoperi più questo tema per giustificare la mancanza di soldi?

Perché ci sono 7.300.000 di euro derivanti da urbanizzazioni (ancora monetizzazione del territorio? Uff….)

Perché tutte le ditte private stanno morendo e di conseguenza tagliando personale, consulenze mentre invece il comune sta riducendo le spese del “personale” solo con i prepensionamenti? E lasciando fior fiore di consulenti a 200.000 euro l’anno? Davvero tra i 5mila e passa dipendenti Comunali non c’è nessuno in gamba da formare o far crescere? O semplicemente buona parte dei 5 mila dipendenti non sono propriamente dei professionisti in grado di eseguire i compiti per cui sono stati assunti?

Per il Q.re … cosa significano Manutenzioni straordinarie di 300.000 euro previste nel 2010 e 2011 nel parco lungo Reno?

E di tutte quelle cose belle previste nel programma PD con che soldi verranno fatte?



Faccio la prima domanda sulla metro tranvia: Rossi mi risponde che è il progetto del Metrò a Bologna (che mi risulta vagante da un ventennio…) e che sì, viene messo, ma tanto per il patto di stabilità da rispettare e dal fatto che il comune dovrebbe trovare 108 mln per poi accedere ai restanti 288 mln statali … e sarà difficilissimo (impossibile) che si potrà partire.



Sto x partire con la seconda domanda quando mi fanno notare che adesso tocca agli altri. Se sapevo che dovevo dirle tutte dietro fila …. Vabbè, faccio scuola anche di questo. Le altre domande le farò alla prossima occasione… (Domani c’è la COMMISSIONE Bilancio .. e poi Martedì 19 altro consiglio x VOTARE Bilancio…. Sigh)



Poi altri interventi… ma diventa noioso.. ed è tutto (a mio parere) inutile. Quindi non ve li dico! Sappiate solo che anche ieri sera si è fatto la mezzanotte.



Solita riflessione finale… conto i cittadini presenti: 16 (età media 105 anni…su circa 30.000 abitanti)

Conto le istituzioni presenti (e i suoi compensi?) … 14 consiglieri, 1 presidente di quartiere, 1 segretaria, 1 direttore di quartiere e 2 assessori. TOT: 19.



Come dice qualcuno la politica costa… ma è politica questa? 16 cittadini e 19 persone istituzionali… c’è qualcuno in ascolto? Non sentite niente? Pensate che tutto continuerà così? …
Powered by mvnForum

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy