You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Mantova Beppe Grillo Group Message Board › Discussioni Mantova Beppe Grillo Group › USIAMO LA BICICLETTA !!!
| Ireneo | |
|
ci avevo pensato ma con il peso delle borse da turismo avevo bisogno di un mozzo più forte e sicuro...io uso un fanale alimentato a batteire ricaricabili...e da oggi userò i sole per ricaricarle visto che i è arrivato il caricabatterie con pannellini solari...
porterò il giocattolo alla prossima riunione |
|
| Ireneo | |
|
sempre più attenti cisclisti...occhio alle infrazioni o i punti patente si dissolgono...
|
|
| francesco sartorel... | |
|
|
il 03.09.09 sera sono andato alla riunione della decrescita (sempre in via londra)in bici (partendo da casa mia in via chiassi in centro) e poichè ero solo e ben attrezzato di luci ad intermittenza, (invece di fare la solita ciclabile per peschiera che è più bella ma più lunga e al buio) dopo la nuova ciclabile lungo provinciale fino a cittadella ho fatto il pezzo di provinciale da cittadella fino appunto a via londra; in questo tratto non c'è ciclabile, ma la strada è molto larga, ed al buio se dotati di idonee (io ne ho tre) luci posteriori, si è veramente molto visibili e a quell'ora la strada è pochissimo frequentata (direi che se ti mettono sotto è propio perchè ce l'hanno con te). Tutto il tratto da casa mia (in centro) circa 5 chilometri, tempo di percorrenza 15 min.
chiedo scusa a tutti coloro che utilizzano la macchina nelle code del mattino fra cittadella e mantova ma...alla faccia dell'enorme serpentone mattutino di auto (rigorosamente una per ogni utente) che ogni giorno vedo appunto lungo il ponte. immagino che forse la metà di questi utenti della strada venga da lontano (e qui il problema è da studiare bene) ma credo (anzi direi che so) che molti, moltissimi vengono dai comuni limitrofi se non addirittura da cittadella o ponte rosso e utilizzano l'auto invece della bici per pigrizia o paura delle altre auto. Sicuramente mancano ancora ciclabili, limitazioni alla velocità delle auto e cultura ciclistica, ma un uso massiccio delle bici da parte degli utenti della strada può portare ad un rapido cambiamento di mentalità sia negli automobilisti che negli amministratori. fino a 8 chilometri la bici conviene sempre, per tempi di percorrenza-parcheggio, economicità, salute, rispetto. Consiglio caldamente di provare dal vivo (e..fatevi un giretto ad amsterdam). ciao a tutti. francesco |
|
|
vi ricordo, per chi interessato (spero molti), l'appuntamento per andare in bici alla riunione di lunedi 14\09
ci si trova alle 20.40 davanti al bar zanzara (lungolago porta mulina), quindi possiamo andare via ciclabile per peschiera o ciclabile fino a cittadella e quindi provinciale (in questo secondo caso il percorso è decisamente più rapido ma è fondamentale avere delle buone luci rosse lampeggianti..per pararsi il culo) ciao a tutti. francesco |
| Walter Mazzacani | |
|
|
Ciao
questa volta non ci sono , ho la bellezza di 64 Biowashball e 30 Kg di riso , direi che è un po dura Ci si vede la |
| luigi | |
|
|
dal sole 24 ore del 6 settembre pag 9
il sindaco di Tubinga (80.ooo abitanti)(30 km a sud di Stoccarda) Boris Palmer 37 anni "è l'unico primo cittadino di una grande città a non avere un'automobile di rappresentanza, ma una (gran bella) bicicletta di servizio." Ragazzi questa si che è roba che scotta. Ricordo che un direttero generale dell'ASL appena arrivato a Mantova come primo atto si è comprato una audi nuova. che differenza!!!! L'articolo, molto lungo, elenca le cose che ha fatto, mi son venuti i brividi (o forte è solo invidia, chissà) luigi |
| Ireneo | |
|
vedranno il nuovo comune di curtatone 2010.....fin la spazzatura si ritirerà in bicicletta...sai quei tricicloni con il porta bidone scopa e paletta
forza Luigi |
|
| Daniele Guerreschi | |
|
|
Un motivo in più per lasciare l'Italia?
Notizia 12 settembre 2009 Moltiplica il numero di "autostrade ciclabili". Questo il progetto del Governo, che punta a promuovere maggiormente l'uso della bicicletta per recarsi al lavoro, anche per spostamenti superiori ai venti chilometri. Attualmente esistono cinque "ciclo-autostrade": sono piu' ampie delle abituali piste ciclabili ma soprattutto filano via senza incroci o semafori. Quella che collega Amsterdam ad Utrecht e' di trenta chilometri. Il progetto del Governo costera' 25 milioni di euro. |
|
|
vi ricordo che domani è la GIORNATA EUROPEA SENZA AUTO, come abbiamo tutti potuto vedere, il comune e i giornali locali hanno aderito in modo sorprendente..
noi comunque (soprattutto) domani cerchiamo di usare l'auto il meno possibile. notte. francesco P.S. una piccola notizia microbomba: pare che daniele sia andato a lavorare in bici e forse addirittura continuerà sfidando sudore, pioggia e vento..forza daniele. |
| Daniele Guerreschi | |
|
|
Il migliore antistress? La bici! Parola di psicologo
Dal sito http://www.greenme.it...Farsi un giro in bicicletta rilassa e fa bene alla coppia. In attesa dell'annuncio che darà ufficialmente il via ai nuovi incentivi per l'acquisto della bicicletta previsto per domani, dall'Eicma 2009, arriva nel frattempo, una ragione in più per comprarsela. E' stato, infatti scelto il Salone internazionale dedicato alle due ruote a pedale, per illustrare uno studio condotto dall'Associazione "Donne e qualità della vita" che elogia le qualità terapeutiche della bici per combattere lo stress e migliorare i rapporti col proprio partner. Condotta su un campione di 200 psicologi, la ricerca ha confermato come andare in bicicletta, essendo un'attività sana da fare all'aria aperta, permetta di attivare il corpo e distrarre la mente da pensieri e tensioni accumulate a casa e al lavoro. Non a caso il 43% degli psicologi intervistati la considera il migliore antistress, più di pillole e tisane. Mentre il 21% la indica come soluzione per ristabilire al complicità col partner. Questo perché faciliterebbe i rapporti a due e l'armonia (29%) in quanto meno alienante dell'auto (33%). Tale effetto è estendibile anche al rapporto con i figli e una passeggiata con loro in sella alla due ruote più ecologica che c'è, a giudizio degli psicologi (47%) agevolerebbe i dialogo. A beneficiarne, tutta la famiglia, nonni compresi. Consigliabile poi, anche andare a lavoro in bicicletta, assicurano gli psicologi, che aiuterebbe tantissimo ad affrontare meglio la giornata in quanto tutto il corpo verrebbe attivato e messo in movimento. Bocciata dai dottori della mente, l'auto che, al contrario rappresenterebbe la principale causa di stress per il 55% degli intervistati. Al volante, nel traffico, cresce l'aggressività e la coppia inevitabilmente ne risente: il 40% del campione sostiene che le liti peggiori tra coniugi o fidanzati si "consumano" nell'abitacolo di una vettura. Ancora qualche dubbio? |