Join Mantova Beppe Grillo Group

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Mantova Beppe Grillo Group Message Board Discussioni Mantova Beppe Grillo Group › Trasferimento del credito residuo in caso di portabilità del numero mobile

Trasferimento del credito residuo in caso di portabilità del numero mobile

Daniele Guerreschi
Posted Sep 20, 2009 12:47 PM
DanieleG.
Curtatone, MN
Post #: 174
Send an Email Post a Greeting
smile smile smile

Dallo scorso mese di agosto si può cambiare gestore telefonico senza perdere il credito già ricaricato sulla Sim, chiedendone il trasferimento (con l’opzione di TCR, Trasferimento Credito Residuo).

Si tratta dell’ultimo passo che, grazie all’intervento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, è stato compiuto dagli operatori di telefonia mobile per adempiere alle disposizioni della cosiddetta Legge Bersani in materia di “credito residuo” e di divieto di scadenza del traffico acquistato....

Leggi tutto: Trasferimento del credito
Daniele Guerreschi
Posted Sep 20, 2009 12:57 PM
DanieleG.
Curtatone, MN
Post #: 175
Send an Email Post a Greeting
Fonte Agcom

I gestori di telefonia mobile si sono organizzati per trasferire il credito residuo dal vecchio operatore al nuovo, lo ha reso noto l'Agcom. Il costo dell'operazione e' minimo, al massimo 1,6 euro.
Alla buonora, e' il caso di dirlo. L'obbligo del trasferimento diretto del credito residuo era stato ribadito nel 2007, quando fu approvata la legge Bersani. Ma disposizioni dell'Agcom in materia, mai attuate dai gestori, risalgono al 2001.
Nel 2007, nelle linee guida alla legge 40/07 (legge Bersani) l'autorita' scriveva:
"in caso di ulteriore ritardo da parte degli operatori a realizzare gli accordi e le procedure necessarie per consentire la pratica realizzabilità della trasferibilità del credito residuo in caso di portabilità del numero, gli Uffici competenti interverranno nel breve periodo in tema sia di riconoscimento del credito residuo che di sua trasferibilità, rimuovendo ogni ostacolo all’attuazione dei diritti sanciti dalla Legge n. 40/07 e disciplinando l’adozione di soluzioni efficienti atte a realizzare condizioni di effettiva concorrenza fra gli operatori e di trasparenza nei confronti degli utenti".
Il breve periodo ipotizzato dall'Autorita' per le comunicazioni e' durato due anni, meglio tardi che mai?
Ai consumatori raccomandiamo, in sede di richiesta al nuovo gestore della portabilita' del numero, di specificare anche l’opzione di TCR, Trasferimento Credito Residuo. I soldi devono essere accreditati sulla nuova sim entro tre giorni dall'avvenuto trasferimento del numero.
In caso di ritardi, occorre chiedere chiarimenti al nuovo operatore. Ma se il problema si incancrenisse, per evitare le snervanti ed inutili attese con i call center, e' meglio procedere direttamente con una raccomandata A/R di messa in mora. Il passo successivo e' il tentativo di conciliazione davanti al Corecom regionale
Powered by mvnForum