You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Mantova Beppe Grillo Group Message Board › Discussioni Mantova Beppe Grillo Group › INCONTRO REGIONALE DEI MEETUP DELLA LOMBARDIA
| Coordinamento Lomb... | |
|
|
proposta di Incontro Riunione dei MeetUp Amici di Beppe Grillo della Lombardia
Milano domenica 25 ottobre "Chiamamilano" Largo corsia dei servi (fermata metro Duomo o San Babila) dalle 14.30 alle 18 la bozza dell' Ordine del giorno prevede: Parte 1 -aggiornamento sulle attività e sui progetti in corso nei MU -modi di collaborazione coordinamento e condivisione delle risorse dei MU e delle Liste Civiche Parte 2 -Movimento Nazionale 5 Stelle e lista regionale per il 2010 Si è pensato ad un incontro aperto al pubblico con parola ai soli rappresentanti dei MU. Ogni MU decide i propri rappresentanti come d'uso, nel caso Organizer o Assistant, i rappresentanti si incaricano di raccogliere le opinioni del proprio forum, deliberazioni e quant'altro, e comunicano al coordinamento regionale proposte per implementare l'Odg, la partecipazione del MU o l'adesione entro mercoledi 21 ottobre. Per sabato i promotori dell'incontro definiscono l'Odg e le modalità di svolgimento definitivo della Riunione. Il coordinamento non segue le discussioni sui forum locali, per ogni chiarimento scrivete al coordinamento. Vi aspettiamo per pensare insieme. Movimento! Proposto dal Gruppo di coordinamento Organizer del meetup di Milano con il supporto di Bergamo, Monza, Parco agricolo Sud MI, Pavia |
| luigi | |
|
|
carissimi.
questo incontro non si può perdere, io sono disponibile ad andare. Ho solo il problema che mi sono proposto per la fiera di ostiglia per domenica, per cui chiedo al gruppo della descrescita se è possibile fare un cambio domenica con sabato. Comunque una cosa per volta. Propongo di vederci prima del 25 e concordare la cosa con tutto il MU. luigi |
| Walter Mazzacani | |
|
|
Ciao Luigi
Personalmente come sempre sono d'accordo totalmente su quello che dici , mi pongo solo una domanda , ha senso andare a Milano quando non c'è neanche l'idea di fare qualcosa a livello politico a parte Curtatone che come dici tu in ogni caso dovrai trovare delle alleanze ? Grazie |
| luigi | |
|
|
Caro Walter,
diverse discussioni riassunte in vari capitoli si stanno concentrando in questo: il futuro del meet up, quella della nascita del movimento di Milano, questa ed altre. vedi nella mia attività professionale è indispensabile il confronto, mi capita una o due volte al mese di farmi anche 400 -500 km per andare a delle riunioni a volte pallose, ma si porta sempre a casa qualcosa. è vero siamo in una fase di ripensamento, ma proprio per questo dobbiamo confrontarci. vedi il 19 settembre siamo andati a Rio saliceto per l'incontro della decrescita, pensavamo di essere gli ultimi, invece tramite il lavoro di tutti abbiamo fatto bella figura, siamo davanti a molti, ne siamo usciti più convinti e felici. insisto ( e credo) in un punto, sono gli uomini (e le donne) a fare la differenza, le lore idee, non la lista. Nella realtà di mantova tu hai sentito la vocazione di ITV per cambiare le cose, io a curtatone sto cercando un'altra strada, Roberto a Goito un'altra ancora, Vanni a Castelbelforte un 'altra. Tutte vocazioni da condividere. Sono le idee che debbono circolare, è fatica, ma mai mollare. Lo dice un vecchio lottatore che sono più le volte che ha perso che quelle che ha vinto. Luigi |
| luigi | |
|
|
allora chi viene a Milano con me!
caro Walter bisogna segnalare la presenza entro mercoledì, non credo di essere in grado di farlo io, già sono fin troppo bravo che riesco a scrivere su questo MU... Per cui se nessuno si fa avanti vorrei che tu comunicassi loro che il meet up di Mantova sarà rappresentato dal sottoscritto, oppure dimmi cosa devo fare che ci provo! grazie Luigi |
| Walter Mazzacani | |
|
|
Ecco test della mail mandata
Ciao a rappresentare il meetup di Mantova verra sicuramente Luigi Gaetti e forse anche io Milano domenica 25 ottobre "Chiamamilano" Largo corsia dei servi (fermata metro Duomo o San Babila) dalle 14.30 alle 18 Se ci fate sapere i particolari dell incontro vi ringrazio in anticipo Grazie |
| luigi | |
|
|
Con un giorno di ritardo vi comunico che sono andato a Milano per discutere sulla nascita della lista regionale.
E' stato interessante e dopo una civile (sembra incredibile) discussione è emerso l'intenzione di costituirla. Ci sarà un altro incondro l'8 novembre a milano Mi è stato inviato questo che vi giro per conoscenza. In considerazione di questa questione e dell'organizzazione di Boschini, chiedo agli organizzatori, di convocare una riunione plenaria (MU + decrescita)(la posta in gioco è veramente alta), ovviamente prima dell'8 novembre Carissimi, il sito 888 (versione iniziale) e' pronto. Se siete convinti di partecipare concretamente e attivamente a questo progetto allora e' il momento di iscriversi ! http://beppegrillo.me... Ricordo le regole che abbiamo approvato e cioe di fornire all'iscrizione : -Cognome-Nome -Foto riconoscibile -numero di cellulare altrimenti l'iscrizione non verra approvata.. IN BOCCA AL LUPO A TUTTI !! e ricordiamoci il motto di Beppe "Loro non si arrenderanno mai (mai gli conviene?) noi NEPPURE !!" Saluti BrunoGA Questa mail viene mandata a tutti quelli che hanno lasciato la propria email alla riunione del 25 Ottobre 09 a Milano, vi preghiamo di inoltrarla a persone di vostra fiducia che possono essere seriamente interessate al progetto (rimuovendo dalla email gli indirizzi degli altri indirizzati) ! |
| Rossella Lezzi | |
|
|
Scusate, non avevo visto questa doppia discussione e avevo già postato in altro 3D,
http://www.meetup.com... comunque vi riporto (ho conosciuto a Milano il vostro portentoso Luigi e ci auguriamo ci reincontrarlo) Milano 25 OTTOBRE 2009 INCONTRO REGIONALE DEI MEETUP AMICI DI BEPPE GRILLO LOMBARDI RESOCONTO Presenti oltre 50 persone compresi i rappresentanti dei forum meetup di Milano, Brescia, Mantova, Bergamo, Legnano, Arese, Monza, Desio, Pavia LC5Stelle, Lecco Pasturo, Parco Agricolo Sud Milano, Saronno, Busto Arsizio, Marnate in ordine di apparizione. Hanno risposto all'invito anche i MU di Como, Varese, Voghera, Orzinuovi e Pioltello ma non hanno partecipato alla riunione. H. 14,45 La presentazione della riunione ha precisato le modalità seguite per l’organizzazione dell'incontro iniziato con il coinvolgimento di un gruppo promotore di attivisti dei meetup lombardi, a seguire sono state definite le regole di svolgimento (riprese video in diretta dell’evento, interventi di diritto dei rappresentanti meetup oltre a interventi a richiesta dei presenti, focalizzazione sui temi in OdG, uso di un cronometro per regolare i tempi dell’intervento 3 o 5 minuti max, votazione per tutti i presenti purchè iscritti ad un forum degli amici di Beppe Grillo). E’ seguita la lettura dell’Ordine del giorno e avviata la discussione. Per ogni Meetup presente un rappresentante ha preso la parola e ha presentato sinteticamente le attività del proprio meetup con attenzione verso i temi in discussione e precisando se il proprio forum di appartenenza si è espresso a favore o contro la partecipazione alle regionali e l’adesione al Movimento Nazionale 5 Stelle lanciato da Beppe Grillo il 4 ottobre. La maggior parte dei meetup esprime posizione positiva e alcuni Meetup siesprimono decisamente a favore di un progetto di partecipazione alle elezioni regionali 2010. Nessuno dei Meetup presenti si esprime contro. Viene chiesta la votazione della Riunione Generale contro o a favore di una partecipazione dei Meetup Lombardi alle elezioni Regionali 2010: Risultato della votazione: 1 contrari – 2 astenuti – 51 favorevoli (Ndr. Il voto contrario non approfondisce le sue ragioni) Viene precisato che la votazione comporta l'avvio del coordinamento lombardo e la sola apertura dei lavori per la valutazione della fattibilità della partecipazione alle regionali. In questo senso viene subito richiesto l'interesse da parte dei presenti di partecipare ad un incontro operativo nel giro di due settimane; la risposta è generalmente positiva e quindi viene subito calendarizzato per domenica 8 novembre a Milano. Si apre la discussione di approfondimento come da Odg. Temi aperti : - Tema del regolamento elettorale regionale. - Tema dello strumento di coordinamento; un meetup o un group. - Tema delle alleanze. - Tema del Candidato presidente; interno oppure esterno a “traino” della LC. - Tema dei Candidati; estrema attenzione nella definizione dei candidati. - Tema dello sbarramento elettorale; 3% voti di tutte le provincie e 5% per il candidato presidente. - Tema dell'apparentamento; Lreg legata alle Lprovinciali oppure Lreg di sostegno al Movimento, pericolosità degli apparentamenti, fare lo “schedule” del pre-elezioni (che dovrebbero venire indette tra il 6 e il 29 di Marzo 2010) federazione al posto dell'apparentamento semprechè ammessa da Grillo. - Tema del Metodo; referenti locali/provinciali, sintesi e rappresentanza , federazione regionale. - Tema del Programma; specificità delle elezioni regionali. - Tema della fiducia all'interno dei meetup. Vari interventi che sintetizziamo: - far girare i documenti ufficiali realizzati tra i diversi meetup, unire la raccolta firme con la raccolta per le elezioni - definire asap lista referenti per provincia - definire una mailing list degli attivi - attenzione a non trasformarsi in un PARTITO - cercare un nome famoso come capolista(giudizi contrastanti su questo punto, discussione proseguira su 888) - possibilita di iscrivere nelle lista anche stranieri - allargare candidature anche fuori dai MU - possibili nomi per capolista (vari nomi, discussione proseguira su 888) - organizzare raccolta pre-firme da subito (come hanno fatto i radicali) - definizione di portavoce ufficiali - preparazione di sito Internet per "comunicazione esterna" (appena definiti i contenuti) - positività dell'esperienza di LC indifferentemente al risultato lettorale Viene proposta l'apertura di un forum per l'inizio dei lavori del progetto LC regionale(viene segnalato che è già disponibile l'888). Si decide di chiamare il meetup "5 stelle coordinamento lombardia" (in attesa di introdurre ufficialmente MoVimento e Lista civica 5 stelle dopo avre contattato Grillo). Su proposta di Bergamo il forum, in quanto spazio di lavoro, dovrebbe essere a cartelle, e chiuso in lettura/scrittura ai non iscritti, per l'iscrizione sono necessari i dati personali (nome cognome indirizzo telefono e dichiarazione di fedina penale pulita). Dalla discussione si decide di stralciare la dichiarazione di fedina penale pulita e, vista la diversità di opinioni sul tema, si porta a votazione questa proposta (che definiamo "meetup chiuso"). Votazioni : - per un meetup aperto (gestito come tutti gli altri Meetup di Grillo) 7 voti - per un meetup chiuso 25 voti Si effettua anche una votazione relativamente alla apertura in lettura a tutti o no : Votazioni: - chiuso in lettura 16 voti - aperto in lettura 11 voti Il meetup 888 - 5 stelle coordinamento lombardia non è aperto in lettura ai non iscritti. Cartelle da creare (che dovranno diventare dei sotto gruppi di lavoro dedicati): - Gestione organizzazione - Definizione Programma - Definizione candidati e capolista - Gestione Comunicazione Si e' proposto anche un gruppo Finanziamento da avviare piu' avanti. H. 18,15 Si chiudono i lavori invitando tutti i presenti che vogliono contribuire ad iscriversi al “forum di lavoro” 888, a diffondere questo invito anche ad altri non presenti. Gruppo Promotore ---------------------------------------- |
| Rossella Lezzi | |
|
|
Il prossimo incontro si terra
Domenica 8 novembre ChiamaMilano Largo Corsia dei Servi, 11 Milano, MI OdG molto provvisorio : -consolidamento e avvio dei gruppi operativi, -altre decisioni da prendere... Vi aspettiamo (ho postato io soltanto per dare una mano a far girare le info) |
| luigi | |
|
|
Ieri sere c'è stato il coordinamento per definire gli aspetti pratici dell'incontro del 18 novembre di Boschini alle 0re 20:45 al seminario.
ho espresso agli amici presenti il fatto che avevo proposto un incontro per dibattere sia l'organizzazione della serata che la nascita di questo movimento, ma nessuno batte chiodo. Devo ritenere che la cosa non interessa? Non si può perdere questo treno. Il lavoro è tanto, ma se riusciamo a coinvolgere una decina di gruppi per fare una serata, potremmo coinvolgerli per costriure una lista finalmente seria. Deve essere il nonno del gruppo a suonare la carica? luigi |