GRUPPO 280 Message Board Caffè politico-letterario del GRUPPO 280 › Chiedo spiegazioni e TRASPARENZA ai membri del comitato referendario V2-Day:

Chiedo spiegazioni e TRASPARENZA ai membri del comitato referendario V2-Day: gestione rimborso e perché 5 membri hanno firmato rinuncia.

Peppe Carpentieri
Posted Jul 13, 2008 7:18 PM
matierno
Parma, PR
Post #: 6,380
Send an Email You are unable to greet this member
Già al raduno di Salerno ho chiesto ad alcuni membri del Comitato referendario del V2-Day una maggiore trasparenza, per maggiore trasparenza intendo che i fatti vengono messi a conoscenza di tutti e non di pochi privilegiati.

Perché la Casaleggio Associati ha presentato tramite Marco Canestrari un documento di rinuncia che ogni membro del Comitato doveva firmare in maniera tale da far gestire l'eventuale rimborso elettorale (circa 2,4 milioni) esclusivamente alla Casaleggio?

Il V2-Day lo hanno fatto i meetup perché la Casaleggio ha tentato di gestire "personalmente" l'eventuale rimborso? Perché 5 membri hanno firmato ed altri 7 non hanno accettato?

ESIGO TRASPARENZA da parte del Comitato.

Voglio sapere la data certa di quando c'è stata questa proposta.

Voglio sapere perché è stata fatta.

Voglio i nomi di chi ha accettato e di chi non ha accettato (anche per ringraziarlo pubblicamente)

Voglio sapere se è vero che IDV vorrà promuovere il V3-Day

sono semplici domande

Chi conosce i fatti direttamente perché li ha vissuti è pregato di raccontarli, grazie! (democrazia = principio di trasparenza, avanti su!)

Nel filmato 11: Il problema del finanziamento (parte mattinata) del raduno di Salerno, Dario Tamburrano ci informa circa il rimborso elettorale e dice che grazie al meetup 280 scopre che ci sarebbe stato un rimborso milionario di cui lui (membro del comitato referendario) non sapeva nulla.

Cosa fare dell'eventuale rimborso? Sono emerse delle proposte: finanziare le liste civiche, editore puro come investimento, fondazione per la ricerca scientifica...

Dario dice che il denaro è stato difeso da una "sottrazione"

A former member
Posted Jul 14, 2008 12:30 AM
Post #: 3,293
Già al raduno di Salerno ho chiesto ad alcuni membri del Comitato referendario del V2-Day una maggiore trasparenza, per maggiore trasparenza intendo che i fatti vengono messi a conoscenza di tutti e non di pochi privilegiati.

Perché la Casaleggio Associati ha presentato tramite Marco Canestrari un documento di rinuncia che ogni membro del Comitato doveva firmare in maniera tale da far gestire l'eventuale rimborso elettorale (circa 2,4 milioni) esclusivamente alla Casaleggio?

Il V2-Day lo hanno fatto i meetup perché la Casaleggio ha tentato di gestire "personalmente" l'eventuale rimborso? Perché 5 membri hanno firmato ed altri 7 non hanno accettato?

Voglio i nomi di chi ha accettato e di chi non ha accettato (anche per ringraziarlo pubblicamente)

sono semplici domande

Chi conosce i fatti direttamente perché li ha vissuti è pregato di raccontarli, grazie! (democrazia = principio di trasparenza, avanti su!)

Nel filmato 11: Il problema del finanziamento (parte mattinata) del raduno di Salerno, Dario Tamburrano ci informa circa il rimborso elettorale e dice che grazie al meetup 280 scopre che ci sarebbe stato un rimborso milionario di cui lui (membro del comitato referendario) non sapeva nulla.

Cosa fare dell'eventuale rimborso? Sono emerse delle proposte: finanziare le liste civiche, editore puro come investimento, fondazione per la ricerca scientifica...

A former member
Posted Jul 14, 2008 9:15 AM
Post #: 339
se posso aggiungere..

vi sono state 2 diverse presentazioni di richiesta referendum, simili ma non uguali, in 2 date diverse e presentate da persone presumo diverse.

22 febbraio 2008
gazzetta ufficiale n.46 23 febbraio 2008 (il giorno dopo?)
12 firmatari
http://gazzette.comun...

14 marzo 2008
gazzetta ufficiale n.64 del 15 marzo (il giorno dopo?)
14 firmatari

il testo della prima presentazione era sbagliato....
http://beppegrillo.me...

poi, notavo dalle foto che uno dei firmatari del primo referendum è andrea maggi, uno dei pochi eletti delle liste grillo (municipio x? di roma), l'altra serenetta monti....

per quale delle due presentazioni sono state raccolte le firme?

Stefano"Xavier" Cu...
Posted Jul 14, 2008 12:11 PM
estiquaatsi
Roma, RM
Post #: 1,475
Send an Email Post a Greeting

sono semplici domande

Caro Giuseppe ho cercato il thread dove Claudio Torrenzieri all'epoca della presentazione ci informò dei rimborsi ma non l'ho trovato comunque mi ripeto senza problemi,io sono uno dei firmatari di tutti e 3 i quesiti, ti cerco di risponderti domanda per domanda:
più precisamente la delega era a nome di Beppe Grillo o chi da lui delegato (lo so che non cambia molto ma è x chiarezza)
perchè l'ha presentata io non lo so lo dovresti chiedere a loro.

stesso discorso ogni risposta te la può dare il diretto interessato, io ti posso dire che sono tra quelli che non hanno firmato, poichè ritengo che l'uso di questi rimborsi (se mai ci saranno) deve essere deciso a tavolino e debbano tornare ai cittadini.

onestamente non la ricordo ma era fine marzo.

chiedi a Casaleggio o Beppe io davvero non lo so.

io sono Stefano CUCINELLI e non ho accettato

ne so quanto te.
Stefano"Xavier" Cu...
Posted Jul 14, 2008 12:14 PM
estiquaatsi
Roma, RM
Post #: 1,476
se posso aggiungere..

vi sono state 2 diverse presentazioni di richiesta referendum, simili ma non uguali, in 2 date diverse e presentate da persone presumo diverse.

22 febbraio 2008
gazzetta ufficiale n.46 23 febbraio 2008 (il giorno dopo?)
12 firmatari

14 marzo 2008
gazzetta ufficiale n.64 del 15 marzo (il giorno dopo?)
14 firmatari

il testo della prima presentazione era sbagliato....

poi, notavo dalle foto che uno dei firmatari del primo referendum è andrea maggi, uno dei pochi eletti delle liste grillo (municipio x? di roma), l'altra serenetta monti....

per quale delle due presentazioni sono state raccolte le firme?

x precisione la seconda presentazione correggeva un quesito presentato in maniera erronea il 22/02 ed alcuni firmatari del 22 on erano disponibili e sono stati sostituiti solo per questo quesito.

l'Andrea Maggi che citi è un omonimo di quello eletto che è organizer MU grilli del Pigneto.
Peppe Carpentieri
Posted Jul 14, 2008 12:39 PM
matierno
Parma, PR
Post #: 6,381
Send an Email You are unable to greet this member
Innanzitutto ringrazio Stefano Cucinelli,

per non aver firmato e per le risposte.

ma un'altra serie di domande sorgono spontanee, perché non avete dato pubblica notizia nei meetup (ma era fine marzo), quando appunto per conto di Beppe Grillo vi hanno presentato tale contratto di rinuncia?

La domanda sorge spontanea poiché lo stesso Dario ha detto che se ci saranno i soldi, il loro destino deve essere deciso da più persone e non solo dal comitato, non ti sembra una contraddizione difendere e tacere? La pensate (membri del comitato) tutti alla stessa maniera? Volete rendere i meetup, almeno gli attivisti veri, partecipi della decisione?

Avete avuto paura? Avete ricevuto pressioni? Avete pensato di fare la cosa giusta non firmando, e quindi contemporaneamente avete pensato che firmare fosse stato sbagliato, altrimenti avreste accettato, allora perché non avete chiesto "aiuto", conforto, consiglio ai meetup? Col silenzio volevate difendere qualcuno? E perché?

Perché devo essere io, esterno al comitato, a rendere pubbliche queste notizie?
A former member
Posted Jul 14, 2008 12:55 PM
Post #: 3,306
Stefano"Xavier" Cu...
Posted Jul 14, 2008 1:21 PM
estiquaatsi
Roma, RM
Post #: 1,477
Innanzitutto ringrazio Stefano Cucinelli,

per non aver firmato e per le risposte.

ma un'altra serie di domande sorgono spontanee, perché non avete dato pubblica notizia nei meetup (ma era fine marzo), quando appunto per conto di Beppe Grillo vi hanno presentato tale contratto di rinuncia?

La domanda sorge spontanea poiché lo stesso Dario ha detto che se ci saranno i soldi, il loro destino deve essere deciso da più persone e non solo dal comitato, non ti sembra una contraddizione difendere e tacere? La pensate (membri del comitato) tutti alla stessa maniera? Volete rendere i meetup, almeno gli attivisti veri, partecipi della decisione?

Avete avuto paura? Avete ricevuto pressioni? Avete pensato di fare la cosa giusta non firmando, e quindi contemporaneamente avete pensato che firmare fosse stato sbagliato, altrimenti avreste accettato, allora perché non avete chiesto "aiuto", conforto, consiglio ai meetup? Col silenzio volevate difendere qualcuno? E perché?

Perché devo essere io, esterno al comitato, a rendere pubbliche queste notizie?

Fine marzo per noi è stato un periodo intensissimo, che è passato tra una quasi scissione del MU di Roma, la creazione della LC di Roma, la scelta dei candidati e campagna elettorale e personalmente divulgare questa notizia mi sembrava gettare benzina sul fuoco, anche perchè per dirla tutta a me è sembrato che Beppe fosse abbastanza all'oscuro di tutto difatti dopo quella riunione chiamò molto arrabbiato su alla Casaleggio, quindi prima di gettare discrdito sulle persone io preferisco documentarmi, poichè in nome della trasparenza si rischiano di fare dei casini se non puoi documentare il tutto non indifferenti.Paura? no ,Pressioni? neanche, ho pensato si di fare la cosa giusta ma dato che ci eravamo aggiornati al dopo V2day attendevo un altra riunione per chiarire gli aspetti della vicenda.
Giuseppe te lo dico in maniera chiara senza polemica ,io non sono un fautore della DD, che ritengo in questo momento storico e per la natura degli italiani una autentica utopia, ma sono per un modello partecipativo, ora alcune persone per mail privata sapevano già qualcosa ed anche a loro avevo pregato di non divulgare, sperando di poter dare una risposta al più presto.
ciao
stefano
Stefano"Xavier" Cu...
Posted Jul 14, 2008 1:22 PM
estiquaatsi
Roma, RM
Post #: 1,478
x Stafano Cucinelli il link del 3ds è questo ...

grazie al meetup 280 scopre che ci sarebbe stato un rimborso milionario di cui lui (membro del comitato referendario) non sapeva nulla
grazie Claudio sempre preciso e tempestivo.
A former member
Posted Jul 14, 2008 1:28 PM
Post #: 340

x precisione la seconda presentazione correggeva un quesito presentato in maniera erronea il 22/02 ed alcuni firmatari del 22 on erano disponibili e sono stati sostituiti solo per questo quesito.

l'Andrea Maggi che citi è un omonimo di quello eletto che è organizer MU grilli del Pigneto.

quindi, se mi confermi che ho capito bene:

*** il testo del 22 febbraio non vale piu' e tutta la raccolta firme si è basata sulla richiesta del 14 marzo?
(non mi sembrano delle semplici correzioni ma stravolgimenti... http://beppegrillo.me...)
qualcuno ha della documentazione riguardo alla raccolta firme dove si legge il quesito per intero? lo puo' segnalare o postare ?

quindi i firmatari del comitato non sono piu' qui 12 ma i 14 di marzo ?

**** si puo' avere la lista dei 14?
**** esiste un sito del comitato promotore?

(sul sito della cassazione non trovo .. http://www.cortedicas...)

(non trova nemmeno il referendum dell'89 sull'EUROPA !!!!!!!!!)

per gli andrea maggi.. grazie per la precisazione.. pensavo ne esistesse solo 1

andrea maggi comitato referendum

andrea maggi eletto municipio roma