Officina Democrazia Message Board ARCHIVIO discussioni passate › Bozza Ordine del giorno Firenze, 28-29 marzo.

Bozza Ordine del giorno Firenze, 28-29 marzo.

Closed to new replies

samuele bartolini
Posted Mar 27, 2009 9:30 PM
user 2470149
Firenze, FI
Post #: 2,648
Send an Email Post a Greeting
qui sotto l'odg in discussione
manca poco, ma possiamo aggiungere e togliere fino all'ultimo momento i punti che vorremmo discutere

1. confrontarsi su sovranità popolare e democrazia diretta..
1a Creazione di un Coordinamento stabile per "Più Democrazia in Italia"
1b Discussione su una bozza regolamentare di questo coordinamento
2. nuovi modi di diffusione appello sulla democrazia
3. trovare modi di discussione migliori del meetup, usando nuova piattaforma
associazione
4. cosa ci unisce? come cooperare in modo democratico ma unitario? Libero, ma convergente e non divergente?
.........
........
.......
....

ps: benissimo, leonello! domani porto la webcam, il cd per caricarlo e la chitarra, ce l'ho acustica anche se non c'ho più il plettrocrying, ma quello si trova..smile, poi mi iscrivo a un sito per fare la diretta così i napoletani ci potranno vedere e tutti quelli che non potranno esserci...
ps2: per la sera per chi vuole vi porto in una pizzeria in centro che non costa troppo e fa 'na pizza niente male, purtroppo ha messo acqua a catinelle per domani sulla toscana, vediamo, però, di provare a fare un giro: duomo, piazza signoria, uffizi, ponte vecchio
ps3: son curiosissimo di conoscere e ascoltare pino strano
pino
Posted Mar 27, 2009 11:08 PM
user 2345258
Roma, RM
Post #: 552

ps: benissimo, leonello! domani porto la webcam, il cd per caricarlo e la chitarra, ce l'ho acustica anche se non c'ho più il plettrocrying, ma quello si trova..smile,
...
ps3: son curiosissimo di conoscere e ascoltare pino strano

E' un pò che non canto più, ma se sai qualche pezzo dei Talking Heads...biggrin
samuele bartolini
Posted Mar 29, 2009 3:11 PM
user 2470149
Firenze, FI
Post #: 2,672
è finita da un paio d'ore, prima impressione a caldo: è andata bene e son contento

prossimamente impressioni più circostanziate, relazioni (pino strano ha preso un bel po' di appunti) e decisioni prese dalle persone presenti da qui a 90 giorni

ps: chiedo a mariafrancesca di mettere tutte le altre discussioni di questa cartella in in una unica discussione 'archivio' e lasciare aperta questa con un nome tipo '28-29 marzo: relazioni e decisioni'
pino
Posted Mar 29, 2009 6:51 PM
user 2345258
Roma, RM
Post #: 553
Testo della determinazione presa dai presenti alla riunione. Mancano le firme di alcuni che sono andati via la sera del sabato, che pure avevano dato la loro disponibilità. Comunque, da questo momento, chiunque può, anzi è caldamente invitato, a dichiarare la propria adesione a questo coordinamento e diffonderlo urbi et orbi.

1) I presenti dichiarano di concordare nel costituire un coordinamento di organizzazioni (associazioni, movimenti, gruppi, etc)  e di singoli  denominato xxxxxxxx, affinché vengano introdotti i referendum deliberativi ad iniziativa popolare senza quorum a livello comunale, provinciale, regionale, e nazionale.

2) Le regole decisionali del coordinamento ricalcheranno quelle della confederazione svizzera: diventa decisione del coordinamento ciò che viene approvato dalla maggioranza delle organizzazioni che lo compongono e dalla maggioranza dei singoli membri.

3)Inoltre come nella confederazione elvetica ci sono cantoni che contano meno perchè piccoli (in numero di cittadini) così anche nel coordinamento le organizzazioni avranno un numero di "macrovoti" in ragione del numero degli iscritti al coordinamento di ciascuna: 3 macrovoti per quelle con più di 500 iscritti, 2 per quelle da 100 a 500 iscritti, 1 per quelle da 30 a 100 e 1/2 per quelle da 10 a 30.

4) I presenti si costituiscono in comitato promotore per raccogliere le adesioni di  singoli e di organizzazioni. Fissano la prossima riunione di tutti gli aderenti, il 20, 21 giugno, in una di queste tre probabili sedi (Bologna, Parma, Roma). La prima cosa che verrà decisa democraticamente sarà il nome del coordinamento.

Firenze, 29 marzo 2009

F.to: (in ordine alfabetico)
Samuele Bartolini (Officina Democrazia)
Paolo Bonacchi (Unione Movimento per la Sovranità Popolare)
Piero Lanaro (Progetto Movimento Popolare)
Pasquale Parise (Unione Movimento per la Sovranità Popolare)
Romano Redini (Unione per l'Autogoverno)
Giuseppe Strano (Democratici Diretti)
Leonello Zaquini (Officina Democrazia)

Aderite e seguite gli sviluppi dell'iniziativa su questo forum, o su uno dei siti o forum delle organizzazioni citate.

Ho inviato questo post sul sito dei DD, su questo di Officina, su quello di Unione per la Sovranità Popolare. Spero che anche gli altri lo pubblichino sul sito. Forza che oggi è un grande giorno!
leonello zaquini
Posted Mar 29, 2009 7:55 PM
Leozaquini
Group Organizer
Le Locle, CH
Post #: 1,382
Eccomi a Torino. Prima tappa del rientro.

Anche io sono molto soddisfatto dell'incontro e contento delle nuove conoscenze, come anche di aver ritrovato quelli che conoscevo gia'.

L'idea del coordinamento mi pare ottima e bel impostata (merito soprattutto di Pino). Credo che anche quelli che erano presenti sabato (fabio, antonio . . .) e che avevano dovuto partire prima saranno d'accordo di sottoscrivere. Dato anche che la decisione era stata presa già il primo giorno.
Spero che Pino metterà a disposizione gli appunti come verbale, appena potrà.
pino
Posted Mar 29, 2009 10:06 PM
user 2345258
Roma, RM
Post #: 555
Eccomi a Torino. Prima tappa del rientro.

Anche io sono molto soddisfatto dell'incontro e contento delle nuove conoscenze, come anche di aver ritrovato quelli che conoscevo gia'.
Condivido totalmente. Forse non ve ne rendete conto, ma questa è la rima volta che persone che fanno riferimento a movimenti con anime diverse (anche se accomunate dall'amore per la democrazia) trovano un minimo comune denominatore. E questo minimo comune denominatore è in realtà un minimo comune deTOnatore.
Ora dobbiamo presentare questa idea-progetto a tutti quelli che pensiamo condividano lo stesso amore per la demcorazia. Primi fra tutti quelli che già sappiamo si stanno battendo da tempo per i referendum di iniziativa deliberativi.

Spero che Pino metterà a disposizione gli appunti come verbale, appena potrà.
Ho spedito tutto a Samuele in-caricandolo dell'ingrato compito di sistemare i miei appunti ( un po l'ho fatto ma...) che però sono completi per la prima parte e assolutamente mancanti per la seconda e un pò più caotica parte. Vabbene che eravamo pochi e abbiamo usato solo l'auto-regolamentazione, ma la prossima volta dovremmo migliorare un tantino la gestione democratica delle risorse per la partecipazione, insomma la conduzione della riunione. Se no, quelli chiaccheroni come me Bonacchi e te, finiscono di riffa o di raffa per prendere molto più spazio degli altri (e non sempre diciamo cose proprio necessarie...)

Un abbraccio (democratico, autogovernato, sovrano popolare e diretto)

PER NON FARE CONFUSIONE HO CHIUSO QUESTO ARGOMENTO E RIPORTATO IL TESTO DELLA DETERMINAZIONE SU UN NUOVO THREAD DESTINATO ALLE DISCUSSIONI E ADESIONI AL COORDINAMENTO.