Lombardia 5 stelle Message Board Consiglio Regionale › Sedute dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale (UdP)

Sedute dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale (UdP)

Damiano B.
TerzoNick
Rescaldina, MI
Post #: 542
Approvo le decisioni di voto di Eugenio.
Mi lascia però perplesso il punto 2: una mostra fotografica che ripercorra la storia della Regione. In che senso? Quella istituzionale o quella sociale?
60.000 euro all'Ansa, ovvero una delle agenzie di stampa più asservite ai potenti del Paese. Non si potevano destinare quei soldi ad un concorso fotografico per freelance che meglio avessero interpretato con le loro testimonianze fotografiche la storia della Regione?

Saluti
Eugenio C.
user 11830521
Milano, MI
Post #: 517
Approvo le decisioni di voto di Eugenio.
Mi lascia però perplesso il punto 2: una mostra fotografica che ripercorra la storia della Regione. In che senso? Quella istituzionale o quella sociale?
60.000 euro all'Ansa, ovvero una delle agenzie di stampa più asservite ai potenti del Paese. Non si potevano destinare quei soldi ad un concorso fotografico per freelance che meglio avessero interpretato con le loro testimonianze fotografiche la storia della Regione?

Saluti
Si tratta ovviamente della storia istituzionale, con ANSA non poteva essere diversamente...l'idea del concorso fotografico però mi piace molto, ne parlerò in UDP.
SERGIO M.
Kintamani
Milano, MI
Post #: 804
42 quadri su 240 dipendenti???
1 ogni 6.
Ma siamo matti...?
Al di là del continuare ad essere a libro paga, da un punto di vista burocratico e di organigramma, è una vera follia.
Eugenio, proponi una riduzione almeno di 1 a 20.
.

Quoto la riduzione che per me dovrebbe essere 1 quadro ogni 36 dipendenti ma vedo che con l'ingaggio di Galli Lega Nord come consulente esterno a 50.000 €uro Maroni& Co. stanno andando proprio nella direzione opposta...la solita vergognosa dissipazione di fondi pubblici per gli amici degli amici degli amici...

@ Eugenio per il resto sono d condividere le tue intenzioni di voto ed anch'io per
ANSA prenderei in considerazione il suggerimento di Damiano

Ciao

SM
Damiano B.
TerzoNick
Rescaldina, MI
Post #: 544
50.000 euro a Galli (ex presidente leghista Provincia di Varese) regalatigli dalla Regione Lombardia quale onorario per la consulenza sul progetto della Macro-Regione?
Vi prego, ditemi che ho letto male:

http://www3.varesenew...­
A former member
Post #: 232
grazie degli aggiornamenti costanti. concordo in pieno con ogni tua scelta
Eugenio C.
user 11830521
Milano, MI
Post #: 518
Ho votato contro la variazione di bilancio per aggiungere 200.000 € ai patrocini onerosi perché mi sembra che ci sia un andazzo di dare soldi senza molti filtri. A questo punto l'UdP ha assunto anch'esso una posizione critica e ha proposto di declassare molti patrocini a gratuiti, di rinviarne alcuni a settembre per una migliore istruttoria degli uffici e di dimezzare la gran parte dei contributi proposti dagli uffici, passando da 96.000 € richiesti a meno della metà. Io ho votato comunque contro tutte le delibere di patrocinio oneroso, tranne una (gara sportiva per disabili).
Sulla mostra fotografica dell’ANSA mi sono astenuto perché troppo auto celebrativa. Nella delibera è stato inserito che l’UDP parteciperà alla scelta delle foto e alla progettazione ed ho chiesto di accompagnare anche un concorso fotografico per giovani free lance sul tema.
Ho votato contro la delibera di riorganizzazione della struttura amministrativa (inserita in una seduta straordinaria dell'UDP ieri nella pausa pranzo dei lavori del consiglio) per le seguenti ragioni: non ci convincono alcune scelte come togliere un dirigente alle commissioni, cuore del Consiglio, o di prevedere altre due funzioni in staff al Segretario Generale, tra cui un rappresentante a Roma, porre il bilancio sotto le sue dirette dipendenze, accettando implicitamente la deresponsabilizzazione dei dirigenti, senza un abbassamento delle loro retribuzioni, fattibile anche se in misura ridotta. Su questo punto ho raccolto stupore da parte del resto dell'UDP: il partito della spesa pubblica e' sempre il più forte in Italia e, quando ormai anche i consiglieri regionali hanno subito forti tagli portando le loro indennita' sotto quelle dei dirigenti, non si vuole ridurre neanche di un euro le loro retribuzioni. Non abbiamo avuto inoltre tutte le informazioni che avevamo chiesto sulla motivazione di alcune scelte contenute nella delibera, come la graduazione delle posizioni dirigenziali, e si è scelto di diminuire la quota di produttività dei dirigenti a scapito della quota fissa. Non sono stati inoltre coinvolti adeguatamente i lavoratori in questa riorganizzazione.
Damiano B.
TerzoNick
Rescaldina, MI
Post #: 545
@ Eugenio Casalino

Ben fatto.
Eugenio C.
user 11830521
Milano, MI
Post #: 519
Relazione sulla seduta del 9 settembre ore 17.00 – 7 punti all’ordine del giorno

1) Primi adempimenti in merito al bando di concorso regionale per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia, ai sensi dell’art. 3 della l.r. 14 febbraio 2008 n. 2 – Designazione dei componenti Consiglieri regionali e costituzione della Commissione giudicatrice.

Si tratta di un atto dovuto, propedeutico all’istituzione della commissione di concorso che giudicherà i lavori delle scuole coinvolte in progetti legate alla LR 2/2008, che riguarda “Attività della Regione Lombardia per l'affermazione dei valori del ricordo del martirio e dell'esodo giuliano-dalmata-istriano”. Voto favorevole

2) Autorizzazione alla missione di Consiglieri regionali a Bruxelles il 9 settembre 2013 per l’incontro con il Direttore della Direzione D. Applicazione, Governance e Semestre Europeo della Direzione generale Ambiente della Commissione Europea in merito a proposte relative al prelievo in deroga per la stagione venatoria 2013/2014.

Un consigliere PDL (Parolini) e uno della Lega (Rolfi) sono andati in missione a Bruxelles per chiedere alla Commissione Europea indicazioni sulla caccia in deroga di alcune specie di uccelli. Al di là del merito della questione, ho deciso di votare contro in quanto i due consiglieri avevano già fissato l’appuntamento a Bruxelles per le 16.30 di lunedì 9 settembre, quindi mentre l’UdP ne discuteva, loro erano già in missione senza attendere l’approvazione della stessa.

3) Autorizzazione alla costituzione nel giudizio promosso avanti al Tribunale Civile di Milano, Sezione Lavoro, nella causa R.G. 8175/2013. Affidamento della rappresentanza e difesa in giudizio del Consiglio regionale agli Avv.ti Silvia Snider, Riccardo Caccia e Annalisa Pelucchi del Servizio Assistenza legislativa e legale dell’Ente e contestuale conferimento al dirigente dell’Ufficio Risorse Umane Roberto Saini del potere di rappresentare il Consiglio regionale della Lombardia.

Si tratta di una costituzione in giudizio in una causa di lavoro. La costituzione in giudizio è un atto dovuto, pena danno erariale potenziale per l'amministrazione, voto favorevole.

In questa seduta sono stati proposti 4 patrocini onerosi e uno gratuito. Ho votato contro tutti i patrocini onerosi per le motivazioni già esplicitate in passato, con il mio staff abbiamo anche analizzato i preventivi di spesa allegati ad ogni deliberazione predisposti dalle associazioni richiedenti e abbiamo notato che spesso sono previste spese elevate alla voce “premi e omaggi”, del tutto ingiustificate a mio parere. Questo non fa che rafforzare la mia posizione di contrarietà rispetto a queste elargizioni di denaro pubblico, che sanno molto di clientelismo politico vecchio stampo, con un pò di imbellettamento.

4) Determinazioni in merito alla richiesta dell’A.S.D. Equipe Running di Brescia di patrocinio oneroso del Consiglio regionale per la terza edizione della “Maratona dell’acqua” che si svolgerà il 22 settembre 2013.

5) Determinazioni in merito alla richiesta del Gruppo Alpini di Palazzolo sull’Oglio (BS) di patrocinio oneroso del Consiglio regionale per “Esercitazione di protezione civile per il raggruppamento dell’A.N.A. a Palazzolo S/O e paesi limitrofi” che si svolgerà dal 27 al 29 settembre 2013.
6) Determinazioni in merito alla richiesta della Parrocchia dei SS. Gaudenzio e Vigilio di Rogno (BG) di patrocinio oneroso del Consiglio regionale per la pubblicazione della “Storia delle comunità religiose di Rogno” che si svolgerà da settembre a dicembre 2013.
7) Determinazioni in merito alla richiesta dell’Associazione per il Policlinico Onlus di Milano di patrocinio oneroso del Consiglio regionale per realizzare l’iniziativa “Cuore e Salite” che si svolgerà il 28 settembre 2013
8) Determinazioni in merito alla richiesta di patrocinio gratuito al “Concorso scuole sul tema malattia dolore” promosso dalla NOPAIN Onlus - Associazione Italiana per la cura della malattia dolore di Milano, che si svolgerà da settembre 2013 a giugno 2014.
Eugenio C.
user 11830521
Milano, MI
Post #: 520
Seduta UdP di lunedi 16 settembre ore 15.

1) Approvazione delle istruzioni per le votazioni che si svolgono in Aula consiliare con dispositivo elettronico (articolo 76, comma 3, del Regolamento generale).

Già nella scorsa seduta del Consiglio Regionale, è stato utilizzato questo nuovo sistema elettronico di gestione delle presenze e delle votazioni. Con questo regolamento vengono specificate le modalità tecniche di utilizzo del sistema, si tratta di una presa d’atto. Voto favorevole

2) Autorizzazione alla Presidente del Corecom della Lombardia, dott.ssa Federica Zanella, a partecipare alla riunione del Coordinamento nazionale dei Corecom delle Regioni e delle Province autonome del 18 settembre 2013 a Roma.

Diversamente dal punto 2 della seduta del 9 settembre, si tratta di un’autorizzazione preventiva e la missione è di natura istituzionale, voto favorevole.

Dal punto 3 al punto 8, patrocini gratuiti. Voto favorevole

Dal punto 9 al punto 33, patrocini onerosi. Voto contrario, per le motivazioni ormai consuete, esposte nel post precedente.
Eugenio C.
user 11830521
Milano, MI
Post #: 521
Domani in Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale lombardo mi trovo all'ordine del giorno ben venticinque richieste di patrocinio oneroso per eventi vari. Ormai sta diventando un fenomeno impressionante. Un conto è autorizzare un patrocinio gratuito ad un evento di sufficiente caratura sociale e culturale a livello regionale altro conto i patrocini onerosi. Finora ho votato quasi sempre contro tutti i patrocini onerosi poichè spesso si trattava di eventi non interessanti ed utili per la cittadinanza tutta e spesso sono stato criticato dai consiglieri di altri gruppi per questo. Con il mio staff abbiamo anche analizzato i preventivi di spesa allegati ad ogni deliberazione predisposti dalle associazioni richiedenti e abbiamo notato che spesso sono previste spese elevate alla voce “premi e omaggi”, del tutto ingiustificate a mio parere. Basterebbe diminuire questa voce di spesa dell'importo richiesto al Consiglio Regionale per evitare la richiesta di patrocinio oneroso. Questo non fa che rafforzare la mia posizione di contrarietà rispetto a queste elargizioni di denaro pubblico che sanno molto di clientelismo politico vecchio stampo, anche se presentate con un pò di imbellettamento, visti i tempi di ristrettezze. Finora, in quattro mesi, sono stati spesi 278 mila € circa. Solo con questa seduta se ne aggiungerebbero altri 44 mila, a fronte di richieste delle associazioni almeno per il triplo. Una volta si chiamavano le mance agli amici...Nell'ultima seduta di luglio dell'UdP, probabilmente vista la mia posizione, il Presidente del Consiglio ha cominciato a pretendere dagli uffici una maggiore selezione ed istruttoria critica di questi patrocini.