addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1linklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

LABORATORIO ECONOMIA

Ci troviamo in sede per proseguire un progetto operativo sul tema economico che possa diventare la base di supporto anche per il lavoro di Laura Gamba in Loggia. Facciamo il punto cominciando a definire un percorso e un obiettivo. Parleremo del Bilancio degli enti pubblici e  di come si consulta l'Albo Pretorio.

Join or login to comment.

  • Daniela F.

    In ascolto. Tante cose da imparare. Importanti argomenti. Un passo alla volta. Sorpresa della competenza e della conoscenza profonda meccanismi economici comune.

    1 · November 22, 2013

  • Luigi S.

    Abbiamo parlato della ricerca sull' ALBO PRETORIO con la creazione di un archivio distino per argomenti e per laboratori, Poi di OMB, poi delle Commissioni e infine degli affitti che il comune fa "pagare" a varie associazioni. Eravamo in 7, gli altri dispersi causa maltempo.

    November 22, 2013

  • SINDACO

    Buono perchè si è deciso di dare vita al gruppo "Albo Pretorio" coordinato da Luigi Spreafico e di attivare una iniziativa di trasparenza sul Patrimonio immobiliare di proprietà di terzi a cui il Comune di Brescia paga affitti onerosi per circa 2 milioni di euro all'anno.

    November 22, 2013

  • Daniele B.

    Spiacente, non posso partecipare per altri impegni Istituzionali.

    November 20, 2013

  • SINDACO

    Perchè non si fa una riunione prima del consiglio comunale su OMB? ci sono decisioni già prese su OMB? c'è qualcosa da nascondere su OMB?

    November 18, 2013

  • SINDACO

    Il settore mobilità:
    a) assorbe col metro il 90% dei mutui comunali per circa 400 milioni di euro che equivale ad una metrotassa di circa 130 euro/anno per 30 anni per ogni abitante della città, indipendentemente dal fatto che utilizzi il metro;
    b) registra bassissimi ricavi 2013 dal metrobus, inferiori ai 3 milioni di euro e bastanti solo a pagare assicurazioni ed energia elettrica consumata;
    c) diventa una eurovora per tutti gli altri settori di spesa che devono essere tagliati per coprire i costi in costante aumento della mobilità pubblica che è utile per i[masked] abbonati e chi la usa entrando in città e devastante per tutti gli altri che vivono in città e che non usandola la pagano pesantemente.

    November 17, 2013

  • SINDACO

    Nel 2012 OMB international ha registrato una perdita nel bilancio economico di oltre 1 milione di euro pregiudicando il risultato di tutta il gruppo Brescia Mobilità Spa che a sua volta ha registrato un passivo.
    Per il 2013 i primi 6 mesi hanno registrato un passivo economico di oltre 2 milioni di euro e probabilmente i risultati complessivi saranno peggiori sia per OMB sia per Brescia Mobilità Spa che dal 2013 ha anche il bilancio di Metro Brescia Srl da tamponare.
    Il settore mobilità, dove si trova anche OMB, sarà a breve un campo minato dove il colore che domina è il rosso deficit.

    November 17, 2013

  • SINDACO

    Il problema non è essere d'accordo sulla vendita di OMB perchè la sua permanenza nel gruppo di Brescia Mobilità Spa è oramai impossibile finanziariamente viste le esposizioni di 33 milioni e la richiesta di altri milioni che non ci sono per un eventuale rilancio.
    Il problema è che tipo di vendita fare perchè, da quello che appare con l'utilizzo della NON TRASPARENZA, è che si vuole vendere l'attivo e tenersi il passivo nella speranza di recuperi futuri incertissimi.
    BISOGNA DIRE NO ALLA SVENDITA E DIRE NO A CHIUDERE GLI OCCHI SUL PASSATO E SULLE RESPONSABILITA' DI CHI HA VOLUTO OMB IN COMUNE.
    E' già successo con la vicenda Caffaro/PCB, succederà con OMB se tutti sono "d'accordo" e succederà per tutte le malefatte della amministrazione Paroli e Rolfi: vinceranno i "saggi mediatori" ovviamente come sempre a spese della comunità.

    November 17, 2013

    • Luigi S.

      Sull'uso inappropriato delle cosiddette "Bad Banks" bisogna vigilare affinchè non ci siano attivi privati e passivi pubblici (vedi Alitalia),Purtoppo la frittata è stata fatta e la resposabilità è chiaramente della giunta Paroli. Del Bono non può far altro che prenderne atto e vendere. Concordo sul fatto che Non si deve stare zitti sulle responsabilità del recente passato. Non si può sicuramente dire :" Eh vabbè ragazzi, avete sbagliato, e ora vendiamo, ma mi raccomando non fatelo più eh ".

      November 17, 2013

  • SINDACO

    Ma perchè non si è fatta una riunione su OMB international che è il tema all'ordine del giorno ?

    November 16, 2013

    • Luigi S.

      Perchè stiamo ancora cercando di capire le modalità della vendita di Omb da parte della giunta Del Bono. Giovedì ne possiamo parlare, se hai degli spunnti utili ben vengano.

      November 16, 2013

    • SINDACO

      E perchè non ne possiamo parlare martedì 19 prima del Consiglio comunale del 20 dove si prenderanno decisioni?

      November 17, 2013

  • SINDACO

    Dove è la trasparenza sulle questioni concrete?

    November 16, 2013

7 went

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy