VOLANTINI A FIRMA DEL MOVIMENTO 5 STELLE

From: Vito Crimi
Sent on: Friday, November 30, 2012 10:20 AM

Amici,

ho ricevuto in data odierna una diffida da parte di uno studio legale alla diffusione di un volantino con contenuti, ad avviso del loro assistito, lesivi dell'onore e della dignità della persona.

Il predetto volantino riporta il simbolo del movimento 5 stelle sullo sfondo, nessun  altra informazione che possa far riferimento a noi.

Non entro nel merito della specifica questione che ritengo si risolverà in modo bonario senza conseguenze (ho già informato il nostro avv. Laura Gamba che provvederà a tutelarci nelle sedi e nei modi opportuni).

Ritengo comunque doveroso ribadire pertanto che nessuno è autorizzato ad effettuare comunicazioni, volantini, manifesti, ecc ecc utilizzando il simbolo del MoVimento 5 Stelle, ad eccezione di chi ha ricevuto apposita delega dal Sig. Giuseppe Grillo per la formazione di una lista civica.

Ricordo inoltre a tutti coloro che producono volantini, anche se ciclostilati in proprio, che è obbligatorio indicare a fianco o in fondo di ciascun prodotto (in caratteri piccoli ma leggibili)  l'autore e/o il responsabile della stampa e della diffusione.

Rappresento che è importante mantenere e rispettare queste regole al fine di tutelarci anche da chi potrebbe effettuare delle azioni volontariamente lesive nei nostri confronti, diffondendo volantini dai contenuti diffamatori a nostra firma, solo allo scopo di danneggiarci.

Non si possono evitare a priori denunce/querele per diffamazione/ingiuria ma è possibile adottare alcune misure affinchè sia possibile una difesa concreta da eventuali denunce. Affinché possa operare la scriminante dell'esercizio del diritto di cronaca e critica, sancito dall'art. 21 della Costituzione, si devono concretizzare quindi 3 principi:

1) Che la notizia/informazione abbia un qualche tipo di interesse pubblico

2) Che i fatti corrispondano a verità (verifica della fonte)

3) Continenza verbale (esposizione dei fatti corretta e serena senza utilizzo di termini ingiuriosi o considerabili offensivi)

 

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Log in

Not registered with us yet?

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy