Meetup "Amici di Beppe Grillo di Brescia" Message Board MOVIMENTO 5 STELLE PARLAMENTO › Cosa pensate della METRO di Brescia !?

Cosa pensate della METRO di Brescia !?

A former member
Post #: 1
allego una lettera scritta al Bresciaoggi, e mai pubblicata sul metro di Brescia.
Ho letto con interesse l'articolo tram- treno pubblicato sul vostro giornale, ma voglio dire dopo aver speso una cifra folle per costruire una metropolitana in una città di nemmeno 200.000 abitanti, ci si accorge ora che sfuttando le linee ferroviarie locali si poteva costruire con una spesa minore un sistema di trasporti efficente che poteva raccogliere il traffico, non solo della città ma anche della periferia. Oltretutto con due km di binari in aperta campagna si poteva collegare l'aereoporto alla ferrovia Parma- Brescia. Bastava portare i tram sulle linee locali, come avviene da anni in molte città europee.Con meno soldi del metro queste linee potevano essere prolungate verso la Valle Trompia ed il lago di Garda.

Esperienze di tram-treno esistone già in Italia come a Bergamo, Sassari e Cagliari.

Invece ora abbiamo un bellisssimo metro che se tutto va bene trasporterà al massimo 40.000 passeggeri al giorno. E con la mancanza di soldi per finanziare l'eventuale prolungamento della linee, quest'opera rischia di rappresentare uno spreco enorme di risorse per un beneficio alla città che si poteva ottenere con un costo minore.

D'altronde tanto per fare due conti, per esempio il tram di Firenze (città più popolosa di Brescia) costato la quinta parte del metro trasporta circa 38.000 passegeri al giorno, ed il tram su gomma di Padova costato un dodicesimo del metro trasporta in media 22.000 passeggeri al giorno con ricavi tra biglietti e contributo tpl nel 2011 di euro 5.783.611 e costi di gestione di euro 5.295.411.

Quali saranno i costi di gestione del metro? Se prendiamo ad esempio il metro di Torino che funziona da sei anni e che è la fotocopia di quello di Brescia, stesso sistema , stessi costi per la realizzazione, si presume stessi costi di funzionamento che ad oggi si aggirano sui 30.000.000 di euro ogni anno con un incasso di circa 9.000.000. di euro per vendita biglietti. Ma attenzione i passeggeri che usano ogni giorno il metro a Torino sono circa 160.000 con punte di 200.000, quattro volte quelli ancora ipotetici di Brescia. Provate a dividere 9.000.000 per quattro e quello dovrebbe essere l'incasso del metro. Un costo di funzionamento di circa sei volte quello di Padova. Brescia leggo sui giornali, prevede di incassare per il 2014 poco più di 3.000.000 di euro con l'incasso dei biglietti.

D'altronde anche da un punto di vista visivo scendendo nelle stazioni ci si accorge, per chi ha frequentato le metropolitane di qualche città, che il movimento passeggeri è scarso, perchè Brescia è comunque una piccola città dove gli abitanti sono in calo.

Vedremo nel tempo cosa succederà, la megalomania partorita in tempi di vacche grasse, temo che costerà molto cara alla città, ma ormai non c'è più nulla da fare.

Ennio Gazza


salvatpre l.
user 85514652
Brescia, BS
Post #: 10
INUTILE, COSTOSA, VISTE LE DIMENSIONI DELLA CITTA' DI BRESCIA, 1000 VOLTE MEGLIO OTTIME PISTE CICLABILI E PEDONALI, PARCHEGGI APPENA FUORI CITTA'. PER ANDARE A LAVORO IN GERMANIA OGNI GIORNO PERCORREVO 25/30 KM IN BICI, SU PISTE FANTASTICHE E ATTREZZATE, IN CITTA TRE VOLTE PIU GRANDE.
Powered by mvnForum

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy