addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupsimageimagesinstagramlinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1outlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruseryahoo

Meetup "Amici di Beppe Grillo di Brescia" Message Board VARIE › Bigio o non Bigio

Bigio o non Bigio

Lorenzo La M.
user 52333352
Brescia, BS
Post #: 510
Questa sera ci è stato chiesto il parere sul Bigio, cosa ne pensiamo, cosa vorremmo fare e cosa voteremo in merito.
A me personalmente mi interessa un gran poco del Bigio.
Ho priorità molto + impellenti sulle quali dover discutere e sulle quali puntare i pochissimi soldi che l'amministrazione comunale avrà a disposizione.
Comunque sia vorrei veramente sapere che simbolo sia questo Bigio per la città, quanti si ritengano interessati alla sua "riesumazione" e che ne potrebbe entrare nelle tasche dei Bresciani investendo tali denari per il suo restauro.
Se non erro si parla di oltre 400.000 euro di investimento.

Non ho nulla contro o pro , ma sinceramente sono dell'idea che dovremmo pensare + ai cittadini che ad una statua.

Che ne pensate?
Piergiorgio G.
user 65226362
Brescia, BS
Post #: 64
La statua dello scultore Dazzi era collocata in Piazza Vittoria e titolava "Era fascista", inequivocabile simbolo del ventennio come, del resto, tutta la piazza. Il Bigio (così ironicamente fu soprannominato dai roncari del tempo) venne rimosso nel 1945 insieme all'effige del Duce che campeggiava nella torre dell'orologio a destra. Il riposizionamento, giustificato con l'obiettivo di dare alla piazza la complessiva configurazione originaria, è stato in realtà fermamente sponsorizzato da esponenti politici bresciani provenienti dall'estrema destra neofascista degli anni sessanta e settanta, quella, per interderci, di cui anche Brescia purtroppo "si ricorda" . L'antifascismo non è un optional ideologico o politico e la Costiuzione del nostro Paese, come altre leggi emanate successivamente, lo esplicita chiaramente. In sintesi: risparmiare 460.000 euro, bando ai pretesti, e lasciar perdere i nostalgici di una pessima pagina della Storia itlaiana.
Michele C.
user 82806102
Capriano del Colle, BS
Post #: 8
Concordo pienamente con Piergiorgio, sono cmq 460.000 euro che si possono destinare ad altro in questo momento, si parlava ad esempio di un abbonamento a famiglia per un anno per il metrò, i cui costi sarebbero quelli all'incirca
A former member
Post #: 60
Il Bigio è un "colosso" che rappresenta il periodo fascista, sicuramente alla sua installazione in Piazza Vittoria ne nasceranno delle spaccature.
Il M5S non ha nulla a che fare con il periodo fascista, non cerca divisioni sociali ma opera per il raggiungimento del bene comune. Mi sembra evidente che non può essere approvata l'installazione di questa statua in Piazza Vittoria. Se si vuol considerare l'aspetto culturale, estetico, artistico e che il restauro ormai è fatto, si può collocare la statua nei capannoni della Fiera (in altezza dovrebbe stare).
Chi, per ragioni diverse, lo vuole ammirare non farà altro che recarsi in fiera.
Sottolineare il continuo spreco di denaro pubblico per interventi inutili mi pare più che doveroso se non d'obbligo.

Laura G.
Laura74
Brescia, BS
Post #: 395
Anche io credo che la questione Bigio sia uno schiaffo alla città. Non solo divide una città che ha ancora vivo il ricordo della strage neofascista di Piazza della Loggia, ma rappresenta, sempre a mio modesto avviso, uno di quegli esercizi vendicativi e prepotenti potere, tipici di questa Giunta, che rifiuta qualsiasi confronto costruttivo con i cittadini ed è sorda alle proteste ed alle richiesta di bloccare l'operazione. L'aspetto economico è poi ancora il peggior esempio di gestione delle risorse pubbliche in tempi in cui la gestione dovrebbe essere oculata, in cui hanno tagliato 14 milioni di € ai servizi ai cittadini con tagli lineari..NOn entro nelle questioni urbanistiche ed aritistiche perchè non le ho le competenze ma credo che anche sotto questo profilo la cosa lasci forti dubbi...
Alessandro Lucà (.
user 2522104
Brescia, BS
Post #: 219
Quoto tutti.
Siccome esula da analisi e discussioni da laboratorio e siccome necessita di presa di posizione immediata, urge comunicato in merito nel quale si evidenzino i punti emersi ieri sera e ripetuti anche in questa discusssione..
Nel comunicato oltre a prendere distanza netta.. consigliare alla giunta come utilizzare i 400 e passa mila euro.. es. Welfare. ? Ma indicando una nostra proposta a favore di chi.. e' piu indietro in questa città. ?
Che ne dite?
Laura G.
user 11012769
Brescia, BS
Post #: 53
Quoto Ale... e a mio avviso i "più bisognosi" ora sono le famiglie che rischiano di restare senza casa, le persone con disabilità e gli anziani...
Emanuele B.
user 13826703
Brescia, BS
Post #: 284
Con quei soldi si poteva bonificare dal PCB un parco giochi per bambini ( via Nullo mi sembra ) in cui gli stessi non possono giocare perchè inquinato ...
Sapere che 460.000 euro vengono spesi per riportare il Bigio in auge invece di dare la possibilità di giocare a dei bambini mi sembra l'ennesima presa per i fondelli di un sistema politico che fa schifo ...
Giuseppe T.
user 5226750
Brescia, BS
Post #: 131
Concordo con tutti... Soldi da destinare al sociale.

MA AGGIUNGO che trattasi di un simbolo fascista e già solo per quello NON DEVE ESSERE COLLOCATO DA NESSUNA PARTE. E' un insulto a chi ha sofferto un ventennio di dittatura. Questa provocazione è molto grave e va fermato assolutamente.
Silvia M.
user 6493618
Brescia, BS
Post #: 474
Concordo pienamente con tutti voi. Si potrebbe anche chiedere direttamente ai cittadini come spendere i 460.000,00 euro..
concordo con il comunicato, qualcuno sa se i soldi sono già stati spesi oppure no?