Meetup "Amici di Beppe Grillo di Brescia" Message Board Elezioni passate › Richiesta documentazione sugli Immobili di Brescia alla giunta Paroli

Richiesta documentazione sugli Immobili di Brescia alla giunta Paroli

Gianluca Z.
user 6797965
Brescia, BS
Post #: 315
Amici,
questo pomeriggio, come MoVimento 5 Stelle di Brescia abbiamo presentato una richiesta formale alla giunta Paroli per dare seguito al D. lgs n.33/2013

di cosa si tratta:
"Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

In pratica (copio dal sito www.legislazionetecnica.it):
1. viene istituito l’obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado; degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche.

2. viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

3. si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l’accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle P.A., salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).

4. viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione). In sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le P.A. pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato.

5. si prevede l’obbligo per i siti istituzionali di creare un’apposita sezione – «Amministrazione trasparente» – nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento.

6. viene disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità – che è parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione

Oggi il nostra candidato sindaco Laura Gamba e i candidati consiglieri hanno fatto richiesta formale della documentazione prevista dal Decreto Legislativo, in particolare per le informazioni identificative degli immobili possedute dal Comune di Brescia, i canoni di locazione e affitto versati o percepiti; in sintesi, quanti immobili possiede Brescia, quanto paghiamo o quanto ricaviamo dagli affitti.

Brescia ha un patrimonio immobiliare composto da migliaia di unità abitative ed altri immobili per usi diversi che sono quantificati, al 2011, in circa 450 milioni di euro. Patrimonio immobiliare rilevante per una città di meno di 200.000 abitanti che però nel conto economico evidenzia una gestione fortemente deficitaria.

la richiesta specifica in dettaglio a quali dati ci riferiamo:

1) Beni demaniali di consistenza 146.703.188
2) Terreni patrimonio indisponibile 63.073.152
3) Terreni patrimonio disponibile 1.013.989
4) Fabbricati patrimonio indisponibile 303.366.632
5) Fabbricati patrimonio disponibile 8.088.828
13) Immobilizzazioni in corso 207.597.148

si aggiunge anche l'elenco dettagliato degli immobili di proprietà di terzi utilizzati onerosamente da parte del Comune di Brescia.

Un grazie a Cesare Giovanardi che ha aggregato i dati e praparato la richiesta.

La giunta Paroli, che si è sempre dimostrata molto resistente a diffondere dati ha 30 giorni di tempo per rispondere.
Attendiamo risposta e vi terremo aggiornati di eventuali sviluppi.


Sulla pagina Facebook di Laura trovate il comunicato stampa integrale inviato a tutti i media locali.
Pagina Facebook di Laura Gamba - Candidato Sindaco M5S per Brescia
Vi esorto anche ad iscrivervi cliccando su Mi Piace, così da rimanere costantemente aggiornati e per sostenere la candidatura di Laura!

Ci vediamo in Loggia, sarà un piacere!
Emanuele B.
user 13826703
Brescia, BS
Post #: 329
Ben fatto gnari, due giornali hanno già riportato la notizia ...
Gianluca Z.
user 6797965
Brescia, BS
Post #: 316
hai i link ?
Fabio L.
user 7782313
Brescia, BS
Post #: 272
­
Laura G.
Laura74
Brescia, BS
Post #: 472
Ragazzi il comune mi ha mandato una lettera di risposta dove comunica che la documentazione è disponibile qui http://www.comune.bre...­
ora, potrebbe avere un senso che si organizzi una riunione operativa per analizzare questi dati? e magari dire se ci sono cose che non ci tornano? che ne dite?
Laura G.
Laura74
Brescia, BS
Post #: 473
Leggendoli così sono dati, a mio parere piuttosto sterili..
A. RICCARDO P.
user 48749742
Brescia, BS
Post #: 298
A disposizione ,ma da fine mese,mi sembra una ottima iniziativa
Laura G.
Laura74
Brescia, BS
Post #: 475
Grazie Riccardo vediamo se qualcun'altro si rende disponibile per fare un'analisi dei dati così si uniscono le forze!
Flavio F.
user 12092443
Brescia, BS
Post #: 426
Io sono disponibile. Almeno vediamo a quanti servono finestre nuove.
Piergiorgio G.
user 65226362
Brescia, BS
Post #: 84
Così a occhio, manca il dato sui locatari delle singole unità immobiliari; manca il dato sulla dimensione (metri quadri) delle songole unità; manca lo "stato" delle locazioni ovvero dei crediti vantati dal Comune, spesso inesigibili, su molte delle unità inidicate. Lo dico perchè perchè nelle nuova impostazione del bilancio comunale (sempre più più economica e meno finanziaria) la rideterminazione dei cosiddetti residui attivi e passivi giocherà un ruolo sempre più determinante. Mi scuso per il tecnicismo, ma anche in questo dimostreremo che noi siamo tutti molto più "svegli" di molti che da sessant'anni cazzeggiano nelle Istituzioni.
Powered by mvnForum

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy