Forum

Organizzazione del Gruppo Meetup




Struttura del Meetup
La libertà di movimento e di auto-gestione del Meetup "Amici di Beppe Grillo di Brescia" è quasi illimitata. Pur essendo questo un pregio di inestimabile valore, la mancanza di vincoli rischia tuttavia di determinare una non trascurabile instabilità gestionale.
L'attuale struttura operativa del gruppo tiene conto di tali circostanze, e deriva da quella in uso all'interno del Forum omonimo - predefinita dalla società Meetup.com -, la quale prevede l'istituzione di un organizer ("organizzatore"), garante dell'accesso alla piattaforma informatica, e di vari assistant-organizers ("assistenti organizzatori"), ovvero i collaboratori che coadiuvano l'organizer nella moderazione del forum.
Il Meetup di Brescia ha equiparato le funzioni dei moderatori (organizer ed assistant), arrivando a costituire un Coordinamento orizzontale, la cui appartenenza da parte di un membro non consente la pretestuosa rivalsa di gerarchie. Il Coordinamento riveste un ruolo di rappresentanza ed orientamento dell'attività Meetup, nel pieno coinvolgimento del gruppo in fase decisionale e nella garanzia di una rispettosa convivenza fra gli iscritti. I membri del Coordinamento provengono dal Consiglio Direttivo dell'Associazione "Ricomincio da Grillo", e sono eletti ogni due anni.
L'iscrizione al gruppo è gratuita e illimitata (ma è soppressa dal sistema in seguito ad un'eventuale inattività di sei mesi consecutivi). Per aderire è sufficiente registrarsi presso il Forum, accessibile all'indirizzo http://beppegrillo.me....


Attività
Esiste un principio fondante, irrinunciabile, sul quale il Meetup muove la propria attività: ognuno di noi è un semplice volontario, il cui contributo è da considerarsi fondamentale in qualsiasi misura esso venga elargito, dalla notte insonne trascorsa ad organizzare un evento, alla stampa di un volantino da affiggere nella bacheca dell'ufficio o dell'università, sino al più comune messaggio inviato tramite sms. Prima di procedere ad una qualsiasi analisi sull'operato del gruppo, è necessario tenere ben presente questa condizione.
L'attività comunitaria si sviluppa in due fasi strettamente collegate: dalla Rete alla Realtà.
Internet è l'oceano sconfinato in cui raccogliere informazioni della più svariata natura, dati, fonti, notizie volutamente soppresse e celate dai media tradizionali per orientare le nostre scelte. È il luogo in cui matura e si completa la conoscenza, la consapevolezza, la materia originale che ci consente di plasmare in autonomia i nostri convincimenti, opinioni, timori e speranze. La fase di ricerca e condivisione è quindi la base sulla quale costruire ed individuare percorsi, iniziative, obiettivi comuni.
Il passaggio dalla rete alla realtà è naturale ed immediato, e si manifesta principalmente in occasione delle riunioni organizzative e nell'impegno dei gruppi di lavoro, nei quali si concretizza l'azione del Meetup sul territorio locale: dalla ricerca, condivisione e pubblicazione delle informazioni, alla redazione di materiale divulgativo, alla realizzazione di interviste, dossier e articoli, all'organizzazione di eventi, conferenze ed incontri pubblici, viaggi ed escursioni, alla diffusione nelle pubbliche piazze (Grill Days), ai volantinaggi, alle collaborazioni con i comitati e le associazioni locali, alle raccolte di fondi e firme a sostegno delle più diverse campagne di sensibilizzazione. E molto, molto altro ancora.


Riunioni
All'interno del percorso Meetup, le riunioni rappresentano i momenti di massima espressione della creatività, del confronto e della passione civile che ci appartengono. È in quegli istanti che si condividono esperienze e idee, nascono iniziative, progetti e proposte di collaborazione, collimano i sentimenti e le attese maturate all’interno del forum.
Gli incontri vengono di volta in volta inseriti in calendario senza una cadenza prestabilita, per cui consigliamo di aggiornarvi periodicamente.
Ci sentiamo di invitarvi ad un solo impegno: partecipare, provare una volta e se non piace provarci ancora, poiché può accadere che la seconda sia meglio della prima. Anche solo per vedere com'è, che effetto produce lo stare assieme, scoprire i nostri volti ed ascoltare le nostre voci. E perché no, proseguire le serate al bar davanti ad una birra, in compagnia di quelli che scoprirete essere gli amici di sempre. È così che si inizia a vivere il Meetup.


Gruppi di lavoro
Il Meetup beneficia di gruppi di lavoro operanti in diversi ambiti tematici. Ogni unità è dotata di un referente, avente funzione coordinativa e di accoglienza per coloro che si rivelano interessati a partecipare. Anche in questo caso, le decisioni si compiono in maniera collegiale.
I gruppi hanno ampia libertà di movimento nel patrocinare progetti ed iniziative, coerentemente allo spirito etico e morale che muove le nostre intenzioni. Non ci va di raccontare balle né di stimolare l'immaginazione, per cui è meglio comprenderlo da subito: spesso siamo sempre gli stessi, ed alcuni di noi collaborano praticamente con tutti i gruppi di lavoro. Speriamo presto di crescere, diventare tanti, sia appassionati che professionisti, così da distribuire al meglio le responsabilità, le mansioni e rendere ancora più produttiva ed efficace la nostra azione.
Di seguito sono riportati gli ambiti di competenza e i relativi referenti:
Informazione - redAzione Meetup, Silvia, e-mail: redazione@ricominciodagrillo.it;
Giustizia - Legalità, Vito, tel.: 349/2635257, e-mail: vito@ricominciodagrillo.it;
Ambiente - Rifiuti Zero: Adrian, tel.: 320/6330080, e-mail: adrian@ricominciodagrillo.it;
Energia - Fotovoltastico!: Fabio, e-mail: fotovoltaicomeetup@libero.it;
Nuove tecnologie - Linux: Emanuele, tel.: 328/3868806, e-mail: emanuele@ricominciodagrillo.it;
Marketing - Promozione, Gianluca, tel.: 392/8401149, e-mail: gianluca@ricominciodagrillo.it;
Ufficio stampa, Cristina, e-mail: ufficiostampa@ricominciodagrillo.it;
Tesoreria, Paolo, e-mail: donazioni@ricominciodagrillo.it.


News letter
Gli iscritti possono usufruire di una news-letter settimanale che riporta eventi ed aggiornamenti in riferimento ad iniziative e percorsi. Il sistema Meetup provvede autonomamente all’invio di comunicazioni dirette ai membri, per informare circa l'eventuale inserimento di nuovi eventi in calendario, appuntamenti previsti dai gruppi Meetup limitrofi ed altro ancora. Al fine di non appesantire la ricezione di e-mail, abbiamo ideato un'unica comunicazione recante le informazioni più importanti. Sarà poi a discrezione dell'utente approfondire nelle varie sezioni del forum.


Norme di convivenza
Al fine di garantire una convivenza pacifica ed egualitaria, priva di rivalse, privilegi e protagonismi, il Meetup si è dotato di una sorta di vademecum al quale tutti siamo pregati di attenerci.
Scarica il Vademecum Meetup!




Torna indietro

Table of Contents

Page title Most recent update Last edited by
MATERIALE PER I RAPPRESENTANTI DI LISTA May 22, 2014 10:47 AM Giorgio P.
Coordinamento affisioni Brescia e provincia May 21, 2014 8:55 PM former member
Provincia BS- Referenti COMUNI x Rappresent.Lista May 22, 2014 9:54 AM Giorgio P.
Provincia BS- istruzioni RAPPRESENTANTI LISTA 2014 May 20, 2014 10:55 PM Giorgio P.
Istruzioni per fare i Rappresentanti di Lista 2014 May 4, 2014 9:54 PM Samuele L.
ParlamentoInMovimentoBrescia February 9, 2014 11:49 PM Vito C.
Ritiro certificati elettorali per Rifiuti ZERO September 18, 2013 12:04 AM Nicola G.
Laboratorio economia, finanza e fisco April 11, 2013 7:06 PM Luigi S.
RAPPRESENTANTI DI LISTA January 30, 2013 1:23 PM Vito C.
RITIRO CERTIFICATI ELETTORALI January 16, 2013 3:14 PM Fabio L.
Laboratorio Welfare e Sociale 2 December 5, 2012 11:22 PM Giuseppe T.
Diario2 November 9, 2012 4:31 PM Adrian

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy