Iniziative

Lavori in corso: le nostre iniziative



Riportiamo di seguito l'elenco dei gruppi di lavoro e dei rispettivi referenti, con cenni alle iniziative attualmente in corso. È utile ricordare che i "referenti" hanno la semplice funzione di coordinare ed accogliere i membri interessati a prendere parte all'attività. Le decisioni sono infatti compiute collegialmente.
L'appello che ci sentiamo di rivolgere è sempre il medesimo: partecipiamo. O quanto meno proviamoci. Il bisogno che abbiamo di condividere esperienze e conoscenze, sia professionali che derivanti da semplice e viva passione, è immenso, determinante per gli obiettivi prefissati.
Fra le iniziative che non contemplano gruppi di lavoro, bensì richiedono il coinvolgimento dell'intero Meetup per via della mole di impegno prevista, ricordiamo:
• i V-Day, le mobilitazioni di piazza organizzate da Beppe Grillo;
• il ciclo "Meetup, incontri", rassegna di meeting aperti al pubblico ed aventi per oggetto temi di attualità e per protagonisti diversi esponenti della società civile;
• gli eventi estemporanei, in particolare cortei e manifestazioni, organizzati a tempo di record;
• le collaborazioni esterne, ovvero iniziative, eventi ed altro realizzato assieme a comitati ed associazioni bresciane.


I gruppi di lavoro
Informazione - redAzione Meetup, partecipa!;
Giustizia - Legalità, partecipa!;
Ambiente - Rifiuti Zero, partecipa!;
Energia - Fotovoltastico!, partecipa!;
Nuove tecnologie - Linux, partecipa!;
Marketing - Promozione, partecipa!;
Ufficio stampa, partecipa!


Informazione - redAzione Meetup
Referente: Silvia, e-mail: redazione@ricominciodagrillo.it.
Il gruppo redAzione ha il compito di produrre testi, articoli, interviste, organizzare materiale informativo ed altro che possa essere utilizzato all'interno dei canali di diffusione in uso nella comunità Meetup, dal forum al sito internet, al giornale del gruppo, sino ai media e le piattaforme condivise in Rete. Ha funzione di controllo e denuncia nei confronti della grave crisi che attraversa la libertà d'informazione in Italia.
FAQ. È il giornale prodotto dal Meetup "Amici di Beppe Grillo di Brescia". L'incipit che lo accompagna - "Gratuito. Libero. Nostro. Esce se e quando può" - ben rappresenta la sua natura sperimentale, incerta eppure ferma e tenace, volenterosa di offrire una sana ed efficace informazione. Considerato anche il "non periodico" del Meetup, si pone l'obiettivo di garantire un'informazione libera, priva di pregiudizi ed il più possibile aderente alla realtà dei fatti.
Sito internet www.ricominciodagrillo.it. La redAzione si occupa della raccolta e catalogazione della vasta mole di dati e informazioni pubblicati all'interno del forum, che saranno poi organizzati e ripubblicati sul sito internet dell'Associazione "Ricomincio da Grillo". L'opera non è limitata ai soli contenuti del forum, bensì anche agli ambiti di interesse professionale e non che ci vedono coinvolti. Nulla vieta, infatti, di dedicarsi a tematiche nuove e mai affrontate, di attualità o risalenti al passato, da poter poi condividere sul nuovo sito. Chi volesse aiutarci, può approfondire nella sezione dedicata.
Interviste. Videocamera in mano e domande ben chiare nella testa, ci muoviamo sul territorio bresciano per realizzare interviste ai più diversi esponenti della società civile, siano essi amministratori pubblici, imprenditori, giornalisti, artisti, attivisti ed oltre, chiamandoli a confrontarsi con il pubblico nel merito delle loro attività, esperienze e storie di vita.


Giustizia - Legalità
Referente: Vito, tel.: 349/2635257, e-mail: vito@ricominciodagrillo.it.
Il gruppo Giustizia e legalità si prefigge lo scopo di difendere e riabilitare i principi fondanti della nostra Costituzione, e gli inestimabili valori che da essa provengono. Si occupa delle vicende giuridico-legali del Paese, raccoglie e diffonde le informazioni celate, anche tramite l'organizzazione di eventi pubblici e giornate in piazza. Tre sono gli ambiti principali entro i quali sviluppa la sua attività, ovvero antimafia, Costituzione e democrazia, giustizia.
Diffusione. Fra i settori di ricerca, vale la pena di ricordare l'alta concentrazione di pregiudicati ed inquisiti in Parlamento e la riforma della Giustizia, tra separazione delle carriere, svilimento del processo penale, soppressione delle intercettazioni ed altro ancora, dai grandi scandali italiani all'impunità dei colletti bianchi, ai rapporti tra la criminalità organizzata e lo Stato, all'asservimento dell'informazione, alla subordinazione del potere politico a quello economico.
Eventi. All'interno del ciclo "Meetup, incontri", sono previsti appuntamenti che vedranno ospiti giuristi, testimoni di giustizia, cronisti giudiziari e molti altri.


Energia - Fotovoltastico!
Referente: Fabio, e-mail: fotovoltaicomeetup@libero.it.
Il gruppo Energia - Fotovoltastico! del Meetup ha mosso i primi passi concentrandosi sul tema dell'energia solare fotovoltaica. Il neologismo "fotovoltastico!" proviene dal ben più noto termine "fantastico!", e ne estende il significato originale in funzione dell'alto grado di fiducia e valutazione che manifestiamo nei confronti di questa tecnologia. Il Meetup condanna senza appello la pratica dell'incenerimento detta "termovalorizzazione" (produzione di energia da rifiuti solidi urbani), la scelta di costruire nuovi impianti di produzione energetica sul territorio e il ritorno al nucleare. Sostieniamo apertamente, invece, il Risparmio Energetico e le fonti di energia rinnovabile e pulita.
GAS Fotovoltastico! Dal 1° luglio 2007 la liberalizzazione del mercato dell'energia concede finalmente al privato cittadino di scegliere la provenienza dell'energia che è solito impiegare. L'orientamento del Meetup è stato fin da subito quello di impegnarsi al fine di promuovere l'approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, dal solare termico al fotovoltaico, all'eolico, al geotermico e via dicendo. Più di un anno di ricerche e approfondimenti ci hanno consentito di costituire un gruppo d'acquisto solidale al fine di installare, con rilevanti vantaggi economici, pannelli fotovoltaici presso le abitazioni di coloro che man mano hanno aderito - e aderiscono a tutt'oggi - al progetto. Sono circa 15 gli impianti installati nel primo anno. L'iniziativa si rivolge a chiunque, non necessariamente ai soli membri del Meetup.


Ambiente - Rifiuti Zero
Referente: Adrian, cell. 320/6330080, e-mail: adrian@ricominciodagrillo.it.
In netto contrasto all'incenerimento dei rifiuti, il Meetup aderisce alla Rete Nazionale Rifiuti Zero, sostenendo apertamente la strategia "Rifiuti Zero". Una filosofia di vita, prima ancora che un insieme di leggi e norme da applicare, che mira alla riduzione a monte dei rifiuti prodotti, attraverso il pieno coinvolgimento delle responsabilità amministrative, civili ed aziendali. Una realtà in cui "nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma", dove i rifiuti non sono più uno spreco, bensì una risorsa. Le soluzioni da adottare per raggiungere l'obiettivo possono risultare infinite, e tutte stimolate dalla creatività e l'ingegno dell’uomo, ingredienti essenziali per l'attuazione della strategia: dalla raccolta differenziata porta a porta finalizzata al riciclaggio, all'istituzione di una tariffa puntuale che riconosca i cittadini più virtuosi; dall'uso, riuso, riparazione e scambio degli oggetti ad una produzione industriale che impegni materiali interamente riciclabili o biodegradabili; dai prodotti alla spina, senza imballaggio, sino alle de-costruzioni.
Dossier "Rifiuti Zero". A seguito di un anno di ricerche, approfondimenti e relazioni con pubbliche amministrazioni a livello nazionale, il gruppo di lavoro ha prodotto un dossier dettagliato sull'argomento. L'opera presenta la strategia sia dal punto di vista teorico che pratico, tramite l'elencazione di esempi locali e nazionali ritenuti virtuosi e compatibili con l'orientamento Rifiuti Zero. Il documento sarà pubblicato a breve, scaricabile e stampabile in formato cartaceo e organizzato in un'apposita sezione sul sito www.ricominciodagrillo.it.
Conferenze sulla strategia Rifiuti Zero. Il grande lavoro di ricerca e condivisione ci permette oggi di sostenere in prima persona incontri pubblici inerenti al tema. Il Meetup ha sviluppato una relazione composta da 4 interventi complementari, così suddivisi: 1) Adriano Nitto, "Rifiuti Zero, il coraggio di una scelta", 2) Cristina Mazza, "La teoria nella strategia Rifiuti Zero", 3) Giampietro Maccabiani, "Rifiuti Zero in Italia: realtà virtuose nazionali e locali", 4) Ferdinando Alberti, "Vedelago: la nuova frontiera del riciclaggio". La durata della presentazione è di circa 1h e 10', al termine della quale è lasciato ampio spazio al dibattito.
Paul Connet in tour. In accordo con amministrazioni pubbliche, comitati ed associazioni della provincia di Brescia, il Meetup è parte attiva, per conto della Rete Nazionale Rifiuti Zero, nell'accoglienza e nel coinvolgimento in conferenze ed incontri pubblici del Prof. Paul Connett, Docente di Chimica Ambientale presso la St. Lawrence University di New York, fra i più importanti teorizzatori della strategia "Rifiuti Zero".
Vertenza CIP6. Il Meetup partecipa all'iniziativa "CIP6 o ci fai?", lanciata dall'Associazione "Diritto al Futuro", creata appositamente dalla Rete Nazionale Rifiuti Zero. Consiste nella richiesta di rimborso al GSE (Gestore dei Servizi Elettrici, ovvero lo Stato) - da parte di cittadini, aziende, associazioni - della quota parte versata nella bolletta per l'energia elettrica (CIP6) ed impunemente utilizzata per finanziare con fondi pubblici impianti che producono energia da fonti "assimilate" alle rinnovabili, che in realtà rinnovabili non sono: idrocarburi, scarti di raffineria, carbone, rifiuti. Per aderire, consulta la sezione di riferimento.
Caffaro. Le gravi condizioni in cui versa il territorio bresciano per via dell'immane disastro ambientale provocato dall'industria chimica Caffaro di via Milano sembrano quasi non destare interesse, se non per la messa in liquidazione dell'azienda. Preso atto della mancata richiesta di risarcimento dei danni da parte del Comune di Brescia nel processo in corso, abbiamo promosso assieme al Comitato per la Zona Caffaro una raccolta firme per invocare un intervento in tal senso da parte dell'amministrazione pubblica. Il 13 dicembre 2008 sono state consegnate le oltre mille firme raccolte. Nel contempo prosegue l'attività di informazione e denuncia.


Informatica - Linux Inside
Referente: Emanuele, tel.: 328/3868806, e-mail: emanuele@ricominciodagrillo.it.
Nel settore informatico, la posizione dominante di colossi commerciali - in primis Microsoft - ha determinato lo sviluppo di una perversa rete di percorsi obbligati (ed onerosi, considerati i costi delle licenze) senza i quali il funzionamento di computer e periferiche pare compromesso. Il Meetup promuove l'impiego di sistemi operativi gratuiti Open Source, ovvero a "codice aperto", fra i quali Linux, che se adottati in ampia misura consentirebbero un elevato risparmio.
Operazione Linux Inside - Riciclo computer. L'iniziativa consiste nel recupero di personal computer usati (e con essi i loro componenti, hard disk, memorie RAM, periferiche, ecc.) al fine di riabilitarne le funzionalità per realizzare corsi gratuiti sull'utilizzo del sistema Linux, all’interno di quella che sarà la sede del Meetup e dell'Associazione.
Linux nelle scuole. In collaborazione con il Linux User Group (LUG) di Brescia, è partito il progetto di istruzione in sostegno a professori ed insegnanti, per consentire loro di coinvolgere i propri studenti nell'apprendimento delle funzioni di un sistema Linux, dall'installazione dell'hardware alla gestione delle periferiche, alle connessioni di rete ed altro.


Marketing - Promozione Meetup
Referente: Gianluca, tel.: 392/8401149, e-mail: gianluca@ricominciodagrillo.it.
Il gruppo Marketing ha la funzione di predisporre i canali di diffusione utilizzati dal Meetup e dall'Associazione, dal forum al sito internet, ai video e volantini prodotti, al materiale di promozione ed altro che concerne l'immagine della comunità, ovvero loghi, effetti, gadgets.
Grill Days. Sono le giornate di piazza del Meetup, che prevedono l'allestimento di gazebo e tavoli, corredati di manifesti, striscioni e cartelli, utili a diffondere temi, notizie ed informazioni di varia natura, ed anche per promuovere raccolte firme e fondi a sostegno delle nostre iniziative.
Promozione eventi. L'attività consiste nella divulgazione di iniziative, appuntamenti ed altro nell'ottica del massimo risultato con il minimo sforzo, tramite volantinaggi periodici e mirati, news letter, mailing list, gestione di portali, siti, blog, comunità internet.
Gadgets. Per raccogliere fondi e promuovere le proprie iniziative il Meetup prevede la realizzazione di gadgets ed oggettistica varia (magliette, spille, borse di tela, libri, dvd ed altro) da destinare alla rivendita in occasione di eventi, Grill Days ed altre occasioni.
Una sede per il Meetup!. Associazione e Meetup sono alla ricerca di uno spazio da adibire a loro sede. Chiunque abbia notizie in merito a locali di 60-70 mq, a Brescia, che ci possono essere concessi a titolo gratuito o a basso costo, compatibile con le disponibilità di un'associazione di volontariato, è cortesemente invitato a comunicarlo.


Ufficio stampa
Referente: Cristina, tel.: 328/8870422, e-mail: ufficiostampa@ricominciodagrillo.it.
L'ufficio stampa ha l'onere di redigere e diffondere comunicati stampa e testi ufficiali, predisporre lettere e missive a nome del Meetup e dell'Associazione, gestire la news letter settimanale del Meetup e più in generale curare le relazioni esterne della comunità.
News letter. Il Meetup provvede all'invio settimanale di una news letter all'indirizzo dei propri iscritti. La comunicazione serve da richiamo alle attività ed iniziative più importanti, agli appuntamenti in calendario, alle necessità di prim'ordine.


Gruppo Tecnico
Referente: Gianluca, tel.: 392/8401149, e-mail: gianluca@ricominciodagrillo.it.
Il gruppo tecnico ha mansioni di carattere logistico ed informatico.
Gestione sito internet www.ricominciodagrillo.it. È l'amministrazione della piattaforma informatica dell'Associazione "Ricomincio da Grillo", dove cura gli aspetti gestionali e di aggiornamento.
Dirette streaming. Ha il compito di allestire, sul canale www.livestream.com/ricominciodagrillo, le dirette web degli eventi ed incontri pubblici organizzati dal Meetup e dalle altre associazioni e comitati del territorio bresciano cui viene proposto di condividere lo spazio per avere visibilità anche in Rete.
Logistica. Prevede l'organizzazione logistica degli eventi, nei termini di impianti audio e video, collegamenti di rete ed altro ancora.


Cosa è stato fatto fino ad oggi
Consulta lo storico del Gruppo Meetup.
Sezione in aggiornamento.



Torna indietro



PAGINA IN COSTRUZIONE

Table of Contents

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy