Sostienici

SOStienici!



Un po' di conti
Tre centesimi di euro sono sufficienti ad informare - parzialmente, è chiaro - due distinte persone. Con questi tre centesimi fotocopiamo un foglio in formato A4 (quello di un comune quaderno, per intenderci). Il destinatario dell'informazione che proviene da quel foglio è in realtà un'unica persona. Tuttavia, stringendo i caratteri ed orientando orizzontalmente il foglio, si riesce a suddividerlo in due colonne speculari, in grado di riprodurre i medesimi contenuti. Otteniamo così due volantini di piccolo formato (A5). Quindi, con lo stesso foglio e i tre centesimi di prima, le persone informate possono diventare due.
Con trenta centesimi di euro gli A5 divengono 20. Se investiamo tre euro, il numero di persone che potenzialmente potrebbe essere raggiunto da quelle informazioni arriva a 200. E così via.
Il numero zero di FAQ (il giornale del Meetup), uscito il 3 giugno 2009, ha avuto una tiratura di 685 copie, con 8 pagine in formato A4 per ogni copia. Totale: 5.480 fogli A4. I quali, moltiplicati per tre centesimi, determinano una spesa di 164,40 euro. Senza contare le graffette impiegate per rilegare i fogli. E soprattutto il tempo, una miriade interminabile di secondi, che scorreva lenta e inesorabile mentre i fogli venivano da noi graffettati e piegati. Ma la soddisfazione di aver raggiunto quasi settecento persone, di aver regalato loro informazione pura, non ha prezzo.
Un bel prezzo lo ha avuto invece il Palazzetto dello Sport di Roncadelle, in provincia di Brescia, che ha ospitato l'evento "Meetup, incontri - Marco Travaglio" del 3 giugno 2009. 1.600 euro.


Sognare, possibilmente senza sponsor
Quanto costa sognare? E chi lo sa. Il Meetup di Brescia, intanto, ha sempre cercato di farlo non appoggiandosi a sponsor, evitando di dipendere da soggetti esterni e sconosciuti. La nostra libertà si misura anche in questa scelta. Conti in rosso per una totale indipendenza.


Sostieni la voce di chi è costretto al silenzio
Ogni giorno che passa il potenziale del Meetup accresce sempre di più. Progetti, iniziative, percorsi e idee nascono e si sviluppano in maniera esponenziale. Coltivare un sogno, una speranza o un'idea non costa nulla, è gratis. Ma non lo è la sua realizzazione. Per produrre un'informazione gratuita, dobbiamo pagare noi. Aumentare gli ingressi gratuiti ai nostri eventi, costa non poco. E vogliamo che l'informazione aumenti, che le persone che la ricevono siano ancora di più.
Il Meetup è una voce che per farsi ascoltare ha bisogno di noi. Meno saremo, e più il silenzio prenderà il sopravvento. È un cuore che pompa ininterrottamente speranza, voglia di cambiare. Lotta per sopravvivere. E ci chiama ad aiutarlo, in questa battaglia. Una battaglia per la sopravvivenza che appartiene anche a noi.
Qualcuno sostiene che il tempo è denaro. Anche il tempo che ci piacerebbe dedicare al Meetup - e che spesso non riusciamo a riservarci - può essere tradotto in denaro.


Come contribuire
Chi vuole sostenere l'azione del Meetup "Amici di Beppe Grillo di Brescia" e dell'Associazione "Ricomincio da Grillo" può contribuire in più modi, effettuando:
• una donazione in occasione delle raccolte fondi previste occasionalmente dal Meetup;
• un versamento sulla carta PostePay n° 4023600455773921 intestata a Paolo Zanoni (tesoriere dell'Associazione);
• un bonifico Paypal intestato a info@ricominciodagrillo.it;
• versamenti e bonifici sul conto corrente intestato all'Associazione "Ricomincio da Grillo" presso Banca Etica, codice IBAN: IT83 K050 1811 2000 0000 0122 454. Al fine di rilasciare ricevuta, preghiamo di inoltrare comunicazione della donazione tramite e-mail: donazioni@ricominciodagrillo.it.
Ogni singolo centesimo di euro raccolto sarà destinato alla promozione dell'attività.

Our Sponsors

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy