MeetUp Europa Message Board Meetup Europa - Discussioni › Tacconi, Burnelli e Calissi: NOT IN MY NAME.

Tacconi, Burnelli e Calissi: NOT IN MY NAME.

A former member
Post #: 38
Per questo motivo i partecipanti al MU di Monaco hanno epressamente richiesto e votato a favore (TUTTI, forse solo Nadia era contro :-) )

La tua iniziativa non è di fatto assimilabile alla nostra.

Chi decide cosa è lecito o meno? il gusto e il buon senso, che non sono insegnabili ne votabili.
Chi decide chi può fare qualcosa e chi no?
La faccio facile: non puoi scrivere che togli l'IMU perchè di fatto non lo sai, perchè di fatto
molte delle cose scritte sul volantino hanno come unica finalità il prendere voti facili, perchè di fatto non esiste nessuna distinzione con quello che farebbe un partito (cmq per tua informazione parliamo tutti con gli italiani all'estero e di tutte le generazioni)
Chi decide cosa si può fare senza comunicarlo e cosa no? Qui ti do ragione, nessuno può farlo. Si può solo scoprire la reazione l'accettazione alle tue scelte libere... ora sapete queste scelte quale approvazione e rispetto hanno determinato. Più facile di così si muore.
Chi ha deciso che le iniziative dovevano prima essere passate al vaglio del Meetup? D'accordissimo e il ruolo di questo MU dovrà essere discusso perchè è stato già abbondantemente sfruttato.
Evidentemente nessuno ha deciso niente, visto che tutti i signori citati sopra hanno fatto quello che ritenevano giusto fare e basta. Perché solo io, e pochi altri, vengo crocifisso in pubblico?
Ripeto, la vostra iniziativa non è di fatto assimilabile alla nostra.

Giuseppe, anche il MU di Zurigo ha votato e dato l'ok per questi volantini.

Purtroppo parlare di gusto e buon senso è come chiedere ad un bambino se vuole più bene alla mamma o al papà.
Non è una questione di facile risposta. Come si è visto nell'incontro che abbiamo avuto a Zurigo vi sono varie opinioni riguardanti quello che vuol dire campagna elettorale. Bene!

Ma visto che il M5S non è nè di destra nè di sinistra, non capisco perché debba andare solo il metodo che piace ad alcuni.

Sappiamo che vi sono visioni diverse. Accettiamole! Dopodichè si provano, si guarda al risultato delle diverse strategie ed INSIEME si decide se ha senso o meno.

Non mi sembra che nel MU vi sia molta esperienza riguardo alle elezioni. Ma ognuno ha una sua idea e crede che sia quella giusta. Le rispetto tutte e mi informo per vedere chi si muove come e cosa riesce a fare.

Qualche giorno fa mi sono congratulato con te per l'ottimo intervento che hai fatto a Monaco. Ti riconosco che sai parlare e coinvolgere il pubblico. Io manderei te in TV. faresti fare un'ottima figura a tutto il M5S.

Ma non conosco ancora gli altri. magari poi ne esce un'altro che ha l'arte oratoria di Obama. Oggi non lo conosco e dunque per me sei tu il mio Obama!

Il MU deve lasciare anche la possibilità di far fare ai propri membri e NON INIBIRE le attività. Poi con l'esperienza acquisita si potrà discutere e mettere delle regole. Solo quando vi sono delle regole chiari si potrà dire tu hai sbagliato e tu no.

Altrimenti si corre il rischio di fare quello che si fa adesso: ci si inventa delle regole per alcuni e per questi vengono applicate. Poi per altri invece le "interpretiamo". Diamoci tempo e capiremo cosa fare e cosa no. Ma senza esperienza non vale la pena tarpare le ali a nessuno.
Giuseppe T.
user 3472472
Napoli, NA
Post #: 40
Antonio vado velocissimo.
Alessio ha su molti punti ragione e credimi non lo voglio attaccare, volevo solo spiegare che i due volantini sono completamente diversí così come il loro utilizzo.
Il fatto che loro tre si siano organizzati e unito le forze lo trovo ragionevole e funzionale alla causa.
Il fatto che stiano girando e parlando con le persone lodevole, molto meglio che spippettarsi su questo MU!
Il volantino è però un errore, nella forma e nei contenuti, e di certo contro il "gusto" del moVimento.
"Purtroppo parlare di gusto e buon senso è come chiedere ad un bambino se vuole più bene alla mamma o al papà."
Non è così perchè questa è preferenza valutata sulla scelta di una persona (il figlio).
Se invece mooolti hanno parere contrario sulle scelte che tu hai fatto (pur non potendone dare una spiegazione concreta o dimostrare il loro errore tramite regole che di fatto non esistono), si può già parlare di poco gusto. È proprio quello che avviene in questo caso.

"Solo quando vi sono delle regole chiari si potrà dire tu hai sbagliato e tu no."
Incompleto perchè solo capendo quali sono gli errori, individuarli ed accettarli si possono fare buone regole, che cmq devono mantenersi sempre poche e più semplici possibili perchè è la natura delle cose a farla da padrone (e il gusto e il principi di fondo sono parte di essa)

Giuseppe

Andrea T.
Andrea_Turra
Paris, FR
Post #: 149
Antonio vado velocissimo.
Il fatto che stiano girando e parlando con le persone lodevole, molto meglio che spippettarsi su questo MU!

D'accordo che andavi velocissimo, ma questa te la saresti potuta risparmiare.
Per rispetto nei confronti di chi in questo meetup non 'spippetta' ma lavora gratuitamente a traduzioni, comunicati stampa, volantini, sito e quant'altro.
Questo è il meetup Europa, non il sotto-meetup di Parigi al quale non bisogna rendere conto perché 'avversari' nella guerra alle preferenze!
Scusa tra l'altro se prendo la tua frase come spunto, ma mi rivolgo a tutti i candidati, che non facendosi vedere qui mancano di rispetto a tutti quelli che lavorano e hanno lavorato per tutta la lista (e non sono solo di Parigi, ma di Lugano, di Londra, spagnoli, olandesi, svedesi... La lista è lunga!). .
Se venissero a spippettare qui, e non leggessero solo i post 'polemici' , scoprirebbero che c'è un'iniziativa a proposito di twitter che rimane bloccata per giorni perché le persone che si sono offerte di far parte del gruppo comunicazione hanno altro da fare. E gli esempi sono tanti...
Scusate lo sfogo, e scusa in anticipo, Giuseppe, per aver preso lo spunto da una tua frase che ti è scappata in fretta e che si riferisce sicuramente alle polemiche sorte su questo forum, che però guardacaso attirano più l'attenzione dei candidati che non la parte produttiva di questo gruppo.

Giuseppe T.
user 3472472
Napoli, NA
Post #: 41
Andrea quoto al 100%.
Ovviamente la mia frase era anche uno sfogo e "immagine" per esprimere il mio parere sulla situazione e ti capisco. Forza forza forza :-)
Andrea D.
Aboliamoli.eu
Forio, NA
Post #: 4,010

- come membro del MU e come candidato, non ricordo di essere stato consultato prima di vedere Andrea D'Ambra invadere tutto internet con il suo volantino, pubblicato gratuitamente su FB ma anche a pagamento su alcuni siti come il Sole24Ore, volantino in cui tra l'altro non si fa menzione del sito movimentocinquestelle.eu. Nessuno mi ha mai chiesto la mia opinione sul fatto che D'Ambra venisse per ben due volte in Svizzera per partecipare a dibattiti politici. E credo questa sia stato l'unico caso di "sconfinamento geografico" in Europa;

Mi scuso per il ritardo ma ho avuto turni massacranti negli ultimi tre giorni e non sono riuscito a seguire il meetup (come potete notare dall'assenza di interventi anche in altre discussioni).
Per rispondere ad Alessio, quelli pubblicati sul "Sole 24 Ore" si chiamano "annunci google" (Google Adwords) e ti tranquillizzo, non decidi tu dove appaiono mentre puoi fissare tu il budget giornaliero o altro.
Tengo a ribadire inoltre di essere stato tra i pochi candidati che hanno avuto lo scrupolo di condividere con tutti qui le proprie azioni (vedi alla voce inserzioni a pagamenti) durante la campagna (compreso il budget previsionale di spesa).
Sul venire in Svizzera (lo confesso, sono reo di SCONFINAMENTO GEOGRAFICO) laughing ti chiedo scusa se "non ti ho chiesto il permesso" biggrin (delirio!)
Forse saresti stato più contento se quando ho ricevuto il messaggio dal giornalista svizzero che mi chiedeva di essere messo in contatto con i candidati "svizzeri" l'avessi magari cestinato piuttosto che girarvelo immediatamente a te, Burnelli e Salani (ringraziare è buona educazione ma non si può pretendere la buona educazione).
Oppure se avessi tenuto per me l'invito del Comites di Losanna o del CAIG di Ginevra o se ve l'avessi mandato giusto 24 ore prima dell'evento (come voi siete soliti fare li a Zurigo) piuttosto che inviarvelo appena l'ho ricevuto.
Vedi, io, come voi, sono candidato nella ripartizione EUROPA quindi se mi invitano a Ginevra o Losanna che tra l'altro sono zone francofone (e piu vicine alla Francia che a Zurigo) e sono libero, considerato anche che a Parigi non è stato organizzato nulla (né dai Comites né da altri) è ovvio che partecipi. Non stiamo parlando della "vostra città" dove al limite sarebbe discutibile ma di una città della ripartizione EUROPA dove non ci sono candidati.
Andrea D.
Aboliamoli.eu
Forio, NA
Post #: 4,011
Qui sotto una discussione avuta con un ragazzo italiano residente in Europa via skype (ho modificato il nome in mister x per ovvi motivi di privacy). Da questa vengo a sapere Burnelli/Tacconi/Calissi hanno inviato anche per posta il loro volantino agli iscritti AIRE (in Slovacchia è sicuro, resta da sapere a quanti altri e dove...)
A causa di turni massacranti al lavoro manco dal meetup da tre giorni e sto recuperando tutti i messaggi arretrati ma dalle prime letture non mi risulta che i tre abbiano ritenuto di dover condividere sul meetup quest'iniziativa.
Mentre ribadisco che io e pochi altri ci siamo degnati di dar conto di tutte quelle che erano le nostre azioni in campagna elettorale.
Lascio a voi ogni ulteriori considerazione.
Buona lettura
Andrea D'Ambra
-----

[0.11.34] MISTER X: non è ancora arrivato
[0.11.50] MISTER X non vedo l'ora :) di poter sperimentare il voto per posta
[0.12.12] MISTER X: vivo in Slovacchia, ci sei mai stato?
[0.13.01] Andrea D'Ambra: entro sabato dovrest riceverlo
[0.13.08] Andrea D'Ambra: sennò avvisami e contatta il consolato ;)
[0.13.13] Andrea D'Ambra: no, mai avuto questa occasione
[0.13.41] MISTER X: in cambio ho ricevuto un sacco di cartaccia pubblicitaria da PDL PD e lista Monti!
[0.13.52] Andrea D'Ambra: ah si quella la stiamo ricevendo tutti...
[0.14.02] Andrea D'Ambra: diretta per la spazzatura
[0.14.08] MISTER X: spero che voi non inviate niente vero?
[0.14.16] MISTER: non deludetemi :(
[0.14.26] Andrea D'Ambra: assolutamente, tranquillo :)
[0.14.35] MISTER X ho il terrore che mi arrivi nella posta la brochure del M%S
[0.14.38] MISTER X: M5S
[0.14.39] MISETER X: :)
[0.14.42] MISTER X aaahhhh
[0.14.43] Andrea D'Ambra: non accadrà :)
[0.14.49] MISTER X: meno male

E poi, stamattina:

[11.02.46] MISTER X: Caro Andrea, stamattina ho ricevuto il malloppo dall'ambasciata... il tuo voto è in progress.... devo solo scegliere la seconda preferenza ed il voto del senato. Tu cosa mi consigli? Pensavo Attademo alla camera
[11.03.40] MISTER X: altra cosa... avevi torto!! Stamattina mi è arrivata pure la spazzatura elettorale del Movimento 5 Stelle!!! A casa per posta, alla stregua di Pdmenoelle e pdl. ma pazienza, tu non ci sei!

[11.14.49] Andrea D'Ambra: buongiorno marco
[11.14.59] Andrea D'Ambra: grazie x il voto!
[11.15.12] Andrea D'Ambra: per il secondo voto alla camera attademo è una persona validissima
[11.15.12] MISTER X: carissimo, ti confesso che da tanto non voto :(
[11.15.17] MISTER X: escluso il referendum
[11.15.22] MISTER X: ottimo
[11.15.26] MISTER X: mi fido
[11.15.26] Andrea D'Ambra: cosi come altri :)
[11.15.44] MISTER X: si in effetti tutti validi
[11.15.47] Andrea D'Ambra: spazzatura elettorale del M5S???
[11.15.48] Andrea D'Ambra: cosa intendi?
[11.15.58] MISTER X: mi spiace non dare una preferenza femminile, ma troppo poca scelta
[11.16.15] MISTER X: intendo volantino recapitato per posta
[11.16.18] MISTER X: a casa
[11.16.22] Andrea D'Ambra: che volantino?
[11.16.33] Andrea D'Ambra: puoi inviarmene una copia?
[11.16.35] MISTER X: se hai il video te lo faccio vedere
[11.16.40] Andrea D'Ambra: a me non risulta
[11.16.41] MISTER X: non ho lo scanner ora
[11.16.44] Andrea D'Ambra: ok
[11.16.56] Andrea D'Ambra: perciò ti ho detto, non so chi abbia avuto questa idea...
[11.17.22] Andrea D'Ambra: la maggior parte di noi è trasparente nei suoi comportamenti e condivide con gli altri quello che fa
[11.17.29] MISTER X: burnelli, tacconi, calissi... cioè, non vi è nulla di male ehh......
[11.17.37] MISTER X: solo che dal M5S preferivo contatti
[11.17.39] MISTER X: web
[11.17.43] MISTER X: o diversi
[11.17.51] Andrea D'Ambra: lo capisco!
[11.18.28] MISTER X: avrei preferito che non vi fosse M5S nel computo
[11.18.41] Andrea D'Ambra: mi dispiace ti ripeto, sono scelte personali di alcuni candidati
[11.18.42] MISTER X: ma non è comunque nulla di grave :)
[11.18.44] Andrea D'Ambra: non del movimento
[11.18.49] MISTER X: dipende dai punti di vista
[11.19.02] MISTER X: tranui questo lo avevo capito
[11.19.09] Andrea D'Ambra: io non ho optato per l'invio massivo di propoaganda elettorale per posta
[11.19.20] MISTER X: comunque il volanti è del movimento con foto di grillo
[11.19.32] MISTER X: fai bene
[11.19.36] MISTER X: ora i mezzi sono diversi
[11.19.44] MISTER X: più ecologici e comunicativi
[11.19.49] MISTER X: questo mezzo va bene per il PD

­
­

--------------------------------------­----------------------------------------­--

Andrea T.
Andrea_Turra
Paris, FR
Post #: 157
Non ho parole.
Melania
Melania.Pomante
Stockholm, SE
Post #: 112
Sinceramente che delusione ... Gli 'interessi' particolari disturbano il MoVimento.
Comunque non perdo la fiducia, il MoVimento ha gli anticorpi anche se ancora giovanissimo.

Vedete? La gente che vuole votare il movimento, se ne infischia dei volantini ricevuti. Anzi i *volantinanti* ci hanno fatto una magra figura.

Se qualche elettore dovesse abboccare a questi volantini, non darebbe un grande sostegno al MoVimento e credo che non vogliamo tali elettori....
Leonardo B.
user 64083552
Bologna, BO
Post #: 106
All'estero non ci sono liste bloccate. Le iniziative complessive del M5S nazionale verso le circoscrizioni estere sono poche o nulle. La nostra macchina non è paragonabile a quella del PD o PDL. La risonanza che i vari leader di partito hanno verso i principali paesi europei è molto alta, rispetto a quella di Beppe Grillo, che all'estero è ancora poco conosciuto. Se pensate che gli iscritti AIRE votino M5S solo perché amano il colore delle stelline, vi sbagliate. Io avrei preferito comunque, per la Svizzera, un volantino con i candidati residenti in Svizzera, da spedire agli iscritti AIRE in Svizzera. Che venga lasciato fuori Salani, ed inserito Calissi (che vive in Russia) è l'unica cosa che mi lascia perplesso. Trovo invece normale che ogni candidato faccia il possibile per far conoscere se stesso e, più in generale, il movimento, nella zona in cui vive. Gli elettori all'estero privilegiano ancora un contatto personale col proprio candidato. La quasi totalità dei voti che Razzi ed altri hanno ricevuto in passato sono arrivati da un elettorato fedele, col quale si era instaurato un rapporto diretto, quasi confidenziale.
Ferruccio
fuccio
Paris, FR
Post #: 61
Io avrei preferito comunque, per la Svizzera, un volantino con i candidati residenti in Svizzera, da spedire agli iscritti AIRE in Svizzera.

Se uno voleva dare un'impronta "locale" a questa elezione continentale, si poteva pensare un volantino con tutti i candidati, con le foto sopra (o con frecce verso) il paese dove vivono.

Resta il fatto che questo volantino e il resto dei messaggi che passano da quella campagna personale, legittima, quanto volete, a me che sono nuovo danno un'idea di M5S diversa da quella che avevo; più per essere rappresentante che portavoce ... tra l'altro è la frase che avevo letto sul FB di uno dei 3, non so più chi "rapprensenterò gli italiani residenti all'estero" ... sarà ma non è una frase che mi aspettavo.

Per il resto penso che la discussione sia sterile se non si può (o vuole o deve) fare nulla ... se si hanno dubbi sul rispetto del non Statuto, solo chi l'ha redatto può giudicare se lo spirito delle azioni rientra in quello del movimento.

Vale la pena scomodarsi fino a questo? Se sì si faccia, se no ... ne riparliamo dopo a giochi fatti.
Farsi il sangue acido tra di noi secondo me non serve a nulla.