Chiacchiere intorno al progetto di parlamento elettronico

Thread di riferimento: http://www.meetup.com/meetupeuropa/messages/boards/thread/31489192
in cui ho anche aggiunto l'intervento di Maurizio e Dora provenienti da altro thread. Non esitate quindi a mettere i vostri dubbi nel thread (leggete l'esperimento ... solo domande nessuna risposta). E poi chiacchieriamo con quelle basi tra di noi.

Scopo del meeting: discutere tra chi ha letto il documento, vedere cosa abbiamo capito, e vedere su che forma formulare domande dubbi e chiarimenti.

Luogo di ritrovo: il mitico Bar "Meetup Europa Lounge" all'indirizzo http://www.anymeeting.com/WebConference-beta/default.aspx?ip_ek=EUMeetupLounge1
ovviamente se Andrea ci lascia le chiavi? :)

AGGIORNAMENTO

vedo che ci sono i primi iscritti, quindi leggetevi il documento, fatevi venire dubbi, alcuni ne ho anch'io, intanto rompo le palle all'autore per essere sicuro che i nostri dubbi avranno risposta un giorno :)

Join or login to comment.

  • antonio bassetti ..

    Si puo' entrare?

    February 20, 2013

  • Andrea T.

    Grandioso bravo Ferruccio!

    February 20, 2013

  • A former member
    A former member

    Costruttivo.

    February 20, 2013

  • Ferruccio

    Grazie a tutti per avermi ascoltato fino alla fine, per la fiducia nello sprint finale, e per gli scambi costruttivi. Ecco perché mi piace il M5S :)

    1 · February 19, 2013

  • Oreste P.

    Non mi permette l'accesso, sto usando Ubuntu 12.10 senza webcam ma con microfono

    February 19, 2013

  • antonio bassetti ..

    ATTIVIST. Public Relationes.

    February 19, 2013

  • Andrea D.

    devo partecipare ad una trasmissione radiofonica a Parigi

    February 19, 2013

  • Leonardo M.

    VENERDÌ 22 A ROMA SARÀ UN PIACERE NIGHT REMIX DANCE PARTY BY URLO http://t.co/13f9UCkt

    February 18, 2013

  • Melania

    per me vabene, ma vediamo se anche andrea è d accordo. se nn ho capito male il bar è per fare 4 chiacchiere e conoscersi 'dal vivo' invece che tramite forum e/o email. cmq vediamo ke ne pensano gli altri

    February 16, 2013

    • Andrea T.

      Sì il mio commento precedente è veramente criptico... Comunque tutto va bene Ferruccio, go on! Casomai cercherò di riesprimerlo a voce questo concetto...

      February 17, 2013

    • Ferruccio

      C'ho messo un giorno ma ho capito :O) Distinguere tra chiacchierata (come questa) e conferenza (con esperti). Il bar può ospitare le chiacchierate, per le conferenze invece prenotiamo una sala apposita. Capito bene? :)

      February 17, 2013

  • DarioFe

    Bella proposta. Un solo dubbio! Siamo sicuri che possa funzionare su scala nazionale, con 50 milioni di potenziali proponenti?

    February 16, 2013

    • Oreste P.

      L'ho letto con attenzione. Non mi pongo il problema di condivisione di idee perché il solo fatto di affrontare un argomento così complesso ed avanzato implica un buon livello di condivisione. Mi preme capire quali garanzie si possono dare a chi ha già vissuto il sopruso. Sembra una banalità, ma casi di minacce elettorali se ne sono contati parecchi in passato. Mi domando se la messa in funzione del sistema possa essere di per sé stesso una garanzia. Il voto segreto esiste per una ragione storica ben precisa che non può essere cancellata con un colpo di spugna, ancora oggi le persone vengono insultate e minacciate da altre persone, non necessariamente mafiose, quando votano in modo non condiviso. Gli insulti vengono perfino veicolati dai media con enorme peso di stress psicologico per chi li riceve.

      February 16, 2013

    • Ferruccio

      Ottima osservazione, puoi aggiungerla nel thread di riferimento (link nella descrizione del meeting)?

      February 16, 2013

  • Oreste P.

    Propongo una riflessione tratta dalla definizione del problema: "adesione di principi della Democrazia Diretta e il rifiuto delle meccaniche perverse e obsolete della Democrazia Rappresentativa." A mio avviso dal significato di democrazia diretta consegue l'abbandono del voto segreto. Vorrei sapere cosa ne pensate, perché ciò determina la messa in moto di meccanismi specifici molto più semplici rispetto alla segretezza del voto che necessita di doppi meccanismi.

    February 16, 2013

    • Ferruccio

      Leggendo la proposta di cui discuteremo, il voto è palese, quindi il problema non si pone. La riflessione invece si può fare, in un meeting apposito. Perché no?

      February 16, 2013

  • Guido R.

    Spero di rientrare in tempo dal lavoro.

    February 16, 2013

  • Ferruccio­ changed the location to Piattaforma WEB Anymeeting

    February 16, 2013

22 went

Imagine having a community behind you

Get started Learn more
Rafaël

We just grab a coffee and speak French. Some people have been coming every week for months... it creates a kind of warmth to the group.

Rafaël, started French Conversation Group

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy