addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1linklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

PARIS : Newropeans Open Network Meeting

Streaming : 


Sabato 25 gennaio 2014 - 14.00/18.30


INCONTRI-DIBATTITI: ELEZIONI EUROPEE 2014, IL RISCHIO DEMOCRATICO


14.00       Accoglienza

14.15 :     Introduzione e presentazioni, tavola rotonda - Marianne Ranke-Cormier, presidente di Newropeans, José-Maria Compagni Moralès, vice-presidente;

14.30 :     Cause e caratteristiche del caos politico europeo (crisi, perdita di legittimità dei partiti al potere, sentimento di paralisi istituzionale nazionale-europea…)

15.00 :     I pericoli per l’Europa, gli stati membri e i cittadini europei

15.30 :     Prospettive di soluzione – 1a parte (democratizzazione, riforma, Eurolandia, partiti politici trans-europei)

16.00 :     Pausa

16.15 :     Prospettive di soluzione – 2a parte (democratizzazione, riforma, Eurolandia, partiti politici trans-europei) –

16.45 :     Quali sono gli attori, promotori di soluzioni positive (movimenti cittadini e politici a vocazione trans-europea) ? 

17.15:      Come possono tali attori fare la differenza, contribuire a elevare nuovamente il lilvello di dibattito politico europeo nel quadro della campagna europea e riflettere su soluzioni realmente democratiche (individualmente e collettivamente)

18.00 :     Conclusioni

18.30 :     Cocktail


Lingue : francese/inglese/tedesco (spagnolo+italiano) con traduzione


Luogo : 

MAS - Maison des Associations de Solidarité

10/18 rue des Terres au Curé - 75013 PARIS 

(Francia) (metro 14 Olympiades)


Contatto: Newropeans,•      

[masked]•      

33 (0)[masked]•      

facebook :  https://www.facebook.com/events/1403987539844503/


ISCRIZIONE :  scarica il form qui : http://www.wmaker.net/newropmag/forms/Paris-25-01-2014-Newropeans-Open-Network-Meeting- Registration-form-Bulletin-d-inscription-Anmeldeformular_f1.html



RELANZAMIENTO DE NEWROPEANS, ¡VEN A DESCUBRIR LO QUE TENEMOS EN MENTE! NEWROPEANS REDÉMARRE, VENEZ DÉCOUVRIR CE QUE NOUS AVONS DERRIÈRE LA TÊTE ! NEW START FOR NEWROPEANS, COME AND SEE WHAT WE HAVE IN MIND !NEU-START FÜR NEWROPEANS, WAS WIR VORSCHLAGEN !


Arrivano le elezioni europee. Si svolgeranno in un contesto di crisi economica, sociale e politica molto complicato. Tutti si aspettano una fortissima astensione che farà il gioco dei movimenti populisti antieuropei il cui unico progetto è di rompere l’utensile Europa nel momento stesso in cui urge riformarlo e avviare nuove tappe del suo funzionamento democratico.

Più che mai diventa essenziale la democratizzazione dell’Europa e la nascita di partiti politici transeuropei. Tuttavia nel caos politico che sta caratterizzando in questo momento l’Europa, come possono far sentire la loro voce i promotori di questo tipo di progetti e contribuire utilmente alla riforma costruttiva e alla democratizzazione del livello di decisione europea? Noi vi proponiamo di scoprire ciò che noi, Newropeans, abbiamo in mente in proposito.Ma non soltanto Newropeans! Altri organismi politici e di cittadini sono stati invitati a fare lo stesso nell’ambito della mezza giornata di dibattiti che organizziamo il 25 gennaio a Parigi sul tema: "Elezioni europee 2014, il rischio democratico: Come le prospettive della società civile possono contribuire a risolvere la crisi politica europea". La finalità di questo dibattito è prendere coscienza delle varie strategie e di portare la riflessione sull’eventualità che possano operare sinergicamente.Saranno le seguenti tematiche ad animare il dibattito: 


 Cause e caratteristiche del caospolitico europeo (crisi economica esociale, perdita della legittimità dei partiti alpotere, sensazione di paralisiistituzionale nazionale-europea);

 Pericoli per l'Europa, gli statimembri ed i cittadini europei;

 Prospettive di soluzione:democratizzazione, riforme, Eurolandia,partiti politici transeuropei,progetti di successo, ... ;

 Quali sono gli attori, portavoci disoluzioni positive (movimenti politici edi cittadini alla ricerca di unavocazione transeuropea).

 Come questi attori possano farela differenza, contribuire a rialzareil livello del dibattito pubblico europeonell’ambito della campagnaeuropea e riflettere su veresoluzioni democratiche(a livello individuale e in gruppo). 

Al termine di questa prima mezza giornata, Newropeans trasmetterà le sue raccomandazioni alla classe politica europea tutta, chiedendo di battersi per una euro-riforma democratica.



Join or login to comment.

2 went

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy