addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1linklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Comprendere per Decidere: La legge Elettorale del M5S

Con l'aiuto di Ferruccio, Matteo, Massimiliano e chiunque voglia dare una mano, cercheremo di capire "cos'é il Proporzionale " nella sua declinazione Puro o Corretto cercando, inoltre, di valutarne i pro e i contro.

Inizio ore 21.30

PER PARTECIPARE:  CLICCARE QUI

Join or login to comment.

  • Ilaria

    Ciao ragazzi è in programma una nuova riunione a breve? Oppure è possibile rivedere la registrazione della scorsa riunione sui metodi di correzione del proporzionale? Ho qualche dubbio e vorrei poterne discutere o almeno rivedere la vostra discussione ... Mi fate sapere? Grazie mille e buona giornata a tutti!

    February 12, 2014

  • Giovanni P.

    Utile ed ine
    Utile ed interessante

    1 · February 7, 2014

  • Ferruccio C.

    Ecco le slides della puntata
    http://files.meetup.com/3936842/CpD_Proporzionale.pdf
    ho corretto il paio di errori che c'erano

    1 · February 7, 2014

  • Natale C.

    b) consociativismo antipluralista) riporterà la guerra territoriale di cultura e di welfare, così che le frazioni territoriali più numerose( e magari più sottosviluppate tecnologicamente e industrialmente) avranno più numeri e più voti e detteranno la maggioranza e così anche nel caso inverso.
    quella del collegio intermedio è la morte della riforma del titolo V. intendo la parte relativa all'eliminazione delle regioni, provincie ed enti vari, che stiamo portando avanti in altri Mu

    February 6, 2014

  • Natale C.

    a) scusate se mi presento così per la prima volta, ma è tale la discrasia tra quello che vogliamo come nuovo e quello che poi votiamo( e l'ho scritto prima che venissero pubblicati i risultati): ancora una volta abbiamo trasgredito la nostra indole per uniformarci alla partitica attuale. davvero siamo stati in grado di ignorare la regola semplice della DD a favore di un incantesimo rappresentativo? che non è neanche foriero di votazioni di governo, ministri pres. C/S, Commissioni etc.. addirittura si prospetta quello corretto intermedio, poichè, secondo alcuni intellettuali deputati, sarebbe quello più rappresentativo delle realtà territoriali, dimenticando il marciume e il retrospettismo a cui ci hanno demandato regioni e provincie-che vorremmo pur eliminare!!!!, e la caducità del dato parziale(favoritismi-conosciutismo­-oscurantismo dialettico-

    February 6, 2014

  • Ilaria

    Azz Stasera ho già un impegno! Magari date un pochino più di preavviso la prossima volta! Proverò a collegarmi alle 21:30 ma la vedo dura ... :-(

    February 6, 2014

    • Mike C.

      Il mitico STAFF ci ha anticipato, ormai come d'abitudine. :)

      1 · February 6, 2014

  • Mike C.

    Abbiamo spostato alla 21.30 per permettere di seguire la Diretta Esteri.
    In ogni modo anche se si vota oggi faremo la trasissmione in quanto qualora vincesse il "corretto" (e non è un indicazione di voto) si dovrà decidere se con la Grappa o L'Anice :)

    1 · February 6, 2014

    • Jessica

      Grazie! A dopo.

      February 6, 2014

  • Francesco Di G.

    Salve,ho seguito l'esposizione del prof. Aldo Giannulli,e riuscire a valutare, quale delle due tipologie fra Puro e Corretto sia il piu' adatto o conveniente,non e facile,anche perchè si potrebbero verificare intrecci numerici del tutto causali,che non sempre potrebbero portare vantaggi anzi potrebbero addirittura avvantaggiare i tuoi avversari politici. Penso che riuscire a trovare lo schema elettorale che possa soddisfare al meglio il voto espresso non è facile.Di una cosa sono certo e cioè che dalle consultazioni è stato accertato che il sistema preferito è stato il proporzionale e per quanto mi riguarda il proporzionale deve essere puro senza stare qui a discutere di eventuali deviazioni.

    February 6, 2014

  • Jessica

    se non ricordo male, stasera c'e' la diretta esteri, che dovrebbe sovrapporsi per 15 minuti a questo MU. se questo fosse il caso, possiamo rimandare l'inizio in modo da poter seguire entrambi gli eventi?

    1 · February 6, 2014

20 went

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy