M5S e Europee

  • March 12, 2014 · 10:00 PM
  • This location is shown only to members

Le Europee si avvicinano...Che intende fare il M5S?
Quali sono le regole per i candidati?
Le tematiche da affrontare?

Per collegarsi basta cliccare sul seguente link: 
https://www.anymeeting.com/857-953-739

Join or login to comment.

  • Fabrizio B.

    Tra i partecipanti all'ultimo meetup, qualcuno sa indicarmi un link che confermi e approfondisca ciò che è stato detto in riguardo al ruolo del parlamento Europeo, ovvero che verrà esteso all'iniziativa legislativa e non sarà più limitato alla revisione?
    Io ho cercato online in italiano e in inglese ma non ho trovato nulla.

    Se si confermasse il modus operandi corrente -che è chiaramente NON democratico, visto che l'unico organo eletto democraticamente può solo rigettare le leggi, ma non proporle-, secondo me il Primo compito dei portavoce m5s sarebbe di trovare partner Europei che condividano la battaglia per sensibilizzare i popoli ed innescare un processo di democraticizzazione vera dell'Unione Europea. Voi cosa ne pensate?

    3 · March 13, 2014

    • Mariano

      fabrizio, il parlamento europeo non ha solo il potere di "rigettare le leggi", ma ha potere di codecisione o cooperazione (vuol dire che ha potere mi modifica/negoziazione di una documento legislativo 2 o 3 volte, dette "letture")… quello che c'e' di diverso (non da poco per carità!) é che rispetto a un parlamento nazionale, il PE non ha potere di iniziativa legislativa, che invece é in mano alla commissione europea…

      March 18, 2014

    • Natale C.

      mi spiace mariano ma ti sbagli, il parlamento, può, se vuole, perchè è nelle sule qualità, gare leggi: discutere e approvare le normative europee insieme al Consiglio....http://europa.eu/abou...­

      1 · March 18, 2014

  • A former member
    A former member

    Un pò più di rispetto per lo spazio comune e per le regole di questa rubrica. Sono molto infastidito. Passo e chiudo!

    March 15, 2014

  • daniela signorino g.

    tartassare chi vuole candidarsi con graticole piene zeppe di domande.

    1 · March 12, 2014

    • A former member
      A former member

      e tanto sale

      1 · March 15, 2014

  • Giuseppe Li V.

    Ottimo

    March 14, 2014

  • Daniele B.

    Vi siete mai chiesto perché la Lega di Bossi avesse solo un dittatore? Perché il M5S di Peppe Grillo, che si riempie la Bocca di Democrazia non deve essere tanto diverso al confronto della Lega di Bossi?

    March 13, 2014

    • Cristiano "R" i.

      Concordo. Grillo e` un innovatore per la mentalita` Italiana: lui non e` un "cacciatore seriale di poltrone".

      1 · March 14, 2014

    • Angelo V.

      Anche se avebbe dovuto fondare prima il movimento..Chissà perché non l ha fatto?? Forse erano gli anni più terribili per l italia?

      March 14, 2014

  • scarpinicinzia

    Daniele son caduta dalla sedia ma scherzi? Guarda se fossi stato vicino a Beppe sotto il teatro Ariston di Sanremo e avessi visto con che fotrza e coraggio ha parlato in faccia a chi prende somme enormi che noi contribuenti si paga... se considerassi-fallo!- che botta di partecipazione democratica, che salto qualitativo ci ha permesso con le lezioni sul proporzionale o sul maggioritario, con le votazioni online per codecidere le leggi in parlamento. E' enorme e unico nella nostra storia quello che ha fatto. Ci ha portato avanti di anni luce e i parlamentari che rinunciano a 15mila eur al mese C..zz chi lo fa?? ciao

    3 · March 14, 2014

  • Loredana M.

    Mi farebbe molto piacere contattare quell'attivista che ieri sera era interessato ai temi dell'energia rinnovabile. Un signore del centro Italia ! CHI mi Può AIUTARE ? Come si chiama ?

    March 13, 2014

    • tecstorm

      Ciao loredana a me è piaciuta molto la vostra iniziativa di fare il meetup circoscrizione mi piacerebbe se ne facessero altri pensavo di segnalare la vostra idea in giro,che ne pensate? .

      1 · March 13, 2014

    • Loredana M.

      Ottimo, l'unione fa la forza.

      March 13, 2014

  • Carlo Angelo F.

    ottimo

    March 13, 2014

  • scarpinicinzia

    non concordo con interventi lunghissimi che sanno di politichese. ma avete sentito parlare Beppe? stringati, efficaci, andando al nocciolo della situazione. occorre studiare e prepararsi: non si puo' non sapere come funziona il PE e andare per credo che! forza!

    1 · March 13, 2014

  • scarpinicinzia

    fantastico incontrarsi con anymeeting- dovrebbe essere esteso a piu' meetup che trattano argomenti simili cosi' da condividere conoscenze.

    March 13, 2014

  • Giovanni P.

    Interessante

    March 13, 2014

  • Giovanni P.

    Ottimo

    March 13, 2014

  • Cosimo B.

    buono

    March 13, 2014

  • ENRICO I.

    ottimo confronto

    March 13, 2014

  • scarpinicinzia

    iaiuto mi dite come posso evitare di avere la posta sommersa da ogni nostro commento chat? quale impostazione e dove devo annullare aiutooo glu glu glu

    March 12, 2014

    • Maurizio M.

      Subito sotto lo spazio per inserire un commento in questa pagina, alla sinistra del pulsante "Post" (si chiamerà diversamente se hai settato una lingua diversa dall'inglese...) trovi un pulsantone con "Notifications"­. Se ci clicchi sopra puoi scegliere di non essere più notificata.

      Ma ATTENZIONE, credo che disabiliti le notifiche anche per tutti i futuri meetup.

      March 13, 2014

  • scarpinicinzia

    chi non riesce a collegarsi deve provare usando un altro browser ad es mozilla a volte explorer non va ciao

    March 12, 2014

  • Piero G.

    Ok ci sono riuscito anch'io, dovevo aggiornare il flash player e adesso il video che non va, sento solo audio...

    March 12, 2014

  • Francesco C.

    Per la terza volta mi compare solo una schermata bianca dopo il login. Dovrebbe comparire un mss. di errore per l'inserimento di qualche plug in, ma nulla....

    March 12, 2014

  • Nicola M.

    un po' in ritado... eccomi

    March 12, 2014

  • Piero G.

    A me accetta la login ma non riesco dalla mia area a inserire il link della conferenza. Help?

    March 12, 2014

  • Francesco C.

    Ho una schermata che mi indica inizio MU per le 22 ora italiana. Qualcuno può aiutarmi a capire?

    March 12, 2014

  • Francesco C.

    Anymeeting mi fa comparire messaggio che non è previsto un MU stasera...

    March 12, 2014

    • Actite F.

      qualcuno ha impostato il fuso orario di Londra che è un ora avanti rispetto a quello dell'Europa centrale

      1 · March 12, 2014

  • daniela signorino g.

    vi lascio quindi la mia opinione: il candidato sia scelto dalla base e dal proprio MU di appartenenza.

    2 · March 12, 2014

    • Alessandro C.

      Non credo funzioni così... Ma dovrebbe essere espressione dei mu della circoscrizione di appartenenza, al sud mi pare sia Calabria, Sicilia, Campania, ma sono permesse alleanze sovranazionali come la lista greca tripstas che includerà candidati di Selva.

      March 12, 2014

    • Alessandro C.

      SEL

      March 12, 2014

  • Fabrizio B.

    Ciao a tutti,
    abbiamo un ordine del giorno per questo meeting? Ne ho un altro con il M5S nella zona 8 di Milano nello stesso momento e vorrei decidere in base ai contenuti. Grazie!

    1 · March 12, 2014

  • Cristiano "R" i.

    A me pare di assistere ad un BRUTTO, bruttissimo spettacolo. LEGGENDO QUA, mi pare di capire che vi sia: A) Gente che pubblica le proprie esperienze a scopo pre-elettorale (fra parentesi: sono stato anche io esperto per il JRC - Joint Research Center della Commissione Europea, ma MAI avrei pensato di inserirlo nel curriculum!), B) trombati M5S che si sono inciuciati dentro il palazzo C) nuovi - sedicenti "grillini da sempre" - che scalpitano. MANCA SOLAMENTE DI VEDERE GLI EX CANDIDATI M5S NON ELETTI, RICANDIDARSI (sempre "con spirito di servizio"...come dicevano i ministri del governo monti). Forse i PIU` "TRASPARENTI" sono quelli che provengono da altri partiti, almeno si sa che cercano la poltrona... Certo: a parole tutti a scrivere frasi di Gandhi e Mandela. Ma nei fatti... COMPLIMENTI: e` cio` che il M5S non sarebbe MAI dovuto diventare. CHE BELLA PROSPETTIVA... essere rappresentato IN EUROPA da chi mi considera il fesso che l`ha votato...

    4 · March 12, 2014

    • Cristiano "R" i.

      Fabrizio, hai colto in pieno il punto: il fatto e` che io non critico le ambizioni personali di chi si candida. Non entro nel merito. In questo caso - rispondendo ad una domanda di Maurizio - chiarivo il perche- dei miei dubbi nei confronti di chi - evidentemente - intende la candidatura come strada verso una personale progressione di carriera. Il fatto di proporsi indiscriminatamente ed in successione alle varie poltrone che si presentano libere, a prescindere dalle proprie aree di competenza, non e` un buon segno. Non e` cosi` che si contribuisce al progetto m5s. La "poltrona" dev`essere finalmente intesa come un mezzo, non piu` come un fine... tutto qua.

      4 · March 12, 2014

    • Alessandro C.

      Io mi chiedo quando il progetto verrà percepito ed esposto come qualcosa di esistente di realizzato chi parla come voi è chi inizia a scenario la percezione di un qualcosa che appartiene a tutti, e che la libertà di una cosa di tutti e proprio quello di decidere insieme tutto anche ciò che ci dovrebbe rappresentare in Europa. Poi si candidato chi se la sente non è detto che la comunità decida per uno più tosto che per un altro anche questa è democrazia.

      March 12, 2014

  • DINO DI T.

    Mi piacerebbe che si parlasse un pò di più di Welfare, di sociale e magari approfondire tematiche come quelle sulla disabilità... grazie di cuore Dino Di Tullio, attivista certificato M5S, papà di Giulio (16 anni disabile in condizione di gravità) segretario nazionale del Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità - S.F.I.D.A. -

    March 12, 2014

    • DINO DI T.

      Mi piacerebbe parlarne per bene... conosco tantissime famiglie nella tua zona che quotidianamente si scontrano con le istituzioni che sono quasi sempre sorde e poco sensibili a tali problematiche e te lo dico da padre prima ancora che da segretario nazionale...

      1 · March 12, 2014

    • Giovanni R.

      [masked]

      March 12, 2014

  • Daniele

    Il M5S si occupa solo in minima parte di cultura (che non è solamente scuola). Mi piacerebbe un'Europa della partecipazione e scambio culturale, in netto contrasto con l'Europa della finanza voluta ed attuata subdolamente da uno stretto manipolo di potenti.

    1 · March 12, 2014

  • daniela signorino g.

    Ciao e grazie

    March 12, 2014

  • daniela signorino g.

    evitare di scegliere candidati che un mese fa si sono iscritti e si sentono 5s DOC.

    2 · March 12, 2014

  • daniela signorino g.

    si faccia una lista di chi è disposto a candidarsi e scelga la base, in questo modo il futuro portavoce avrà una maggiore legittimazione dalla base che lo conosce già.

    2 · March 12, 2014

  • daniela signorino g.

    Ciao stasera proverò ad esserci, ma non sono sicura,

    March 12, 2014

  • Alessandro

    Complimenti Piergiacinto. Non ti conoscevo ma dopo il tuo post sono sicuro che non ti voterei come rappresentante M5S al parlamento. Ci tieni troppo. Oltretutto usi questo spazio comune come fosse tuo. Detto per inciso: sono stato parte del gruppo di esperti che ha assessorato per tre anni il JRC, per stilare il documento sugli standard del futuro che probabilmente ti faranno vedere a CEN-CENELEC. Bel lavoro ed esperienza interessantissima, ma non credo proprio che sia sufficiente a candidarmi alle europee. Ci vuole altro...

    3 · March 12, 2014

  • Giovanni P.

    Presto ci saranno 7 eventi del MoVimento 5 stelle in Italia, da confermare.

    1 · March 11, 2014

  • Angelo P.

    9:00 PM corrisponderá alle 21:00 orario Italiano e Danese?

    1 · March 11, 2014

  • Francesco C.

    Oggi 9 marzo appuntamento ad Acireale, via delle Terme, di fronte Hotel Excelsior.

    March 9, 2014

  • claudio F.

    Vi informo che una 40ina di esponenti politici del M5S effettuerà un tour fra le città italiane per spiegare le posizioni del Movimento nei confronti dell'Europa.

    3 · March 7, 2014

    • Alessandro C.

      Facessero presto ma mi puzza sempre più di fregatura...

      March 8, 2014

    • Natale C.

      dateci la certezza di ciò. una mail del Lazio e solo lazio specifica che da aprile saranno diponibili alle riunioni predisposte dai meetup che lo richiedessero

      March 8, 2014

  • Francesco C.

    Splendido, facciamo sentire in tanti ai nostri eroi che siamo una persona sola: ONESTA !

    March 7, 2014

  • Alessandro C.

    da quello che ho capito io i giochi sono stati fatti a fine febbraio scadono i termini di presentazione delle liste ed ancora alcuni non hanno ne accesso al sistema operativo e cosa piu grave non si sa se i candidati verranno scelti dalla rete da una lista preconfezionata o invece ci saranno convocazioni per le candidature....non capisco che cavolo succede nel movimento.

    February 26, 2014

    • Gabriella C.

      6 settimane dal 25 maggio si arriva al 13 aprile. C'è ancora tempo.

      February 27, 2014

    • Antonio G.

      Per Alessandro. I termini di fine febbraio erano per le presentazioni delle liste che chidevano la certificazione m5s per le amministrative. Mentre per le europee c'è tempo fino al 14 aprile gg +o-. Siamo stretti con i tempi ma devi anche ammettere che conciliare le circoscrizioni per il.voto europeo con i mu locali non é cosa semplice. Spero che entro 15gg ci sia tutto più chiaro

      March 6, 2014

  • Daniele B.

    Fare il Parlamentare Europeo, non è un'esclusiva solo dei laureati, tutti si possono candidare democraticamente.

    1 · February 28, 2014

    • Alessandro C.

      Poi se la signora stallone moglie di silvester è frustrata perche la sua laurea non le serve in italia, dovremmo discutere in che ramo è per poter capire, e chiaro che per l'istruzione una laureata in storia potrebbe limitatamente andare anche perchè anche lì abbiamo avuto esperienze tecniche la gelmini era un'insegnante mi pare. Abbiamo bisogno solo che che chi rappresenti l'Italia in europa esponga bene il concetto ho si fa come dice il popolo sovrano ho andate a casa.

      2 · March 5, 2014

    • Antonio G.

      Sono laureato ma assolutamente non credo che debba essere un titolo esclusivo per candidarsi. La motivazione è semplice, le attitudini delle persone, dalla mia esperienza, non è in base al titolo di studio ma in base alle esperienze avute.

      1 · March 5, 2014

  • Alessandro C.

    Non credo che chi si è iscritto al movimento dopo il 30 giugno 2013 si possa candidare....vedremo

    1 · March 5, 2014

  • domenico c.

    la scelta di candidati per qualsiasi incarico non puo' prescindere dalla onestà , dalla preparazione e da altre doti che ognuno di noi ha in se .
    L' Europa è un animale complesso , i metodi di lavoro delle istituzioni sono la somma di tutti i mali delle burocrazie borboniche.Il P.E ha una composizione partitica varia e da comprendere.
    Su come scegliere i candidati penso ci si arriverà con il buon senso.

    1 · March 5, 2014

  • francesco

    come verranno selezionati i candidati alle europee

    March 5, 2014

  • Angelo V.

    Credo più ad un colloquio con gli strizzacervelli e magari accompagnato da test psicoattudinali.L unica via di uscita credo che sia proprio questa

    3 · February 27, 2014

    • pierfrancesco p.

      la seconda: essere in malafede. allora è un'altra questione, molto molto grave, ma sappiamo che il Dio denaro è bestiale!!

      March 2, 2014

    • Angelo V.

      Una soluzione ci sarebbe contro il dio denaro.Potrebbe gestirlo lo stesso movimento 5 stelle i salari dei parlamentari non so' se è una cattiveria anche se ls vedo un ottima via di uscita per evitare la situazione di Orellana e company

      March 4, 2014

  • Angelo V.

    Siamo sotto attacco haker??

    1 · March 4, 2014

  • Andrea T.

    Ciao a tutti, per tutti i commenti non inerenti strettamente all'organizzazione di questo evento vi invito ad intervenire qui: http://www.meetup.com/meetupeuropa/messages/boards/thread/42277492/#[masked] grazie!

    1 · February 28, 2014

  • Daniele B.

    Il solo pensare in modo di essere perfetti escludendo altri, per il solo pensare di arrivare primi a candidarsi, da dei problemi di vecchio stampo partitico e poco democratico, come se le poltrone non facessero comodo a tutti: Regola n° 1 non rincorrere e non ridurre in tentazioni invane!

    2 · March 3, 2014

  • Cristiano "R" i.

    Scusa Pierfrancesco - per curiosità - allora cos'è che vale per essere candidati? Essere inciuciati con qualche nostro parlamentare o con lo staff? Essere stati già pluricandidati? Se è questo che vale, tranquillo che probabilmente sarai accontentato. Quindi inutile che vi scanniate. Qua c'è gente che crede siamo addormentati... ma non è così. Te lo dice uno che non si è MAI candidato e che pensava di non farlo mai, quindi puoi credermi. PS: come test propongo il poligrafo, i tarocchi ed un consulto con il mago di Segrate...

    2 · March 2, 2014

  • Cristiano "R" i.

    Benissimo. Di solito non intervengo nei threads.
    Qua - pero' - sento il dovere morale di farlo.

    I principi che mi paiono - entrambi - condivisi, sono:
    1) NON si possono candidare persone che non hanno competenze dirette ed approfondite in materia.
    2) NON si possono candidare gli arrivisti dell'ultimo minuto.

    Il punto 1), perche' la competenza è diversa dalla buona volonta'.
    Il punto 2), perche' chi è nel movimento da anni PUO' essere un arrivista (e questo lo si vede valutando la sua pregressa "fame di poltrone")... ma chi piomba ADESSO nel movimento, non per fare attivismo - si badi bene - ma solo per candidarsi, è SICURAMENTE un opportunista ed arrivista...
    Qualcuno obiettera' di essere stato "fulminato" dagli ideali del M5S proprio adesso... chissa' perche', sono stati "fulminati"... solo per candidarsi, e non per partecipare, senza altri fini...vogliamo prenderci in giro?

    Spero che tutti converranno con questi principi. Non farlo, significa avere interessi personali...

    2 · March 1, 2014

    • Cristiano "R" i.

      Oltretutto, per coloro che intendono candidarsi, aggiungo una dichiarazione de relato, riportata da un attivista friulano: " durante un incontro con alcuni onorevoli a 5 stelle della mia regione ho ascoltato queste parole "I nominativi dei candidati alle europeee verranno dallo staff di Grillo e Casaleggio" . Le liste, cioe', verrebbero SCRITTE A TAVOLINO. Con quali criteri e trasparenza? Boh...magari amici, inciuciati coi parlamentari... chissa'. Con tutte le conseguenze che questo avra': i media non attendono altro, e potrebbero quindi non esserci voti sufficienti neppure per UN europarlamentare del M5S ... :-)

      2 · March 1, 2014

    • pierfrancesco p.

      Scusa Cristiano ma non sono d'accordo su alcune questio. Il fatto di pretendere a priori che il parlamentare sia laureto non ha senso, in quanto stiamo parlando di Democrazia Diretta o Rappresentativa? certo che se fosse la seconda vorrei il luminare professore alla Sanità, il più grande economista all'Economia e via discorrendo... ma questo non ha senso per la democrazia diretta. Ripeto quello che ho detto ad Angelo Vernice su questa discussione: sono d'accordo nel fare una serie di test per essere candidati che facciano luce sulle vere intenzioni di una persona che si candida! la professionalità o il "militantismo"­­ non valgono! I portavoce sono coloro che seguono le decisioni della maggioranza del popolo, e non hanno libertà di movimento e decisione se non al pari di ogni altro attivista (basti vedere Orellana e C.). Questo l'ho scritto anche a Angela Stallone

      1 · March 2, 2014

  • Aniello

    Ho piú volte introdotto il problema dei rifiuti nucleari, per un futuro di ambiente a rischio(decommissioning) ed essendo chimico industriale diplomato nel '71 e successivamente gioielliere come per tradizione, ho notato che tanti laureati non guardano bene dove mettono i piedi, ma solo sui libri o sulle conoscenze indotte. Chi soffre trova con l'istinto le ragioni per un cambiamento e la fortuna della conoscenza deve essere al servizio dell'umanitá non di una o piü sedute comode.

    2 · March 1, 2014

    • pierfrancesco p.

      Scusa angela, ma non sono d'accordo. Il fatto di pretendere a priori che il parlamentare sia laureto non ha senso, in quanto stiamo parlando di Democrazia Diretta o Rappresentativa? certo che se fosse la seconda vorrei il luminare professore alla Sanità, il più grande economista all'Economia e via discorrendo... ma questo non ha senso per la democrazia diretta. Ripeto quello che ho detto ad Angelo Vernice su questa discussione: sono d'accordo nel fare una serie di test per essere candidati che facciano luce sulle vere intenzioni di una persona che si candida! la professionalità o il "militantismo"­ non valgono! I portavoce sono coloro che seguono le decisioni della maggioranza del popolo, e non hanno libertà di movimento e decisione se non al pari di ogni altro attivista (basti vedere Orellana e C.)

      March 2, 2014

Create your own Meetup Group

Get started Learn more
Henry

I decided to start Reno Motorcycle Riders Group because I wanted to be part of a group of people who enjoyed my passion... I was excited and nervous. Our group has grown by leaps and bounds. I never thought it would be this big.

Henry, started Reno Motorcycle Riders

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy