addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1linklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Sei candidato? Vieni a parlarne!

LINK:

www.anymeeting.com/meetupbabeuf1

Questa Iniziativa e' volta a fornire un riassunto di tutti i candidati che palesemente o meno si sono affacciati al meetup Europa o agli altri meetup Europei.

L'idea principale e' di favorire la possibilita' a chi non si e' fatto conoscere e di farlo magari anche confrontandosi. Non si vuole approfondire si vuole fornire un "assaggio" poi tutti noi avremo modo di contattarli, ispezionare il loro CV o intervistarli.

Il gruppo degli eletti di Milano in riunione filmata e messa in rete ha chiarito che ci aiutera' a garantire il massimo livello di imparzialita' facendo loro domande che sulla base della loro esperienza sia nella recente conferenza per presentare i candidati in Regione sia nel fare i portavoce possono stilare in maniera non superficiale. Tra questi Mattia Calise Portavoce designato del Movimento per le elezioni nazionali.

http://www.beppegrillo.it/movim...

Ogni volta che un candidato entra avra' 30'' per presentarsi a modo suo. Poi le domande con 1' di risposta ciascuno e 30'' di replica unica. in fine 30'' di saluto o messaggio finale quando se ne va. Questo e' quello che e' stato indicato grossolanamente ieri al telefono spero che tutto vada bene e che al piu' presto avro' i dettagli scritti

I moderatori si incaricano di far rispettare l'ordine degli interventi, il tempo e di evitare litigi.

Per chi non fosse abituato ad usare anymeeting.

Questa e' una piattaforma di videoconference dove ognuno ha modo di parlare in video quando gli viene data la parola. Quando questo accade le icone di microfono e camera appaiono bianche. Basta cliccare PRIMA il mic e poi la Camera (e confermare) per entrare. A quel punto il microfono e' verde e si può aggiustare il suo volume. Saro' in linea mezz'ora prima e cerchero' di spiegare durante la conferenza come funziona. Per chieder la parola si puo' "alzare la mano"

Vi prego di fare commenti costruttivi e non rivolti a distruggere l'iniziativa tanto non potete bloccarla a meno che non convincete tutti a non venire. male che vada mi faccio le domande da solo (hi, hi, hi, scherzo).

Join or login to comment.

  • Francesco A.

    Parafrasando Grillo: "Se uno si lamenta non fa parte culturalmente del M5S, adesso a noi interessa il gruppo, le idee ed il nostro programma, che sarà in wiki, in working in progress!" diamoci da fare :)

    December 7, 2012

  • Duilio C.

    I tre candidati più votati sono donne, e questo nonostante fossero davvero pochine come numero... Rallegriamoci di questo risultato, una volta di più abbiamo dimostrato di essere avanti... e spero che questo possa contribuire a far a tacere i numerosi detrattori che vorrebbero il M5S come un movimento politico misogino (quante sciocchezze ho letto dopo quel famoso post sul punto G...). Complimenti e auguri a tutte e a tutti noi. The best is yet to come !

    1 · December 7, 2012

  • Giuseppe T.

    Ragazzi che meraviglia!!! Ora avanti tutta, e le donne le usiamo come ariete a questo punto!

    December 6, 2012

    • Nadia

      che, delle nostre corna ve ne occupate voi? ;-) scherzi a parte, Grazie a tutti per i complimenti a noi donne...ma in realtà vanno fatti a tutti voi uomini che avete osato scommettere su di noi cosí in tanti ! Bravi! Sono - e credo siamo, orgogliose di voi! Per noi é stato un gioco più facile essendo solo in 6. Adesso via tutta con la proposta di candidare piú donne possibile, cosí tiriamo su anche le altre ragazze rimaste fuori che invece meritano. Ecco, ho spammato anch´io per una volta, ma almeno a parlamentarie finite. D´ora in poi solo message board.

      1 · December 6, 2012

  • Simone C.

    bravissimi sia gli eletti sia i non eletti! il trionfo femminile è stato fantastico!!! adesso testa a Zurigo dove ci aspetta un sacco di lavoro da fare

    2 · December 6, 2012

  • Leonardo B.

    complimenti a tutti, e in particolare alle signore, bravissime!

    1 · December 6, 2012

  • Fabio C.

    Complimenti vivissimi ai vincitori (e alle vincitrici ;-) !!!)!!

    1 · December 6, 2012

  • Marco Fonzi C.

    Complimenti e auguri a tutti !!!

    1 · December 6, 2012

  • leonello z.

    Di fronte alla domanda: "Silvio in campo, ... un bene o un male?" e' tipico della "degenerazione oligarchica di partito" rispondere dal punto di vista "del partito" ed in particolare dal punto di vista del suo impatto elettorale. I cittadini valutano la realta' ed i fatti sociali dal punto di vista dell'interesse della societa' e del bene cllettivo. Facciamo attenzione per favore.

    December 6, 2012

  • DIEGO P.

    Il fatto che Silviuccio torna in campo è una cosa positiva per noi...molto positiva....Lo è un pò meno per i suoi "Amici e Nemici"....

    December 6, 2012

  • Ivo B.

    BRAVA DORIA FINALMENTE UNA PROPOSTA SERIA !!1

    December 6, 2012

  • Dora

    Parliamo di cose serie: Silvio risorge e ridiscende in campo. Potrebbero esserci pure Passera, "Montezumalo"... Potrebbero esserci le elezioni anticipate. Ragazzi, dovremo lavorare come matti per sostenere il MoVimento, i futuri Portavoce, la campagna elettorale e non lasciare in mano l'Italia a tutti questi ultracorpi.
    E prestissimo conosceremo i nostri portavoce!!

    December 6, 2012

  • A former member
    A former member

    Primo Vday con Beppe Grillo,[masked] firme raccolte per una legge di iniziativa popolare. 3 punti di cui uno era : reintroduzione del voto di preferenza. Oggi il comunicato volto a giustificare l'assenza di Mattia Calise dice che visto che all'estero abbiamo il voto di preferenza e' piu' facile fare eleggere un infiltrato rispetto all'Ítalia dove per fortuna il porcellum ha introdotto il meccanismo delle liste bloccate (come diceva Berlusconi, i candidati e' bene che li scelgano solo i leader di partito). Pensavo che Il M5stelle fosse univoco sul punto ma giacche' non e' cosi' mi permetto di puntualizzare, da candidato, che io sono per le preferenze e per un sistema attraverso il quale i cittadini votino per i candidati e non solo per un simbolo. Ritengo piu' probabile che gli infiltrati ci siano quando i candidati sono scelti solo dai leader di partito. Mi batterei per questo e lo preciso viste le divergenze che ci sono nel M5stelle in proposito.

    2 · December 5, 2012

    • Dora

      E' vero che sistema bloccato e sistema preferenze, con legge elettorale proporzionale, possono entrambi comportare rischi di infiltrati. Ma come dice Andrea, il sistema delle preferenze è stato valutato dal team legale come maggiormente rischioso in questo precisa contingenza (con il M5S organizzato com'è per ora, la sitazione particolare delle primarie nella circoscrizione estero ect ect), non in assoluto. E poi è tutto da vedere che il MoVimento in seguito si batta per un sistema puramente proporzionale. Nel programma non vedo specifiche.

      December 6, 2012

    • Dora

      December 6, 2012

  • Giuseppe T.

    il problema è che non si conosce la differenza tra trasparenza e campagna elettorale. I candidati in Italia non hanno problemi neanche a postare i link ai loro blog, ai loro banchetti, alle loro musiche su YouTube. Non è campagna elettorale mostrare chi sei e cosa si fa da anni ... è trasparenza. Questa è la forza di ciò che facciamo ma è così poco chiaro da nascondersi dietro giochi di democrazia da 4 soldi perchè non si hanno contenuti. Quello che scrivo fa anche campagna elettorale, chi mi ha contattato come amico FB ha fatto campagna elettorale. Tutto quello che facciamo in questi giorni può essere inteso o come campagna elettorale o come modo per essere trasparenti e ciascuno è libero di filtrare i contenuti come vuole.

    5 · December 5, 2012

  • Francesco A.

    Vi giro alcuni stralci significativi di una nota (tiny.cc/l48vow) pubblicata alcuni giorni fa da Vittorio Bertola (consigliere comunale di Torino):

    L’importante non è il voto o la candidatura del singolo, ma il progetto collettivo che portiamo avanti.

    L’obiettivo del Movimento è portare in Parlamento innanzi tutto persone che abbiano l’umiltà di porsi al servizio dei cittadini invece di volerli comandare, che ascoltino prima di parlare e non pensino di sapere già tutto, che sappiano resistere alle lusinghe del potere e della visibilità, che prendano la candidatura come un’offerta di disponibilità e non come un obiettivo personale da raggiungere a qualunque costo.

    E poi, qualunque sarà il risultato, saremo tutti chiamati a sostenere le persone che finiranno nelle liste, e a giudicarle solo per i loro comportamenti e non per quanto le avremo sostenute noi in queste votazioni.

    Buona scelta, e grazie per la tua partecipazione!

    6 · December 6, 2012

  • Giuseppe P.

    BELLISSIMO facciamone un altro cosi' !

    December 6, 2012

  • Giuseppe T.

    La democrazia di questa sera, così subdolamente violentata da chi non distingue le sfumature
    ma crede sia rappresentata dal solo arcobaleno,
    così ridicolizzata da chi decide a nome di pochi, da chi fa battaglie alla cieca senza riuscire a riconoscere i principi rilevanti,
    così screditata da chi crea un luogo libero per dare regole che impediscano di parlare,
    cosí inutile quando usata per non portare la conoscenza, così mediocre dinanzi a chi non riconosce la sua di mediocrità.

    December 5, 2012

    • Leonardo B.

      Non si capisce come tu possa parlare di difesa, e con quali criteri funzioni la tua logica. Chiunque può scorrere gli ultimi 3 giorni di questa discussione, e vedere quante volte ti sei rivolto in termini provocatori, non solo a me. L'ultimo tuo messaggio è stato questo: "Leonarduccio ancora qui proprio non ci riesci a stare furoi da sto forum a tutti ci fa molto piacere peccato che non c'eri a dire la tua.... Ma dico io adesso che e' finito mi chiedo cosa farai nella vita? Aspetta forse organizzo un'altra iniziativa e poi ricominciamo..... Dai!!!!! Mi mancherai:)"

      December 6, 2012

    • Leonardo B.

      Ad una cosa del genere, una persona normale può risponderti di smetterla di fare il pirla, o il buffone se preferisci. Ciò non significa neppure che lo sei, ma è evidente a chiunque che lo stai facendo. Ti si chiede di farla finita, visto che io fino ad ora mi sono rivolto a tutti in modo educato, e non c'è ragione di avere questo tipo di atteggiamento. Non si capisce dove trovi la faccia tosta di dire che lo fai per difenderti.

      December 6, 2012

  • A former member
    A former member

    Quello che mi lascia piu' deluso e' la cultura del sospetto che e' sembrata venir fuori da questa discussione sui si o i no al MU. Dobbiamo capire che e' questo il limite e il pericolo piu' grande per noi: La mancanza di fiducia l'uno dell'altro.
    Altro elemento da sottolineare e' che dobbiamo provare tutti a moderare un po' piu' i toni. Questo perche', andando avanti a "chi urla di piu'" possiamo deludere e far andar via molte persone che, pur pacate e poco avvezze alla polemica, sarebbero grandi risorse per il MU e per il MoVimento.
    Urge darci un metodo di lavoro, perche' non si puo' per esempio annullare un MU 10 minuti prima dell'inizio.
    Sono a Londra e ieri ci sono state delle persone che, pur se non candidate, hanno attraversato la citta' per seguire questo incontro.
    Se qualcuno dovesse rispondere a questo post, dico gia' che non ribattero', perche' non voglio aprire un nuovo capitolo di questa amara giornata che personalmente ho vissuto come una sconfitta di tutto il MU.

    1 · December 6, 2012

    • Marco Fonzi C.

      Ciao Domenico, grazie per la comprensione. É vero ho tolto la mia partecipazione ma per altre ragioni, non per problemi di legittimità su questo mu. Inoltre non avevo capito all'inizio che avrei avuto solo poche ore di a disposizione per visionare tutti i candidati e i loro video. Lavoro dalle 08.00 alle 17:30 e i candidati tranne martedi e oggi sono stati e sono consultabili entro le 17:00. Oggi ho preso un giorno di vacanza per onorare e visionare tutti quanti.

      December 6, 2012

    • Marco Fonzi C.

      ... in quanto vedo la mia partecipazione essere più importante come votante che come candidato.

      December 6, 2012

  • Giovanni L.

    Sono nel MU da 3 giorni e ho l'impressione che non siamo molto uniti. Nelle tante email che ho ricevuto molta gente sembra molto tesa e puo' anche avere ragione. Come dice Stefano Loi, dobbiamo stare piu' uniti e fidarci di piu' l'uno dell'altro. Dopo tutto siamo o non siamo del M5*?

    Cerchiamo di mantenere nel Meetup Europa gli insegnamenti che, per quanto mi riguarda, si ricevono vivendo all'estero. Parlo del rapporto di fiducia fra i membri di un gruppo di lavoro e dell'onesta' nel gestire le risorse comuni.

    1 · December 6, 2012

  • Marcello P.

    Peccato per stasera
    Resta però un dubbio sulla tempistica di queste votazioni.
    Per i candidati non c'è stato tempo sufficiente per potersi presentare al meglio (un video i qualche minuto non credo faccia capire più di tanto). Appuntamenti come quello saltato questa sera sarebbero stati ideali per fare in modo di avere un'opinione più approfondita sui candidati.
    Vedremo che succederà.
    Un saluto a tutti

    December 5, 2012

    • Marcello P.

      Se per caso ti fosse sfuggito il titolo dell'evento : "Sei candidato? Vieni a parlarne!".

      1 · December 6, 2012

    • Marcello P.

      Grazie x il benvenuto. Spero di poter essere d'aiuto e di poter condividere le nostre idee per il futuro.

      1 · December 6, 2012

  • Giovanni M.

    Mah, che cosa dire. In realtà non è successo niente di quello che doveva succedere. Lo scopo che si voleva raggiungere, a mio avviso importantissimo nonostante la sua limitatezza, non è stato raggiunto. Non dico di più, perchè preferisco il dialogo personale piuttosto che esprimere opinioni su un questionario.

    1 · December 6, 2012

  • Giuseppe P.

    La mia filippica e' ancora piu' lunga, andatevela a guardare please:

    http://www.meetup.com/meetupeuropa/messages/boards/thread/29120722/40#[masked]

    December 6, 2012

    • Andrea T.

      Poi però se hai 5 min leva una delle due dal forum ;)

      December 6, 2012

    • Giuseppe P.

      ok

      December 6, 2012

  • Giuseppe P.

    ..questa roba invece mi ha ricordato tanto quei colpi di mano degli ultimi 10 minuti in aula a Roma da parte dei "vecchi" politici, che voi tanto vituperate, mentre i deputati contrari sono andati al bagno....

    December 6, 2012

  • Giuseppe P.

    Io c'ero per l'idea di una idea. Una idea che era di altri.

    E invece il vuoto cosmico.

    December 6, 2012

  • Giuseppe P.

    Ma datevi una regolata ragazzi !! una grossa regolata !
    Non so bene chi ma qualcuno se la deve dare !

    Ho seguito per 10 giorni le quotazioni di EVENTO SI - EVENTO NO.
    Per pulizia intellettuale ritengo di non aggiungere il mio strillo al rumore indifferenziato di mille commenti
    ma adesso due cose le devo dire.

    Si andava a quotazioni:
    a volte 90% SI e andava bene.
    a volte 90% NO e mi andava bene lo stesso.

    Invece questo italianissimo, miserrimo , stupido : SNI !!
    Un evento che c'e' stato ma non c'e' stato.
    L'indefinibile, il vacuo, il nulla che ti fa sentire inutile e sterile. Incapace.

    Cioe' ragazzi il mio messaggio vuole essere: prendetevi, prendiamoci le nostre responsabilita' di fronte alle cose.

    Chi non voleva l'evento voleva esserci anche senza andarci.

    Per i fessi arrivati dopo come noi : te saluto democrazia, te saluto equità' , te saluto ideali. Fuffa , tanta fuffa.

    Avverto molta diffidenza, molto sospetto , molta paura.

    December 6, 2012

  • A former member
    A former member

    Invito chi la pensa come me a dare almeno un'occhiata al mio profilo, chi preferisce il sistema delle liste bloccate puo' anche fare a meno di guardarlo. Per il resto, visto che manca un giorno spero che chi non ha ancora votato abbia il tempo di guardare tutti i profili con attenzione per formarsi il proprio convincimento nel modo in assoluto piu'consapevole (ultima cosa che ci resta dopo la mancanza di trasparenza a cui abbiamo ripetutamente assistito). Buon voto a tutti!

    December 5, 2012

  • Pablo N.

    Buonasera a tutti i colleghi del Movimento, Grazie per l'attenzione che mi date in questo momento.
    Io arriveró domani tardi da lavoro e molto probabilmente non avró piú tempo per farmi conoscere. Sono al N°.: 110 Pablo Novelli Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi concedete leggendo il mio profilo. Cordiali Saluti Pablo Novelli
    (Italo-francese con nome spagnolo e lavoro in Germania. Quindi Europeo!)

    December 5, 2012

  • Simone C.

    non c'è stato.....

    December 5, 2012

  • Simone C.

    il pb di stasera viene da lontano: è da almeno un mese che cerchiamo di organizzare incontri per far conoscere i candidati, ma la mancanza di dati ha reso l'impresa impossibile. senza sapere quanto tempo si ha a disposizione per quante persone è dura fare un planning. anche si fosse fatto l'incontro stasera non sarebbe cambiato un granché: eravamo solo 30... Spero davvero che si impari la lezione in vista della campagna elettorale: bisogna pianificare le cose e per farlo occorrono le informazioni giuste!

    2 · December 5, 2012

  • Pier M.

    Va bene, è stata un buco nell'acqua per cui anch'io, come immagino altri, ha spostato altri impegni.

    Una cosa però ora è chiara: per la circoscrizione estero i giochi non finiscono con le parlamentarie, si sa cioè chi entrerà in lista, ma per entrare in parlamento varranno le preferenze date alle elezioni, giusto?

    Vediamo che succede.

    1 · December 5, 2012

    • Dora

      Come no? Mimmo ha detto: lancio un sondaggio per capire se vogliate andare avanti, ma si va avanti solo se ci sarà l'unanimità. In caso contrario non me la sento di creare altre polemiche e spaccature. E potete organizzarvi un anymeeting tra di voi liberamente.

      December 5, 2012

    • Simone C.

      io sinceramente continuo a non capire la rinuncia di Calise: sarà che non ci arrivo ma non vedo come la sua presenza avrebbe potuto essere inopportuna. come funzionano le votazioni nella circoscrizione estero lo sappiamo tutti e io stesso ne ho parlato durante un anymeeting, sollevando la questione della preferenza diretta. davvero non vedo l'inopportunità....­

      December 5, 2012

  • Vitale F.

    scusate a tutti se mi intrometto..... anche se faccio parte dei candidati per la circoscrizione Europa, questa piattaforma e' assurda, quanti secondi ciascuno? alla fine andra' al voto chi ha piu conoscenze tra i candidati o chi avra' piu fortuna ad aver preso uno dei due voti exra che ognuno di noi ha!! alla fine si dovevano rispettare le modalita' del sito del movimento, CV Video di presentazione e intenti per il parlamento,
    non voglio essere polemico ma come ho detto in un altro post di ieri..... non e' giusto, io non posso partecipare in video conferenza visto che mi trovo a lavoro e sono in 15 min di pausa in un internet point su una nave da crociera dall'altra parte del mondo! buona fortuna a tutti

    December 5, 2012

    • Andrea T.

      Mettiti in pace e goditi la crociera... ;) (scherzo, so bene che stai lavorando, massimo rispetto) l'incontro è stato annullato.

      December 5, 2012

    • Giuseppe T.

      Fusco ma ti rispondo anche molto francamente: e questi ca..i che non potevi esserci! Il MU Europa è un MU, niente di più niente di meno, come tutti gli altri.
      Non è la centralizzazione di niente, non definisce regole. Come ogni altro MU ha organizzato un incontro per presentare i candidati di questo MU. In realtà ci sono candidati che NON sono iscritti a questo MU, che non lo conoscono e anche loro sono esclusi. Tu, io, chiunque può organizzare nei MU di appartenenza una presentazione dei candidati, pubblicizzarlo qui sfruttando il vantaggio del numero di contatti e fare ciò che vuole. Non poter partecipare a questo incontro non è una ragione per poter parlare di antidemocrazie perchè equivarrebbe dare a questo MU un valore che non ha e non può avere. Ma è così complicato da capire?

      1 · December 5, 2012

  • A former member
    A former member

    Arrivato tardi per impegni di lavoro. Peccato che l'incontro sia stato cancellato, anche se non capisco bene le motivazioni.
    A mio avviso c'e' troppa tensione e mancanza di fiducia, forse perche' il collegio e' ampio e le opportunita' per conoscersi sono piu' che altro "virtuali".
    Giuseppe ha sollevato un punto interessante riguardo la trasparenza. Sarebbe bello parlarsi tranquillamente e senza doversi preoccupare di infiltrazioni.

    3 · December 5, 2012

  • Duilio C.

    Ciliegina sulla torta mi si censurano i post, grandioso.

    December 5, 2012

  • Marco Fonzi C.

    Purtoppo il problema è a monte, cioè aver messo i giorni utili per il voto a sorpresa, senza preavviso e senza poter pianificare alcunché ...
    Anche questo MU ha cercato di recuperare ad una scelta non ponderata abbastanza che lo staff ha preso...

    December 5, 2012

    • Marco Fonzi C.

      Perlomeno avremmo avuto più partecipanti, e più tempo per conoscerci e approfondire...

      December 5, 2012

  • Bruno G.

    ehi ragazzi, anch' io purtroppo sono arrivato tardi...il lavoro...
    Sapete se a Colonia (Germania) o dintorni c' 'e gia' qualche gruppo 5* attivo?

    December 5, 2012

  • Vanessa V.

    Ciao a tutti,
    arrivo in ritardo.
    Che è successo? Niente MU?

    December 5, 2012

  • Simone C.

    armata brancaleone....

    December 5, 2012

  • Duilio C.

    Se raccontassi quato successo stasera agli amici contrari al M5S scatenerei una marea di risate... Bah, sic transit gloria mundi...

    1 · December 5, 2012

  • Francesco A.

    Scusate arriverò con 15 min di ritardo causa attesa alla stazione di un mio amico dall'Italia... :-)

    December 5, 2012

  • Leonardo B.

    Caro Marco, ciò che dici è assolutamente vero e ragionevole. Più possibilità vengono offerte per far conoscere i candidati, meglio è. Su questo sono d'accordissimo, e credo sia impossibile non condividere. Personalmente metto in discussione i tempi: un giorno alla fine del voto, e tre giorni di votazione già passati; i modi: 150 persone in una sera non fa conoscere nessuno. Se ci fossimo tutti, dovremmo calcolare, tra domande e tempi morti, circa 60 secondi a persona: troppo pochi per conoscere qualcuno, direi quasi offensivo per chi cerca di presentarsi. Se invece, come il caso attuale, il 76% dei candidati non si è iscritto all’evento, mi chiedo come si possa definirla una “serata informativa sui candidati”. Qui si rischia davvero di discriminare pesantemente chi non c’è, e mi meraviglia che così in pochi considerino un aspetto tanto importante. Non si tratta di una o due persone, ma di 115 assenti, il 76% del totale. Mah...

    December 4, 2012

    • Blochin

      Ciao Dora, il dubbio mi sovviene perchè in Sicilia, membri del M5S della prima ora (parlo delle elezioni 2008) che non sono stati candidati all'epoca e in questi anni si sono spesi tantissimo per il movimento, in queste parlamentarie non possono votare perchè non iscritti al M5S tramite la procedura ufficiale. Per l'estero, presumo che i votanti abbiano anche il requisito della candidabilità e quindi magari tutti o quasi hanno accettato la candidatura. Può darsi che mi sbaglio, ma sarebbe interessante conoscere il numero degli aventi diritto al voto.

      December 5, 2012

    • A former member
      A former member

      Ciao Leonardo, mi spiace che alla fine non ci sarai (pur rispettando la tua scelta). Ancora di piu' dopo che mi avevi risposto confermanda la tua convinzione sulla bonta'dell'íni­ziativa in se. Avrei preferito anch'ío tenere quest'évento prima che le votazioni iniziassero e dispiace anche a me per chi non ci sara'. L' unica cosa che non capisco e' il sentirsi in colpa verso chi e' assente. Da promotore di quest' iniziativa, ancora prima che da candidato, ho lavorato insieme ad altri perche' la si realizzasse piu' di una settimana fa e perche' potessimo raggiungere il maggior numero di partecipanti possibili. Se cio' non e' avvenuto e' stato a causa di polemiche su cui non voglio assolutamente tornare (non sarebbe corretto ancora di piu' da parte di uno che si candida).Una volta di piu' affermo che mi dispiace per chi non ci sara' ma non vedo perche' chi c'é debba sentirsi in colpa. E' arrivato anche l'ok dallo staff Grillo, Mattia Calise etc. Piu'di cosi'...

      December 5, 2012

  • Giovanni M.

    Salve a tutti, qualcuno mi spiega come si fa apartecipare alla videoconferenza di stasera? Finora non sono riuscito a leggere tutti i Cv dei 150 candidati. Non c'è e non ho il tempo per poterli leggere tutti. allora, a chi dare i 3 voti? Help!

    December 5, 2012

    • Andrea T.

      Competizione elettorale anche nel m5s?!

      December 5, 2012

    • Leonardo B.

      E la tua, in soldoni, è di votare uno di quelli che sentirà stasera. Ti saluto

      December 5, 2012

  • Francesco A.

    Ciao a tutti! Scusatemi innanzitutto se lavorando non posso essere presente come vorrei. Vi confermo la mia prese stasera, nella speranza che possa servire a conoscersi meglio e non a dare indicazioni di voto. Il mio auspicio è che tutti continueremo a collaborare terminata questa fase a prescindere da chi sarà in lista. Un abbraccio Francesco

    1 · December 5, 2012

  • Duilio C.

    Amici, sono iscritto al meetup Europa da pochi giorni e devo dire che sono un pò deluso per la quantità di scambi polemici a cui ho assistito. Invito tutti ad avere più fiducia e ad essere più ottimisti e positivi, rischiamo altrimenti di somigliare ad un partito... Salutoni e che vincano i più motivati, preparati ed energici !

    December 5, 2012

  • Marcello P.

    Ciao a Tutti.
    L'evento di questa sera è sicuramente interessante e prescindere dall'interpretazione "legale" che si vuol dare. L'unica cosa da sottolineare è la scarsa partecipazione di quelli che sono oggetto dell'evento, ovvero i candidati. Ognuno avrà i suoi buoni motivi per partecipare. Chi non lo fa perde sicuramente un'occasione per farsi conoscere meglio dagli altri ed esporre i propri temi/intenzioni relativi alle votazioni. Una cosa che sia tutt'altro che auto-promozione per essere eletti. Altrimenti si sarebbe dovuto chiamare "comizio collettivo" dei candidati.
    A stasera!
    Marcello

    1 · December 5, 2012

  • Andrea D.

    Per quanto mi riguarda lavorando di sera fino a tardi (23h45) mi sarà impossibile partecipare pur volendo se gli appuntamenti saranno solo serali. Allora, come ovviare a ciò e garantire la stessa visibilità ad ogni candidato che intende partecipare?

    1 · December 4, 2012

    • Andrea T.

      Secondo me alle 23h45 saremo ancora a metà ;) puoi prendertela comoda, farti una doccia mangiare un boccone e prendere la parola a mezzanotte e mezza....

      1 · December 5, 2012

    • Andrea D.

      ...

      2 · December 5, 2012

  • Leonardo B.

    Mi ero iscritto a questo evento pensando che si trattasse di una piacevole serata informativa nella quale fosse possibile, per i votanti, conoscere i candidati e confrontarsi apertamente. Devo purtroppo constatare che i candidati partecipanti (lista alla mano) sono solo 33 (gli altri sono solo votanti). Ciò significa che il 78% dei candidati non sarà presente. Credo che procedere con la presentazione dei pochi iscritti sia, a questo punto della votazione, una scorrettezza nei riguardi dei numerosi assenti. Forse questo mi costerà qualche possibile voto (amen), ma in perfetto accordo con le parole e il pensiero di Vito Crimi (citato in precedenza) e, a mio parere, coi princìpi “morali” del M5S, ho deciso di cancellare la mia partecipazione alla serata, per una forma di rispetto e solidarietà nei confronti di tutti coloro che mancheranno.

    December 5, 2012

  • Marco A.

    ciao a tutti. ho seguito la discussione sul MU di stasera... penso sia una buona idea ma penso anche che ormai sia un po' troppo tardi per farlo... ci fosse stata un po' piú di comunicazione dallo staff di beppe sulle parlamentarie sarebbe stato meglio, cosí avremmo potuto organizzarci prima... comunque io stasera mi sa che non posso, quindi non mi contate. se riesco mi connetto dopo. grazie comunque e buona giornata a tutti!

    1 · December 5, 2012

  • Graccus

    Non sono molto convinto ma vedremo cosa succede

    December 4, 2012

  • A former member
    A former member

    Personalmente non solo non trovo questa iniziativa antitetica a quanto detto da Grillo ma anzi perfettamente in linea con le sue parole. Non si sta organizzando qualcosa per pilotare voti, al contrario si dara' la possibilita' ai votanti di conoscere i candidati in maniera piu' diretta. Aumentando la trasparenza, aumentano le chance di votare con maggiore cognizione di causa. E' quanto di piu' lontanto esiste dal "mettersi d'accordo a livello locale per pilotare voti'.
    Certo se poi ci sono regole che lo vietano tanto vale fare chiarezza a riguardo. Sarebbe paradossale vedere tanti candidati in buona fede essere esclusi dalle parlamentarie per un equivoco interpretativo ma sinceramente non vedo dove sia il problema.
    Marco Mereu

    December 4, 2012

39 went

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy