MeetUp Europa Message Board M5S - Elezioni e programma › RACCOLTA PROPOSTE PER IL "PROGRAMMA M5S EUROPA"

RACCOLTA PROPOSTE PER IL "PROGRAMMA M5S EUROPA"

A former member
Post #: 10
Ciao a tutti!

So che ci sono altre discussioni che raggruppano proposte per il Programma M5S Europa, ma questa volta abbiamo deciso di fare una cosa strutturata in un periodo di tempo ragionevole.

Nelle prossime settimane ogni Meetup in Europa discuterà tra i propri membri sui quelli che secondo loro possono/devono essere i punti principali del programma europeo. Per chi non abita in zona Meetup, apriamo questa discussione dove vogliamo raccogliere idee da parte di tutti. Come per i Meetup, questa discussione verrà chiusa il 30 Settembre, per aver modo di avere il tempo di redigere una lista pulita delle proposte principali pervenute.

Giovedi' 4 Ottobre (ore 20.30) ci ritroveremo nella consueta chat tra le varie città (e tutti gli interessati) per una discussione finale sui principali punti che saranno inseriti in un sondaggio aperto a tutti gli iscritti che individuerà i punti della nostra proposta per il "Programma M5S Europa". Il sondaggio si terrà dal 5 al 12 Ottobre su questa piattaforma.

Vogliamo arrivare alla ufficializzazione della nostra lista di punti da proporre ed inserire nel "Programma M5S Europa" entro il 15 Ottobre.

Tutti gli argomenti già presenti all'interno delle esistenti discussioni saranno comunque presi in considerazione e inseriti nella lista dei possibili temi per il Programma.

Ora: scatenate l'inferno! Aspettiamo tutte le vostre idee e suggerimenti.

Grazie
Alessio
leonello z.
Leozaquini
Le Locle, CH
Post #: 5,678
Una mia prima proposta di programma (molto sintetica ma con diversi links a documenti meno sintetici) l'avevo gia' mess nel MU di Losanna, qui:

http://www.meetup.com...­

Ne ho riproposto la discussione nel MU di Losanna.

Ciao.
Leonello
Alessandro
user 52073762
Paris, FR
Post #: 1
E' possibile, dopo averle postate sul forum, raccogliere le proposte in un unico file di testo accessibile a tutti per renderle leggibili in modo compatto e dare la possibilità di editarle velocemente? Un Piratepad andrebbe benissimo!

Saluti,
Alessandro
A former member
Post #: 11
E' possibile, dopo averle postate sul forum, raccogliere le proposte in un unico file di testo accessibile a tutti per renderle leggibili in modo compatto e dare la possibilità di editarle velocemente? Un Piratepad andrebbe benissimo!

Saluti,
Alessandro


Ciao Alessandro,
Certo, faremo così !
A presto, Alessio
Luca S.
Luca.Sergi
Lugano, CH
Post #: 5
Ciao,
Non ho una vera proposta concreta, ma una riflessione che secondo me potremmo fare per poi eventualmente sviluppare qualcosa di più concreto

Tema: Energia e Politiche energetiche.

Noi che abbiamo la fortuna di essere in paesi dove esistono politiche energetiche di alto livello e costi energetici nettamente inferiori , potremmo quindi studiare ciò che viene fatto per proporre un progetto completo.

Di esempi ce ne sono tanti: lo standard nell'edilizia in Svizzera "MIENERGIE", gli incentivi dati al fotovoltaico in Germania che la portano a produrre 5.2% del bisogno nazionale , oppure il progetto di legge discusso ora in Francia sulla tariffa dell'energia progressiva che prevede anche un bonus-malus per coloro che abitano in edifici che sprecano energia e che potranno dedurre il malus dall'affitto pagato nel caso non fossero proprietari , tutti questi non sono che una parte di idee che in europa si sviluppano concretamente.

In Italia oggi, se non mi sbaglio, l'obbligo di costruzione rispettando parametri di consumo zero è obbligatoria dal 2020 (chissà perché si deve aspettare 8 anni per costruire in maniera intelligente.) ma come sempre ci si dovrà confrontare con il problema dei controlli carenti e di una tariffa oggi costruita in gran parte costi da pagare totalmente estranei come la guerra d'abissina e il cotnratto dei ferrotranvieri..

Proporre standard di costruzione precisi, legarli a politiche di prezzi coerenti e incentivanti al risparmio e alla riduzione degli sprechi e in parallelo sviluppare dei precisi sistema di incentivi alle energie rinnovabili partendo dalle buone esperienze che noi vediamo qui in Europa potrebbe essere un buon tema da sviluppare.

saluti

Luca
Luca S.
Luca.Sergi
Lugano, CH
Post #: 6
manco a farlo apposta ..

http://www.beppegrill...­

Maria
user 5030457
Paris, FR
Post #: 310
ciao a tutti,
ho una proposta per quanto riguarda le famiglie omoparentali, di attualità in questo momento in francia, ma gia' esistenti in altri paesi d'europa: matrimonio, adozione, procreazione medicalmente assistita...

difficile certo in italia, che nonostante abbia gia' parecchie famiglie omoparentali (andate sul sito "famiglie arcobaleno") non ha nemmeno un unione civile... credo l'italia dovrebbe cominciare a andare anche in questa direzione di diritti come gia' fatto in altri paesi dell'europa...
un ns contributo al programma in questo senso, da cittadini italiani all'estero, credo sia molto importante...
;)


Aggiungo altre proposte che non avevo condensato in questo post... per fare cosi' un po' di posto... ;)

un altro tema che l'europa ci puo' inspirare e' la parità uomo-donna sul lavoro... qui in francia varie iniziative sono lanciate, in altri paesi d'europa ci sono gia' (soprattutto al nord)...
chi vive all'estero come noi ne puo' vedere gia' la realtà...

qualche tema di carattere economico :
GLASS STEAGALL, RIPRISTINO SOVRANITA' MONETARIA, RIPOSIZIONAMENTO STATO E GESTIONE DEL PATRIMONIO PUBBLICO...

una proposta interessante in un documentario tedesco/francese "le revenu de base":
http://www.dailymotio...­



Maria
user 5030457
Paris, FR
Post #: 314
perche' ne ho parlato con leonello e che qui ci interessiamo a questo argomento gia' da tempo (volevamo farci un dibattitto) :
democrazia via tiro a sorte
qui c'e' etienne chourd che si interessa e c'e' il libro riferimento di bernard manant
;)
leonello z.
Leozaquini
Le Locle, CH
Post #: 5,809
come emerso durante la riunione anymeeting:

il MU dove si sta conducendo la discussione: "econimia 5 stelle"
:http://www.meetup.com...­

alla domanda "cosa e' l'ECI":
http://www.meetup.com...­

sito ufficiale:
ECI: Eurpean Citizens Initiative.:
http://www.citizens-i...­

il testo esplicativo della crisi, con una proposta di punti che potrebbero essere la base dell' ECI,
di cui ho parlato:
http://files.meetup.c...­

Pertanto una proposta di attivita' per il MU europa e':
partecipare alla discussione per la definizione di una "economia 5 stelle" (vedi link al sito, MU OfficinaDemcorazia), anche con la prospettiva di affiancare i movimenti democratici europei attivi sul tema e lanciare con loro una ECI.
(Vedi altri link).



leonello z.
Leozaquini
Le Locle, CH
Post #: 5,810
Per gli amici francofoni segnalo, del testo linkato qui sopra; anche il link al testo francese:

http://files.meetup.c...­

(la diffusione, sta suscitando reazioni superiori a quanto supponessi).
Powered by mvnForum

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy