addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwchatcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgoogleimageimagesinstagramlinklocation-pinmagnifying-glassmailminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1outlookpersonplusprice-ribbonImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruseryahoo

MeetUp Europa Message Board Archivio - Registrazioni e resoconti eventi › Anymeeting quindicinale del 22/1/14

Anymeeting quindicinale del 22/1/14

Maurizio M.
user 9064911
Lausanne, CH
Post #: 813
Grazie mille Davide R. per aver preso le note durante il meeting!
-----
Maurizio Manca presenter, 36 presenti (max)
### Punto 1 - Presentazione MU Europa ###
[Andrea] intro sul MU Europa
MU particolare, pochi incontri live (3 per il momento).
Regolamento in corso di redazione, ma consuetudini consolidate
Tutti son liberi di partecipare, chi propone (però) si impegna a portare avanti le proposte.
Gruppi di lavoro: http://www.meetup.com...­

[Mario Donnino] Animatore grilli parlanti, gruppo di Dolo. Scopo: fare promozione della Costituzione e promuovere gruppo 5 stelle in Europa. cf. http://grillidolo.wor...­
[Manca] diffondere info in bacheca per lavorare col gruppo traduzioni

[Andrea] Organizers: ruolo meglio definito da quando il gruppo ha iniziato a usare Liquidfeedback (LF). Ergo: gli organizers ora si occupano di ordinaria amministrazione (gestione sito, rispetto consuetudini, etc.). Tutte le decisioni passano ora da LF. I nuovi iscritti potranno partecipare alle decisioni su LF non prima di 3 mesi dall'iscrizione

### Punto 2 - Modalità votazione prossimo evento live ###

[Manca] In vista del quarto evento live del MU mesi fa son state lanciate le candidature. Per il momento: Berlino e Bruxelles. C'è stata una candidatura da una città italiana, ma mancano informazioni. Per dar tempo agli organizzatori, meglio chiudere le candidature e passare alla votazione di scelta.

[Massimo Giannini, Bruxelles] Dopo concertazione con Mariano, la questione principale che vogliam discuter stasera è passare da LF. Meglio passare da un altro sistema apribile a tutti perché anche il MU Bruxelles possa partecipare alle votazioni (senza attendere i tre mesi di embargo necessari per gli iscritti al MU Europa). Essendoci solo due candidature, valutare se ci sono mezzi più semplici per scegliere. Atou di Bruxelles è la prossimità alle elezioni europee.

[Mario Donnini] proposta di Venezia.
[Manca] solitamente è il MU del luogo che si fa carico della candidatura.

[Andrea] la candidatura è legata alla esistenza di un gruppo locale che si candida all'organizzazione. Al contempo, la regola di passare da LF (e imporre i tre mesi di embargo) l'obiettivo è evitare che una data città monopoli le votazioni con iscrizioni di massa.

[Mario Donnini] I tre mesi cosa riguardano?
[Andrea, Paris] Tre mesi dall'iscrizione al MU Europa. Per info e iscrizioni, scrivere a liquidmueuropa@googlegroups.com

[Matteo, Lugano] Il MU Europa è contenitore di MU locali. L'evento live serve a fare comunità. L'evento live non dovrebbe essere usato per altri scopi. Le liste per le elezioni son fatte secondo criteri definiti dallo staff. Quando le liste saran note, il MU Europa deciderà le forme di supporto.
Vorrei sapere se il MU Bruxelles condivide la visione dell'evento live come incontro (e non altro)

[Maria, Paris] La decisione di chiusura delle candidatura e delle votazioni è definitiva?
[Manca] La votazione sarà ampiamente annunciata, linkando anche alla discussione (thread) già iniziata.

[Andrea] Chi fa parte del MU sa da tempo stavam discutendo del tema e che avremmo preso una decisione

[Viola] Condivido la visione di Matteo. La candidatura di Berlino emerse già a Nizza. I Meetuppari berlinesi sarebber contenti di ospitare. Conoscendo i tedeschi, diamo 5 giorni per le votazioni, per lasciare il tempo all'organizzazione. Occorre conoscere le date. Usiamo doodle? Proposte: 29-30 marzo. Se si vota entro una settimana, l'organizzazione potrebbe esser ancora fattibile. Le sale saranno prenotate solo dopo decisione comune. In caso di scelta di Berlino, lanceremo una proposta di programma, con attesa di interazioni degli altri. Ribadisco con decisione: lanciamo subito la scelta su LF cosí da aver il tempo materiale di organizzare l'evento per fine marzo (inizio aprile) e riuscire a contattare i portavoce 5 stelle in commissione esteri.

[Andrea] La votazione su LF includerà solo scelta città: La città proporrà poi le date.

[Massimo, Bruxelles] MU Bruxelles conosce bene lo spirito del MU Europa, e condivide la visione riepilogata da Matteo (inoltre 4-5 di Bruxelles erano anche a Londra). Concordo con Viola: meglio votar presto per ragioni logistiche. Le date proposte dagli attivisti erano o 5-6 o 26-27 aprile. Più in la si fa la votazione, più probabile diventa la data di fine aprile.

[Ferruccio] Meglio mettere su LF città & data, cosí da rendere chiara la scelta
[Viola] Abbiamo fatto un MU (locale) per decidere le date, contattando anche i portavoce in commissione esteri. Tra vacanze di Pasqua e campagna elettorale, le date possibili per la presenza dei portavoce sono 29-30 marzo o 5-6 aprile

[Graziano Frigeri, Parma] Proposta concreta: dare 4-5 giorni ai MU locali proponentisi per accogliere l'evento live di avanzare 4-5 righe di presentazione e focus su una sola data per sede. Forse la data di marzo è prematura.

[Manca] C'è nell'aria un tour europeo di Beppe (Te la do io l'Europa). Potrebbe toccare città europee (forse Bruxelles). Aspettiamo date da Beppe per far coincidere MU live con presenza di Beppe. Questo cozza però con la possibilità dei MU locali di organizzare.

[Andrea] meglio tener separati evento live e data Beppe. Organizziamo l'evento live. Eventualmente organizziamo qualcosa, anche più improvvisata, per incontrare Beppe. Il MU Bruxelles ha già riempito un file con info di tipo organizzativo.
LF è preferibile al doodle per poter controllare gli accessi (evitando multiple votazioni).

# Sondaggi #
Presentare una rosa di date oppure una sola?
Maggioranza per: più date possibili (22 s, 8 n)

Facciamo partire al più presto? (appena Viola compila il file) o entro 2/3 giorni?
Maggioranza: fare al più presto (19 s, 10 n)
[Andrea] Su LF si può cambiare voto fino all'ultimo momento

Volete che il MU Live sia organizzato in concomitanza col tour di Bepope?
Maggioranza: 17 si versus 15 no (4 astenuti)
Conseguenza del voto: aspettare di conoscere le date del tour. Ma questo contraddice il voto sull'urgenza.

[Manca] il voto è da interpretare come auspicio, sapendo che le date del tour potrebbero esser definite all'ultimo minuto (spettacvoli gestiti da organizzazione esterna). Stasera si farà partire il LF con due date per sede.
Maurizio M.
user 9064911
Lausanne, CH
Post #: 814

### Punto 3 - Fondi ###

[Melania] Londra ha organizzato tutto con le proprie forze (non han beneficiato dei fondi residui). Usare i fondi per la beneficienza? Esempi: bambini orfani italiani (vedi post su blog beppe). O multa che devono pagare i noTAV?
Mettere sul MU la destinazione dei fondi per far fronte alla gestione (dove tenerli?, meglio destinarli a qualcosa)

[Andrea] La decisione la metteremo su LF.

[Maria, Paris] Il MU costa. Si potrebbero usare per finanziare tali costi (nell'ordine di 55 euro a semestre).
[Nadia] Il nuovo MU costa solo 12 euro a semestre: bene informarsi sugli aggiornamenti della piattaforma.

[Gabriella] Usarli per finanziare le attività dei singoli MU? Per esempio per rimborsi a invitati a confrerenze organizzati dai MU Locali....

[Manca] Cercare il thread sul sito sul tema e alimentarlo con le scelte emerse stasera.

[Mike] Considerazione di merito: in videoconferenza non si prendevano decisioni. Tutto era rinviato su LF. Tutte le decisioni di stasera hanno valore consultivo. Ogni decisione ripasserà da LF.
Metodo: ogni punto della scaletta era da trattare in una decina di minuti, per poi riprendere i punti aperti con chi vuole.

### Punto 5 - #IOSTOCONDIMATTEO ###
[Mike] Partecipare all'iniziativa con un video di 5 secondi per fare un collage e inviarlo a Di Matteo e confortare lui e i suoi colleghi che si batte contro la mafia.
Cf. http://www.meetup.com...­

### Punto 6 - Comprendere per decidere ###
Iniziativa cui diversi han preso parte. Format che vuole mettere a disposizione una competenza (o una conoscenza) su un dato argomento, per condividerla con i partecipanti al MU. Cf. canale youtube del MU Europa.
Per contatti mike.cippatheman@gmail.com

[Andrea] I Poll di stasera servivano per orientare alcune forme da mettere su LF.

### Punto 7 - Altri movimenti Europei ###
[Matteo, Lugano] Elaborata struttura intervista per riempir schede di mappatura dei movimenti o gruppi (politici o meno) che in Europa potrebbero essere in sintonia col M5S. Thread sul MU sul tema. Documento inizialmente pubblico, poi downgraded di nuovo a bozza. Scopo: livello informativo (per i futuri candidati alle europee), in modo da coprire quel che succede in Europa. NB NON si parla di alleanze, solo di informazione

[Gabriella] Informativo? A quale finalità?

[Manca] per esempio, copiare cosa funziona, evitare di ripetere errori.

[Andrea] Rispettiamo il consiglio di Mike: ascoltiamo l'informativa, il dibattito lo rinviamo alla fine dei punti previsti.

[Gabriella] troverei invece l'iniziativa utile per capire quali movimenti potranno agire insieme a noi. Ne farei una iniziativa di azione. Perché no?

[Matteo] Il dibattito lo proseguiamo dopo. Obiettivo: conoscere (poi comprendere per infine decidere). Facciamo un primo passo che per ora altri non hanno fatto

### Punto 8 - Grenoble ###
[Roberto Bonifazi] attraverso conoscenza con studenti locali, promozione di incontro "La politique autrement: l'example du M5S en Italie", 17 Février Grenoble
info incontro Grenoble: rob.bonifazi@gmail.com

- Intro presentazione M5S (prof. di SciencesPo)
- Video sui 5 stelle M5S story (doppiato in francese) http://www.youtube.co...­
- Interventi dei deputati* e presentazione della commissione esteri.
- Progetto gestito da una decina di attivisti e studenti dell'associazione "Cuori italiani". Daremo diffusione di volantino, video promozionale etc.
*Maria Edera Spadoni, Manlio Di Stefano, Marta Grande e Carlo Sibilia

### Punto 9 - Campagna elettorale europee ###
[Nicola Marini] Ci sono un paio di threads sul tema (magari da fondere).
[Manca] uno su metodo l'altro sull'economia (tema)
[Nicola] Ci saranno le preferenze: meglio discuter prima i temi del tipo "gestione volantini" per evitare errori passati. Magari buttar giù una lista di idee.
A Londra stiamo stilando una lista di eventi dove vanno gli italiani per far promozione agli eventi e alla conoscenza del MU e del movimento. Gli italiani (soprattutto i newcomers) stanno con gli italiani, si potrebbe far circolare le informazioni col passaparola.
Puntare l'attenzione e darsi magari delle scadenze.
Valutare se investire per dare maggiore visibilità alla pagina FB (2mln contatti durante campagna elettorale scorsa).

[Maria Grazia Giordano, Piacenza] Chi sono i possibili candidati? A Piacenza non si se ne sa niente.
[Nicola] Domanda già posta a MU Londra e MU Europa. Sono punti che verranno esposti (speriamo al più presto possibile) sul sito nazionale. Discussione aperta tra Casaleggio e staff. Presentare in Europa persone "valide" e con competenze adeguate per il parlamento europeo. Le caratteristiche comunque verrano pubblicate sul sito nazionale. In un video Beppe indicava frustrazione per quel ch'è successo in Sardegna (lotte interne tra gruppi) e preoccupazione per assicurarsi che le persone scelte siano valide.

[Silvia Alicandro, Germany] magari ci avete gia' pensato, ma credo sia importante ampliare il programma per le europee e far parlare i probaibili candidati in televisione, visto che sono pochi a leggere i giornali

[Nicola] buona idea rivedere il programma per supportare chi fa campagna e fare informazione. Per il resto, la (non) partecipazione alla TV è una balla mediatica. Lunga è la lista di partecipazioni passate e a venire a programmi seguiti da chi si interessa di politica. La presenza è invece ridottissima ai telegiornali, su cui il movimento non ha influenza.
I certificati e gli attivisti valutino bene i candidati per individuare le persone "veramente" valide

[Viola] Riguardo al programma e alla non completezza dei 7 punti. Ho partecipato a una conferenza di un eurodeputato dei verdi (organizzatissimi, ha già la lista dei candidati che include un'italiana: Monica Frassoni) : ha parlato di un accordo farsa tra UE e USA per rivedere gli scambi commerciali (TTIP). Tema che tocca il Movimento ma di cui in Italia non si parla (thread su MU Berlino). L'eurodeputato era tuttavia male informato sul movimento (credendo che il M5S sia contro l'Europa). Occorre chiarezza su punti come questi, per evitare interpretazioni personali. Occorre chiarezza sui 7 punti per poter fare una migliore campagna elettorale.

[Mario Donnini] Dissento amichevolmente da Viola: i 7 punti son chiari: o rinegoziamo i trattati europei (più verso Lisbona che verso il fiscal compact) o, come estrema ratio, il referendum sull'uscita dall'euro (con i problemi della lira odierna). E ancora: agricolturea e innovazione, etc. In sintesi: il programma esprime l'europeismo di Beppe e Casaleggio (meno burocrazia, più innovazione) e per poterlo ottenere usar la minaccia dell'uscita dall'euro

### Varie ###
[Manca] Dario ha fatto sintesi in un file excel dei rendiconto dei portavoce. Cf. sezione file http://www.meetup.com...­

## MISCELLANEA ###
sul sito http://www.movimento....­ vi sono i tutorial per liquid feedback

Riflessioni sul programma per le Europee
"Per sviluppare il programma del MoVimento 5 Stelle"
Morosini: http://www.meetup.com...­

Da Melania: http://www.meetup.com...­
http://www.meetup.com...­
A former member
Post #: 828
Mario Donnini, organizer de "I Grilli Parlanti - Dolo", Venezia: Confermo il mio personale concetto sull'europeismo del M5S affermato dai 7 punti di Genova. Vi leggo tre fili conduttori, da cui sono derivati gli argomenti delle nostre conferenze per il 2014 (<grillidolo.wordpress.com>) e che propongo di sviluppare insieme, offrendole in più lingue.
Sono: 1) Siamo europeisti convinti, di un'Europa condivisa e non imposta, che tragga dalla tradizione dello Stato Sociale. Il neoliberismo e non solo, la politica del pareggio in bilancio, l'ipoteca sul debito (Fiscal Compact) ci strangolano con la morsa di trattati mortiferi. Addirittura la negoziazione del trattato commerciale con gli USA mostra i caratteri dell'imposizione, privilegiando come privilegia il profitto. 2) Il Fiscal Compact contraddice addirittura Lisbona. Se ne può affermare la nullità. Se non potremo rinegoziarlo, l'uscita dall'Euro sarà un male necessario e il mezzo per uscire dall'Europa dei mercanti di denaro e ripartire verso l'Europa dei popoli. 3) Se dovremo affrontare questo cimento e confrontarci con i mercati valutari con una nuova lira, dovremo riacquistare competitività combattendo corruzione e burocratizzazione e dovremo ricreare l'industria e l'agricoltura; ed ecco, infatti, i punti sull'innovazione e sull'agricoltura di Genova. In questa ottica, i paesi rivieraschi del Mediterraneo, non europei, non significano soltanto "immigrazione". Partirebbe da qui il mio progetto per un programma per le Europee, ma non da solo. Entusiasmante sarebbe farne il tema per il nostro incontro di Berlino o Bruxelles e travolgente, Grillo presente! Ready to go!
A former member
Post #: 237
ottima esposizione ho postato sul sito http://www.movimento....­ sezione Europa
Powered by mvnForum

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy