Matteo S.
user 12710505
Lugano, CH
Ciao,

in questo documento ho raccolto il lavoro che abbiamo fatto durante l'ultimo incontro fisico.
https://docs.google.com/document/d/1iRGtk7HmX3de4hFrbwUymSQtg233t1jjhDo_iC1kQcg/edit­
commentate e dissentite (se e' il caso) nell'apposito thread di discussione o direttamente con commenti nel testo. Tempo permettendo farò il possibile per integrare i commenti.

Nella prima parte del testo vorrei mettere il nostro messaggio/contributo. Mi piacerebbe che questa parte fosse davvero partecipata!
Venite domani sera al MU fisico con idee e proposte, per punti, idee o altro perché cercheremo di condensarle in un testo.

M
Ilario V.
user 70816092
Lugano, CH
Post #: 3
Qual è - quali sono gli obiettivi del M5S?

Qui va aggiunto che l'obiettivo è di aumentare la partecipazione delle persone e di fare in modo che si discuta di problemi generali invece che di problemi particolari (discutere della diaria, ad esempio, è meno importante che discutere di problemi più generali). Inoltre, fissato questo punto, occorre dire che la democrazia deve essere soprattutto interna. Difficile parlare di partecipazione e di democrazia diretta (un po' a modello svizzero) se prima di tutto non si applica al movimento.

Quali sono i maggiori difetti?

Usando un termine tecnico direi che il movimento manca di scalabilità. È stato pensato per piccole cose e per piccoli obiettivi, appena gli obiettivi sono cresciuti, il movimento e l'organizzazione del movimento non è cresciuta e ora sta collassando.

È come un pulmann a 50 posti dove sono voluti salire in 2000, ma ora tutti scendono perché ci stanno scomodi.
Luca S.
Luca.Sergi
Lugano, CH
Post #: 19

È come un pulmann a 50 posti dove sono voluti salire in 2000, ma ora tutti scendono perché ci stanno scomodi.
BELLISSIMA QUESTA!!!
:-)
Claudia C.
user 31349212
Valmadrera, LC
Post #: 335
Il mio post non c'entra nulla con la discussione in atto, ma c'è bisogno di aiuto, date un'occhiata, diffondete, formate!

http://www.avaaz.org/...­