GIOVANNI IMPASTATO Resistere a mafiopoli per costruire un altro futuro

 

Con le idee e il coraggio di Peppino Impastato noi andremo avanti

GIOVANNI IMPASTATO IL 21 MAGGIO A PARIGI
Resistere a mafiopoli per costruire un altro futuro

Giovanni Impastato, fratello di Peppino ed erede delle sue battaglie per la legalità contro lo strapotere mafioso, ritorna dopo due anni a Parigi.

Invitato dalla sezione italiana del Liceo Honoré de Balzac (Paris 17eme) Giovanni Impastato sarà nella capitale francese il 20 e 21 maggio e in quest’ultima giornata sarà protagonista di due eventi molto interessanti, prima di recarsi a Lione per altre iniziative di carattere sociale.

Sarà prima, nel pomeriggio del 21 maggio, protagonista di un incontro intitolato “Con le idee e il coraggio di Peppino Impastato noi andremo avanti / Resistere a mafiopoli per un ‘altro’ futuro” presso il Liceo Balzac, riservato a studenti e loro genitori e coordinato dal Prof. Agostino Romagnoli, il cui desiderio determinato di far conoscere direttamente ai propri allievi la storia appassionante dei due fratelli siciliani, è stato il volano principale di questo significativo ritorno. L’incontro sarà reso ancora più interessante dalla presenza di due interlocutori d’eccezione che intervisteranno e si confronteranno con Impastato, Fabrice Rizzoli, fra i maggiori esperti in Francia di criminalità internazionale e di mafie italiane, e Maria Chiara Prodi, responsabile a Parigi dell’Associazione Libera fondata da Don Luigi Ciotti. Vi parteciperanno studentesse e studenti oltre che del college e Liceo Balzac, anche di altri istituti di Parigi e dintorni, tra tra cui il Liceo Internazionale di Saint-Germain-en-Laye e il Liceo Italiano Leonardo da Vinci.

Sempre il 21 maggio, nella serata, ci sarà un evento pubblico a partire dalle ore 20.40 presso Ethicando, il bistrot e luogo d’incontro nei pressi del Canal Saint Martin (Paris 10eme) dove vengono serviti e venduti prodotti provenienti da cooperative sociali che operano in Italia in proprietà confiscate alla mafia. L’evento sarà aperto dalla proiezione in anteprima a Parigi del documentario “Munnizza” , realizzato recentemente dal gruppo musicale dei “Tetes de bois” in memoria di Peppino Impastato e per sostenere l’iniziativa per salvare dalla rovina dell’abbandono e dell’incuria un luogo di memoria e simbolo della lotta contro la mafia quale il casolare dove la notte fra l’8 e il 9 maggio di 35 anni orsono fu assassinato Peppino Impastato. Anche in quest’occasione Giovanni Impastato sarà affiancato da Fabrice RizzoliMaria Chiara Prodi.

Ethicando - 6, Rue de la Grange aux Belles - 75010 Paris - Tel. [masked]

Presentazione dell’evento: http://www.ethicando.com/index.php?lang=fr


Rambaldo degli Azzoni AvogadroAssociation Musica Italiana - Storie di note
3, rue Marcel Cachin
92230 Gennevilliers - France
Tel. France  [masked] 
Mobile France [masked]
Mobile Italie  +39
[masked]

Join or login to comment.

4 went

People in this
Meetup are also in:

You don't have to be an expert to start your own Meetup G roup

Get started Learn more
Katie

I'm surprised by the level of growth I've seen since becoming an organizer, it's given me more confidence in my abilities.

Katie, started NYC ICO

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy