L'UNIONE EUROPEA VIETA (GIUSTAMENTE) DI CAMBIARE LE LEGGI ELETTORALI 1 ANNO PRIMA DELLE ELEZIONI. "DENUNCIAMO" IL PARLAMENTO ITALIANO ALLA UE, ANCHE PER SCONGIURARE L'APPROVAZIONE DELL'IMMINENTE "LEGGE ELETTORALE CONTRO IL MOVIMENTO 5 STELLE" !

From: Senatore M5S Marino M.
Sent on: Tuesday, October 9, 2012 10:09 AM

Cari Cittadini e Cittadine a 5 Stelle, anche per scongiurare l'approvazione dell'imminente "LEGGE ELETTORALE CONTRO IL MOVIMENTO 5 STELLE", propongo che il M5S inoltri un "esposto-denuncia" all'Unione Europea nei confronti del Parlamento e della Presidenza della Repubblica Italiana, poiché essi stanno modificando la legge elettorale nazionale italiana a pochi mesi di tempo dalle prossime elezioni politiche nazionali, IN APERTA VIOLAZIONE DEL "CODICE DI BUONA CONDOTTA IN MATERIA ELETTORALE" approvato dall'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa.
Infatti
l'articolo 2b, delle "condizioni per l'attuazione dei principi" delle "linee guida" del sopracitato Codice, recita:

"GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO ELETTORALE, ed in particolare del sistema elettorale propriamente detto, la composizione delle commissioni elettorali e la suddivisione delle circoscrizioni, NON DEVONO POTER ESSERE MODIFICATI NELL’ANNO CHE PRECEDE L'ELEZIONE".

Lo scopo di questa regola è chiarito dagli articoli 63, 64 e 65 del "rapporto esplicativo" delle "linee guida" del suddetto Codice, i quali recitano:
"
LA STABILITÀ DEL DIRITTO è un elemento importante per la credibilità di un processo elettorale, ed è essa stessa essenziale al consolidamento della democrazia. Infatti, se le norme cambiano spesso, l'elettore può essere disorientato a tal punto che potrebbe pensare, che IL DIRITTO ELETTORALE SIA UNO STRUMENTO MANOVRATO A PROPRIO BENEFICIO DA CHI DETIENE IL POTERE, e che il voto dell'elettore non è di conseguenza l'elemento che decide il risultato dello scrutinio. E' opportuno EVITARE LE MANIPOLAZIONI IN FAVORE DEL PARTITO AL POTERE ED UNA REVISIONE CHE INTERVIENE POCO PRIMA DELLO SCRUTINIO (MENO DI UN ANNO). Questa apparirà in tal caso come legata ad interessi di partito".

Aggiungo io inoltre, che se venisse sciaguratamente approvata una modifica della legge elettorale poco prima delle elezioni, L'ITALIA SUBIREBBE SICURAMENTE UNA GRAVE CONDANNA DALL'UNIONE EUROPEA, come è già successo ad esempio recentemente alla Bulgaria per lo stesso motivo.

Per visionare il sopracitato "Codice di Buona Condotta in Materia Elettorale" cliccate il seguente link:

http://www.venice.coe.int/docs/2002/CDL-AD(2002)023rev-ita.pdf
DISCUTIAMONE ANCHE NEL FORUM DEL MOVIMENTO 5 STELLE:

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2012/09/la-ue-vieta-di-cambiare-le-leggi-elettorali-1-anno-prima-delle-elezionidenunciamoil-parlamento-itali.html

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy