Movimento 5 stelle Muggiò Message Board Legalità › Desio - Festa della legalità nella cava dei veleni

Desio - Festa della legalità nella cava dei veleni

CASSELLA C.
user 73498412
Group Organizer
Muggiò, MI
Post #: 190
link : http://www.infonodo.o...­

di Alessandro Crisafulli da il Giorno

IL LUOGO è quanto mai simbolico, strategico. La cava della ‘ndrangheta in via Molinara: il “buco nero” da dove un po’ tutto, in quanto alla scoperta delle pesantissime infiltrazioni malavitose nella nostra zona, è partito. Nel terreno adiacente, da domani a domenica, si terranno i “Giorni della civetta”. Una manifestazione che vuole rappresentare una sorta di festival della legalità a 360 gradi, intesa come rispetto del territorio, dell’ambiente, delle leggi. Per Desio, per la Brianza tutta.

A promuoverlo, infatti, sono una serie di comitati e associazioni attive sul territorio provinciale, da Legambiente agli Amici del Parco del Grugnotorto, dall’Osservatorio antimafie di Monza e Brianza al Comitato Beni Comuni di Monza e Brianza. «Per realizzarlo abbiamo impiegato molte energie, anche di natura economica – sottolinea Biagio Catena Cardillo, uno dei promotori - Speriamo che tutti questi eventi possano contribuire a fare chiarezza su temi molto importanti e a sensibilizzare la popolazione». Temi importanti, chiave, ma anche aggregazione e divertimento: «Nella nostra festa, si discuterà, ascolteremo della buona musica, si mangerà dell’ottimo cibo, si berrà l’acqua dell’acquedotto, avremo di che imparare e di che divertirci», prosegue Catena.

Il programma si apre giovedì alle 17, con la presentazione del libro “Il sistema corruzione – come rubano i nostri soldi e perchè dobbiamo dire basta”: saranno presenti i due autori Piero Di Caterina, l’imprenditore che scoperchiò il cosiddetto “Sistema Sesto” e la giornalista Laura Marinaro. Alle 21 ci sarà una riunione plenaria del Coordinamento regionale “Rifiuti Zero”: «Faremo il punto della situazione sulla raccolta firme e sul rapporto con gli Enti locali, per poi distribuire i materiali utili a proseguire la campagna», spiegano gli organizzatori. Venerdì dalle 17 alle 20 si svolgerà un incontro con gli eletti brianzoli in Regione e in Parlamento, «per discutere come rilanciare la Brianza, impedire le opere inutili, poi del ciclo dell’acqua e dei rifiuti e del piano straordinario per la bonifica delle cave dei veleni in Brianza – specificano i promotori – a partire da quella di via Molinara ma anche le altre 276 in provincia». Dalle 21 alle 23 spazio alla presentazione del progetto sul risparmio energetico a cura di Casa Clima. Giornata piena quella di sabato: dalle ore 9.30 si inizierà a parlare di mobilità “insostenibile” in Brianza e in Lombardia. Alle 17 la “visita guidata” alla vicina cava, che attende da 5 anni di essere bonificata da tutti i rifiuti introdotti dalla malavita organizzata. In serata, un concerto dei Damatrà. Domenica altra giornata piena: dalle 9.30 si discuterà di pratiche amministrative e produttive virtuose: il rilancio dell’agricoltura e degli orti urbani e l’introduzione della filiera della canapa alternativa alla chimica. A seguire un laboratorio per autoprodursi il pane “della consapevolezza” curato da Stefano Pergolino dell’omonima panetteria cittadina, e un laboratorio per produrre il compost. Poi, focus sul tema dei rifiuti e, infine, la proiezione del film “Il Giorno della civetta”. Funzioneranno bar, cucina con prodotti a km zero, erogatori di acqua, mostre, stand del riuso, laboratori per bambini.
Powered by mvnForum

Muggiò, Italy

Founded May 11, 2012

About us…

Organizers:

CASSELLA CLAUDIO, ADELFA CENNI, Angelo Saragozza, Gianluca Rongoni, Magda Rodari, marco vittorio, Massimo Bellomo, michele anastasia, Paolo Taraboi, RUBESSI BRUNO, Tonelli Zorani Paolo
Contact

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy