Per il Bene Comune Message Board Archivio POLITICA INTERNA › Smascherare le illegalità

Smascherare le illegalità

• 1
  • 2
A former member
Posted May 30, 2008 1:55 PM
Post #: 68
OT
@Brianino
Era solo una curiosità: Monia Benini e Ferdinando Rossi sono nati e vivono nello stesso paese. Sono amici, hanno fatto delle battaglie inisieme, si sono conosciuti per caso?
Peppe Carpentieri
Posted May 30, 2008 4:07 PM
matierno
Parma, PR
Post #: 5,650
Send an Email You are unable to greet this member
smaschera le illegalità

bel titolo, ma generico, nel senso che, cos'è l'illegalità?

seguendo i codici, la violazione di una norma?

Se così fosse non dobbiamo smascherarle, le violazioni son ben visibili a chi conosce le norme, allora innanzitutto per riconoscerle dobbiamo conoscere le norme.

cos'è illegalità?

La violazione di un diritto? Poiché, se non c'è ne siamo accorti, nonostante le norme non tutti i diritti vengono tutelati.

Allora per riconoscere la violazione dei diritti bisognerebbe ri-conoscerli.

A questo punto si arriva alla radice del dilemma e/o della questione posta: smaschera le illegalità.

A mio avviso per smascherarle bisognerebbe conoscere i propri diritti, poi bisognerebbe conoscere l'insieme delle regole che tutelano i diritti, Costituzione e codici, fatto ciò ognuno sarebbe in grado di riconoscere le violazioni e/o illegalità e non ci sarebbe bisogno di smascherarle poiché visibili ad occhio nudo, ad un occhio allenato e consapevole.

Detto ciò mi permetto di consigliare una lettura: Norberto Bobbio, l'età dei diritti, Einaudi

Sarei felice se gli italiani conoscessero la loro Costituzione, i suoi principi, mi accontenterei di questo. Se così fosse tutti vedrebbero le illegalità. Vedete il caso Campania ed il Commissariato, è una palese violazione dell'articolo 1 (Alberto Lucarelli docet, prof. Uni Federico II Napoli), ma non tutti la vedono, eccetto i Costituzionalisti non allineati al potere invisibile.
Giuseppe49
Posted May 30, 2008 10:57 PM
user 3084748
Modena, MO
Post #: 12
Send an Email Post a Greeting
Smascherare le illegalità.
Molti italiani non conosceranno i propri diritti e neppure la costituzione, ma anche coloro che ne sono consci non riescono a farli rispettare.
L'illegalità è diventata la regola.
Quando si cerca di denunciarne, per forza di cose tiri in ballo qualcuno, questo qualcuno (amministratore pubblico) ti querela per "diffamazione", usando legali pagati con le casse pubbliche. Quanti privati cittadini con "famiglia" hanno la determinazione di andare avanti, pur avendo la certezza di aver ragione?
Dove comincia l'illegalità? i Partiti non hanno l'obbligo di presentare un bilancio pubblico, però può fare ricevute ai finanziatori (veri o falsi), nel caso le facesse "maggiorate" favorirebbe l'evasione fiscale, però è difficile da scoprire, perchè nessuno lo controlla.
Commettendo delle illegalità si diventa ricattabili, politici e amministratori ricattabili sono costretti a chiudere gli occhi quando altri ne commettono.
La ragnatela è infinita, sono coinvolte associazioni di volontariato e sportive e tutti gli Enti ricollegabili.
Le persone più "potenti" coinvolte hanno il naso ovunque, negli appalti, nei finanziamenti pubblici, ovunque circolano denari pubblici.
Avendo "curiosato" personalmente in molti intrallazzi, mi sono reso conto che nessuno riesce ad entrare in politica se non è ricattabile (nel mio comune mi ero candidato per il consiglio frazionale, non sono state fatte le elezioni, violando lo Statuto comunale).
Non vado oltre perchè l'argomento è talmente complesso che richiederebbe una montagna di pagine.
Il fatto che possa fare "politica" solo chi è ricattabile deve far riflettere, il fatto che siano emarginati coloro che chiedono il rispetto della legalità è molto grave, una volta trovata la chiave per impedire questo diventeremo un Paese normale.

Giuseppe Bicocchi
A former member
Posted Jun 5, 2008 6:10 PM
Post #: 264
Vi segnalo un sito "a tema", davvero unico nel suo genere!

http://evasori.info/...

riporto dal sito

Noi italiani ci lamentiamo dell'evasione fiscale, eppure spesso chiudiamo un occhio. Segnala l'evasione o tentata evasione, per esempio se un commerciante non fornisce lo scontrino o un professionista esige un prezzo maggiore per la ricevuta fiscale: è facile (anche da telefonino!) e anonimo, anche per l'evasore. Costruiamo insieme una mappa di questo fenomeno sociale!

Il lato positivo è che le segnalazioni sono totalmente anonime, anche per l'evasore di turno.
E' solo una raccolta dati statistica e visuale, un'idea per me azzeccata ed uno strumento informativo di supporto per tutti noi.
Giuseppe49
Posted Jun 5, 2008 11:27 PM
user 3084748
Modena, MO
Post #: 17
L'argomento "legalità" non interessa molto, ci sono pochi interventi, a me dispiace perchè ritengo che uno dei problemi più importanti sia la mancanza di Legalità.

Riguardo lo "scontrino" lo ritengo una cosa ridicola, le forze politiche periodicamente annunciano che verrà abolito, quindi sanno benissimo che non è il modo per affrontare l'evasione. Tanto basta che se un commerciante denuncia meno del "dovuto" (studi di settore) è costretto a modificare la sua denuncia.
Come pensiamo di combattere l'evasione fiscale, quando i Partiti (sono stato tesoriere di un partito) non hanno nessun obbligo? chi controlla i Partiti se emettono delle ricevute "maggiorate" ai donatori? La classe politica amministrativa incentiva l'evasione tramite il "controllo" di associazioni di volontariato e sportive, anche queste (pur avendo degli obblighi contabili) emettono "regolarmente" delle fatture gonfiate, sono tollerate e forse anche sollecitate. la "questione" è molto complessa e dannosa, andrebbe affrontata in profondità. La politica ha interesse che il cittadino insegua uno scontrino e si dimentichi del "sistema" di potere creato sull'illegalità e di conseguenza sul ricatto.
per l'ennesima volta ripeto la mia tesi sulla necessità di incontri "veri" perchè sul blog non si riesce ad approfondire niente, anzi, piano, piano si perdono tutti per strada.
è indispensabile una organizzazione con gruppi di lavoro che approfondiscano, ciascuno un argomento, ecc.
A former member
Posted Jun 5, 2008 11:55 PM
Post #: 265
L'argomento "legalità" non interessa molto, ci sono pochi interventi, a me dispiace perchè ritengo che uno dei problemi più importanti sia la mancanza di Legalità.
Io ritengo che debba essere uno dei 'pilastri' del movimento il tema LEGALITA', anzi proprio quello da cui partire.
E' un tema delicato e richiede competenze per essere trattato, non è detto che nel meetup tutti siano preparati ad affrontarlo.
Io posso solo limitarmi a constatare quello che vedo, leggo e sento... non posso andare oltre.

Riguardo lo "scontrino" lo ritengo una cosa ridicola, le forze politiche periodicamente annunciano che verrà abolito, quindi sanno benissimo che non è il modo per affrontare l'evasione. Tanto basta che se un commerciante denuncia meno del "dovuto" (studi di settore) è costretto a modificare la sua denuncia.
La segnalazione, quella in corsivo, è presa dal sito così com'è, non è un mio incitamento.
E non penso nemmeno di combattere così il tema dell'evasione, ma subito sotto la mappa in quel sito, a parte l'aspetto giocoso delle segnalazioni che si accendono ci sono dei grafici, alcune statistiche, che per quanto poco 'solide' sono indice visivo di qualcosa che non va.
Un ausilio alla navigazione, mettiamola così.

La politica ha interesse che il cittadino insegua uno scontrino e si dimentichi del "sistema" di potere creato sull'illegalità e di conseguenza sul ricatto.
per l'ennesima volta ripeto la mia tesi sulla necessità di incontri "veri" perchè sul blog non si riesce ad approfondire niente, anzi, piano, piano si perdono tutti per strada.
è indispensabile una organizzazione con gruppi di lavoro che approfondiscano, ciascuno un argomento, ecc.
In totale accordo con tutto quello che dici e che a gran voce chiedi.
Luca
Posted Jun 6, 2008 10:16 AM
luca_pbc
Pisa, PI
Post #: 31

Affatto! Anzi, a me interessa moltissimo! E credo (spero) interessi anche gli altri...
Sul fatto che ci siano pochi interventi, mi sembra (purtroppo) una cosa diffusa di tutto il meetup (e lamentata anche in altri thread). Spero che sia solo l'attesa per il resoconto dell'assemblea del 1 giugno...

Sono d'accordo anch'io sull'organizzazione in gruppi di lavoro, ma fare incontri veri (soprattutto se frequenti e a livello nazionale) non è facile. Prendi per esempio gli ultimi tre post: io sto a Pisa, Gianluca a Roma e tu a Modena! Non è mica così facile trovarsi "fisicamente"... Magari il meetup non è il miglior strumento, dovremo forse cercarne un altro (c'è anche un thread apposta), ma almeno per buttare giù delle bozza credo che strumenti "virtuali" come questo siano molto utili.

PS. ho visto ora un messaggio di Monia su Google Gruppi proprio su un incontro sull'illegalità domani a Ferrara
Monia
Posted Jun 6, 2008 10:59 AM
user 6541968
Group Organizer
Ferrara, FE
Post #: 6

Credo invece vada ribadito che il tema della legalità è uno dei pilastri di PBC. Sicuramente in campagna elettorale non siamo riusciti a farlo emergere come sarebbe stato opportuno, ma è nostra ferma intenzione lavorare sodo sull'argomento.

Come pensiamo di combattere l'evasione fiscale, quando i Partiti (sono stato tesoriere di un partito) non hanno nessun obbligo? chi controlla i Partiti se emettono delle ricevute "maggiorate" ai donatori? La classe politica amministrativa incentiva l'evasione tramite il "controllo" di associazioni di volontariato e sportive, anche queste (pur avendo degli obblighi contabili) emettono "regolarmente" delle fatture gonfiate, sono tollerate e forse anche sollecitate. la "questione" è molto complessa e dannosa, andrebbe affrontata in profondità. La politica ha interesse che il cittadino insegua uno scontrino e si dimentichi del "sistema" di potere creato sull'illegalità e di conseguenza sul ricatto.

Nello Statutyo di PBC abbiamo inserito l'obbligo del depisito del bilancio in Tribunale e, per evitare strutture clientelari o distorte, abbiamo previsto il sorteggio del collegio di garanzia e dei revisori dei conti fra tutte le persone che si saranno rese disponibili, con una frequenza semestrale. Vorremmo inoltre che tutti i partiti potessero essere sottoposti a dei controlli: non si comprende perchè il più piccolo artigiano, commerciante, imprenditore, ecc... debba avere i libri contabili, mentre i partiti (che esprimono i nostri "governatori" parlamentari) sfuggano a queste pratiche.

A proposito di incontri veri, PBC opererà attraverso incontri/assemblee territoriali e quindi credo che non mancheranno occasioni di contatto. Segnalo inoltre il nome di Renato Bellofiore (Gioia Tauro) che è il referente nazionale PBC per i temi della legalità. Nel giro di una settimana - 10 giorni il sito nazionale dovrebbe essere aggiornato con gli indirizzi di tutti i referenti.
  • 1
  • 2