Join Per il Bene Comune

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Per il Bene Comune Message Board Forum di discussione Per il Bene Comune › 38.000 firmeNo al Nucleare[/colo

38.000 firme

No al Nucleare
Petizione ONLINE

Sergio Mazzanti
Posted Apr 11, 2009 11:08 PM
user 7071468
Roma, RM
Post #: 833
Send an Email Post a Greeting
Lo so che non serve a nulla la firma in sè.
Serve solo per sensibilizzare, fare informazione e parlare con la gente.
In questo senso la versione cartacea della petizione è molto più importante...

P.S. Io sinceramente non ho voglia di farmi ammazzare. Ammesso e non concesso che 500 persone disposte a farsi ammazzare sortirebbero un maggior effetto.
E' dura caro Fabio, non ci sono soluzioni facili. Noi continuiamo a provarci, studiando sempre nuovi modi per lottare.
Per me la cosa principale è essere sempre di più
Eugenio Milizia
Posted Apr 12, 2009 8:58 AM
Eugenio_Milizia
Argelato, BO
Post #: 85
Carissimi Ragazzi,

c'è una sola speranza che TUTTO ciò che predica il PBC per il bene comune possa esere attuato:

- e non è quella di avere qualche rappresentante nelle Giunte locali...

- e non è quella di prendere un pò di voti nelle politiche del 2013 e mandare in Parlamento qualche Deputato e Senatore... a fare da una delle Minoranze inascoltate...

- ma è solo quella di essere al Governo! E' un'utopia? Si, o forse no, se si considera che la gente comune la pensa come il PBC!

E sono sicuro che il 99% dell'elettorato è fatto da gente comune! E questo è anche più vero oggi che ieri con la crisi in crescendo!

E allora diamoci sotto con il "metodo Peppe Carpentieri", con i GdL Tematici, con tutto quello che si vuole .... ma adoperiamoci per far arrivare per il 2013 alla "gente comune", che stia in Rete o no, il messaggio del PBC per il bene comune "semplice-sintetico-chiaro-FORTE".

Eugenio
rosa ridolfi
Posted Apr 14, 2009 1:51 PM
user 6910697
Cento, FE
Post #: 1,452
Send an Email You are unable to greet this member
Eugenio, se la gente fosse al 99 cent simile, ci sarebbero gia' stati da anni cambiamenti a livello di dirigenza!
Sai benissimo che un partito per crescere ha bisogno di slancio, tempo, e prima di inserirsi nei vari territori, l'elogio della gente comune non ha mai portato altro che frutti avvelenati, per quel che so io.
Mancano info, educazioni, varie, e desiderio di spendersi per gli altri. Tutto questo io non lo sento come patromonio di maggioranza: Per nulla.
Certo che si deve proseguire e con speranza!! Ma i funghetti allucinogeni no!
Eugenio Milizia
Posted Apr 14, 2009 9:55 PM
Eugenio_Milizia
Argelato, BO
Post #: 87
Rosa, non ho capito per niente la tua osservazione. Comunque può essere che io sia stato non chiaro come intendevo... per capirci ripeto in estrema sintesi che cosa volevo dire:
<<Bisogna arrivare a dare un messaggio chiaro-semplice-sintetico alla "gente comune" (che come me è: ignorante, incolta, illetterata, non filosofa, non intellettuale, con urgenti problemi di sbarcare il lunario...), che è la grande maggioranza dell'elettorato, che non è di sinistra-centro-destra, che regala il voto al partito meno peggio o comunque a quello che prima stava all'opposizione, che non ha alternativa rispetto al "bipolarismo" attuale che assomiglia ad una "dittatura a due facce, a Governi alterni"... E' un'utopia pensare che la citata "gente comune" possa dare il voto al PBC? Forse si! O forse non sarebbe un'utopia... solo se si riuscisse ad informare quella "gente comune"!>>
Sergio Mazzanti
Posted Apr 15, 2009 10:50 AM
user 7071468
Roma, RM
Post #: 849
Eugenio, abbiamo capito il concetto, anche perchè l'hai ripetuto almeno 100 volte
:-)
Il problema è cosa veicolare.
A suo tempo mi avevi mandato una bozza di proposta di messaggio.
Faccio mea culpa, ho troppe cose da fare non sono riuscito a seguire questa cosa.
C'erano comunque delle idee interessante, ma avevo alcune perplessità sia di contenuto (troppa attenzione su certe cose, nessuna attenzione per altre molto importanti per PBC), sia di forma (troppo lungo, innanzitutto).
Per "fortuna" è difficile sintetizzare Per il Bene Comune...
Il concetto base è la presentazione che sta nei nostri strumenti virtuali: innanzitutto siamo contro la partitocrazia e il blocco affaristico-mafioso-massonico che vi sta dietro.
Se vogliamo creare un messaggio con cui presentarci, partirei da quello.

Però ti prego... Basta dire "dobbiamo dare un messaggio chiaro-semplice etc. etc.".
L'abbiamo capito e sono/siamo d'accordo.
Proponilo sto messaggio!
Poi la tua proposta sarà discussa, valutata, accettata o rifiutata, in parte o in toto.
Quale momento migliore per proporla se non questo esperimento di programma partecipato?
Eugenio Milizia
Posted Apr 15, 2009 8:33 PM
Eugenio_Milizia
Argelato, BO
Post #: 88
Sergiooooo, è vero il concetto lo avrò scritto anche 1.000 volte, hai perso qualche battuta!
Comunque più volte ho chiesto anche scusa per le ripetizioni e le ovvietà...
OK basta! Quindi proporrò questo messaggio appena si inizierà l'esperimento di programma partecipato.

Il mio unico alibi per le ripetizioni:
<<... voi avete ancora tutta una vita davanti per cercare ci cambiare le cose... a me sono rimaste solo poche briciole, quiindi avrei una certa fretta, per il 2013 mi piacerebbe vedere qualche cosa di nuovo "per il bene comune"!
Sono già passati 40 anni dal '68 in cui si pensava di cambiare il mondoin meglio... invece per diversi aspetti lo abbiamo peggiorato, complici anche noi giovani di allora!>>
rosa ridolfi
Posted Apr 16, 2009 3:18 PM
user 6910697
Cento, FE
Post #: 1,455
Allora Eugenio, a parte che non tutto e' marcio fra le persone, che le complicita' non ci sono per molti della mia e tua-circa-generazione, che se tu hai memoria i distinguo si possono fare eccome, che nel passato c'e' stato un politico come per es Vittorio Foa, o Rossana Rossanda, e tra la gente comune come me, nessuno ha mai mirato a far quattrini o gravitato atttorno ad orbite di potere, non mi venire a dire che dal 68 ( io allora ero piccina ricordo il 77 per esperienza appunto, e so del sessantotto)stiamo aspettando, perche' questo non sono i termini. Ma cosa staremmo "aspettando"? Nei decenni, lotte, proposte e stili di vita, comportamenti e scelte li abbiamo fatti .
Sento prima di tutto in te una rabbia generazionale "voi avete tutta la vita, io poche briciole"...ma cosa significa? Ma forse tu hai avuto, al contrario di tanti giovani oggi, la posssibilita' di crearti una carriera e professione, che loro non hanno, e diventa qualunquismo la tua fretta...se non ci siamo riusciti perche' minoranza, a generare dal basso o in pochi, dei cambiamenti significativi, forse il motivo e' piu' grave di quello che tu cerchi di svegliare...forse sta proprio nella struttura parossistica del modello economico capitalistico, purtroppo ancora cosi' forte, e quasi onnipresente, e piantala di dare della complicita'...ma quale complicita'?
Noi non ci sentiamo complici, uso il plurale per coloro, simili a me, che di vita ne hanno gia' passata tanta, e conservano memoria.
Rifiuto le tue critiche, massimaliste e oltretutto poco informate e sull'onda di discorsi e pubblicazioni di alcuni mesi fa, guarda caso..tu nella fabbrica dove lavori fai propaganda tra i tuoi operai su pbc? Pbc crescera' se la condivisione si allarghera' no?
Ognuno di noi dove puo'.
Eugenio Milizia
Posted Apr 17, 2009 1:14 AM
Eugenio_Milizia
Argelato, BO
Post #: 89
Rosa, ancora una volta continuo a non capire quello che dici, ma non è colpa tua, è certamente colpa mia!
E' colpa mia perchè sono un illetterato comune uomo di strada, ignorante e quasi analfabeta e quindi non in grado di capire con chiarezza filosofi, intellettuali ed affini.
Ma è proprio questo che deve preoccupare, cioè che la gente illuminata e molto preparata come te, in questo Meetup, non riesca a farsi capire dalla gente comune come me!
E la gente comune è la grande maggioranza dell'elettorato!
Domanda da porsi: il PBC mira a conquistare la fiducia anche della gente comune o solo quella di filosofi, intellettuali ed affini?

Comunque sia, al fine di evitare sterili rigiri dialettici, non essendo in grado di risponderti perchè nuovamente non ti ho capita, la pianto qui, anche perchè questo argomento è fuori tema in questa "discussione sul Nucleare".

Aspetterò, per portare i miei modestissimi contributi alla causa del PBC, lo "start" del'esperimento della redazione del Programma PBC con il metodo della "democrazia partecipativa" e dei GdL Tematici.

Chiedo scusa per eventuali ripetizioni ed ovvietà dei miei pensieri.

rosa ridolfi
Posted Apr 17, 2009 12:17 PM
user 6910697
Cento, FE
Post #: 1,458
Boh, io sono nella gente comune, quella che e' sotto i ventimila euro di reddito, non filosofeggio ma mi pare di esprimere, e anche di esser chiara, se mi compremdono dei tredicenni!
Son d'accordo per chiudere qui.
Mi sembra comunque comodo scrivere di non avermi capita...
Eugenio Milizia
Posted Apr 17, 2009 11:09 PM
Eugenio_Milizia
Argelato, BO
Post #: 90
Boh, io sono nella gente comune, quella che e' sotto i ventimila euro di reddito, ...

Io veramente ti capisco poco, ma evidentemente non riesco neppure a farmi capire !!!!!!!!!!!!! Mi prendo tutte le colpe per quanto detto di seguito.
Per "gente comune" non intendevo quella sotto i 20.000 Euro di reddito annuo, ma quella gente come me che "non è illuminata" ed è limitata culturalmente, quella maggioranza che guarda le trasmissioni TV più sceme che ci siano e che hanno i più grandi ascolti... .. e che non sa cosa significa essere di sinistra-centro-destra... e che quindi vota per simpatia...

Mi chiedo se sia mai possibile che gli "illuminati" possano fare lo sforzo di parlare "tera tera" in modo da farsi capire da tutti tutti? Oppure è di moda far vedere che si è "illuminati" e irraggiungibili con asserzioni altisonanti e comprensibili non da tutti tutti?

Si chiudiamo qui, perchè questo è lo spazio per le discussioni sul NUCLEARE, e non per altro!