Join Per il Bene Comune

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Per il Bene Comune Message Board Forum di discussione Per il Bene Comune › 36.000 firmeNo al Nucleare[/colo

36.000 firme

No al Nucleare
Petizione ONLINE

Matthew Avanzi
Posted May 13, 2009 9:51 PM
RESETdeiRESET
Bergamo, BG
Post #: 998
Send an Email Post a Greeting

ossia se tutti lo sapessero, e visto che ancora il buon senso tra le persone ha ancora la supremazia, allora sceglierebbero (dove? quando?) contro tali politiche distruttive; perchè la disinformazoine (e l'assenza di una tecnica risolutiva) vince.

per esempio il 6 e 7 giugno c'è una consultazione elettorale. se i partiti che appoggiano la scelta nucleare così come le grandi opere, così come gli inceneritori fossero puniti dall'elettorato forse ci penserebbero due volte la prossima volta a mentirci e comunque non ne avrebbero più la possibilità. l'obiettivo resta creare consapevolezza ed informare e questo la petizione lo fa egregiamente. certo, se avessimo più visibilità, se avessimo più voce in capitolo, se fossimo più numerosi, se, se, se..... ma l'importante è costruire smile

Far perder tempo alle persone, mostrando come la loro firma non valga, penso possa farle scoraggiare, tutto li.

Ma ovviamente mi trovi in accordo: costruiamo :-))

io non mi sono mai fermato, ma occorre qualcosa di incisivo, rapido, democratico e legalemte vincolante!

To be continued..
Sergio Mazzanti
Posted May 14, 2009 12:18 AM
user 7071468
Roma, RM
Post #: 886
D'accordo con Gianluca.
Cerchiamo di rilanciare la petizione?
Come la vedete di scrivere su tutti i meetup, invitando a firmare la petizione (e magari anche a raccogliere le firme e mandarle a Ferrara)?
Direi che è molto meno invadente di pubblicizzare un incontro di Grillo politico...
;-)
Che ne dite? Io posso occuparmi dei meetup del Lazio.
Lo so, è un lavoraccio, ma così capiamo anche chi sono i grilli che ragionano con la loro testa.

Luca
Posted May 14, 2009 9:18 AM
luca4pbc
Pisa, PI
Post #: 99
D'accordo con Gianluca.
Cerchiamo di rilanciare la petizione?
Come la vedete di scrivere su tutti i meetup, invitando a firmare la petizione (e magari anche a raccogliere le firme e mandarle a Ferrara)?
Direi che è molto meno invadente di pubblicizzare un incontro di Grillo politico...
;-)
Che ne dite? Io posso occuparmi dei meetup del Lazio.
Lo so, è un lavoraccio, ma così capiamo anche chi sono i grilli che ragionano con la loro testa.
Personalmente la trovo una buona idea.
L'unica perplessità è che, un po' come qui da noi il post di grillitreviso alias luciano è stato visto come spam, non vorrei che succedesse lo stesso negli altri MU. Perciò suggerirei solo di non essere troppo invadenti.
Gianluca
Posted May 14, 2009 11:01 AM
Godot_74
Roma, RM
Post #: 553
Send an Email You are unable to greet this member
Penso due cose:

1. Un conto è postare un evento o una notizia e non farsi più vedere/sentire (spam), altro è creare una discussione sull'argomento che si porta all'esterno.
2. Il caso dei Grillitreviso è palesemente incentrato sul fine della raccolta di voti 'reali' in vista della tornata elettorale. La petizione sul nucleare, benchè promossa da noi, non ha fini elettorali ma molto generali, non la considererei alla stessa stregua.

Infine, per Sergio, sei sicuro di riuscire ad occuparti dei meetup del Lazio, quando con 'occuparti' intendo poi seguire le discussioni che ne nasceranno?

Gianluca
Posted May 14, 2009 12:32 PM
Godot_74
Roma, RM
Post #: 554
Send an Email You are unable to greet this member

Difesa Servizi SpA

Nei siti militari le Centrali nucleari, fuori controllo di Parlamento, Magistratura e popolazioni

ROMA (Uno Notizie.it)

E’ stato approvato al Senato, nell’ambito della discussione del ddl 1195 recante disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia, l'articolo 14 recante delega al Governo in materia nucleare.

La delega riguarda la disciplina della localizzazione sul territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di fabbricazione del combustibile nucleare e dei sistemi di stoccaggio e di deposito. Avviate infine le votazioni degli emendamenti presentati all'articolo 16 recante misure per la sicurezza e il potenziamento del settore energetico.

Siamo di fronte non più al rischio, ma alla piena attuazione di un progetto che coinvolgerà anche il settore della Difesa. Sempre in Senato è infatti in discussione il ddl 1373 per la costituzione della DIFESA SERVIZI SPA, la quale ha tra le sue finalità principali quella “di permettere l'installazione di impianti energetici destinati al miglioramento del quadro di approvvigionamento strategico dell'energia, della sicurezza e dell'affidabilità del sistema nel quadro degli obiettivi comunitari in materia di energia e ambiente”.

Nuove centrali potranno essere costruite direttamente dalla Difesa Servizi SpA, o date in concessione e/o locazione, e realizzate in siti militari, infrastrutture e beni del demanio militare. Tutto ciò sfuggendo al controllo delle Autonomie Locali, della magistratura e del Parlamento nonché delle popolazioni residenti nelle vicinanze dei siti prescelti, essendo questi “Zona Militare - Limite Invalicabile”, come recitano i cartelli affissi ai confini.

E senza che si tenga nella dovuta considerazione il depauperamento di esperienze e professionalità oggi utilizzate in queste basi con altre funzioni, e che difficilmente potrebbero essere convertite alla produzione di energia nucleare.
Sergio Mazzanti
Posted May 14, 2009 2:13 PM
user 7071468
Roma, RM
Post #: 888
Penso due cose:

1. Un conto è postare un evento o una notizia e non farsi più vedere/sentire (spam), altro è creare una discussione sull'argomento che si porta all'esterno.
2. Il caso dei Grillitreviso è palesemente incentrato sul fine della raccolta di voti 'reali' in vista della tornata elettorale. La petizione sul nucleare, benchè promossa da noi, non ha fini elettorali ma molto generali, non la considererei alla stessa stregua.

Infine, per Sergio, sei sicuro di riuscire ad occuparti dei meetup del Lazio, quando con 'occuparti' intendo poi seguire le discussioni che ne nasceranno?

D'accordissimo con Luca sulla non invadenza: per quanto riguarda la petizione manderei un messaggio standard in cui invitiamo a promuovere la petizione (PBC apparirebbe solo come promotore della petizione).
Direi che è ben diverso che pubblicizzare una lista!

@Gianluca: Beh, diciamo che sto dando un'occhiata ai meetup del Lazio già da un po', anche per individuare eventuali interlocutori per il nostro progetto di una lista regionale che aggreghi tutte le forze fuori dal sistema del Lazio (o il più possibile).
Ho visto che la stragrande maggioranza dei meetup del Lazio sono piccoli e morti, non sarebbe un gran lavoro "seguirli". Posso anche taggare le discussioni che aprirei, così se per caso qualcuno risponde posso seguire la discussione. Quelli romani sono un discorso a sè. Comunque pensavo di contattare anche gli organizer.
La petizione alla fine potrebbe essere un modo per collaborare con i grilli, la maggior parte dei quali, conosciuti personalmente, sono tutt'altro che chiusi e contrari a lavorare con noi.

Qualcuno se la sente di monitorare i meetup di altre regioni?

P.S. Comunque mi fa piacere che in qualche modo si sia creato un dialogo con questo Luciano dei grilli di Treviso. Spam o non spam, abbiamo fatto vedere che siamo un gruppo più che aperto e democratico
isabella
Posted May 14, 2009 6:18 PM
user 4368222
Torino, TO
Post #: 2,555
avete letto sulla stampa di oggi...

Nucleare, entro giugno l'ok definitivo
Matthew Avanzi
Posted May 14, 2009 6:31 PM
RESETdeiRESET
Bergamo, BG
Post #: 1,001
Penso due cose:

D'accordissimo con Luca sulla non invadenza:

d'accordo anche io, ma resta il punto sull'incisività da non accantonare!! altrimenti si trasforma in invadenza ed apparente mera pubblicità..

per quanto riguarda la petizione manderei un messaggio standard in cui invitiamo a promuovere la petizione (PBC apparirebbe solo come promotore della petizione).
Direi che è ben diverso che pubblicizzare una lista!

proprio perchè titolata da un gruppo con ambizioni politiche :-P

@Gianluca: Beh, diciamo che sto dando un'occhiata ai meetup del Lazio già da un po', anche per individuare eventuali interlocutori per il nostro progetto di una lista regionale che aggreghi tutte le forze fuori dal sistema del Lazio (o il più possibile).
Ho visto che la stragrande maggioranza dei meetup del Lazio sono piccoli e morti,

un pò tutti quelli che non hanno raggiunto il trapasso da controllori dei politici a sfornatori di tali.

non sarebbe un gran lavoro "seguirli". Posso anche taggare le discussioni che aprirei, così se per caso qualcuno risponde posso seguire la discussione. Quelli romani sono un discorso a sè. Comunque pensavo di contattare anche gli organizer.
La petizione alla fine potrebbe essere un modo per collaborare con i grilli, la maggior parte dei quali, conosciuti personalmente, sono tutt'altro che chiusi e contrari a lavorare con noi.

concordo!

Qualcuno se la sente di monitorare i meetup di altre regioni?

P.S. Comunque mi fa piacere che in qualche modo si sia creato un dialogo con questo Luciano dei grilli di Treviso. Spam o non spam, abbiamo fatto vedere che siamo un gruppo più che aperto e democratico

io farei anche di più :-))
isabella
Posted May 15, 2009 10:34 AM
user 4368222
Torino, TO
Post #: 2,556
fondazione magna carta...
leggete bene cosa scrivono, oltre che sul nucleare anche su altri imbarazzanti argomenti...

http://www.magna-cart...
isabella
Posted May 19, 2009 12:58 PM
user 4368222
Torino, TO
Post #: 2,560
L´Enel: nucleare in Puglia, si può fare

BRINDISI - Sale di livello il braccio di ferro sul nucleare in Puglia. Dalla parte del futuro atomico l´Enel, che nel corso del festival dell´energia di scena a Lecce ha dichiarato "la strada dell´atomo, percorso ineludibile" per bocca del responsabile del nucleare Giancarlo Aquilani.

Dall´altra parte i Verdi che annunciano battaglia senza sconti: "Incombe sulla Puglia una nuvola nera", ha detto Grazia Francescato a Bari, "vogliono fare il nucleare a Ostuni e vogliono fare sicuramente anche il deposito delle scorie». E ancora: «Voglio vedere chi se le piglia le centrali nucleari: se le prendano la Padania, e la Sardegna che ha votato Cappellacci e ora si becca due centrali; so che i sardi si arrabbieranno, ma ci dovevano pensare prima». L´assessore regionale al Diritto allo studio Domenico Lomelo, dal canto suo ribadisce il no pugliese al nucleare di vent´anni fa: "Il movimento - ha aggiunto - partì proprio dalla Puglia».

segue qui