You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Per il Bene Comune Message Board › Forum di discussione Per il Bene Comune › 38.000 firmeNo al Nucleare[/colo
| Tullio | |
|
|
Su La Stampa di oggi due pagine due di propaganda nucleare... La FIAT intensifica la la campagna di disinformazione.
|
| isabella | |
|
|
Scajola: nucleare sempre più vicino , 10:33
Ieri alla Camera sono stati approvati gli articoli 25 e 26 del disegno di legge sul nucleare e oggi dovrebbe terminare l’esame (Rinnovabili.it) – Entro il 2012, se la normativa verrà approvata, potrebbe aprirsi il cantiere per la costruzione di una centrale nucleare, che potrebbe entrare in attività entro il 2017. La prospettiva è di mettere in funzione, per il 2020, quattro centrali nucleari, che saranno in grado di garantire il 13% del fabbisogno energetico nazionale. In merito alle quote Enel avrà il 26% di ciascuna società che gestirà un EPR, ed Edf (direttamente o attraverso una sua controllata) il 25%. La spesa complessiva stimata per la realizzazione dei quattro reattori equivale a 16 miliardi, di cui 4,2 a carico dell’Enel. e gli altri 12 miliardi di euro???In questo modo l'Italia potrà usufruire dell’energia prodotta pagandola a prezzo di costo, a prezzo di costo quale costo? ![]() per tutto l’arco di vita delle centrali (stimato per 50 anni). Grazie ai nuovi impianti verranno prodotti circa 6.400 MW nella speranza di puntare all’indipendenza energetica. Il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola si è rivelato molto determinato a rispettare i tempi ma l’iter è lungo e complesso, e potrebbero sopraggiungere non pochi ostacoli anche se ieri, alla Camera, sono stati approvati gli articoli 25 e 26 del disegno di legge sul nucleare e oggi dovrebbe terminare l’esame del ddl. oggi? ![]() Una volta passato e approvato il disegno di legge anche dal Senato, grazie ai decreti attuativi verrà costituita l’Agenzia del nucleare, con l’importante compito di fissare i criteri per la scelta dei siti adatti ad ospitare le nuove centrali. Fatto questo le società potranno presentare i progetti che saranno visionati dall’Agenzia preposta, e in seguito sottoposti alla valutazione di impatto ambientale da parte dei ministeri competenti (Ambiente, Beni Culturali , Sviluppo economico, Infrastrutture e Salute) e degli enti locali. Per rispettare i tempi di costruzione e messa in funzione, questo iter non dovrà terminare oltre il 2009, manca poco allora ![]() solo così si potrà aprire il cantiere entro il 2012 . Se tutto andrà come stabilito, siamo panati ![]() nel 2018 avremo a disposizione energia nucleare proveniente dalla prima centrale e l’inizio del cantiere per la costruzione del secondo impianto, realizzati grazie alla collaborazione tra Italia e Francia mediante l’accordo tra Enel e Edf firmato nello scorso febbraio. fantastico direi !!! ![]() milioni di firme milioni di firme raccogliamo milioni di firme tutto questo è incostituzionale il referendum oggi è ancora valido non possono passarci sopra come se fosse carta straccia!!! Edited by isabella on Jun 25, 2009 5:06 PM |
| isabella | |
|
|
certo che tremonti è veramente inattendibile
dice tutto e il contrario di tutto Tremonti: nucleare e non mulini a vento pubblicato: martedì 21 marzo 2006 da eugenio in: Politica Nucleare “Ci vogliono più cantieri. Ci vuole più energia. E io dico nucleare e non mulini a vento”. Lo ha detto un minuto fa Giulio Tremonti a Porta a Porta. Ci vuole che questo governo non vinca le elezioni, lo dico io su un blog, su Ecoblog: il blog meno letto dai peggiori esponenti della maggioranza. oggi... Tremonti boccia il nucleare italiano: costi troppo alti che ricadono sui cittadini di redazionale - 10/06/2009 La relazione inviata alla Camera da parte del ministero dell’Economia sulle modifiche apportate al passaggio al Senato è quanto mai esplicita, asserendo che queste «introducono, contrariamente all’azione di governo, misure che in quanto suscettibili di determinare incrementi delle tariffe a carico dei consumatori direttamente e/o indirettamente riversano i discendenti effetti pregiudizievoli a carico degli utenti finali» e «presentano gravi profili di legittimità sotto l’aspetto contabile». Uno stop che mette in difficoltà tutto l’impianto del ddl sviluppo, sia la parte più direttamente legata al nucleare, sia quella più generale sull’energia. sono senza parole la verità secondo me è che da settembre scarseggerà il petrolio ormai il picco e strasuperato leggete qui http://petrolio.blogo... e qui http://petrolio.blogo... mahh!!! |
| gennaro | |
certo che tremonti è veramente inattendibile Bisogna mobilitarsi al massimo, il nucleare non passerà. |
|
| enza raso | |
| Sergio Mazzanti | |
|
|
E, puntuale come un orologio, anche la nostra petizione ricomincia a velocizzarsi...
Siamo a quasi 32.000 |
| Sergio Mazzanti | |
|
|
Tolgo il "quasi"
32.000! |
| rosa ridolfi | |
|
|
Ci vuole un referendum, coeso con altre forze e movimenti.
Altrimenti sprechiamo energie senza esiti, va costruito un fronte e poi ciascuno(partito, movimento, onda) diffondera' nelle proprie modalita' un testo unico di azzeramento della legge governativa. |
| Sergio Mazzanti | |
|
|
Noi il referendum non possiamo portarlo avanti, non abbiamo le risorse.
Le sinistre ambientaliste ci hanno snobbato (vedi Guidoni), Grillo non diciamolo neppure. Ben venga la coalizione di forze... ma chi si coalizzerebbe con noi? Vogliamo guardare un po' la realtà? Più vado avanti e più mi convinco che siamo l'unico movimento politico davvero pulito... Tanta brava gente anche altrove, per carità, ma non vedo chi è davvero contro il sistema... Un piccolo ragionamento: avete notato che la legge del governo è arrivata pochissimi giorni dopo il lancio del V-day3? Quale miglior regalo a Grillo... Io alle coincidenze ci credo poco, in politica ancora di meno... Giusto in questi ultimi tempi ho sentito voci (tra cui quella di Genchi, in un municipio di Roma davanti a mille poliziotti) che Berlusconi sta per essere silurato... E di poche ore fa la notizia della candidatura di Grillo alle primarie del PD. Non so il legame tra tutto ciò, non c'ho ancora capito molto, ma ho l'impressione che il legame ci sia... E questo mi preoccupa molto. Per ora teniamoci e apprezziamo le nostre 32.000 firme, ottenute in modo onesto e pulito e senza soldi. Nessuno, con immensi mezzi in più, di questi pseudoantinuclearisti c'è riuscito. Vorrà dire qualcosa? |
| rosa ridolfi | |
|
|
Invece io credo che se ci mettiamo, il referendum lo possiamo provare a richiedere...
appena torno sento qui da me che posizione terrebbero le sinistre che ci sono...areaVendola, pero' comunque qui son persone per quel che conosciamo a modo e impegnate..su un referendum che dovrebbe partire molto in fretta..proviamo tutti noi che ci leggiamo a darci da fare per questo? Peppe a Parma che ne dice? massimo a Genova? Sicuro Sergio che che sia non reale? Enza? Isa? Torno sempre alla questione di Zocca. Se non vogliamo romperci il naso, ok, io per prima non ne ho troppa voglia, gkli ultimi tredici anni per me sono stati pesi, ma lo sdegno che sento e' tanto..ma mi impegnerei su un obiettivo di rischio, ...oppure aspettiamo che i tempi maturino...che mister B abbia uno scivolo, che di Pietro dibventi il ns Peronista? E poi perche' Sergio tiene tutta questa fatica da solo? Possibile, nessun altro o altra? Siamo allora pochissimi...il mup importa, fa opinione, e' letto..ciao! |