Join Per il Bene Comune

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

rosa ridolfi
Posted Jan 24, 2009 2:17 PM
user 6910697
Cento, FE
Post #: 1,278
Send an Email You are unable to greet this member
si' infatti, la guerra non e' una guerra ma un attacco, e la tregua e' una sospensione.
barbara
Posted Jan 24, 2009 3:56 PM
user 7831088
Torino, TO
Post #: 417
Send an Email Post a Greeting
giusto Rosa, perfetta sintesi.

VIETATO AIUTARE GAZA
Dopo che la UE stessa vieta di consegnare aiuti ad Hamas (credevo li desse alla gente, pensa che idiota che sono)
http://www.luogocomun...

La BBC ha fatto sapere che tutti i network britannici, di comune accordo, non manderanno in onda l'appello per aiutare Gaza preparato dal DEC (Disaster Emergency Committee), il “Comitato per l’Emergenza dei Disastri” di cui fanno parte molte organizzazioni umanitarie internazionali.

Nella sua dichiarazione, la BBC dice che "la decisione è stata presa sia per non mettere a rischio la volatile situazione della consegna dei soccorsi umanitari a Gaza, sia per evitare il rischio di compromettere la fiducia del pubblico nell'imparzialità della BBC su questo tipo di notizie”.

La giustificazione potrebbe anche apparire credibile, o perlomeno potrebbe passare per una scusa talmente astuta da risultare incontestabile.

Se però si guarda la questione più a fondo, si scopre che questo DEC è specializzato in appelli post-catastrofe di ogni tipo. Basta andare su youtube, per trovarne una lista davvero impressionante:

Appello per Burma

Appello per il terremoto in India

Appello per la crisi di Goma

Appello per la crisi della Liberia

(...)
barbara
Posted Jan 24, 2009 6:29 PM
user 7831088
Torino, TO
Post #: 418
Lorenzo Cremonesi Missione compiuta di Ugo Gaudenzi da Rinascita.info

http://www.comedonchi...

Estratto:

"
“Abu Issa” e sua cugina “Um Abdallah” sono da ieri gli eroi italiani delle cronache da Gaza. Eroi, (attenzione: si fa per dire...), “invisibili” come dichiara lo stesso “inviato invisibile” loro intervistatore, Lorenzo Cremonesi, da una manciata di anni “dispiegato a Tel Aviv”, al seguito dell’esercito israeliano, quale corrispondente del Corriere della sera. (Ohps: dell’autorevole Corriere della sera, quel giornale da un’eternità diretto/gestito dall’ex compagno di Lotta Continua, l’amico di Sofri Paolo Mieli, revisionista storico e giornalista pro-sionista (meglio: sionista tout-court e in servizio permanente effettivo).

Mezzo cattolico e mezzo sionista, il buon giornalista se ne andò ai tempi della sua giovinezza, per qualche mese - come il terrorista Bertoli, come il giornalista Mimun, per esempio - ad addestrarsi in un kibbutz israeliano. WE ciò, indubbiamente, gli è valso come titolo di merito in via Solferino, a Milano.

Dopo un po’ di lavoro in cronaca per dirozzare la sua prosa, è stato infatti prescelto per la missione giornalistica per antonomasia: quella cioè di diffondere urbi et orbi le solide, incriticabili, ragioni di Israele a giustificazione di oltre sessant’anni di carneficina di palestinesi. Abu Issa e Um Abdallah, rappresentano, in codice, i nomi del suo ultimo scoop. Perché, badate bene, a Gaza non c’è stata alcun massacro! Anzi è stata Hamas, il Partito del Male, ad uccidere i suoi stessi concittadini.
Giancarlo Villa
Posted Jan 25, 2009 10:04 AM
user 7219222
Valmadrera, LC
Post #: 1
Per Barbara,

leggo solo adesso la tua "risposta" al mio messaggio, dispiace che tu non abbia afferrato il senso. Io ho solo fatto notare che in questa occasione, come in tante altre, abbonda l'ipocrisia.
Sul fatto che io sarei insensibile alle vite umane, ti pregherei, prima di dare giudizi tranchant, di avere la bontà e la pazienza di conoscere le persone.
Ti assicuro che la mia sensibilità a tutte le vite, non solo quelle umane, è molto grande, sicuramente superiore alla tua.

Ti rassicuro sul fatto che i TG nemmeno li guardo, piuttosto vedo in te un odio ed un livore, quando parli di genocidio sionista, che mi fanno venire in mente i discorsi di certa gente.

Ti prego perciò di calmarti e cercare di discutere pacatamente evitando insulti, a mio modo di vedere, un po troppo gratuiti e cerca di rispettare un anche le opinioni degli altri, magari cercando di ragionare un pochino.

Con affetto
Ciao
barbara
Posted Jan 25, 2009 1:42 PM
user 7831088
Torino, TO
Post #: 420
@ Giancarlo
insensibile a vite umane non è un insulto. è una constatazione di fatto quando si commenta una carneficina come Gaza in modo "equidistante" alla politichese, ovvero
"Le guerre son sempre esistite come frutto di un caso fortuito, volemosse tutti bene"
Questo è il senso che si afferra dal tuo messaggio.
Se avrai notato in questo thread si approfondisce l'argomento, o abbiamo fatto troppa "puzza" su un evento "che tanto c'è comunque" e " c'è sempre stata" liquidando l'argomento Gaza.
La guerra si combatte tra eserciti di stati sovrani, qui uno manca.

Mi volevi percaso dare dell'antisemita, fascista e bla bla bla, i soliti trucchetti che si usano per zittire la gente che infastidisce, non ti quadra perché mi "disturbano" i civili massacrati con ogni sorta di barbarie?
Non so definirlo diversamente questo attacco se non genocidio sionista.
Tu l'hai definito una guerra come un'altra, o ho letto male?
Dove sarebbe l'ipocrisia nei fatti e opinioni riportati da svariate ed innumerevoli diverse fonti?
Questo è un insulto non suffragato né spiegato, è questa l'opinione per la quale esigi rispetto?
Non guarderai i TG ma le frasi fatte stile "le guerre ci son sempre state da che mondo e mondo" chiarisce bene quanto tu sia "turbato" da questo genocidio.
E' vero, a me suscita un certo livore e sono contenta che PBC sia profondamente disgustato e non rimanga impassibile ed "equidistante o equivicino" a questo massacro.
Ti sembrerà strano ma nei confronti di GENOCIDI gratuiti non riesco a provare simpatia né tanto calma.

Rigira pure la frittata come ti pare, buttala pure sull'insulto, si fa così anche nei programmi tv no?

Pace e bene
Barbara
barbara
Posted Jan 25, 2009 3:43 PM
user 7831088
Torino, TO
Post #: 423
Da byebyeunclesam

http://www.comedonchi...

Estratto:
"Stato sionista
Riceviamo il seguente comunicato del Comité comprendre et agir contre la guerre di Marsiglia e volentieri pubblichiamo.

Nel confermare a Gaza, nella maniera più bieca, di aver sempre perseguito una politica volta all’eliminazione totale della presenza palestinese nella terra di Palestina, lo Stato sionista rivela al mondo intero la sua natura di stato guerresco, razzista e reazionario. Le sofferenze che esso infligge al popolo palestinese mostrano l’orribile realtà di questa Stato che, fondato dall’ONU, continuamente insulta l’ONU.

Stato guerrafondaio
In guerra permanente, Israele - 6 milioni di abitanti, pari cioè ad un millesimo della popolazione mondiale – è un attore importante del mercato mondiale delle armi: 6° importatore e 12° esportatore. Queste cifre sono da prendere con cautela, perché inficiate dalla profonda interconnessione tra il complesso militar-industriale statunitense ed il suo fratello minore israeliano (interconnessione voluta ed organizzata dal potere statunitense).
Per esempio: General Dynamics, uno dei grandi produttori di armi degli USA, è proprietario al 25% di Elbit, che è il secondo produttore di armi israeliane. Bisogna dunque imputare il 25% delle vendite di armi del primo allo Stato del secondo?
Armi di distruzione di massa: Israele possiede tante armi nucleari quanto quelle dell’India e del Pakistan messe insieme. Dispone, inoltre, di armi chimiche e batteriologiche. Israele consacra il 9% del suo prodotto interno lordo alla guerra: una delle cifre più elevate in tutto il mondo.

Stato reazionario su scala mondiale "

precisazione di Genocidio sionista:
addebito la carneficina di Gaza esclusivamente all'elite sionista che guida Israele, non certo agli ebrei o a tutti gli israeliani tra i quali ci sono veri pacifisti e associazioni che protestano per i palestinesi e vivono in armonia con loro.

Giancarlo Villa
Posted Jan 25, 2009 5:01 PM
user 7219222
Valmadrera, LC
Post #: 4
Mah Barbara,
vedo che tra di noi, su questo argomento, è un dialogo tra sordi. Peccato!

Contrariamente a te che vedi tutto il male da una parte e conseguentemente tutto il bene dall'altra, io ho imparato nella vita, ahimè per me un po' più lunga della tua, che spesso molto spesso le cose non sono o solo bianche o solo nere, ma spesso molto spesso grige.

Ritengo inutile continuare con te questa discussione, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e peggior cieco di chi non vuol vedere.

Non mi interessa etichettarti, fascismo o comunismo, per me non esiste il male assoluto, ma è solo l'idiozia delle persone che genera il male, indipendentemente dalle parole.

E poi per me, animalista convinto, l'insensibilità alla vita, a tutte le vite, contrariamente a quello che pensi tu, è un insulto.

Con affetto
Giancarlo
barbara
Posted Jan 25, 2009 6:20 PM
user 7831088
Torino, TO
Post #: 425
La posizione pro Palestina non è solo mia E' DI PBC.
Se non condividi, beh spiegaci le ragioni d'Israele (a parte la lagna dell'autodifesa dai petardi) e perché è bello il sionismo, MAGARI alla prossima assemblea nazionale ci presenti il programma Amici di Sion e cambiamo idea.

Beh tu sostieni che io non voglia ascoltare, non è che hai fornito documenti o fatti DA LEGGERE ED ASCOLTARE a supporto delle tue tesi, ti sei limitato a sparare i soliti luoghi comuni
(le ragioni non stanno tutte da una parte, la guerra è guerra e bla bla ).
Allora, o supporti la tua opinioni da fatti o documenti, o come dice Enrico rimane una tua opinione, se non se ne hanno è infantile accampare scuse di fantasiosi insulti ricevuti, tipica strategia del vittimista per non rispondere nel merito.
rosa ridolfi
Posted Jan 25, 2009 6:28 PM
user 6910697
Cento, FE
Post #: 1,291
Send an Email You are unable to greet this member
Barbara, mi pare che Giancarlo abbia il tipico atteggiamento di chi sente superiore e attacca in modo subdolo...sono con te in qs considerazioni, stanca anche io che ci debba essere finto rispetto e gentilezza, e invece non ci si dia neppure la fatica di leggere i documenti, o conoscere in qs caso la storia..
barbara
Posted Jan 25, 2009 7:39 PM
user 7831088
Torino, TO
Post #: 427
grazie Rosa per il tuo sostegno, inutile dire che sono d'accordo con te.

Noi continuiamo ad informarci, proprio perché parlare a vanvera non è edificante:

Palestinesi trasformati in abitanti della Terra Cava.
Si conferma in questo articolo che dai tunnels passano soprattuto viveri che sono ancora sequestrati dall'UE
e che le armi sono vendute ai palestinesi da israeliani

http://nuovediscussio...

Achtung Banditen
Blog di vecchie e nuove resistenze
di Gianluca Bifolchi domenica, 25 gennaio 2009 Prossimi a una ripresa dei combattimenti?

Ho trovato inquietanti le dichiarazioni di Tzipi Livni di ieri. "Le cose devono essere messe in chiaro, Israele ha il diritto di reagire militarmente contro i tunnel una volta per tutte", ha detto il ministro degli esteri di Israele parlando con la stampa. "Se dovremo agire, lo faremo, eserciteremo il nostro diritto alla legittima difesa, non lasceremo il nostro destino (nelle mani, ndr.)... degli egiziani, degli europei, nè degli americani".
E' stato giustamente osservato che Israele ha stabilito la sua tabella di marcia in maniera da far tacere le armi per la cerimonia d'insediamento alla Casa Bianca di Barak Obama. Ma forse si è dato troppo facilmente per scontato che questo segnasse la fine dell'operazione 'Piombo fuso'. E se invece si è trattato solo di una sospensione temporanea già prevista? Se è già iniziato il conto alla rovescia per la fine unilaterale del cessate il fuoco unilaterale? Già ora ci sono centinaia di palestinesi che lavorano al ripristino dei tunnel che attraversano la linea di frontiera con l'Egitto, utilizzati non solo per il contrabbando di armi, ma anche per far entrare generi di prima necessità come latte in polvere e medicine. Le parole della Livni sembrano scelte apposta per precostituire un facile pretesto per far di nuovo parlare le armi. Ricordiamo che l'operazione 'Piombo fuso' ha aiutato Labour e Kadima nei sondaggi per le preferenze di voto degli elettori, ma non ha modificato la precedente situazione che vedeva il Likud di Benyamin Netanyahu in testa.

http://achtungbandite...

timori annunciati anche in quest'Ansa (a parte la menzogna dei 500 militanti di Hamas morti)
15:54 - ESTERI- 25 GEN 2009
Gaza; Timori nuova offensiva: Jet israeliani sorvolano Striscia

Lo riferisce il sito di Haaretz

Roma, 25 gen. (Apcom) - Jet dell'aviazione israeliana stanno sorvolando Gaza City, riferisce il sito del quotidiano Haaretz, innescando il timore di un nuova offensiva, ad una settimana esatta dall'entrata in vigore del cessate il fuoco che ha messo fino all'operazione "Piombo Fuso". Molte banche, uffici governativi, scuole e negozi sono state chiuse per paura di possibili raid sul territorio sotto il controllo di Hamas. Molti abitanti di Gaza sono rientrati velocemente a casa, lasciando la città praticamente deserta. Nell'offensiva israeliana durata tre settimane, oltre 1.250 palestinesi sono rimasti uccisi, tra cui molti bambini e donne. Circa 500 i militanti di Hamas e affiliati ad altri gruppi radicali morti. Bfr