You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Per il Bene Comune Message Board › Forum di discussione Per il Bene Comune › http://img263.imageshack.us/img263/2640/bannerlaboratoriodd.jpg[b
| Sergio Mazzanti | |
|
|
Se mi permetti un piccolo suggerimento: lavora con i "piccoli". Bisogna ricominciare dai bambini, ad insegnarli gioia, creatività, ambiente attraverso teatro, musica, arte, espressi con l'armonia del proprio corpo. D'accordissimo. Aggiungo che io insegno musica ai piccoli, ma proprio piccoli (0-5 anni) e credo che sia una delle cose più utili per la nostra società. Poi tocca fare qualcosina anche per noi grandicelli, quindi cerco di darmi da fare con Per il Bene Comune. :-) @Remo: 3 giorni fa avevi inserito in questa discussione 7 proposte interessanti. In realtà sono 7 serie di proposte... Riesci a trasformarle in proposte omogenee? Ci sono degli accenni a proposte concrete (es. Il "Negozio giuridico", che cos'è?), insieme a principi generali. Molto vicino a quello che cerchiamo di fare qui (almeno come l'ho capito io) è la proposta riportata da Fabio Castellucci. |
| Peppe Carpentieri | |
|
|
come abbiamo intuito bene tutti, usiamo questa discussione per i commenti e non "sporchiamo" quella delle proposte.
Ci saranno molte proposte... c'è tutto il tempo necessario per scriverle e presentarle bene, chi ne ha già alcune pronte non faccia il timido. buon lavoro a tutti |
| Peppe Carpentieri | |
|
|
@ Sergio e Luca, |
| isabella | |
|
|
Allora la mia mente ieri sera ha pensato questo:
metteri questa voce nel programma ACCESSIBILITA' INTELLETTUALE oppure CENTRO DI CONOSCENZA oppure ACCESSIBILITA' DEI TALENTI L'accessibilità, in informatica, è la capacità di un dispositivo, di un servizio o di una risorsa d'essere fruibile con facilità da una qualsiasi tipologia d'utente. Il termine intellettuale deriva dal tardo latino intellectualis, aggettivo che vuole indicare ciò che in filosofia riguarda l'intelletto nella sua attività teoretica e si caratterizza perciò come separato dalla sensibilità e dall'esperienza giudicata di grado conoscitivo inferiore. Nella concezione aristotelica erano definite intellettuali quelle virtù come scienza, sapienza, intelligenza e arte che consentivano all'anima intellettiva di raggiungere la verità. Nel campo della metafisica il termine stava poi ad indicare l'astrattezza, in contrapposizione alla concretezza e alla materialità. il talento è la naturale predisposizione a qualcosa, retoricamente se non va coltivato è inutile, se invece una persona senza talento si impegna con studio e dedizione puo tranquillamente prevalere in un ambiente di persone più talentuose ma meno volenterose di imparare. La trasposizione avviene nel verso dell'intelletto, ossia un metodo o un servizio che sia in grado di identificare meglio i talenti delle persone e quindi aiutarle (accessibilità) nel procedere sulla giusta strada, un servizio che consenta a chiunque di non disperdersi nel tempo e di direzionare con cognizione di causa le proprie ambizioni o desideri, verso scuole, o tempistiche finanziate. un processo o servizio che in italia in particolar modo, accade esattamente al contrario penalizzando i talenti e le capacità individuali fin da piccoli per crescere un popolo di beoni incapaci e depressi che non riusciranno mai a fare bene nulla proprio perchè non gli appartiene, così abbiamo ingegneri che volevano fare i medici e medici che volevano fare gli architetti la casta poi, certo non aiuta, perchè da sempre privilegia il clientelismo e il posto di lavoro assicurato alla progenie indifferente se il proprio figlio sia propenso a fare altro, la prima preoccupazione infatti resta quella del guadagno assicurato così abbiamo le caste famigliari di medici, notai, architetti e così via tutti quasi sempre svolgono malissimo il proprio lavoro con svogliatezza e decisamente senza patos creando ruoli inutile se non controproducenti che ne dite funziona? ci devo lavorare ancora su ma credo che questa sia una strada giusta da percorrere ecco dei siti e degli articoli che ripropongono con altre parole lo stesso concetto ma devo leggere ancora molto e rifinire bene tutto oltre a schiarirmi l'idea ma intanto vi tengo informati che insieme e meglio... http://bfp.sp.unipi.i... http://ricercainnovaz... http://ricerca.repubb... http://www.chiesacatt... http://www.fabricadei... P.S. spero che non scopiazzino anche questo, ultimamente i partiti politici e le liste civiche famose proprio perchè prive di contenuti e di idee scopiazzano e rubano a più non posso da quello che noi scriviamo, ne ho avuto svariate conferme negli ultimi tempi... la lega nientemeno sta usando le immagini dei nativi americani nei loro manifesti (vi rendete conto sono proprio senza vergogna) ci odiano ci osteggiano ci deridono ma alla fine ci copiano tutto ![]() Edited by isabella on May 28, 2009 3:50 PM |
| Remo Ronchitelli | |
|
|
Ok. cercherò di condensare al meglio le mie proposte. Quello che mi preme mettere in evidenza sarà la INTERRELAZIONE DI TUTTE LE PROPOSTE TRA LORO. Adesso, in questo sistema in crisi, abbiamo un certo tipo di inter-relazioni, ad esempio tra scuola ed economia, oppure tra agricoltura e "sviluppo" industriale. Nelle nostre proposte bisognerà attivare dei circuiti virtuosi diversi che mettano in relazione le proposte tra loro. Banalmente, come esempio, si dovrebbe proporre di insegnare ai bambini il rispetto per l'ambiente e la conoscenza di un orto biologico o biodinamico per impostare nel tempo la conversione dell'attuale agricoltura chimica in una agricoltura biologica. Insomma vorrei evitare il rischio di un lungo elenco di desideri (irrealizzabili). Vorrei evitare di cadere nel "wishful thinking" (desiderare invece di pensare). Non sono un esperto di meet-up. Se ho ben capito: 1: devo caricare un file 2: inserire la proposta al link http://movement.meetu... Il Negozio Giuridico è una proposta di riforma della professione di avvocato attiva a Milano, Genova, Rimini (avv. Massimo Manduchi) che con modica spesa (quella di un negozio) ti offre la consulenza di un avvocato e ti evita di andare in tribunale intasando ulteriormente la giustizia italiana. Edited by Remo Ronchitelli on May 29, 2009 2:16 PM |
| Tullio | |
|
|
Scusate se sono un po' tonto, ma non ho capito bene come funziona. Sto preparando una proposta per la caccia, bene, quando è pronta la sistemo nel settore file, poi il link dove lo metto? E' questo il topic giusto? C'è un po' di confusione, secondo me dovrebbe aprirsi un topic che si chiami: "segnalate qui le vostre proposte!" su cui i proponenti postano delle brevissime (tre righe!) descrizioni della proposta e a seguire il link alla proposta estesa. Così avevo capito che avrebbe dovuto essere. Invece vedo discussioni un po' qua un po' là e se ci sono i link non sono per niente evidenti. Insomma se io volessi raccogliere ordinatamente i link per leggermi con calma le proposte, avrei difficoltà. Ma forse, ripeto, io sono tonto e tutto è chiarissimo...
Comunque pigliatela come una proposta! Tullio |
| Sergio Mazzanti | |
|
|
In effetti non è proprio chiarissimo.
Ma questo anche perchè siamo sperimentando il metodo in fieri. Comunque direi che la discussione in cui postare le proposte è questa; Per riassumere (come l'ho capita io): 2-3 righe di proposta vanno inserite nella suddetta discussione "programma partecipato del meetup" Nella stessa discussione si aggiunge (volendo) qualche informazione in più e soprattutto il link al documento (o i documenti) che spiega la proposta (da inserire nei file del meetup). E con questo credo di aver risposto anche a Remo |
| Peppe Carpentieri | |
|
|
In effetti non è proprio chiarissimo. grazie per aver fatto maggiore chiarezza |
| Sergio Mazzanti | |
|
|
:-) Proverei a fare un ulteriore passo avanti. La proposta di Remo è molto interessante, ci avviciniamo sicuramente a qualcosa di più "integrabile" nel programma PBC. Continuando a non entrare nel merito delle proposte (per ora) credo dobbiamo chiarirci un po' la procedura formale. Qui proponiamo delle modifiche e integrazioni del programma di Per il Bene Comune. Il "progetto" (Un programma di medio-lungo termine) deve essere il nostro punto di partenza. Le proposte dovrebbero inserirsi in quello schema. Faccio un paio di esempi concreti, per far capire il ragionamento che (secondo me) dovremmo fare per migliorare il programma di Per il Bene Comune. Parto dalle proposte di Remo: Proposta 1: Diritto alla terra: possibilità per tutti coloro che lo desiderano di fruire di uno spazio privato come orto o giardino. Aria, acqua, terra, energia pulite. Natura viva e vicina con parchi ed oasi. Alimentazione biologica con cibo fresco locale come base principale della salute. Fitness e sport. Conoscenza del proprio corpo. Io vedo qui varie proposte più alcuni punti troppo generici per essere considerati vere proposte. Disseziono la proposta. Parte a) Diritto alla terra: possibilità per tutti coloro che lo desiderano di fruire di uno spazio privato come orto o giardino Non c'è nel programma una voce esplicita sull'agricoltura. O si propone di aggiungerla, oppure si fa rientrare la prima proposta in un'altra sezione (ad es. Sostegno alle attività produttive). Qui la proposta potrebbe essere un'utile integrazione del programma: (per un'esigenza di concretezza specificherei un po' il "come", esempio con detassazioni) Parte b) Aria, acqua, terra, energia pulite. Troppo generico, in parte già contenuto nel programma. O si trasforma in una proposta concreta o non credo sia inseribile nel progetto. Parte c) Natura viva e vicina con parchi ed oasi. Un po' troppo generico: da esplicitare e concretizzare. Parte d) Alimentazione biologica con cibo fresco locale come base principale della salute. Integrerei con quanto scritto nella spiegazione: Programma di conversione dell'agricoltura chimica in agricoltura biologica. Espliciterei e concretizzerei (es. "incentivi alla produzione locale e alla vendita diretta produttore-consumatore", o qualcosa del genere). Parte e) Fitness e sport. Conoscenza del proprio corpo. Si potrebbe inserire nella neonata sezione "Arti e cultura" (volendo aggiungendo "sport"). Al solito espliciterei (es. "Incentivi all'esercizio di fitness, sport e altre tecniche che aiutano una maggiore conoscenza del proprio corpo"). Ultimo esempio sulla proposta 6 di Remo: Pace. Riconversione delle industrie specializzate nella produzione e vendita di armi. Riconversione di professionalità, di tecnologie, di strutture, di capitali militari e bellici ad attività di protezione civile, di tutela ambientale, ad investimenti per i beni comuni. Formalmente è la proposta più simile allo schema del programma, anche se in realtà il concetto è già contenuto in uno dei punti della sezione "Una politica di pace, disarmo e non-violenza": "Riconversione dell'industria bellica, con incentivi alla riconversione e sostegno all'occupazione". Si può proporre di integrare questo punto con quanto scritto da Remo. Ripeto. Non parlo qui di contenuti, i miei sono giusto dei suggerimenti per trasformare le idee che piano piano stanno uscendo fuori in qualcosa di integrabile in un unico testo (cioè il progetto di Per il Bene Comune). Mi immagino che il programma rimanga più o meno della stessa lunghezza e struttura, ma che ad ogni punto ci sia un link a un documento che spiega e documenta la proposta. |
| Remo Ronchitelli | |
|
|
Sono pienamente d'accordo con te. Il mio progetto era pre-esitente a quello di PBC. Si tratta di integrarlo con quello di PBC, punto per punto o aggiungendo i punti che mancano in quello di PBC. Ho lasciato la mia struttura per mantenere l'organicità della proposta ed una rapida visione di insieme del tutto e delle linee guida. Come avevo già detto non vedo il programma (mio o di PBC) come un elenco di punti MA come una proposta integrata in cui TUTTI gli elementi si intrecciano tra loro: economia, rapporti internazionali, produzione ( o anti-economia)- cultura, salute, istituzioni etc. E' dalla organicità del progetto che discende in modo diretto la sua fattibilità. Grazie per il contributo. Andrò avanti inserendo i vari punti in quelli presenti nel programma di PBC. Edited by Remo Ronchitelli on Jun 1, 2009 2:19 PM |