You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Per il Bene Comune Message Board › Forum di discussione Per il Bene Comune › http://img263.imageshack.us/img263/2640/bannerlaboratoriodd.jpg[b
| Roberto Barberini | |
|
|
Per confermare la reale applicazione della "democrazia partecipativa" prima di ogni Elezione: Comunale, Provinciale, Regionale, Nazionale, distribuire alla cittadinanza un Modulo sul quale indicare i dati dei Candidati e sulla base delle indicazioni ricevute indire delle "Primarie" per eleggere il Candidato più votato dai cittadini.
Nella Sezione FILE ho inserito un faximile di modulo. |
| A former member | |
|
|
Continuando a non entrare nel merito delle proposte fatte... Io credevo che andassero inserite proposte legate ad un futuribile (utopistico...) gooverno a guida PBC. Se la proposta di Remo è accettabile, significa... che pensate ad un Governo che è in grado di espropriare il 90% delle proprietà terriere per redistribuirle alla parte restante della popolazione... Va bene ho capito. Cancello la mia proposta. Credevo voleste fare sul serio. P.S.: ho già ripulito il tutto. Proposta e file che la illustrava sono già stati cancellati. Ora potete passare a proposte tipo: - 1 kg di felicità obbligatorio per tutti oppure - aboliamo il cancro... E voglio vedere chi può non essere d'accordo... Edited by User 7,150,644 on Jun 2, 2009 1:41 PM |
| Tullio | |
|
|
Fabio, non potevi invece fare delle critiche RAGIONATE a quella che è solo una proposta secondo la metodologia che si è concordata?
Devi sempre distinguerti per isterismo e incapacità di discutere? Tullio |
| A former member | |
|
|
Fabio, non potevi invece fare delle critiche RAGIONATE a quella che è solo una proposta secondo la metodologia che si è concordata? "Isterismo" è un insulto? Posso rispondere a quella mezzatacca come merita oppure sono "violento"? Le critiche sono ragionate. Ma per Tullio è "ragionato" solo quello che "ragiona come lui". Proprio un bel tipino questo Tullio... P.S.: Remo è liberissimo di postare le sue "proposte". Ed io di togliere le mie. Senza che Tullio debba farmi la predica. MEZZASEGA! Sui contenuti (proposta di Remo che postula l'esproprio di 2/3 dell'Italia...) Tullio non si esprime... Si vede che aveva finito di "RAGIONARE"... davvero un tipino fino...! Roba da non credere... Edited by User 7,150,644 on Jun 2, 2009 10:54 PM |
| Sergio Mazzanti | |
|
|
Sono davvero sconcertato, caro Fabio, dalla tua capacità di travisare tutto a seconda di quello che hai in testa. E ora cancelli la cosa più costruttiva (forse l'unica) che hai fatto in questo meetup? Oltre a insultare chi non la pensa come te e dispensare perle di saggezza speravo fossi capace di partecipare a un processo democratico. Poi andiamo a piagnucolare in giro dicendo che non ci sono movimenti davvero democratici. La democrazia non è "quello che dico io". Vuoi farci perdere tempo con i tuoi discorsi infantili? (non me ne frega niente che hai molti anni più di me, a volte ti comporti come un adolescente e te lo dico apertamente) Oppure vuoi darci una mano a fare qualcosa di costruttivo? Finora ha prevalso il farci perdere tempo, sono convinto che sei capace di dare il tuo contributo (ogni tanto si intravede) se lo volessi. A me, purtroppo, sembra davvero che tu non lo vuoi... Edited by Sergio Mazzanti on Jun 3, 2009 1:27 AM |
| Remo Ronchitelli | |
|
|
Dice Fabio Castellucci di Creazzo (Vicenza)
Caro Fabio, non concordo con la volgarità degli apprezzamenti che hai rivolto a chi non è d'accordo con te ma sono pienamente d'accordo sul fatto che non puoi trovare spazio in un forum dove si cerca di mettere insieme le proprie idee. Se tu avessi letto attentamente il mio progetto avresti trovato al paragrafo Vantaggi un punto che diceva: Un altro grande vantaggio è il totale rispetto per chi non vuole sentire, vedere, intendere, alternative. Nei confronti di costoro va il nostro massimo rispetto ma anche la consapevole accettazione di una necessaria separazione antropologica. Bene tu sei il primo caso di tale separazione, che come tutti possono vedere è inevitabile, utile, necessaria. Detto questo devo comunque ammettere che tu hai colto perfettamente il senso del mio progetto. Ora non mi rivolgo più a te che sei uscito ma a quelli del meetup: 1] esproprio del 90% delle proprietà terriere. Io non voglio espropriare nessuno. Basta utilizzare i terreni che ancora appartengono alla collettività, che sono ancora (PER) il BENE COMUNE. Va comunque rovesciato il punto di vista: NOI siamo stati espropriati del 90% del TERRITORIO e continuiamo ad esserlo. Avete mai sentito parlare di STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO di Domenico Finiguerra??? Avete visto il servizio di Report sul Male Comune??? 2] La felicità non si misura in KiloGrammi, come sostiene Fabio di Creazzo. Forse non si misura affatto. Di sicuro anche un solo pizzico di felicità gli farebbe un gran bene e gli permetterebbe di comunicare con i suoi simili. SI' PROPONGO IL DIRITTO ALLA FELICITA' . E' un caso eclatante di ignoranza della storia che a Creazzo non si sappia che questo è uno dei punti fondamentali della Costituzione Americana. 3] Il cancro va eliminato, ogni giorno muoiono persone che ci sono vicine, negli USA si pensa che morirà un americano su due. E' un problema serio. E' come una guerra. Se intorno a te le persone muoiono dobbiamo stare a guardare e limitarci a fare regole elettorali??? Si spendono enormi capitali nella ricerca, quindi l'obbiettivo di eliminare il cancro è l'obiettivo ufficiale dell'intera ricerca planetaria e non è un obiettivo del mio progetto. Altrimenti l'avrei inserito. Un punto da sottolineare invece è che la lotta al cancro può avere successo cambiando lo stile di vita e permettendo a tutti cibo sano, fresco, biologico ed uno stile di vita possibile solo se si realizza il punto 1], cioè la possibilità di avere un pezzo di terra che permetta un ritorno, anche minimo, ad un rapporto con la natura. 4] Il diritto alla Terra è simile, compatibile e sinergico con il diritto all'Acqua di cui tanto si parla oggi. Perchè dovremmo avere diritto all'acqua e non avere un altrettanto sacrosanto diritto alla terra??? 5] Il diritto alla terra, parlando in chiave storica, è stato violato su scala europea dalle famose enclosures, che hanno segnato la nascita ufficiale del capitalismo. Sì, sarà dura, ma è da lì che bisogna ripartire. 6] Nella nota di Fabio di Creazzo si parla con disprezzo della parte restante della popolazione a cui redistribuire il 90% della "proprietà" terriera. Attualmente, credo che sia l' uno per cento (1%) della popolazione mondiale a possedere la gran parte delle ricchezze del pianeta, interi continenti. Non crediamo opportuno, al contrario di come pensa il caro Fabio di Creazzo, cominciare a ragionare su come redistribuire questa enorme "proprietà" alla restante parte della popolazione??? Edited by Remo Ronchitelli on Jun 3, 2009 9:36 AM |
| Luca | |
|
|
Continuando a non entrare nel merito delle proposte fatte... Cancell ![]() Mi sembra, Fabio, che stavolta tu l'abbia "fatta un po' fuori dal vaso..." Forse ti è sfuggito, ma in questa prova di programma partecipato ci sono tre fasi: 1) proposte 2) commenti 3) voto Adesso siamo nella prima fase (fino al 26 luglio), perciò si accettano tutte le proposte, ma senza entrare nel merito. I commenti sui contenuti li faremo più avanti, nella seconda fase. E allora potrai magari dire che la proposta di Remo (o qualsiasi altra proposta) è ridicola/utopistica/banale e tutto quello che ti verrà in mente. E più avanti ancora, le varie proposte saranno votate. Se allora la proposta di Remo ti farà ridere, non la votare. E se farà ridere tutti quanti, non sarà accettata(*). Fine. Ergo, questa tua reazione non l'ho proprio capita... Perciò, visto che vogliamo davvero fare sul serio (almeno io l'ho presa così, e credo anche molti altri), ti invito a re-inserire la tua proposta, ma anche e soprattutto a pensare un po' di più prima di passare a queste reazioni abbastanza "impulsive". (*) chiaramente questo è solo un esempio, e non rappresenta alcun giudizio sulla proposta di Remo, che, per quanto mi riguarda, merita la stessa considerazione di tutte le altre. Edited by Luca on Jun 3, 2009 4:50 PM |
| Remo Ronchitelli | |
|
|
Continuando a non entrare nel merito delle proposte fatte...Cancell Non mi sembra proprio il caso di continuare ad insistere con chi ha deciso in modo autonomo e convinto di uscire, dimostrando di non accettare i tre punti lapalissiani esposti qui sopra da Luca di Pisa. Caro Luca, tra le varie ipotesi che fai nel tentativo di convincere Fabio di Creazzo a rientare, potevi anche inserire l'ipotesi che il mio progetto venisse largamente accettato. Se poi farà ridere qualcuno avrà dato un contributo al diritto alla ricerca della felicità. Edited by Remo Ronchitelli on Jun 3, 2009 4:45 PM |
| Luca | |
|
|
Non mi sembra proprio il caso di continuare ad insistere con chi ha deciso in modo autonomo e convinto di uscire, dimostrando di non accettare i tre punti lapalissiani esposti qui sopra da Luca di Pisa. Caro Luca, tra le varie ipotesi che fai nel tentativo di convincere Fabio di Creazzo a rientare, potevi anche inserire l'ipotesi che il mio progetto venisse largamente accettato. Se poi farà ridere qualcuno avrà dato un contributo al diritto alla ricerca della felicità. Caro Remo, ti assicuro che non era mia intenzione esprimere alcun giudizio sulla tua proposta. Era solo per fare un esempio. Ad ogni modo provvedo a correggere il mio post precedente. Edited by Luca on Jun 3, 2009 4:50 PM |
| Tullio | |
|
|
Sui contenuti (proposta di Remo che postula l'esproprio di 2/3 dell'Italia...) Tullio non si esprime... Si vede che aveva finito di "RAGIONARE"... davvero un tipino fino...! Roba da non credere...
Beh, sarò forse una mezzasega e certamente un tipino fino come dice l'amico Fabio, ma almeno io nel mio piccolo ho capito come funziona il processo di costruzione del programma partecipato... Che non prevede in questa fase di discutere e/o criticare le proposte ma solo di presentarle. Eppure non è così difficile! Basterebbe avere qualche pausa nel furore moralista robespierriano (con qualche venatura savonaroliana) e fermarsi a capire cosa si sta facendo e di cosa si sta parlando. Chiedo troppo? Mah... La mezzasega (però che tipino fino!) Tullio ![]() |