You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Per il Bene Comune Message Board › Forum di discussione Per il Bene Comune › http://img263.imageshack.us/img263/2640/bannerlaboratoriodd.jpg[b
| Sergio Mazzanti | |
|
|
Sottoscrivo quanto scritto da Enza, Franco e Remo.
Ho assistito a problemi ben maggiori su questo meetup, che ci hanno fatto perdere tempo prezioso, molto di ora. Se ci sono problemi e dissapori, mi sembra che finora siamo comunque riusciti a portare avanti discorsi interessanti e utili. Gradirei continuare a farlo con il contributo anche di Lucio e Paolo, che ringrazio per aver ravvivato il nostro meetup. |
| Pier Paolo Cecchi | |
|
Non capisco proprio cosa ci sia da inalberarsi o da ignorare, ma sinceramente:
E' stata fatta solo qualche domanda su cosa consista in concreto questo benedetto federalismo! La verità è che qualcuno se l'è legata al dito per beghe passate.... mi dispiace, ma non posso farci niente. Poi, se può interessare, sono anche disponibile a dire PERCHE' E IN CHE MODO i rapporti con Paulus e Lucio sono arrivati a questi livelli. Mi rendo conto che per chi non conosce tutta la storia la cosa possa sembrare un po' ostica da capire, ma se necessario sono disposto a chiarire. |
|
| Sergio Mazzanti | |
|
|
Non capisco proprio cosa ci sia da inalberarsi o da ignorare, ma sinceramente: Direi che possiamo anche evitare... Direi ci sono cose più interessanti di cui parlare |
| Giuseppe49 | |
|
Parole, parole, parole, non sono altro che parole.
|
|
| Sergio Mazzanti | |
|
|
Parole, parole, parole, non sono altro che parole. Qualche spiegazione in più? Io so solo che spendo gran parte del mio tempo libero (e una parte di quello non libero) per lavorare per il bene comune. Incontri, banchetti firme, iniziative varie... Poi c'è anche una parte dedicata alle "parole" (sono filologo, credo siano indispensabili) e molte sono su internet. Ma queste sono finalizzate a un'azione, almeno dal mio punto di vista. Ti assicuro che Per il Bene Comune non è solo parole (anzi lo è in minima parte), ci facciamo un culo così che non ti immagini (chi più chi meno). Siamo pochi e non riusciamo a fare che una minima parte di quello che vorremmo e DOVREMMO fare. Ma per ora queste sono le risorse che abbiamo. |
| rosa ridolfi | |
|
|
Giuseppe non ha bisogno della mia difesa, pero' sapete tutti , penso, di che si tratti...ha spedito nei mesi a tutto il mup documentazione..Sergio lo sai bene anche tu a che si riferisce: Lui ha sferrato un attacco forte e rischioso nel suo comune, ha chiesto sostegno a pbc e non ne ha avuto:
Prima di attaccare Giuseppe con ironia, puoi parlare con Cristiano, Monia e Fernando..che conoscono bene la cosa.. Sergio, e' importante raccogliere le firme per la petizione...darsi da fare.. ma lo e' cosi' tanto?...e non voglio ripetere quel che tu hai ben scritto, pero' prender in giro Giuseppe sulla filologia mi disturba. Io firmai per la petizione, ma guardiamoci negli occhi: a cosa serve una petizione, anche se arrivasse a milioni!! di firme? Ci scivoleranno sopra: le petizioni mostrano qualche cosa, ma per fermare un processo intenzionale ci vogliono degli stop piu' affermativi e attivi: Basta l'esempio di Vicenza..altro che petizioni, lacrimogeni, botte, su una popolazione che si oppone con forza da anni!! forse servirebbe di piu' raccogliere firme per un nuovo referendum dato che passano sopra a quello che sanci' il rifiuto, mi pare di aver capito che IDV fara' questo..insomma, a me le anime belle a volte fanno il solletico, sono un poco infastidita dalle discussioni, tra l'altro portate avanti solo da persone sempre nuove...dove e' andato Alberto Conte, Gustavo Stradella e tanti altri? Ma ci si chiede perche' poi molti si disaffezionano? Perche' si proponeva di non votare? O si e' contro in toto ad un sistema, ma llora ci sono altri gradianti di durezza, oppure tra quelle persone che hanno partecipato a percorsi vicinissimi a pbc, non e' meglio scegliere, come abbiam fatto in molti, appunto, dei rappresentanti? Quando poi la maggioranza di noi tra l'altro,ha dichiarato di farlo? La petizione e' trasversale, e comunque lasciami dire che trentaduemila firme sono poche, pochissime.!!.Neppure i 120000 votanti in diversi mesi...ma proviamo a farci delle domande davvero, di quelle che tolgon la pelle, pero'... Perche' cercare delle teoriche quando nessuno , ripeto, nessuno di noi ha la preparazione? Sono questioni di lana caprina, inoltre uso questo spazio per dire che mi dispiace che ai miei interventi non ci siano repliche sui punti, perche' lo trovo intenzionale, e mi sembra di esser vissuta come una scocciatrice, ma non vedi che sul 3d proposte solo in pochissimi ne abbiamo fatte? Questo significa che le persone se ne fregano,o che non ci credono, o che altro? questo cosa significa secondo te? Giuseppe avrebbe avuto bisogno di una sponda, che se accettata e messa giu' con decisione poteva esporci a dei rischi, pero' altrettanto poteva dare a PBC una forza molto meno aleatoria, davvero della visitbilita' tosta...ripeto, molto piu' che Gaza, ...se io contino a scrivere non e' per grafomania o protagonismo, o mitomania. perhe' continuo a coltivare piccole speranze Non ho ancora rinnovato l'adesione, perche' ci sono questi temi che non riesco a capire...mi dispiace ma il silenzio, o far finta di niente, o far le teoriche non e' mai stata la mia strada,. L'esperienza mi ha insegnato che intanto che si discute di formalismi, la realta' va avanti di corsa. Perche' non facciamo una dichiarazione contro il conflitto di interessi di banco poste e mister B?(un es.) Per concludere. invito chi legge a prendere consapevolezza di che cosa abbia sollevato Giuseppe... Non si tratta Sergio di farsi il metaforico c..., ma su che cosa lo si faccia. Chi e' arrivato alla politica a venticinque, trenta anni, ha scoperto un mondo, forse un poco in ritardo?!..ma credere che distribuire volantini, andare alle manifestazioni promosse da altri, o non decidere se portare una bandiera o meno ecc ecc non e' poi questo gran che di alterita'..perche' ci sono gruppi politici o movimenti che a noi sono simili..e infatti leggo che si parla di confluenza.. Dato che di questi interventi ne sto facendo vari, spero di trovare una riflessione.. va bene la lotta agli ogm, certo..tutto va affrontato, pero' capitemi..e per favore mi interessa sapere il pensiero di altri.. la mancanza di partecipazione e la sparizione delle persone non e' un segnale buono...grazie! Edited by rosa ridolfi on Jul 12, 2009 5:20 PM |
| Mario Pizzorno | |
|
|
Non ha tutti i torti Rosa, spiegherò meglio cosa intendo in un prossimo post che intitolerò"Esame di Coscienza"
Ciao. Mario Pizzorno. |
| Pier Paolo Cecchi | |
|
Comunque, al di là dell'atteggiamento che i vari Sanna e Bonacchi hanno tenuto nei miei confronti (che ero e resto diponibile a spiegare, altrimenti mi risparmierò roba da scrivere!
) qui c'è una questione POLITICA, al di là di quelle personali.E se si tratta di questioni politiche, vuol dire che riguardano tutti. Non si tratta solo di Paulus, ma di tutto il gruppo di cui fa parte (il MU Sovranità Popolare). La verità è che questi signori predicano bene e razzolano male, e si stanno servendo della democrazia diretta solo per attirare seguito intorno al partitino che stanno cercando di fondare. La prova di tutto questo è nello Statuto che si stanno dando: Parlano tanto di democrazia diretta, di referendum, di revoca del mandato, di trasparenza ecc..., e poi: -Non è previsto alcun referendum interno. -Nessuna revoca del mandato(anzi, i leaders una volta eletti non possono essere mandati a casa da nessuno per 4 anni!). -Stessi meccanismi di iscrizione dei partiti(con possibilità di fare i giochini delle tessere). -Nessuna norma che obblighi alla trasparenza e senzioni i condannati. Insomma, alla faccia della coerenza! Voglio dire, se proponi una cosa sugli altri, a maggior ragione la dovresti accettare anche per te stesso! Invece questi vogliono "mandare a casa" i vecchi politici coi referendum e le revoche, però nel loro gruppo(dove i capi sono loro) non ne vogliono sentir parlare! L'impegno di questa gente per la democrazia diretta è solo una FINTA, perchè poi alla prova dei fatti sono l'opposto della democrazia. Un'altra prova lampante di tutto ciò è l'enorme arroganza ed intolleranza con cui trattano chi la pensa diversamente nel loro MU. Poi non è vero niente che questi sono estranei alla politica tradizionale e non sono "nè di destra nè di sinistra", come non è vero niente che "da 15 anni si battono per la democrazia diretta e contro i partiti", perchè solo due anni fa il signor Bonacchi era candidato sindaco a Pistoia per la Lega Nord! E se uno è stato nella Lega Nord almeno fino al 2007, vuol dire che ne ha condiviso: -La devolution -La deriva razzista -La deriva bigotta -Le alleanze berlusconiane -Le politiche reazionarie e anti-ambientaliste dei governi a cui ha partecipato Altro che "il federalismo tradito"! Per non parlare degli scritti vergognosi di Enzo Trentin(altro fondatore del MU) che circolano sulla rete e dove se ne vede chiaramente l'impianto ideologico. Insomma, la realtà è che questo gruppo ha una chiara matrice conservatrice-leghistoide molto lontana anche dalle posizioni di "Per il bene comune". Con questo ho detto tutto quello che ho da dire sul gruppo di Bonacchi (il MU Sovranità Popolare) e non mi dilungo oltre... Se poi volete continuare a dare credito a questi personaggi fatelo, ma a vostro rischio e pericolo. |
|
| Giuseppe49 | |
|
Intelligenza verbale e intelligenza matematica.
la mia intelligenza verbale è molto ridotta, faccio fatica seguire certi ragionamenti, mi stanco anche, poi vedo che non portano a niente. Il mio cervello è più predisposto per la matematica. Nel mio comune sto facendo una battaglia solitaria, contro il malaffare, se avessi più intelligenza verbale, forse riuscirei a convincere gente a "seguirmi", però se avessi meno qualità matematiche, non sarei riuscito a mettere insieme le caselle che mi consentono di far fronte ad un complicato sistema di potere, senza soccombere. Le regole? sono importantissime, il problema non è quello di farne di nuove, occorre farle ripettare. Ero in un Partito, quando ho chiesto il ripsetto delle regole sono stato cacciato malamente ed in modo irregolare. Occorre mettere assieme questi due tipi di intelligenza, anche se uno sembra abbia paura dell'altro. |
|
| Lucio Sanna | |
|
|
Si Paolo, è un vero peccato che questo grande e degnissimo MU Per il Bene Comune, che annovera fra di essi elementi di altissimo livello intellettuale (non faccio nomi perché l'elenco sarebbe lunghissimo) non sia invece altrettanto abile nell'individuare immediatamente la presenza di volgari "provocatori" che nulla hanno a che spartire con la nobile missione che il Gruppo persegue con tanta dedizione ed impegno. E dire che il "tanfo" si avverte a notevole distanza...
A volte in politica l'ingenuità può rappresentare una debolezza quasi mortale ! E' considerato un lusso che nessuno si può permettere. Ma io non voglio rischiare dei fare la figura dell'ospite sgradito, perciò, come ho già detto "auguri e buon proseguimento". Vado via in punta di piedi per rispettare il "Bene Comune" di questo ottimo MU. Saluti, Lucio Sanna. |