Join Per il Bene Comune

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Per il Bene Comune Message Board Forum di discussione Per il Bene Comune › http://img263.imageshack.us/img263/2640/bannerlaboratoriodd.jpg[b

http://img263.imageshack.us/img263/2640/bannerlaboratoriodd.jpg
Avviso importante, stiamo scaldando i motori per la vera democrazia

Luca
Posted Apr 14, 2009 5:38 PM
luca4pbc
Pisa, PI
Post #: 74
Send an Email Post a Greeting
Non è che la parte del "proporre" è un po' troppo corta?
Infatti, se attuiamo il concetto di avere una prima bozza di proposta che, anche grazie a discussioni/suggerimenti, si può modificare fino alla forma finale (come era scaturito dall'altra discussione), forse un mese solo è un po' poco...
Perciò, butto lì un'alternativa:

dal 9 maggio al 6 luglio: Proporre - date incluse
dal 7 luglio al 9 settembre: Condivisione, confronto e dialogo.

Favorevoli? Contrari?

Attenzione non accorciamo i tempi del dialogo: dal 7 luglio al 9 settembre: Condivisione, confronto e dialogo.

se intendi allungare la prima fase, non accorciamo la seconda che è quella più importante, poi c'è di mezzo l'estate che toglie energie, quindi bisogna slittare anche la seconda fase.

dal 7 luglio al 9 ottobre e poi il voto di circa due o tre giorni.

siete concordi?

ok, per me va bene

Chi si occupa della pubblicità?

beh, io come grafico/pubblicitario son veramente una nullità... sad

Sergio Mazzanti
Posted Apr 14, 2009 5:54 PM
user 7071468
Roma, RM
Post #: 847
Per la pubblicità e la grafica direi che Isabella è la più adatta (lo fa per lavoro).
Beh, sei tu che ti sei offerta
;-)
Più che altro bisogna capire esattamente COSA pubblicizzare.
Invitiamo a fare cosa? A iscriversi al meetup e partecipare al processo?
Come forma democratica direi che siamo vicini a un "referendum consultivo".
Anzi, meglio, a una "proposta di iniziativa popolare".
Sarebbe anche bello "monitorare" periodicamente il processo, per informare all'esterno (soprattutto gli aderenti che non utilizzano il meetup).
Peppe Carpentieri
Posted Apr 14, 2009 6:21 PM
matierno
Parma, PR
Post #: 8,550
Send an Email You are unable to greet this member
Più che altro bisogna capire esattamente COSA pubblicizzare.
Invitiamo a fare cosa? A iscriversi al meetup e partecipare al processo?

Pubblicizziamo soprattutto l'esistenza dell'evento e cioè che il meetup di PBC adopera lo strumento "programma partecipato" come mezzo per scrivere e condividere idee e proposte.

Poi se qualcuno si vuole iscrivere al meetup per partecipare...

bisogna esser chiari, noi scriviamo un programma con metodo democratico, a mezzo internet, da sottoporre all'attenzione dell'assemblea di PBC ed è un processo sperimentale fatto da cittadini per i cittadini.
Eugenio Milizia
Posted Apr 14, 2009 9:35 PM
Eugenio_Milizia
Argelato, BO
Post #: 86
A mio parere il Programma PBC dovrebbe essere aggiornato dopo che si è lavorato nei GdL Tematici, magari con il metodo di Peppe C.
Dalle risultanze dei GdL si scrivono quelle poche-sintetiche-chiare pagine di programma, fruibili chiaramente da tutti (intellettuali, filosofi, ma soprattutto dalla gente comune con problemi immediati di "pancia" che credo sia il 99% dell'elettorato).

I GdL Tematici servono: per perimetrare gli argomenti e per incanalare le competenze e le esperienze personali.

Ai GdL individuati in prima istanza da Sergio M. aggiungerei il GdL credo il più importante di tutti:

"Strategie elettorali 2013 & Requisiti-individuazione-elezione del Leader del PBC"

Scusate se per caso sono stato troppo ovvio, o se ho ripetuto cose già dette.

Eugenio
Luca
Posted Apr 15, 2009 9:16 AM
luca4pbc
Pisa, PI
Post #: 75
A mio parere il Programma PBC dovrebbe essere aggiornato dopo che si è lavorato nei GdL Tematici, magari con il metodo di Peppe C.

Credo che si possano conciliare benissimo i GdL con il metodo "programma partecipato".
Infatti immagino che le varie proposte possano (o magari debbano, specie se numerose) essere raggruppate in aree tematiche, ad esempio quelle già indicate nel programma o quelle proposte per i GdL. Per ogni area magari ci sarà qualcuno che "coordina" i lavori. Ed ecco fatta l'integrazione GdL-partecipazione diretta... smile

Ad ogni modo il processo è sperimentale, sicché ci sarà sicuramente modo di affinarlo.
Sergio Mazzanti
Posted Apr 15, 2009 10:41 AM
user 7071468
Roma, RM
Post #: 848
Prima della presentazione ufficiale di ciascuna proposta, quella cioè che verrà votata, è previsto un lungo periodo di confronto e discussione (tutta la prima fase e almeno una parte della seconda, finchè la proposta non si considera definitiva).
Se le proposte necessitano di una certa elaborazione (come quasi sempre) e di esperti, si può affidarne la redazione a piccoli gruppi, che identifico con i GdL.
Ovviamente è logico utilizzare le liste di nome che sono già in parte venute fuori.

Sul leader: lo dico e lo ribadisco, la considero una questione secondaria. Soprattutto dal punto di vista cronologico.
A me non piace in generale il discorso del leader, si ricade nei soliti meccanismi; ma se un leader ci deve essere quello deve venire dal lavoro di questi anni. Il leader non può essere l'obiettivo, ma il mezzo. Il leader (ammesso che ci debba essere) deve venire fuori dal lungo lavoro di creazione di un progetto condiviso.
E il leader, OVVIAMENTE, dovrà essere eletto con elezioni primarie democratiche.

Le strategie elettorali (io parlerei di "comunicazione") sono importanti, ma prima devono venire i contenuti; è più importante creare una rete di persone e gruppi che si conoscono e dopo stabilire insieme come procedere.

Sennò la strategia diventa prioritaria rispetto ai contenuti
rosa ridolfi
Posted Apr 16, 2009 3:22 PM
user 6910697
Cento, FE
Post #: 1,456
Sergio, ok!!love struck
Peppe Carpentieri
Posted Apr 21, 2009 12:17 PM
matierno
Parma, PR
Post #: 8,576
Ecco una modalità concreta, un esperimento di due ore circa, su come praticare la partecipazione democratica: diritto di proposta, confronto e voto
Dario Rinco
Posted Apr 21, 2009 2:59 PM
user 7227405
Sesto San Giovanni, MI
Post #: 15
Seguire Paolo Michelotto è sempre un piacere.
Il giorno 30 aprile, ore 21:00, sarà gradito relatore, con Emilia Costa (docente del politecnico di Milano ed esperta di progetti partecipativi) a Concorezzo sul tema "democrazia partecipativa".
Peppe Carpentieri
Posted Apr 23, 2009 12:55 PM
matierno
Parma, PR
Post #: 8,596
abbiamo avviato la discussione il 2 aprile:

ora dobbiamo fare le cose per cui ci vogliono le persone per farle

- Chi promuove la pubblicità dell'evento e chi prepara il materiale (spot di 3 minuti, immagini jpg, altro..)?

come scritto non ho competenze in tale materia

- per la promozione, dopo aver ricevuto il materiale sicuramente potrò diffondere la pubblicità dell'evento.