Join Per il Bene Comune

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Per il Bene Comune Message Board Forum di discussione Per il Bene Comune › http://img263.imageshack.us/img263/2640/bannerlaboratoriodd.jpg[b

http://img263.imageshack.us/img263/2640/bannerlaboratoriodd.jpg
Avviso importante, stiamo scaldando i motori per la vera democrazia

A former member
Posted May 21, 2009 12:51 AM
Post #: 21
tu sei fuori come un cammello , ti ho detto per me una cazzate e punto , bella democrazia , hooo ma guardate meno film di 007 , se bannate è perche non sapate rispondere con criterio , per me è una cazzata e questa è la mia opinione , o deve andare bene a tutti ??
A former member
Posted May 21, 2009 1:00 AM
Post #: 24
AAAA Sergio (vivo ad Assago ma sono di Roma ACAPITALE) almento te togli stoooo fazzolettooo dalla testa quando vai al parlamentoooooooooooooooooooooooooooooo
Luca
Posted May 21, 2009 9:58 AM
luca4pbc
Pisa, PI
Post #: 110
Send an Email Post a Greeting
@ DottorediMilano

parto dal fondo per cercare di calmare un po' le acque...

mi hanno invitato a guardare questo programma ... ma che cazzata
tu sei fuori come un cammello , ti ho detto per me una cazzate e punto , bella democrazia , hooo ma guardate meno film di 007 , se bannate è perche non sapate rispondere con criterio , per me è una cazzata e questa è la mia opinione , o deve andare bene a tutti ??
Penso che tutti abbiamo capito la tua opinione, non importa che la ripeti mille volte.
Sergio ti ha semplicemente invitato a fare delle critiche un po' più "costruttive" nel senso che se pensi che questa "cazzata" possa essere in qualche modo migliorata sei il benvenuto. Altrimenti nessuno ti obbliga a starci dietro. Tutto qui.

cosa sarebbe questa democrazia partecipativa ?? mi hanno invitato da Milano
secondo me questi non vivono nel mondo reale,pensa anche sul web vogliono fare i politicanti e scrivono pure come loro , ma andate un po fuori a vedere come gira invece di fare regole regole regole e regole , dite le stesse cose dei politici
Se hai letto il volantino, molto è già scritto lì, e tutto il resto lo trovi qui e qui. Come vedi non sono poi tutte queste "regole regole regole e regole".
In poche parole, questa "democrazia partecipativa" è uno strumento per trasformare il "andate un po fuori a vedere come gira" in proposte CONCRETE da inserire in un programma politico (e non di politicanti). Se tu o chiunque altro pensate che per cambiare il "mondo reale" seva fare questo o quello, proponetelo. Lo scopo è solo questo. Fine.

Luca
Posted May 21, 2009 10:05 AM
luca4pbc
Pisa, PI
Post #: 111
Ciao Paulus,

La prima cosa che credo di avere capito e che state cercando di risolvere i problemi usando la stessa logica (la Democrazia intesa come "valore", invece che come "procedimento") che ha prodotto gli innumerevoli problemi ai poveri diavoli come me.

siamo qui per provare a migliorare, e sarebbe utile capire come e perché, secondo te, questa logica procuce innumerevoli problemi.
Ma il tuo commento è po' criptico... potresti spiegarti meglio?

Sergio Mazzanti
Posted May 21, 2009 10:22 AM
user 7071468
Roma, RM
Post #: 907
Sono nuovo anche se conosco Beppe e Monia. Mi introduco in questa discussione per cercare di capire. La prima cosa che credo di avere capito e che state cercando di risolvere i problemi usando la stessa logica (la Democrazia intesa come "valore", invece che come "procedimento") che ha prodotto gli innumerevoli problemi ai poveri diavoli come me.

Intanto benvenuto nel meetup.
Sinceramente non mi sembra che Per il Bene Comune consideri la democrazia solo come un valore.
La democrazia è, credo, lo strumento migliore per rispondere alle esigenze e ai problemi di tutti e non solo di una parte.
Il programma partecipato, come la vedo io, è un "procedimento": il vero valore è quello che produrremo, cioè proposte di soluzione dei problemi.

Sicuramente c'è bisogno di qualche regola basilare, ma credo che su questo Peppe sia preparatissimo e possiamo fidarci delle sue regole (che comunque ha spesso spiegato e illustrato in modo più che esauriente).
Secondo queste "regole", che mi sembrano più che ragionevoli, tra pochi giorni (il 25 maggio) si concluderà il periodo di preparazione e pubblicità. E da lì cominceranno le proposte.
Se intanto Paulus vuole introdurre qualche concetto sul federalismo che propone, cominciamo a farci un'idea e nella seconda fase si possono elaborare proposte votabili.

P.S. @tutti: operativamente potremmo affrontare a turno le sezioni del progetto di Per il Bene Comune, concentrandomi prima su un argomento poi su un altro. Ovviamente resterà assoluta libertà di avanzare quando si vuole proposte anche su altri argomenti.
Sarebbe anche un'ottima occasione per "ripassare" il nostro programma.
Peppe Carpentieri
Posted May 21, 2009 12:09 PM
matierno
Parma, PR
Post #: 8,717
Send an Email You are unable to greet this member
Per cambiare le cose non si tratta di avere più o meno democrazia, o una democrazia partecipata (la cosiddetta "democrazia" partecipata è una contraddizione in termini, perché senza popolo e senza che esso sia sovrano non esiste democrazia); si tratta di cambiare forma di stato e di governo passando dalla forma di Stato Moderno alla forma di Stato Federale, o meglio "contrattuale", in cui la LEGGE è in contenuto di un "contratto politico fra cittadini". Nel primo lo Stato è "sovrano"; nel secondo sovrane sono le persone, i cittadini aventi diritto al voto. Il federalismo di cui parlo non ha punti di relazione con il federalismo fiscale né con la Lega. Adesso devo scappare, ma e sei interessato a capire la differenza fra i due tipi di stato e di governo, cercherò di chiarirli. Dopo, e solo dopo, potrai fare la tua scelta e qualunque essa sia avrai il mio totale rispetto.

Ben ritrovato anche qui,

inutile dirti che condividi quanto dici, però non dimentichiamoci il contesto in cui ci troviamo e la volontà di sperimentare per contaminare e condividere.

Il contesto è internet, e questo meetup. La volontà è usare uno strumento ed un metodo partecipativo. Lo scopo è iniziare a praticare per contaminare le persone che ancora non hanno visto o conosciuto certi metodi. Il metodo deliberativo assembleare è arcinoto, poiché usato da tutte le assemblee elettive, noi ci limitiamo a sperimentare a mezzo internet le stesse regole e procedure.

Le cose che dici possono essere una proposta da inserire nel programma elettorale ed il metodo che sperimentiamo può essere il modo per far veicolare le tue proposte a tutti i partecipanti (= maggiore condivisione = conoscenza collettiva)
A former member
Posted May 21, 2009 12:54 PM
Post #: 32
@ DottorediMilano

parto dal fondo per cercare di calmare un po' le acque...

mi hanno invitato a guardare questo programma ... ma che cazzata
Penso che tutti abbiamo capito la tua opinione, non importa che la ripeti mille volte.
Sergio ti ha semplicemente invitato a fare delle critiche un po' più "costruttive" nel senso che se pensi che questa "cazzata" possa essere in qualche modo migliorata sei il benvenuto. Altrimenti nessuno ti obbliga a starci dietro. Tutto qui.

cosa sarebbe questa democrazia partecipativa ?? mi hanno invitato da Milano
secondo me questi non vivono nel mondo reale,pensa anche sul web vogliono fare i politicanti e scrivono pure come loro , ma andate un po fuori a vedere come gira invece di fare regole regole regole e regole , dite le stesse cose dei politici
Se hai letto il volantino, molto è già scritto lì, e tutto il resto lo trovi qui e qui. Come vedi non sono poi tutte queste "regole regole regole e regole".
In poche parole, questa "democrazia partecipativa" è uno strumento per trasformare il "andate un po fuori a vedere come gira" in proposte CONCRETE da inserire in un programma politico (e non di politicanti). Se tu o chiunque altro pensate che per cambiare il "mondo reale" seva fare questo o quello, proponetelo. Lo scopo è solo questo. Fine.

Concetto di Cazzata : una cosa che non ha senso di esistere m quindi cosa dovrei cambiare ?? Il programma partecipativo ,sono anni che tutti i politici propongolo la stessa cosa , pensate di aver scoperto la luna ?? Piu' potere al popolo ... Parola al popolo ...Condivisione con il popolo .. Democrazia , Complimenti non ho mai sentito queste cose , vi presentate come movimento "nuovo" ma di nuovo cosa c'è realmente , elencatemi con precisione le novita' , senza fare polemica , domanda leggittima direi , fate un elenco di novita' perche io non ne ho viste , belle parolone ma la sostanza ?? due domande semplici , le novita' e chi sono i promotori di questa cosa , vediamo se riuscite a rispondere almeno a queste domande ...Per cortesia non rispondete che i promotori sono il Popolo di retorica ne avete fatta gia abbastanza credo ,rispondete in modo costruttive se riuscite , " nessuno ti costringe a stare qui " non è una risposta costruttiva .. su su ragazzi attivare le menti e meno retorica
Sergio Mazzanti
Posted May 21, 2009 1:37 PM
user 7071468
Roma, RM
Post #: 909

Concetto di Cazzata : una cosa che non ha senso di esistere m quindi cosa dovrei cambiare ?? Il programma partecipativo ,sono anni che tutti i politici propongolo la stessa cosa , pensate di aver scoperto la luna ?? Piu' potere al popolo ... Parola al popolo ...Condivisione con il popolo .. Democrazia , Complimenti non ho mai sentito queste cose , vi presentate come movimento "nuovo" ma di nuovo cosa c'è realmente , elencatemi con precisione le novita' , senza fare polemica , domanda leggittima direi , fate un elenco di novita' perche io non ne ho viste , belle parolone ma la sostanza ?? due domande semplici , le novita' e chi sono i promotori di questa cosa , vediamo se riuscite a rispondere almeno a queste domande ...Per cortesia non rispondete che i promotori sono il Popolo di retorica ne avete fatta gia abbastanza credo ,rispondete in modo costruttive se riuscite , " nessuno ti costringe a stare qui " non è una risposta costruttiva .. su su ragazzi attivare le menti e meno retorica

Contraddico quanto detto stanotte e rispondo al nostro nuovo arrivato.

Sinceramente non mi sembra il modo migliore per avere informazioni, comunque te le darò.
Il programma di Per il Bene Comune l'hai letto? E' quello che vogliamo aggiornare
Progetto

Lì vedo molta concretezza e molte novità.

Il nuovo è che dietro al movimento non c'è nulla, non ci sono interessi reconditi, gruppi di potere, ecc.
Rifiutiamo ogni compromesso con i partiti che hanno rovinato l'Italia e che sono parte integrante dei problemi del paese (e non solo del paese).

Quanto questo movimento è già nuovo lo vedi nel programma. Quanto lo sarà dipende dai suoi aderenti e simpatizzanti.

Altro nuovo, dal mio punto di vista, è che siamo l'unico movimento politico nazionale che non permette ai massoni (per statuto) di iscriversi.

Novità: non ce ne importa nulla se uno è di destra, centro o sinistra, l'importante sono i contenuti.

Ma la novità maggiore è forse un'altra: diciamo cose banali, che hanno già detto in molti prima di noi.
Ma SAPPIAMO di dire cose banali. E siamo aperti al 100% a chi dice le stesse cose che diciamo noi.
Anzi siamo nati proprio per unire questi gruppi.
Anzi, se qualcuno ci convince (cioè lo dimostra) che qualcosa del nostro programma è sbagliato, lo cambiamo.
Noi lavoriamo per unire e se dovesse nascere un "Per il Bene Comune" più ampio di questo (con un nome diverso, persone diverse) saremo più che contenti.

I promotori: Peppe Carpentieri, Sergio Mazzanti, Aphelio, Luca, Isabella, ecc. ecc.
Una proposta partita da Peppe, accolta con entusiasmo da tutti gli iscritti a questo meetup, proposta al coordinamento nazionale del movimento (tramite il sottoscritto che ne fa parte) e accolta con altrettanto entusiasmo da tutti (compresa Monia, presidente di Per il Bene Comune).

Basta chiedere le cose con un minimo di educazione e le risposte si hanno.

Io ho la mente attiva e faccio molta poca retorica. Come me tutti gli attivisti di Per il Bene Comune e la maggior parte dei membri di questo meetup.

Chi è che ha fatto polemica? So solo che i toni che hai usato ieri nel 90% dei meetup ti avrebbero portato ad essere bannato. Continuo a sperare che si trovi un modo di dialogare costruttivo. Ora vediamo chi è che fa retorica: la palla passa a te
Peppe Carpentieri
Posted May 21, 2009 1:38 PM
matierno
Parma, PR
Post #: 8,718
Send an Email You are unable to greet this member
@Paulus

mi piacciono i tuoi discorsi poiché sostanzialmente condivisi e condivisibili, solo che forse siamo un pò Off Topic in questa discussione. Credo che questa sia quella idonea: Come funziona la democrazia diretta

Con questo sistema di stato e di governo e con questa Costituzione, carissimo Beppe, puoi chiedere quello che vuoi, ma otterrai solo quanto è conforme agli interessi ed alle aspettative del potere costituito.

Appunto, in questo forum non stiamo chiedendo niente, a nessuno ma, stiamo applicando il principio di autoderminazione e decidere come organizzarci per arrivare a deliberazioni in maggiore democrazia, tutto qui, nulla di più e nulla di meno.
A former member
Posted May 21, 2009 2:18 PM
Post #: 34
Sinceramente faccio parte di 20 gruppi e mai nessuno mi ha bannato , le risposte che ho ricevuto ancora una volta sono state retoriche ,

Appunto, in questo forum non stiamo chiedendo niente, a nessuno ma, stiamo applicando il principio di autoderminazione e decidere come organizzarci per arrivare a deliberazioni in maggiore democrazia, tutto qui, nulla di più e nulla di meno.

non chiedete niente a nessuno e poi parlate di organizzarvi a deliberazioni in maggiore democrazia , un contro senso palese , ma la gente che vi legge pensa ?? mha ...Va bene dai io sono un vero DEMOCRATICO" chi vivra' vedra' per me è e rimane una cazzata , questa è la mia opinione , se poi bannate le persone che non pensano come voi , provo a pensare cosa farete poi ... Torno nella mia Milano , non siete molto sodisfacenti nelle risposte , mandate dei copia incolla e invitate ad andare a leggere .. una volta letto ho detto , è una CAZZATA e mi rinvitate ad andare a leggere ... MHA ...
Ps ho riprovato a rileggere ma è rimasta una cazzata retorica