Join Per il Bene Comune

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Per il Bene Comune Message Board Forum di discussione Per il Bene Comune › http://img263.imageshack.us/img263/2640/bannerlaboratoriodd.jpg[b

http://img263.imageshack.us/img263/2640/bannerlaboratoriodd.jpg
Avviso importante, stiamo scaldando i motori per la vera democrazia

Sergio Mazzanti
Posted May 21, 2009 2:35 PM
user 7071468
Roma, RM
Post #: 910
Send an Email Post a Greeting
Vabbè io c'ho provato...
A former member
Posted May 21, 2009 2:44 PM
Post #: 36
Guarda che io manco te conosco , mi ho qualcosa con te ho solo detto la mia , niente piu' niente meno , non farne un fatto personale
Matthew Avanzi
Posted May 21, 2009 3:30 PM
RESETdeiRESET
Bergamo, BG
Post #: 1,012
@Paulus

mi piacciono i tuoi discorsi poiché sostanzialmente condivisi e condivisibili, solo che forse siamo un pò Off Topic in questa discussione. Credo che questa sia quella idonea: Come funziona la democrazia diretta

Con questo sistema di stato e di governo e con questa Costituzione, carissimo Beppe, puoi chiedere quello che vuoi, ma otterrai solo quanto è conforme agli interessi ed alle aspettative del potere costituito.

Appunto, in questo forum non stiamo chiedendo niente, a nessuno ma, stiamo applicando il principio di autoderminazione e decidere come organizzarci per arrivare a deliberazioni in maggiore democrazia, tutto qui, nulla di più e nulla di meno.

Sinceramente a me interessa la democrazia diretta solo in quanto può essere equilibrata con la democrazia rappresentativa. A questo aggiungo due cose: che la quantità di Sovranità che col voto cedo ai rappresentanti sia sempre inferiore a quella che riservo per me;

non vedo perchè cedere sovranità.

Che io possa affidare le mie scelte ad un'altra persona, ok; che io possa negare il mio condividere una determinata legge appoggiata dal mio rappresentante, logico ma non applicabile (con il nostro attuale modello).. è qui suppongo il discorso "caxxata".. Ciò non toglie il dover cercare, civilemente, di RAGGIUNGERE (non solo tendere al) l'obiettivo.

Cosa serve?

Un gruppo che sperimenti? ... Minimo, quindi appoggio l'iniziativa! e Non cerco di sminuire gli sforzi, se non nel dare critiche, nel mio caso penso e spero, costruttive (quando dicevo che un arbitro deve saper le regole e la storia..)

che la quantità di denaro che spendo per il mantenimento dello stato nel suo complesso sia inferiore o almeno eguale ai benefici che ne ricevo. Il resto è aria.

condivisibile. Certo molto più difficile da valutare che il rispetto delle volontà individuali! Non la chiamerei aria.

A former member
Posted May 21, 2009 3:43 PM
Post #: 40
bravissimo :) in poche parole una cazzata ! dico sempre io che sono risolutivo
A former member
Posted May 21, 2009 3:50 PM
Post #: 41
Mi muove il sistema narvoso per una cosa .. Cazzo io saro' ignorante ama capisco una cosa :

Allora ora cè una Politica rappresentativa scelta dal popolo giusto ? evitatemi i commenti banali ma è cosi ,allora la Democrazia diretta vuole dire che tutta l'italia va al parlamento ?? Ci saranno pure dei rappresentanti no ! e quindi cosa cambia ! Guardate che la politica oggi è scelta con le votazioni e siamo noi che decidiamo chi deve andare su ! Che cazzo vi lamentate a fare da sempre se il 70% degli italiani ha votato pdl e company , allora la vera democrazia e lasciare fare il loro mestieri visto che sono stati votati liberamente ?? è il cane che si morde la coda , fai una politica di democrazia diretta , ci sara' sempre qualcuno che dovra' rappresentare e sara' cmq RAPPRESENTATIVA , per questo continuo a dire che è una Cazzata , scusate ho visto un po' di informazioni su questo pseodo movimento .o partito chiamatelo come volete , ma avuto nessun risultato precedentemente , vedi che è una cazzata , bisogna cambiare strada
Sergio Mazzanti
Posted May 21, 2009 6:25 PM
user 7071468
Roma, RM
Post #: 912
Le critiche costruttive sono benvenute.
Più che altro, come scrive Peppe, siamo andati alquanto OT.
Siamo negli ultimi 4 giorni prima di far partire le proposte vere e proprie.
Spenderei questi ultimi giorni per stabilire come andare avanti nel progetto.
Creiamo una discussione per ogni proposta?
Oppure una discussione per argomento?
In ambedue i casi ci vorrebbe una discussione indice, con i link alle discussioni.
Il poco tempo a disposizione mi obbliga a chiedere a Peppe di gestire il processo.
Cominciate a pensare alle proposte.
Intanto consiglio a tutti di "ripassare" il nostro programma nazionale (sennò che aggiorniamo!?!?!).
Che ne dite di creare una discussione per ogni sezione del progetto?
Sono 21 argomenti. Magari apriamo una discussione per volta e aggiorniamo la discussione indice di volta in volta.
Es. Il Progetto PBC: Ambiente, energia, infrastutture.
Che ne dite?

@dottorediMilano: Certo che ne hai di tempo da perdere dietro a una cazzata...
A former member
Posted May 21, 2009 6:33 PM
Post #: 45
è importante quando si vede una cazzata perderci tempo .. altrimenti facciamo tutti delle cazzate e nessuno ci dice niente ...

cmq il discorso di conclude qui

Modifica di Gianluca: sei invitato a dare seguito a quanto hai scritto. Ci sono persone che sottraggono preziose risorse alla loro vita quotidiana per fare qualocosa di costruttivo. Lasciamole lavorare, non hanno bisogno di questo genere di disturbi.

Peppe Carpentieri
Posted May 21, 2009 10:16 PM
matierno
Parma, PR
Post #: 8,723
Send an Email You are unable to greet this member

Creiamo una discussione per ogni proposta?
Oppure una discussione per argomento?
In ambedue i casi ci vorrebbe una discussione indice, con i link alle discussioni.
Il poco tempo a disposizione mi obbliga a chiedere a Peppe di gestire il processo.
Cominciate a pensare alle proposte.

è sufficiente che le proposte siano linkate, dal proponente, nell'apposita discussione. Quindi tutte le proposte raccolte in una sola discussione. Non si entra nel merito. Gli arbitri dovranno verificare solo il rispetto delle modalità, formato doc, presentazione, video youtube. Se ad esempio ci sono proposte con 10000 battute anziché le prestabilite etc.

Poi gli arbitri potranno anche raggrupparle per aree tematiche per aiutare la fase di dialogo.
Sergio Mazzanti
Posted May 22, 2009 6:38 AM
user 7071468
Roma, RM
Post #: 913
Ok.

Se ho capito bene chi fa una proposta deve aprire una discussione e mettere il link della discussione nell'indice da te linkato (quindi suppongo che la discussione apposita sarà aperta allo scoccare dell'ora X = 25 maggio).

Domanda: è possibile aprire una discussione-proposta senza avere ancora la proposta ben definita?
Es. (a caso): se io penso di proporre di inserire nel programma la copertura ADSL nazionale, ma mi mancano alcuni dati, posso aprire intanto la discussione mettendo una bozza di proposta?
Sarebbe bello che la proposta completa e dettagliata fosse il risultato di un lavoro collettivo.
Anche perchè magari io butto giù una bozza di idea, arriva Tizio e mi fa capire che l'idea non è buona, io evito di perdere tempo a formulare correttamente la proposta (e mi dedico magari ad altre proposte migliori).
Penso che la prima fase, che copre un periodo di quasi un mese e mezzo, possa essere usato non solo per inserire le proposte, ma anche per elaborarle e formularle insieme.
Dal confronto le proposte stesse sono sicuro che usciranno più valide e condivisibili.
Luca
Posted May 22, 2009 9:11 AM
luca4pbc
Pisa, PI
Post #: 112
è sufficiente che le proposte siano linkate, dal proponente, nell'apposita discussione. Quindi tutte le proposte raccolte in una sola discussione.
Quindi, se ho capito bene, la discussione indicata fungerebbe da indice delle proposte, e poi ogni proposta avebbe una discussione a sé, giusto? Se è così, mi pare ragionevole...

Penso che la prima fase, che copre un periodo di quasi un mese e mezzo, possa essere usato non solo per inserire le proposte, ma anche per elaborarle e formularle insieme.
Anch'io sono favorevole a quest'idea.
Non so però se sia il caso di mettere un "vincolo di maturità" della bozza, perché non vorrei che, potendo partire anche da concetti troppo vaghi e/o bozze quasi inesistenti, non si creassero troppe discussioni che poi non arrivano a una proposta concreta, magari sottraendo risorse alle altre proposte. Insomma, forse, se la bozza è troppo acerba, converrebbe discuterne a parte, in una discussione generica, e poi inserirla nel progetto solo quando è abbastanza matura (cioè ha una delle forme indicate da Peppe).