You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Salentini uniti con Beppe Grillo Message Board › Discussioni generali › LISTA REGIONALE A 5 STELLE (?)
| Maurizio Buccarell... | |
|
|
Riporto qui una email che sta per essere spedita a tutti gli Organizers dei Meetup pugliesi:
Amiche ed Amici dei Meetup pugliesi, sono Maurizio Buccarella, l'organizer del MU leccese dei "Salentini Uniti con Beppe Grillo" (167), a nome del quale scrivo queste righe indirizzate a tutti i meetup della regione di cui siamo riusciti a recuperare un indirizzo*. Nel corso della nostra ultima riunione mensile, dopo l'incontro tenuto a Milano per la nascita ufficiale del M.L.N. a 5 stelle, ci siamo posti il quesito cruciale e certo "strisciante" anche nelle altre realtà pugliesi, del SE e COME sia possibile creare una LISTA REGIONALE CERTIFICATA A 5 STELLE in occasione delle prossime consultazioni regionali. L'impresa non sarebbe certo facile, stante la totale assenza di strutturazione fra i gruppi regionali, la mancanza di un canale di comunicazione comune, la "lunghezza" della Puglia (qui a Lecce sinora abbiamo potuto avere in poche occasioni contatti diretti e personali solo con gli amici delle provincie più vicine di BR e TA), la presenza di realtà locali frammentate e spesso caratterizzate da "fronti opposti" e risentimenti personali, l'assenza di input organizzativi provenienti "dall'alto" (staff di Beppe), etc. Ciònonostante molti di noi credono che la prossima consultazione sia un'occasione per verificare se i tempi sono maturi per una presenza "politica" del Movimento, per passare dalla fase dell'informazione e dell'associazionismo contro le tante battaglie locali in difesa dell'ambiente e della legalità, ad una presenza tangibile che possa tradursi nella possibilità di poter finalmente, nel marzo prossimo, mettere un segno su un simbolo di una lista senza turamenti di naso, intercettando anche quella grande massa di elettorato che ormai a votare non ci va più (orientamente credo presente all'interno dei nostri stessi Meetup). A fronte della estrema debolezza organizzativa, della mancanza di fondi, dell'inesperienza politica e quant'altro, credo però ci sia un elemento di grande forza (almeno potenziale) su cui i meetup pugliesi possono contare: la ragionevole certezza che, almeno per i membri più "anziani" e di sperimentata affidabilità, CI MUOVIAMO SU UN TERRENO COMUNE FATTO DI CONOSCENZA DELLA REALTA', DI SENSIBILITA' CONDIVISA SUI TEMI DELL'AMBIENTE, DELLA LEGALITA', DI UN MODELLO DI SVILUPPO COMPATIBILE, DI TRASPARENZA AMMINISTRATIVA, etc. Voglio dire che, anche senza conoscere gli amici del Foggiano o del Barese, IO SO che la pensiamo nella stessa maniera su una gran quantità di tematiche, che abbiamo un Programma a 5 Stelle (magari pure integrato da punti di rilevanza locale pugliese) che costituisce una piattaforma MOLTO PIU' SOLIDA delle fumose ed opportunistiche proposte e promesse del CDX e del CSX, degli zombie che ancora una volta vorranno affondare i propri artigli nel corpo della Società pugliese. Dopo oltre due anni dall'esaltante esperienza del primo V-Day, credo abbiamo tutti capito che il vero modo per mandarli "affanculo", è SOSTITUIRLI nelle stanze dei bottoni. Il treno che sta per passare ripasserà fra 5 anni, io non voglio invecchiare senza avere la speranza che ci si possa salvare dal declino generale a cui questo Paese sembra maledettamente destinato... Un'auspicabile condizione è che, nelle realtà territoriali dove ci sono state scissioni fra i Meetup, guerre intestine, dissidi personali, si riescano a trovare le ragioni dell'unità e l'individuazione di un obiettivo comune che trascenda le pur rispettabili e legittime recriminazioni; se ci affondiamo da soli non andiamo da nessuna parte... Non voglio scrivere un trattato, ci sarebbe mooolto da scrivere e chiarire, mi limito qui ad indicare i pensieri che sono maturati all'interno del mio Meetup, confidando nel futuro confronto e contributo da parte di tutti gli altri meetup pugliesi: 1) Verificare la disponibilità di meetup che nella Regione approvano l'iniziativa e sono disponibili a contribuire concretamente sul loro territorio mediante: a) Raccolta delle firme che saranno necessarie per la presentazione di una lista certificata da Beppe Grillo, b) Disponibilità di un numero minimo di candidati, democraticamente e prudentemente scelti in ambito territoriale da ogni meetup (credo basterebbe davvero un pugno di nomi per MU); 2) Non avere paura di un insuccesso elettorale, non ci illudiamo certo di conquistare il governo della Regione, per me vale più il detto "meglio pentirsi per averci tentato che avere per sempre il rimorso di essere rimasti spettatori"; anche solo un consigliere a Bari sarebbe una preziosissima testa di ponte del Movimento; 3) Non ci occorrono fondi per campagne elettorali dei candidati, ci muoviamo in un'ottica diversa dai politici professionisti, il candidato leccese non potrà fare tour elettorali nel foggiano e viceversa, lo sappiamo; dobbiamo usare il potere del simbolo della lista e, in maniera impersonale, dare forza al Movimento nell'ambito territoriale di appartenenza, usando innanzitutto gli strumenti che la Rete ci mette a disposizione (Facebook continua a crescere, per es.) e le pur limitate disponibilità personali, dei meetup, del passaparola, di una prevedibile presenza sui media locali all'approssimarsi delle votazioni... 4) Anche molti che non ci conoscono personalmente, potranno votare per l'unica lista presente sulla scheda che davvero rappresenta l'alternativa a tutto il sistema partitico; oltre a chi disprezza Grillo, lo sappiamo, c'è tanta gente che magari non frequenta i meetup ( e magari neanche ne conosce l'esistenza), ma che coglierebbe volentieri l'occasione per dare un segnale forte di rottura e di sfiducia verso l'attuale classe politica pugliese, in alternativa all'astensione dal voto.. 5) Il Candidato Presidente: al momento non credo ci sia la disponibilità di una personalità che assommi in sè le qualità ideali del Grillo-Governatore..:-) Notorietà in ambito regionale, disponibilità a candidarsi e magari a sostenere un minimo di campagna elettorale sul territorio pugliese, conoscenza e condivisione dei valori e del programma, affidabilità personale in tema di moralità e fiducia nelle azioni, verginità politica... Il mio pensiero è che se non si trovasse una candidatura a Presidente con le suddette qualità, sarebbe bene che UNO DI NOI, anche sconosciuto, si proponesse, scelto fra i meetup che abbracceranno l'iniziativa. Mi fermo qui, è solo un sasso buttato nello stagno...vediamo se le onde concentriche attraverseranno le pianure e le Murge pugliesi e se ci saranno onde di ritorno...:-) - continua - |
| Maurizio Buccarell... | |
|
|
Questa email sarà postata a tutti gli Organizer dei Meetup pugliesi attualmente esistenti* con preghiera di pubblicazione sulle rispettive bacheche, pubblicata sul Meetup regionale "Grilli Regione Puglia" n. 876 e sul MU "Salentini Uniti con Beppe Grillo" in apposita discussione.
Propongo di utilizzare il Meetup Regionale per riscontri e proposte, possibilmente dai soli Organizer dei vari Meetup onde evitare un possibile "rumore" elevato e probabili divagazioni. Propongo anche un incontro entro il corrente mese di novembre (mese in cui partirà, fra l'altro, l'iscrizione al Movimento a 5 stelle da parte di Beppe) da tenersi possibilmente in territorio bari-centrico rispetto alla nostra lunga e stretta Puglia, per facilitare la maggior partecipazione possibile: un posto nel barese sarebbe l'ideale, con la partecipazione di almeno l'Organizer (o un suo delegato) per ogni Meetup disponibile a discutere dell'iniziativa. La butto là, sabato 12 o 19 novembre non sarebbe male... Ringrazio molto per l'attenzione e scusate la lunghezza, un caro saluto a tutti/e dal Salento. Lecce, 1 Novembre 2009 - Maurizio Buccarella, mbuccarella_AT_tiscalinet.it, Meetup "Salentini Uniti con Beppe Grillo": http://www.meetup.com... Su Facebook: "Meetup Lecce Salentini Uniti": http://www.facebook.c... *: Se ci è sfuggito qualche meetup per cortesia fatecelo sapere oppure provvedete direttamente ad inoltrare la presente, grazie. |
| Sabino | |
|
|
Davvero notevole....
Al minimo cenno di riscontro, andrei oltre e mi spingerei a proporre un primo abbozzo di Programma, Organizzazione e Scadenzario (tipo la Road Map che si sono dati in Campania, vedi post dalla Campania nel thread "Un giorno alla Casaleggio"), naturalmente a partire da quello del Movimento a Cinque Stelle, per iniziare ad andare sul concreto già da un primo probabile incontro |
| Francesco | |
|
|
Grazie Maurizio bellissima lettera
condivido tutto! speriamo che anche in puglia si riesca a portare avanti questa rivoluzione. RESISTENZA! RESISTENZA! RESISTENZA! |
| Gianluca | |
|
|
Riposto qui, sembra più adatto.
Ciao a tutti, ho trovato seppur con tanta fatica, il regolamento per la presentazione delle liste Regionali http://www.cittadinit... E' un documento abbastanza corposo che riassumo così (secondo una mia prima lettura NON APPROFONDITA): per presentare la lista regionale bisogna raccogliere da 3500 a 5000 firme provenineti da qualsiasi comune pugliese (Vedi pag. 20) La lista regionale deve però essere collegata ad almeno 3 liste provinciali. Ogni lista provinciale deve raccogliere circa 2000 firme, valore che varia da 1000 fino a 3000 a seconda della provincia (vedi pag 6). In sintesi: circa 6000 firme per le liste provinciali + 4000 per la lista regionale su almeno 3 province. Se noi ci occupassimo di Lecce, dovremmo raccogliere almeno 3000 firme e sperare che in almeno 2 altre province si faccia altrettanto. |
| Sabino | |
|
|
A caldo, sono per l'organizzare una raccolta firme a prescindere....
Varrebbe per tastare il terreno sull'eventuale seguito salentino, per dare un potenziale segnale agli altri meetup (noi partiamo, che fate ?) senza arrovellarci oltremodo sui se e sui ma, e non ultimo comunque per continuare ad informare, magari con 5 volantini relativi alle 5 stelle magari in qualche modo contestualizzate al territorio. |
| Sabino | |
|
|
|
| di&di | |
|
|
Le Liste Civiche a Cinque Stelle che vogliono candidarsi alle amministrative 2010 devono certificarsi seguendo le indicazioni del sito delle Liste Civiche. Certifica la tua lista Fonte: http://www.beppegrill... |
| Emanuele | |
|
secondo me le firme non sono un problema perchè nel solo territorio di maglie-cursi sono state raccolte 1500 firme (no?) contro la coopersalento, lo so che stiamo nel paese dei voti di scambio ma se la gente si sente personalmente coinvolta aderisce.
|
|
| ...EDRO.... | |
|
|
prima di raccolgier le firme occorre trovare i candidati e gli autenticatori ...;-),...
|