Join SANREMO Beppe Grillo Meetup

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

SANREMO Beppe Grillo Meetup Message Board › Per una decrescita molto felice.

Per una decrescita molto felice.

Closed to new replies

Giuseppe Riello
Posted Dec 22, 2007 5:50 PM
user 4048728
Sanremo, IM
Post #: 32
Send an Email Post a Greeting
Oggi mi sono recato con Anna nel centro Enel-Si di via Peirogallo per prendere informazioni sulle biciclette elettriche a pedalata assistita e ho scoperto che
laughing compilando un foglietto con pochi dati senza esibire documenti regalano tre lampadine a basso consumo e dei rompigetto per diminuire i consumi idrici
quindi se qualcuno vuole sostituire delle lampade a incandescenza lo può fare gratuitamente
lampadine nuove gratis + bassi consumi = decrescita felice

Abbiamo visto la bici a pedalata assistita che permette anche alle persone meno allenate di affrontare via Verdi, via Martiri, via Caduti del Lavoro, Poggio, Coldirodi...
in scioltezza senza arrivare sul posto di lavoro sudati e distrutti
Il prezzo, al punto Enel 850 euro dagli altri negozi di bici non abbiamo chiesto.
Subito ho pensato che caro ma poi ho rifatto i conti e...
1) le bici tecniche anche di fascia bassa sono decisamente più care
2) uno scooter cinquantino non costa meno
3) ne bollo ne assicurazione
4) costi di gestione per le ricariche irrisori
5) impatto ambientale anche considerando gli accumulatori al piombo molto basso
6) utilizzandolo abitualmente come si farebbe con uno scooter si ripaga in poco tempo
7) nessun collaudo e assistenza meccanica bassissima
8) nessun rumore di motore
9) l'attività aerobica di una pedelata leggera ma continua è salutare e aiuta a bruciare qualche caloria post-festiva di troppo.
A former member
Posted Dec 22, 2007 5:58 PM
Post #: 1,260
Ottimo lavoro e utilissime info!
Complimenti ad entrambi!!!!!!!
Anch'io tempo fa mi ero informato sulle bici elettriche ed avevo potuto constatare che rappresentano una soluzione ottimale per le piccole città!
Bye!
Fabio
Giuseppe Riello
Posted Dec 22, 2007 10:21 PM
user 4048728
Sanremo, IM
Post #: 33
una bicicletta costosa richiede una rastrelliera che offra un minimo di sicurezza per poterla bloccare al telaio e non alla ruota, cosa ne pensate di questa?
http://www.amicidella...
A former member
Posted Dec 23, 2007 9:33 AM
Post #: 314
Ciao a tutti.

Guardate qui il Comune di Modena come accoglie i propri turisti e come si prende cura dei propri cittadini e cosa propone il Comune di Bologna guardate qui.
Forse i nostri amministratori penseranno che Bologna e Modena sono città grandi ed importanti, però se volete vi porto l'esempio di Senigallia (città di 44.000 abitanti) vedi qui.

Noi quando cominciamo??????

Ciao Anna
Giuseppe Riello
Posted Dec 23, 2007 12:25 PM
user 4048728
Sanremo, IM
Post #: 34
Sono ottimi esempi di come si possano in pratica cambiare gli spostamenti urbani.
Lancio 2 idee:
1) andare in primavera a Modena o in un'altro centro che utilizza un sistema similare prendendo informazioni e documentando dal vero il reale utilizzo, il grado di soddisfazione di chi fruisce del servizio, insomma informazioni di prima mano.
2) la seconda sicuramente più complicata mi piacerebbe raccogliere la somma necessaria per l'acquisto di una bici elettrica come meetup per farla provare a tutte le persone "fidate ovviamente" per vedere se in pratica è utilizzabile a mo di scooter per chi deve affrontare percorsi lunghi e in salita per i propri spostamenti urbani.
Ognuno potrebbe impegnarsi anche con una picola somma, ho lanciato l'idea e mi sento in dovere di dare il via con 50 euro e siamo a - 800 qualcuno vuole partecipare?
A former member
Posted Dec 23, 2007 12:33 PM
Post #: 315
Ciao,

.................... eccomi.................biggrin
io aggiungo ? 20,00. biggrin

Ciao Anna
Giuseppe Riello
Posted Dec 23, 2007 1:48 PM
user 4048728
Sanremo, IM
Post #: 35
Brava Anna, mancano 780.
Luigi
Posted Dec 23, 2007 6:14 PM
user 4307106
Sanremo, IM
Post #: 173
Ciao ragazzi,
prima di dar fuoco alle polveri e vedere tutto positivo, ci siamo confrontati con la realtà? Come mai questo toccasana del traffico non ha avuto migliaia di proseliti sulle nostre strade? Molto probabilmente avrà dei lati negativi valutiamo anche quelli per ora abbiamo ancora troppo pochi elementi cosa ne pensate?
Auguri a tutti.
Luigi
Luigi
Posted Dec 23, 2007 6:22 PM
user 4307106
Sanremo, IM
Post #: 174
Sono ottimi esempi di come si possano in pratica cambiare gli spostamenti urbani.
Lancio 2 idee:
1) andare in primavera a Modena o in un'altro centro che utilizza un sistema similare prendendo informazioni e documentando dal vero il reale utilizzo, il grado di soddisfazione di chi fruisce del servizio, insomma informazioni di prima mano.

collegandomi al mio post precedente quoto sicuramente questa idea.Ancora auguri a tutti
Giuseppe Riello
Posted Dec 23, 2007 10:06 PM
user 4048728
Sanremo, IM
Post #: 38
Ciao, da parte mia è soprattutto una speranza che questa idea con l'inevitabile complicità di un crescente aumento del costo dei carburanti faccia cambiare le basi del trasporto urbano.
Vorrei provare e conoscere meglio chi ci sta provando.
Tanti auguri a tutti, Pino.