addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1light-bulblinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Amici di Beppe Grillo Ginevra-Babeuf Message Board Movimento 5 Stelle Ginevra-Babeuf Discussion Forum › Contatto Televisione Suisse Romande

Contatto Televisione Suisse Romande

A former member
Post #: 1
Sono d'accordo con Andrea (vedi messaggio precedente). È un'occasione importante per dare visibilità al M5S, e anche secondo me va accolta e va preparata bene.

L'unica cosa, non mi è chiaro quale sia la policy dei Meetups M5S in fatto di rapporti con la TV. Non bisogna comunicarlo a qualcuno (non so chi) e chiedere se è d'accordo? (La risposta di Tacconi al messaggio di Maurizio dovrebbe in realtà rispondere a questa domanda.)

Detto questo, metto qui di seguito una bozza di risposta al giornalista. È giusto uno spunto per cominciare da qualcosa, peraltro sarà anche sgrammaticata.

Bonjour,

tout d'abord, nous aimerions vous remercier pour votre intérêt à notre groupe.

La possibilité d'un reportage par la TSR serait bien sûr une excellente occasion pour faire connaitre à l'extérieur nos discussions et notre enthousiasme.

En ce sens, nous serions bien heureux de vous accueillir pendant l'un de nos rencontres, ou même dans la vie "privée" de nos membres.

Cela dit, nous aimerions avoir plus de détails sur les modalités de ce reportage. Par exemple, est-ce qu'il s'agira simplement de reprises pendant nos discussions, ou bien vous aimeriez aussi poser des questions aux participants?

Merci encore de votre intérêt.
Cordialement,
Gli Amici di Beppe Grillo Ginevra Babeuf

leonello z.
Leozaquini
Le Locle, CH
Post #: 6,425
Ciao,

vi informo del fatto che ho risposto alla TSR spiegando che stiamo organizzando un incontro del MU di Losanna (al quale ovviamente siete tutti invitati).

Se il nostro incontro no sara' troppo tardi (la data non e' ancora fissata) e quelli vogliono venire, magari risponderemo alle loro domande.

= = =
Un giornalista de l' Impartial mi intervista domani sera.
Ho accettato l'intervista che avra' luogo domani sera nella sede della Colonia Libera Italiana di Le Locle.

= = =
Ho gia' qualche esperienza con la stampa svizzera. (Mi hanno intervistato al telegiornale del 22 sera). Prima ho avuto altre interviste, (questo perche' "mi sbatto" da diverso tempo sui temi in oggetto. Poi anche perche' sono un po' "cinematografico" perche' suono la chitarra ... tengo corsi di "come si mangiano gli spaghetti" ... ed altre puttanate ma fokloristiche).

Per quello che concerne i rapporti con la stampa, ho maturato le seguenti impressioni che penso possano essere utili a tutti:

1° - l'interesse dei media per il m5s lo trovo positivo: all'estero non ci capiscono niente. L'immagine del m5s e' bassa. Nostro compito riengo sia : sollevarla.
2° - non collegano il m5s con la proposta di democrazia diretta.
3° - i media svizzeri cercano, in genere, di NON parlare in modo esplicito e positivo della democrazia diretta.
4° - occorre riuscire a farli parlare in modo positivo della democrazia diretta.

La democrazia diretta c'e' gia' in svizzera. Ma potrebbe progredire anche in questo paese (faccio parte di un "atelier pour la democratie directe" che si prefigge questo scopo. Se vi va vi tengo informati). Per questo ritengo che nostro compito sia quello di spiegare come e perche' la democrazia diretta e' importante, per l'italia, per la Svizzera e per l'Europa.

Maurizio M.
user 9064911
Lausanne, CH
Post #: 273
Per me è ottima la bozza di Diego (non sono sicuro del termine "reprises", magari mi sbaglio ma mi sembra si dica "tournage").

Intanto ho ricevuto la risposta di Alessio che ci chiede 2/3 settimane di tempo e di proporre al giornalista di partecipare ad un incontro con lui stesso presente.
In più riporto i suoi stessi suggerimenti...
Comunque, non abbiate paura a parlare con la stampa, solamente non cadete nella tentazione di rispondere a domande "delicate", dite pure che non lo sapete se questa è la verità, oppure spiegate che c'è un dibattito interno al movimento che sta esaminando quale sia la soluzione migliore per ogni questione. La linea principale del movimento, invece, è chiara e potete confermarla fino alla morte

Quindi propongo di aggiungere alla bozza di Diego una proposta di incontro in data ancora da definirsi, ma non prima di 3 settimane, al quale potrebbe partecipare anche l'eletto della nostra circoscrizione.

Decidiamo entro la sera di Giovedì 7?
Andrea B.
user 82389272
Group Organizer
Genève, CH
Post #: 2
Buongiorno a tutti. Vi segnalo il seguente articolo pubblicato su "Il Fatto Quotidiano" di oggi giovedi' 7 marzo. So che non c'entra molto con il tema "Contatto TSR", ma lo posto qui solo perchè questo è lo spazio piu' attivo e con i commenti piu' recenti dopo il nostro incontro di lunedi', scusatemi. Andrea

"Pasticci a 5 stelle
Tacconi, appena eletto già rischia di essere cacciato
di Sara Nicoli

Non pensavano che sarebbe stato eletto. E quindi credevano che il suo “caso” si sarebbe risolto
con la bocciatura delle urne. E invece no. Alessio Tacconi, 35 anni, da Minerbe, nella Bassa veronese,
ingegnere emigrato in quel di Zurigo per disperazione e diventato dirigente degli acquisti strategici della Tresme Group elvetica, è l’unico eletto all'estero dell’M5S Camera, circoscrizione Europa.
Solo che non piace a Grillo. E men che meno a Casaleggio. In campagna elettorale, il neo deputato
ha compiuto errori “di carattere morale”, si sostiene nel blog Meetup Europa degli stellati, che potrebbero
fare di lui il primo trasfugo verso il gruppo misto di Montecitorio.
Non certo perchè se ne vuole andare, ma perchè lo metteranno nelle condizioni di allontanarsi. Tacconi
rischia di diventare il primo deputato epurato da Grillo. Ma cosa ha fatto di così grave? Sul Meetup
Europa l’elenco dei peccati di Tacconi è lungo, ma il più grave sembra il primo: ha usufruito degli sconti
postali per fini elettorali inviando migliaia lettere- volantino dove parlava in prima persona. Insomma,
come se avesse attinto a fondi pubblici e usato il Movimento come predellino per scopi personali.
Di seguito, lo si accusa di aver usato la carta per i volantini, fatto che non solo sa “di vecchia politica”,
ma che produce “un indubbio impatto ecologico”. Quindi, si sostiene che abbia corso “solo per
se stesso”, ravvisando nei compagni degli avversari da battere e questo sarebbe contro l’assenza di competitività interna propinata nel Casaleggio pensiero. E ancora: Tacconi “non si è confrontato con gli attivisti”, “ha creato un partitino tutto suo, denominato 'Alessio, si cambia!' propagandato attraverso
Facebook” e non ha “rendicontato le spese elettorali”. Tacconi si è difeso in un video su Youtube , nel
quale respinge ogni addebito, prima di tutti quello di aver utilizzato il finanziamento pubblico per le
lettere: “Non è un finanziamento pubblico, e non è vietato dal Movimento che già alle elezioni regionali
in Emilia Romagna aveva utilizzato questo mezzo; durante un incontro tra attivisti e candidati all’estero,
non si era trovato un accordo su come svolgere la campagna e ognuno è andato per la sua strada”.
Lunedì scorso, Tacconi era a Roma con tutti gli eletti e si è regolarmente presentato al pubblico
(“Ciao! Mi chiamo Alessio, vivo a Zurigo con mia moglie Giada. Sono organizer del Meetup “Amici di
Beppe Grillo” ...), ma ha cancellato sulla sua pagina Facebook tutti i commenti negativi di attivisti contro
di lui. Da lunedì non risponde al cellulare, ma di dimissioni pare non tiri affatto aria. La sentenza
grillina è attesa “ad horas”."
Stefania
user 81711232
Genève, CH
Post #: 2
Invece c'entra molto...penso proprio che l'argomento "Tacconi" stia diventando un pò...delicato!!!! Non vorrei diventasse un nostro biglietto da visita "dubbio" per la TSR...
Giancarlo G.
giangolluccio
Genève, CH
Post #: 6
Invece c'entra molto...penso proprio che l'argomento "Tacconi" stia diventando un pò...delicato!!!! Non vorrei diventasse un nostro biglietto da visita "dubbio" per la TSR...

Concordo pienamente. La sua presenza all'incontro con la TSR farebbe di lui in qualche modo il portavoce del nostro gruppo all'esterno. Io personalmente non lo conosco e vorrei chiarirmi le idee sui fatti ( il video e il fatto che a zurigo sia nato un altro meetup mi hanno lasciato ancora perplesso). Quindi per quanto mi riguarda sarebbe il caso di disaccoppiare i due eventi.
Stefania
user 81711232
Genève, CH
Post #: 3
penso che, sopratutto qui in Svizzera, l'immagine che dovrà trapelare deve essere non pulita,..di più. non diamo la possibilità di attaccarci, anche se sarà il loro scopo principale. Quindi anch'io come te, fino a "prove contrarie", nell'immediato, disaccoppierei i 2 eventi.E anticipare così l'intervista.
Gabriele B.
user 81787702
Gex, FR
Post #: 1
Cari Mimmo, Fabio e Giuseppe,
Mi permetto di rispondere a questa parte del thread.
Condivido l'idea di Mimmo che la personalizzazione sia inutile e che possa creare dannose divisioni.
Dalle risposte di Fabio mi pare che non ci fosse intenzione, ma anche che la sua sensibilita' alla questione sollevata da Mimmo sul suo post sia diversa.
Personalmente vorrei chiedere a Mimmo di non lasciare nessun ruolo (non sono sicuro se stessi parlando di questo thread o del meetup!) sulla base di questo scambio.
Siccome il tema e' molto delicato e siamo in molti nuovi iscritti al meetup, magari vale la pena di aprire un thread separato per discutere il problema della personalizzazione e il tema del rappresentare il meet-up/M5S in generale? Mi sembrano argomenti importanti: magari li usiamo come primi temi per testare la piattaforma liquid feedback sulle regole/riforme etc stasera?
Mi scuso per il lungo post!

Bene mi sembra che siate in due quindi vi prego di fare a meno di me.... Provero' a parlare con qualcuno perche' ci sono dei piccoli problemi tecnici per lasciare il ruolo. Ma non vi preoccupate.

Domenico (Mimmo) M...
mimmolimmo
Genève, CH
Post #: 567
Ecco fatto il tuo thread.... Ricordati che potevi crearlo tu...
http://www.meetup.com...­
Maurizio M.
user 9064911
Lausanne, CH
Post #: 279
Io non ho capito se Leonello ha risposto a Yves Magat e se ha risposto a nome del meetup Ginevra o Losanna.
In questo caso è ovvio che ora aspettiamo la risposta di Yves Magat.

Mi spiace perché mi piaceva la parte della bozza di Diego in cui dicevamo di prendere l'occasione di mostrare il nostro entusiasmo. L'entusiasmo è uno dei punti di forza di noi attivisti e dei nostri eletti.

Nel caso, invece, Leonello abbia scritto alla TSR su sua iniziativa (e non in risposta a Magat), noi non siamo giunti ad un accordo sul fatto che la risposta debba o meno contenere l'invito a presentarsi quando incontreremo Alessio. Ho letto pareri discordanti. E' ovvio che ci fosse Alessio, l'interesse del giornalista potrebbe focalizzarsi su di lui e non sul gruppo.

Aspetto una risposta da Leonello e, nel caso, creerò un sondaggio semplice per finalizzare la decisione.