What we're about

Una grande opportunità per incontrare altre persone che aspirano a lavorare in proprio o lo stanno già facendo. Un ambiente amichevole per conoscersi, confrontarsi su iniziative e novità creando un network di conoscenze che ci possono aiutare nel nostro percorso.

--- Presenta la tua idea di business o proponi un tema per i prossimi incontri ---- (https://it.surveymonkey.com/r/7WZTPTG)

Siamo un gruppo di startupper e professionisti che si incontra regolarmente, sempre felici di dare il benvenuto a nuovi colleghi: unisciti a noi e se è il tuo primo incontro sarà nostra cura introdurti nel gruppo. Ci riuniamo una volta al mese per un aperitivo in centro a Bologna; vuole essere un incontro puramente per socializzare e conoscerci, ma non lasciare a casa i tuoi biglietti da visita … Seguici anche su Linkedin e su Bologna Startup! (http://www.bolognastartup.com)

Upcoming events (5+)

Raising Capital from VC's and Business Angels

Serre dei Giardini Margherita

RAISING CAPITAL FOR YOUR BUSINESS Chap I Raising Capital from VC's and Business Angels CICLO DI INCONTRI Nel percorso imprenditoriale, la liquidità è la linfa vitale del business. Per i soci fondatori, in particolare nel caso di startup e imprese early stage, raccogliere fondi è una parte significativa dell’attività di impresa e una grande sfida. La mancanza di un piano chiaramente definito e un percorso da seguire rischia, di distogliere tempo e risorse preziose al «core business». Il percorso si propone di: • Far comprendere i concetti chiave per la raccolta del capitale di rischio: costituzione e gestione di una società di capitali, basi del diritto societario per startup innovative e dinamiche societarie; • Presentare le opzioni presenti sul mercato per la raccolta di capitale ed analizzare i pro e contro di ognuna di esse; • Definire ed implementare efficacemente una strategia di finanziamento a medio e lungo termine. TARGET Il ciclo di incontri è rivolto a startupper, imprenditori, manager e liberi professionisti interessati a sviluppare la propria attività sia sul mercato domestico che a livello internazionale. Al termine degli interventi ampio spazio per attività di networking con i relatori, esperti del settore e imprenditori. TEMA Raccolta del capitale di rischio: come approcciare e relazionarsi con i fondi di Venture Capitale e business angels. SPEAKER G. Dettori Partner e Chairman di Primomiglio SGR SpA e Partner del fondo Barcamper Ventures. Imprenditore, investitore venture capitalist. Ha fondato, cofondato o finanziato diverse società tra cui Vitaminic, dpixel, Sardex, Kiver, Seolab, Sitonline, Banzai, Im3D, Sounday, Farman, Brandon Ferrari, Startup Genome, Mangatar, SmartRM, Eco4Could, Viamente, Vivaticket, Cortilia, Iubenda, Kerbero, Liquida, Goalshouter, Nekhem, Urbissimo.

Basi del diritto societario per startup innovative

Serre dei Giardini Margherita

RAISING CAPITAL FOR YOUR BUSINESS Chap II Basi del diritto societario per startup innovative CICLO DI INCONTRI Nel percorso imprenditoriale, la liquidità è la linfa vitale del business. Per i soci fondatori, in particolare nel caso di startup e imprese early stage, raccogliere fondi è una parte significativa dell’attività di impresa e una grande sfida. La mancanza di un piano chiaramente definito e un percorso da seguire rischia, di distogliere tempo e risorse preziose al «core business». Il percorso si propone di: • Far comprendere i concetti chiave per la raccolta del capitale di rischio: costituzione e gestione di una società di capitali, basi del diritto societario per startup innovative e dinamiche societarie; • Presentare le opzioni presenti sul mercato per la raccolta di capitale ed analizzare i pro e contro di ognuna di esse; • Definire ed implementare efficacemente una strategia di finanziamento a medio e lungo termine. TARGET Il ciclo di incontri è rivolto a startupper, imprenditori, manager e liberi professionisti interessati a sviluppare la propria attività sia sul mercato domestico che a livello internazionale. Al termine degli interventi ampio spazio per attività di networking con i relatori, esperti del settore e imprenditori. TEMA Quando e come costituire una società di capitali: aspetti legali, contrattuali e fiscali delle startup innovative ( vantagi iscrizione nel registro delle startup innovative, vantaggi per gli investitori, credito d’imposta per R&D, work for equity, stock options.). SPEAKER Federico Tonelli - Notaio Studio Tonelli

Il processo d’investimento: dalla lettera d’intenti al closing

Serre dei Giardini Margherita

RAISING CAPITAL FOR YOUR BUSINESS Chap III Il processo d’investimento: dalla lettera d’intenti al closing. CICLO DI INCONTRI Nel percorso imprenditoriale, la liquidità è la linfa vitale del business. Per i soci fondatori, in particolare nel caso di startup e imprese early stage, raccogliere fondi è una parte significativa dell’attività di impresa e una grande sfida. La mancanza di un piano chiaramente definito e un percorso da seguire rischia, di distogliere tempo e risorse preziose al «core business». Il percorso si propone di: • Far comprendere i concetti chiave per la raccolta del capitale di rischio: costituzione e gestione di una società di capitali, basi del diritto societario per startup innovative e dinamiche societarie; • Presentare le opzioni presenti sul mercato per la raccolta di capitale ed analizzare i pro e contro di ognuna di esse; • Definire ed implementare efficacemente una strategia di finanziamento a medio e lungo termine. TARGET Il ciclo di incontri è rivolto a startupper, imprenditori, manager e liberi professionisti interessati a sviluppare la propria attività sia sul mercato domestico che a livello internazionale. Al termine degli interventi ampio spazio per attività di networking con i relatori, esperti del settore e imprenditori. TEMA Focus dell'incontro sono gli aspetti contrattuali legati all'ingresso di un nuovo investitore nel capitale sociale: clausole, patti parasociali, lettere di intenti, aspetti legali e contrattuali per prestiti convertibili. SPEAKER Avv. Maria Giovanni Bernardi - Studio MG Bernardi - Avvocato in Bologna, civilista, esperta in contrattualistica commerciale, consulenza alle aziende e accordi d’investimento. Iscritta all’ elenco degli Arbitri del Tribunale di Bologna.

Raising Capital with Crowdfunding

Serre dei Giardini Margherita

RAISING CAPITAL FOR YOUR BUSINESS Chap IV Raising Capital with Crowdfunding. CICLO DI INCONTRI Nel percorso imprenditoriale, la liquidità è la linfa vitale del business. Per i soci fondatori, in particolare nel caso di startup e imprese early stage, raccogliere fondi è una parte significativa dell’attività di impresa e una grande sfida. La mancanza di un piano chiaramente definito e un percorso da seguire rischia, di distogliere tempo e risorse preziose al «core business». Il percorso si propone di: • Far comprendere i concetti chiave per la raccolta del capitale di rischio: costituzione e gestione di una società di capitali, basi del diritto societario per startup innovative e dinamiche societarie; • Presentare le opzioni presenti sul mercato per la raccolta di capitale ed analizzare i pro e contro di ognuna di esse; • Definire ed implementare efficacemente una strategia di finanziamento a medio e lungo termine. TARGET Il ciclo di incontri è rivolto a startupper, imprenditori, manager e liberi professionisti interessati a sviluppare la propria attività sia sul mercato domestico che a livello internazionale. Al termine degli interventi ampio spazio per attività di networking con i relatori, esperti del settore e imprenditori. TEMA La raccolta di capitali attraverso Equity Based e Reward Based Crowdfunding: dalla normativa vigente alle strategie per una campagna di successo. SPEAKER Martina Lodi - Project Manager/Crowdfunding Expert ART-ER Antonilla Grassigli - Co-Founder e CEO di Doorway Srl.

Photos (584)