19° DevDay Napoli: React Native VS Ionic

This is a past event

11 people went

re.work

13 Viale della Costituzione, 80143 Napoli · Napoli

How to find us

Isola E2 - Centro Direzionale Napoli

Location image of event venue

Details

React Native VS Ionic

Negli ultimi anni il mondo dello sviluppo front-end ha visto la crescente popolarità di Angular e React. Lo sviluppo di applicazioni mobile non è rimasto immune a tutto ciò ed ha visto la nascita di tool basati su entrambe le tecnologie per realizzare applicazioni mobile sia ibride che native.
I tool più popolari per ciascuna tecnologia sono al momento "Ionic", per lo sviluppo di app Angular ibride; e "React Native" per lo sviluppo di app React native, per l'appunto.
Innanzitutto introdurremo la differenza tra applicazioni ibride e native da un punto di vista architetturale. Metteremo a confronto le rispettive performance analizzando un'applicazione appositamente realizzata con entrambe le tecnologie e pubblicata sullo store per Android.
Vedremo cosa cambia per il programmatore, dal punto di vista pratico, durante lo sviluppo di applicazioni mobile (API, componenti, librerie di terze parti, compilazione, debugging, etc.).

Antonio Gallo

Full Stack Developer Freelance
Ho iniziato a sviluppare software dal 1982. Mi occupo di Linux dal 1996 e di Web dal 1999. La mia occupazione principale è la programmazione: frontend (AngularJS), backend (PHP, Perl) e gestione di server VPS Linux. In particolare mi dedico allo sviluppo di soluzioni personalizzate in tema di CMS, e-commerce, CRM e marketing below the line.
Negli ultimi anni mi sono dedicato ad approfondire il mondo dei “Social” e dello sviluppo di applicazioni mobile ibride e di training su Ionic. Attualmente ricopro una parte attiva nella gestione della più grande comunità italiana digitale nata su AngularJS, con cui giornalmente condivido casi pratici e contenuti, fornendo supporto agli utenti in difficoltà."