addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1linklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo
Sarina
MadooooOOO
Lisbon, PT
Post #: 695
Visto che ne abbiamo parlato venerdi' 28 Agosto,
posto qui l'email ricevuto da un ricercatore italiano che svolge la sua attività di ricerca presso un'università statunitense.
Il post è un po' lungo, ma e' la migliore descrizione che potessi fornire...

--------
Cara Sara,

Non ci conosciamo di persona ma comuni amici [...]mi hanno parlato di te. [...] mi hanno detto che tu eri (e forse ancora sei) attiva sul blog di Grillo e quindi vorrei segnalare un'iniziativa cui mi sono dedicato di recente, anonimamente, anche con il supporto di vari colleghi [...]. Questa non e' un'iniziativa ufficiale [...], bensi' una cosa fatta per "hobby", piu' o meno nel tempo libero.

Si tratta di un "sito sociale" per mappare l'evasione fiscale:

http://evasori.info/...­

Non ti dico di piu' perche' puoi farti una migliore idea da sola visitando il sito. Molti blog e alcuni giornali (Repubblica, Sole 24 Ore, Messaggero, Espresso) hanno parlato del sito che ha ricevuto migliaia di segnalazioni per oltre 6 milioni di euro sommersi in pochi mesi.

Il motivo per cui ti scrivo e' che affinche' l'iniziativa realizzi in pieno l'obbiettivo di scuotere le coscienze sociali sul tema dell'evasione e possa cambiare un po' le abitudini degli Italiani (dal solo lamentarsi al responsabilizarsi), c'e' bisogno di raggiungere il piu' persone possibile, di fare massa critica. Attualmente il sito riceve poche centinaia di visite e qualche decina di segnalazioni al giorno. Se il blog di Grillo si facesse promotore dell'iniziativa, potremmo aumentare la partecipazione e i dati di un ordine di grandezza.

Evasori.info ha fini costruttivi e positivi, che mi sembra siano in linea con le iniziative di Grillo: l'uso di Internet come strumento grass-roots di partecipazione collettiva, la mobilitazione per migliorare le cose, e il pieno rispetto della privacy di tutti. Nota che su Evasori.info non si identifica o denuncia nessuno. Tutto e' anonimo, sia i segnalanti che i segnalati (e anche io). Nessun dato personale viene salvato nel database.

Ti chiedo di farmi sapere se la cosa puo' destare l'interesse del blog di Grillo o altre attivita' cui tu partecipi. In questi giorni sto tornando in USA e per qualche giorno il mio accesso alla rete sara' un po' lento, comunque leggo sempre tutte le mail.

Grazie in ogni caso e buona estate!

[...]
A former member
Post #: 165
Il sito è interessante..L'evasione fiscale è una pericolosa usanza italiana, con risvolti dannosi per l'economia già devastata.
Sicuramente il sito è utile per tracciare un sommerso che magari non sarebbe facilmente conoscibile, mi chiedo però se si riesca a darne anche un'utilità pratica.
Sul sito della guardia di finanza ho verificato che le denuncie non possono essere fatte in forma anonima ma con nome e cognome ed inviate per posta o consegnate a mano.
Qui purtoppo subentra la pigrizia, l'accidia e numerosi altri fattori che spingono più facilmente un'"internettiano" a segnalare sul sito ma a non fare un utile sforzo successivo e costruttivo.
Si potrebbe suggerire di inserire sul sito un link con il modulo GDF da scaricare e spiegare l'importanza fondamentale di tale ulteriore gesto.
Ogni cittadino potrebbe diventare con la sua coscienza civica un monitor dell'andamento delle segnalazioni costruttive per verificare se i commercianti hanno smesso di fare i furbetti.
Sul sito non ho trovato un link per contattare i ricercatori?Tu sei in contatto?
Secondo te sarebbe fattibile?
Ciao, Elena
Sarina
MadooooOOO
Lisbon, PT
Post #: 696

Sul sito non ho trovato un link per contattare i ricercatori?Tu sei in contatto?
Secondo te sarebbe fattibile?
Ciao, Elena

Edit:
Ciao Keleris, io sono in contatto con il ricercatore, ma ho eliminato le coordinate ed i dettagli biografici per questioni di privacy.

E' pero' possibile contattare la persona che gestisce la discussione relativa ad evasori .info attarverso Google Groups:

http://groups.google....­