addressalign-toparrow-leftarrow-leftarrow-right-10x10arrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1languagelaunch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinlockm-swarmSearchmailmediummessagesminusmobilemoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahooyoutube

Gli amici di Beppe Grillo di Caserta Message Board La Piazza › Moderazione del MeetUp: anarchia? No, grazie.

Moderazione del MeetUp: anarchia? No, grazie.

Giuseppe P.
peppenna
Caserta, CE
Post #: 138
Lo ammetto, ho peccato di ingenuità.
Ho riservato un eccesso di fiducia nella possibilità che l'auto-moderazione potesse funzionare, ma i fatti hanno dimostrato il contrario.

Ora sono qui a manifestare l'esigenza di un cambio di registro, di un nuovo modello da adottare che metta ordine a questo improduttivo e distruttivo caos.

Mi sto riferendo al MeetUp, al suo utilizzo e alla necessità di introdurre il concetto di moderazione.

Ma andiamo nel concreto, partendo dal problema.
Ecco un elenco delle "falle" più ricorrenti :

È evidente come il grado di scolarizzazione registrato in questo MeetUp non sia sufficiente, né i puntuali richiami all'auto-moderazione hanno sortito l'effetto sperato, nonostante la buona volontà.

Allo stesso modo, gli innumerevoli tentativi di ristabilire un ordine o di pianificare una ristrutturazione del MeetUp e dei metodi, non hanno prodotto risultati, né hanno suscitato interesse.

Per queste ragioni, ho deciso di adottare una dopo l'altra le proposte discusse nel Forum di questo Meetup:

Punto per punto:

Riunioni
Le riunioni settimanali, nate con lo scopo di creare continuità e di favorire l'accoglienza, non hanno fatto altro che svilirne i contenuti, generare improduttività e allontanare aspiranti attivisti.
Attraverso la nuova modalità, le riunioni saranno richieste (on-demand), discusse ed organizzate, sicché le stesse possano acquisire un forte valore pratico e contenutistico.

Forum
Allo stesso modo, l'operazione tende a ristabilire la centralità del MeetUp, in quanto produttiva officina di lavoro. La semplificazione della sua struttura diviene indispensabile, dal momento che l'attuale composizione è così confusionaria da scoraggiare anche gli utenti più navigati.

Moderazione
Affinché il Forum divenga uno strumento davvero accessibile ed intuitivo, è istituita la figura del moderatore, che avrà la responsabilità e il potere di garantirne la fruibilità, attraverso interventi fisici alle discussioni, spostandole, quando pubblicate nella sezione sbagliata, censurandole, quando contengono contenuti lesivi o non permessi, chiudendole, quando giungono a conclusione.
Le regole che determinano gli interventi dei Non-Moderatori, saranno regolate dal buon senso e seguiranno le norme di comportamento previste dalla Netiquette­ e quelle indicate all'iscrizione al MeetUp, nella Guida al MeetUp.

L'esperienza perfezionerà la qualità degli interventi e garantirà una consapevolezza e senso di responsabilità maggiore, nonché una più dettagliata definizione delle norme di comportamento, che, per una sana convivenza, saranno naturalmente rispettate ed integrate.
A former member
Post #: 206
Peppe, dopo questo post, che non credo possa trovare riscontro con la democrazia partecipata (fondamento del MoVimento 5 Stelle), ti suggerisco: perché non proponi il cambio del nome del MU da 'Caserta 5 Stelle' in 'Penna docet'?
A former member
Post #: 1,800
Per queste ragioni, ho deciso di adottare una dopo l'altra le proposte discusse nel Forum di questo Meetup:

Adozione della tipologia di riunioni "On-Demand", con conseguente
Abolizione delle riunioni settimanali
Ristrutturazione delle sezioni del Forum
Introduzione dei Non-Moderatori
Finalmente­!!! Finalmente si da seguito alle tante indicazioni venute, più o meno direttamente, dalla lettura attenta dei post e delle discussioni su questo stesso meetup.

Per quanto riguarda la modifica delle sezioni, che già più e più e più volte ho richiesto e auspicato, ti chiedo di valutare la creazione anche di una sezione per i nuovi iscritti, un luogo dove trovare tutte quelle indicazioni su cos'è il M5S, come si usa il meetup, qual'è il suo scopo ecc..
Sul meetup di SNLS abbiamo questa sezione (clicca qui) puoi prendere spunto da lì.

P.S.
Peppe se hai bisogno di una mano, fa un fischio..
Iony
user 83319422
Caserta, CE
Post #: 8
Fiat lux, finalmente si ritorna alla normalità: quando tutto era anormale non si proferivano parole, adesso che si ritorna nella normalità, duobus dominis..., si grida, si leva la voce, e richiamando il canto delle sirene di virgiliana memoria, ci si dispera e combatte per una libertà che non ha, voluntas sua, nè sentito nè palesato per altri lidi.
Il mio sostegno a te carissimo Peppe, che metti il tuo incessante quotidiano impegno, nel ritrovare le condizioni di una gestione utilitaristica e proficua del nostro MU: oramai da troppo tempo, luogo non più di incontro laborioso ed attivistico, ma palcoscenico, privo di cieletto e mero calpestio di ombre vaganti.
Pertando sono pienamente d'accordo nel rivedere, tra l'altro, anche la finialità delle riunioni del mercoledi.
Infatti non ha senso continuare a mitappare riunioni solo per il gusto di dissertare sul saccaromicete cerevisiae.
Grazie Peppe per il tuo impegno a regolamentare e rendere utile, nuovamente, il MU di Caserta.
A former member
Post #: 207
Incredibile: bastano due persone che non mostrano neanche il proprio viso, e che non partecipano neanche ad una riunione, a 'dettare' linee di modifica di un intero Meetup. Sarà forse l'unico MU in Italia in cui succede questo!
Penna, il tuo 'ho deciso....' fa ben capire quale sia il problema di questo Meetup. Una piattaforma che dovrebbe essere resa fruibile a tutti gli interessati, viene gestita in modo arbitrario dall'Organizer 'Non (Giuseppe) Organizer (Penna)'.

A former member
Post #: 209
Iony, perdonami: quando dici che ci voleva il ritorno alla normalità, a cosa ti riferisci visto che alle riunioni sei venuto sporadicamente, ai banchetti mai e non hai mai fatto una proposta?
A former member
Post #: 65
Non era mia intenzione rispondere, ma ciò che leggo è veramente squallido...
Giuseppe Penna, tu non puoi prendere decisioni arbitrarie, perchè così facendo ledi la democrazia e ti rendi vertice di un gruppo non paritetico bensì verticale; tantomeno puoi "REGOLAMENTARE", ciò è fuori discussione...
Invito la nostra cittadina portavoce Vilma Moronese a prendere visione di questa condotta arbitraria e a richiamare Giuseppe Penna al suo ruolo di non organizer che non coincide affatto con quello di leader di un gruppo orizzontale.

A former member
Post #: 205

Adozione della tipologia di riunioni "On-Demand", con conseguente
Abolizione delle riunioni settimanali
Ristrutturazione delle sezioni del Forum
Introduzione dei Non-Moderatori
Credo di aver partecipato a tutte le discussioni in merito alla riorganizzazione del MU e sono contenta che finalmente si sia iniziato a metterci mano.
Penso che con una semplificazione della struttura dello stesso sarà più facile individuare e partecipare alle discussioni e che questo permetterà a chiunque, in base alle proprie disponibilità e peculiarità, di dare il proprio contributo.
Accolgo inoltre favorevolmente l'introduzione della figura del moderatore: sono convinta che sarà un prezioso aiuto per regolare la vita di questo MU, soprattutto per chi non ne conosce fini e funzionalità e lo usa come se fosse facebook.

Per quanto riguarda la modifica delle sezioni, che già più e più e più volte ho richiesto e auspicato, ti chiedo di valutare la creazione anche di una sezione per i nuovi iscritti, un luogo dove trovare tutte quelle indicazioni su cos'è il M5S, come si usa il meetup, qual'è il suo scopo ecc..
Sono totalmente d'accordo. Molti ignorano la genesi del Movimento, l'uso del Meetup e gli scopi e una sezione di benvenuto può essere di aiuto.

Per l'organizer: Non so in che modo posso essere di aiuto ma se serve una mano sono a disposizione!
Iony
user 83319422
Caserta, CE
Post #: 9
Perchè per alcuni "moderare", "regolamentare", gestire in modo più ordinato e finalistico il MU, in modo tale da non far allontanare chi , invece, vorrebbe frequentarlo, viene visto come un atto autoritario, di mancata democrazia?
No!, No!, non è assolutamente così. Anzi, riprendere le regole "native" di gestione del MU, significa per tutti essere maggiormente tutelati: significa avere una LIM su cui poter dire la propria opinione. Commentare e proporre senza dover spuntare o incollare i punti sulla scheda CRAI.
Carissimo Agostino, per il numero di presenze ed il conteggio di parole da scrivere sul MU, per dirla alla Microsoft Word, barra degli strumenti, ci dobbiamo ancora attrezzare: poi, per la scheda punti, io già ho fatto una bozza, se mi aiuti la possiamo portare in tipografia nel giro di qualche giorno.
Una abbraccio a te, Agostino.
Iony
user 83319422
Caserta, CE
Post #: 10
Perchè per alcuni "moderare", "regolamentare", gestire in modo più ordinato e finalistico il MU, in modo tale da non far allontanare chi , invece, vorrebbe frequentarlo, viene visto come un atto autoritario, di mancata democrazia?
No!, No!, non è assolutamente così. Anzi, riprendere le regole "native" di gestione del MU, significa per tutti essere maggiormente tutelati: significa avere una LIM su cui poter dire la propria opinione. Commentare e proporre senza dover spuntare o incollare i punti sulla scheda CRAI.
Carissimo Agostino, per il numero di presenze ed il conteggio di parole da scrivere sul MU, per dirla alla Microsoft Word, barra degli strumenti, ci dobbiamo ancora attrezzare: poi, per la scheda punti, io già ho fatto una bozza, se mi aiuti la possiamo portare in tipografia nel giro di qualche giorno.
Una abbraccio a te, Agostino.