Past Meetup

Caserta 5 stelle GDL MADE IN GAS TOUR - 1° Appuntamento ufficiale in HANGOUT

Location image of event venue

Details

Dopo il primo esperimento del 19 novembre 2013, martedì prossimo parte ufficialmente il MADE IN GAS TOUR.

Abbiamo deciso di organizzare una serie di incontri per parlare del nostro progetto e di Consumo Critico e martedì incontriamo i ragazzi del MU di Capua.

Qui di seguito l'invito e il link all'evento facebook. Ricordiamo che l'hangout verrà mandato in onda sul canale youtube del GAS.

"QUANDO COMPRI, VOTI. I consumatori esprimono un voto per ogni prodotto che scelgono e segnalano alle imprese i comportamenti che approvano e quelli che condannano. L'acquisto può trasformarsi in un sostegno alle forme produttive corrette o in un ostacolo alle altre".
(Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano)

Queste parole di PADRE ZANOTELLI spiegano perfettamente quali sono le motivazioni che ci hanno spinto a dare vita all’esperienza del Gruppo di acquisto sostenibile MADE IN GAS: IMPARARE AD ACQUISTARE beni e servizi IN BASE A CRITERI AMBIENTALI E SOCIALI e ciò NON PUO’ ESSERE SOLO UNA MODA, ma DEVE DIVENTARE UN IMPEGNO POLITICO QUOTIDIANO, dal momento che CON LE NOSTRE SCELTE, possiamo CONTRIBUIRE FATTIVAMENTE AD INDIRIZZARE LE POLITICHE DEI SOGGETTI PROTAGONISTI DEL MERCATO.

Ecco, quindi, che un gruppo di cittadini, attivisti e non, ha deciso di organizzarsi per acquistare in gruppo prodotti per il MERCHANDISING A 5 STELLE ma anche PRODOTTI DI USO COMUNE in MATERIALE RICICLATO, realizzati nel PIENO RISPETTO DELL’AMBIENTE, SENZA SFRUTTAMENTO DEI LAVORATORI e, preferibilmente, da DITTE LOCALI o, comunque, ITALIANE.

Siamo convinti, infatti, che sia praticabile, e da subito, un tipo di consumo alternativo a quello attuale e al modello di economia globale imperante: scegliere prodotti rispettosi dell’ambiente e realizzati in materiale riciclato significa contribuire alla riduzione dell’inquinamento e della produzione a monte dei rifiuti; scegliere prodotti locali e/o italiani, significa avere la possibilità di conoscere meglio il comportamento della ditta che produce e verificare se tali comportamenti siano in linea con la nostra idea di consumo critico; acquistare in gruppo significa rivalutare il senso della comunità, scambiarsi esperienze ed opinioni, e, cosa non di poco conto, anche risparmiare!

Ecco che il consumo critico diventa uno stile di vita e noi ci mettiamo a disposizione di quanti vogliano approfondire l’argomento e le metodologie adottate proponendo la programmazione di incontri tematici illustrativi, organizzando magari un piccolo evento con più meetup vicini, o in hangout.

https://www.facebook.com/events/725427424154087/?ref=2&ref_dashboard_filter=upcoming