addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1linklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

faq

Esistono delle domande ricorrenti, per le quali esistono risposte ancora più ricorrenti smile

A questo scopo ci vengono in aiuto le FAQ.
A seguire una lista di domande e risposte utili.


D: Cos'è "MeetUp"?
R: Meetup (o Meetup.com) è un social network che ha lo scopo di facilitare l'incontro di gruppi di persone in varie località del mondo. Meetup consente ai membri di trovare e unirsi a gruppi creati attorno a un comune interesse, come la politica, i libri, i giochi ecc..
L'utente può inserire la località del proprio domicilio/residenza e l'argomento di proprio interesse per visualizzare i gruppi legati a quella località e argomento.
In Italia è diventato famoso dal 2005 quando è stato scelto dalle comunità simpatizzanti per Beppe Grillo presenti ormai in tutte le città molte delle quali sparse anche per il mondo.
La missione è di creare un diversificato ecosistema di comunità a cominciare dalle loro sedi locali per favorire tra i suoi utenti la possibilità di incontrarsi ed organizzarsi. (fonte MeetUp su Wikipedia)


D: Cos'è "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta"?
R: "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta" è un insieme di liberi cittadini di Caserta che, attraverso il loro operato, intendono promulgare nei fatti il concetto di Cittadinanza Attiva e di Democrazia Partecipativa (per saperne di più clicca qui).


D: Cos'è il "MoVimento 5 Stelle"?
R: "Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi." (fonte Regolamento MoVimento 5 Stelle).


D: Qual'è la relazione tra "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta" e il "MoVimento 5 Stelle"?
R: Il cambiamento nasce dal basso; "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta" è la dimensione locale del modello di Cittadinanza Attiva promosso dal MoVimento. Come in un frattale ogni suo punto è tutto il MoVimento. La relazione descrive quell'iter ciclico che inizia dalla presa di coscienza dell'essere cittadino, all'operato sul territorio, alla possibile costituzione di una lista civica.


D: "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta" è una lista civica?
R: No, e non è detto che lo diventi. "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta" difende un'idea attraverso il suo operato, costituendo una rete di cittadini che cooperano per il bene della propria città. Qualora si presenterà la possibilità e la necessità di costituirsi come lista civica del "MoVimento 5 Stelle" a Caserta, come da procedura, si richiederà la certificazione.


D: Può "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta" o un qualsiasi altro gruppo analogo, presentarsi ufficialmente come "MoVimento 5 Stelle"?
R: No, solo le liste civiche certificate possono utilizzare nome e logo registrato del MoVimento 5 Stelle.


D: Può esistere più di un gruppo che opera secondo i pricipi del MoVimento nello stesso territorio?
R: Si, nulla vieta che si costituisca più di un gruppo. Tuttavia, se ciò avviene, è probabile che ci si trovi al cospetto di un problema. Attualmente a Caserta esistono due gruppi operativi.


D: Perchè esistono due MeetUp a Caserta che operano a sostegno del "MoVimento 5 Stelle"?
R: Una serie di eventi hanno portato alla frattura del gruppo in due, costituendo da un lato un'associazione di fatto, e dall'altra il gruppo "Caserta 5 Stelle", ora "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta". Una cronostoria con i fatti e le ragioni della scissione sono riportati in questo documento. Non è intenzione de "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta" demonizzare nessuno, al contrario invitiamo tutti a documentarsi ed a conoscere di persona entrambe le realtà, a pro di una valutazione personale.


D: Cosa accade se più di un gruppo dello stesso territorio richiede la certificazione della propria lista al "MoVimento 5 Stelle"?
R: Una e solo una lista può essere certificata. In questo caso, la storia e l'operato alle spalle delle diverse liste è valutato dallo staff, che opera la scelta definitiva. Non è detto che almeno una di essa venga infine certificata.


D: Qual'è la relazione tra "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta" e "MeetUp"?
R: Il MeetUp è il punto d'incontro virtuale dei gruppi locali. Il luogo dove lo scambio di opinioni e la partecipazione alle discussioni e al lavoro avviene. Il MeetUp è uno strumento, e in quanto tale, occorre imparare a conoscerlo per utilizzarlo al meglio. La lettura di questo breve manuale è fortemente consigliata (se non d'obbligo).


D: Come si muoVe "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta"?
R: "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta" opera sul territorio raccogliendo le volontà, le idee e le competenze di tutti quei cittadini che condividono un'idea di città virtuosa, in progetti ed iniziative popolari per il bene comune e del proprio territorio.


D: Come posso partecipare alle attività de "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta"?
R: "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta" è aperto a tutti. Conoscersi è il principio di tutto. Periodicamente organizziamo delle riunioni pubbliche a libera partecipazione; visita questo sito per conoscere quando ci sarà il prossimo incontro e conosciamoci. Il passo contestuale è l'iscrizione a questo MeetUp, mediante il quale è possibile interagire con gli altri membri. Partecipare significa mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze nei limiti delle proprie possibilità, pertanto non vi sono vincoli di partecipazione.


D: Occorre versare una quota partecipativa per unirsi a "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta"?
R: Assolutamente no! Non pretendiamo denaro; qualora fosse necessario raccogliere dei fondi per un progetto, la partecipazione è spontanea e non pone su un piano decisionale più incivisivo chi decide di finanziare il progetto.


D: Cosa non è "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta"?
R: "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta" non è un mezzo di propaganda politica. Non intende reclutare proseliti, ne collezionare voti.


D: "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta" ha una sede?
R: Non fisicamente. Unica sede è il MeetUp de "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta" http://www.meetup.com... .


D: Dove avvengono le riunioni?
R: Le riunioni hanno luogo solitamente in piazze o in qualsiasi altro luogo pubblico. Se hai un suggerimento che risponde a questo unico requisito, puoi proporlo qui.


D: Cos'è un "Organizer"?
R: L'"Organizer" è l'utente del gruppo MeetUp che ha accesso a tutte le funzionalità della piattaforma, compresa la gestione dei pagamenti.


D: Chi è l'"Organizer" de "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta"?
R: Preferiamo non individuare in una persona specifica questo ruolo. All'occorrenza è stato creato un utente fittizio "Non-Organizer Caserta" che funge da tecnico della piattaforma. "Non-Organizer Caserta" non rappresenta nessuna persona fisica, non interagisce, non partecipa alle discussioni, non gode di alcun potere decisionale. L'"Organizer" del MeetUp "Gli amici di Beppe Grillo di Caserta" è solo uno strumento "tecnico" al servizio dei membri.

Table of Contents

Page title Most recent update Last edited by
MOBILITIAMOCI CONTRO LA LEGGE TRUFFA July 7, 2014 7:05 PM Antonio P.
Carditello Day 5-1-2014 Caserta January 6, 2014 2:09 PM former member
CS Referendum Comunali 7 11 2013 November 9, 2013 10:58 AM francesco e.
Contributo evento Zero Waste November 4, 2013 11:41 PM former member
Comunicato Stampa - Referendiamoci October 20, 2013 1:03 PM Davide M.
acquisto domini September 28, 2013 11:40 AM former member
Spese meetup September 21, 2013 8:44 PM former member
Acquisto gazebo di Caserta 5 stelle September 19, 2013 7:06 PM former member
Rendiconto spese September 7, 2013 11:55 PM former member
Art 138 Cost September 7, 2013 2:37 PM Giuseppe P.
Colletta pagamento semestale Meetup September 21, 2013 8:45 PM former member
Fondo Cassa January 6, 2014 2:12 PM former member

Our Sponsors

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy