addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramlinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

guida al meetup

Guida all'uso del MeetUp
Come MeetUppare in armonia


"Il MeetUp è un social network che ha lo scopo di facilitare l'incontro di gruppi di persone in varie località del mondo. Meetup consente ai membri di trovare e unirsi a gruppi creati attorno a un comune interesse, come la politica, i libri, i giochi ecc..
L'utente può inserire la località del proprio domicilio/residenza e l'argomento di proprio interesse per visualizzare i gruppi legati a quella località e argomento.
In Italia è diventato famoso dal 2005 quando è stato scelto dalle comunità simpatizzanti per Beppe Grillo presenti ormai in tutte le città molte delle quali sparse anche per il mondo.
La missione è di creare un diversificato ecosistema di comunità a cominciare dalle loro sedi locali per favorire tra i suoi utenti la possibilità di incontrarsi ed organizzarsi."
~ da Wikipedia MeetUp


Le funzionalità fornite da MeetUp sono essenziali e semplici. Le principali:
  • Suggerisci un nuovo MeetUp
  • Bacheca Messaggi
"Suggerisci un nuovo MeetUp" è la funzionalità che organizza un MeetUp (incontro), ossia lo strumento attraverso il quale è possibile suggerire un incontro tra i membri del gruppo.

L'organizzazione del MeetUp comprende un titolo, una descrizione, una data, un orario di inizio e di fine (opzionale) e un luogo di incontro; al momento della creazione è possibile omettere luogo e data, che possono essere fissati in seguito.

Ogni membro può indicare la propria disponibilità alla partecipazione dell'evento rispondendo alla domanda "Parteciperai?", con la possibilità di contemplare la partecipazione di massimo due ospiti a seguito, non iscritti.

Un MeetUp suggerito resta tale (non pubblicato tra i MeetUp "Futuri"), finchè non è approvato da un moderatore; a quel punto il MeetUp diventa ufficiale e quindi in futuro archiviato tra i MeetUp passati (svolti).

Al di sotto di ogni MeetUp programmato è possibile lasciare commenti annidati, attraverso i quali definire i dettagli dell'incontro stesso.

Tutti i membri possono programmare un MeetUp, tuttavia la politica interna al gruppo suggerisce che un ipotetico incontro venga prima discusso e concordato, onde evitare accavallamenti e/o proposte fuori luogo.

A MeetUp avvenuto è possibile allegare all'evento delle foto che testimonino l'avvenuto incontro attraverso la funzione "Aggiungi Foto"; automaticamente un nuovo album di foto con il titolo del MeetUp verrà creato.

Inoltre è possibile assegnare un voto all'incontro da un minimo di 0 a un massimo di 5 Stelle :)

Il Forum

Il cuore della piattaforma è incentrato nella sezione Bacheca Messaggi.

Bacheca Messaggi è un semplice forum organizzato in sezioni, nelle quali è possibile far partire discussioni (threads) o rispondere (replies).

Nel forum si affronta l'operato del MoVimento in toto e testimonia il processo di organizzazione del gruppo.
Al fine di preservare un certo ordine tra le discussioni, sono state organizzate cinque macroaree, diversificate per tipologia di interventi:

nel dettaglio:

La Piazza
L'agorà virtuale del Forum. Il luogo dove le idee prendono forma attraverso il pubblico scambio di informazioni e competenze. Qui possono essere inoltrate proposte, quesiti o denunce in prospettiva di un lavoro da realizzare.

Le Riunioni
In nome della trasparenza, gli incontri devono essere rendicontati in modo tale da permettere a chi non ha potuto partecipare di conoscerne i contenuti e di preservarne la memoria. Nei giorni successivi agli eventi, i resoconti sono pubblicati ed integrati in apposite discussioni (ex. "Resoconto della Riunione del 21/12/2012 - Fine del Mondo").

Lavori in Corso
Cantiere del MeetUp, preserva, rendiconta e traccia i dettagli dei progetti che, gruppi di persone coordinate tra loro portano avanti, fino al loro compimento. Ex "Petizione - Referendum Comunali a Caserta".

L'Archivio
Il deposito delle discussioni passate. Come tutto in natura anche i lavori e le discussioni arrivano ad un termine; in questo caso un moderatore ha il compito di chiuderle e riordinarle in archivio.

Il Cestino
Non tutte le discussioni sono pertinenti; il buon senso e le norme di comportamento guidano un moderatore nell'individuazione di tutte quelle discussioni che disturbano l'accessibilità delle informazioni e i loro contenuti, spostandole in un cassonetto.

Netiquette Forum

Come in tutti i Forum, allo scopo di rendere la partecipazione allo stesso un piacevole percorso, è necessario osservare semplici regole comportamentali e di felice convivenza:

  • Prima di iniziare una nuova discussione, accertarsi prima che l'oggetto in questione non si stia già trattando in un'altra discussione. A questo scopo, è doveroso utilizzare la funzione "Cerca" del forum.
    Nel caso la questione si stia già trattando in un'altra discussione, è opportuno proseguire in quel luogo; in caso contrario accertarsi prima della sezione nella quale è più opportuno aprire la discussione a ragione dei parametri sopra elencati.

  • Al momento dell'apertura di una discussione, è opportuno scegliere un titolo chiaro ed esplicativo, che in poche parole esprima precisamente il contenuto dell'oggetto che si intende trattare.

  • Mai iniziare guerre (Flame Wars), o utilizzare toni denigratori e offensivi con i propri interventi. È risaputo che esistono questioni meglio affrontabili a quattrocchi.

  • Evitare l'Off Topic. Uscire fuori argomento, è un errore che solitamente rende una discussione sterile ed inefficace in rapporto agli obiettivi preposti. Se si intende uscire "fuori traccia", meglio iniziare una nuova discussione.

  • Evitare commenti inutili. Prima di rispondere, è doveroso prima leggere l'intera discussione evitando così il rischio di non aggiungere niente di "nuovo" o di ripetersi.

  • Mai scrivere un testo tutto in maiuscolo (o un titolo). Il maiuscolo è sinonimo di "urla", ed è quasi sempre inopportuno. Inoltre il vizio viene spesso abusato per "mettere in risalto" il proprio post in modo scorretto, dimenticando che è sempre il contenuto a decretare l'importanza di un intervento.

    Altre regole di Bon Ton Virtuali possono essere trovate su Wikipedia, sotto il nome di Netiquette.
    Per il resto vige la regola del buon senso e delle buone intenzioni.

    Complimenti, ora anche tu sei un MeetUpparo! tongue

Table of Contents

Page title Most recent update Last edited by
MOBILITIAMOCI CONTRO LA LEGGE TRUFFA July 7, 2014 7:05 PM Antonio P.
Carditello Day 5-1-2014 Caserta January 6, 2014 2:09 PM former member
CS Referendum Comunali 7 11 2013 November 9, 2013 10:58 AM francesco e.
Contributo evento Zero Waste November 4, 2013 11:41 PM former member
Comunicato Stampa - Referendiamoci October 20, 2013 1:03 PM Davide M.
acquisto domini September 28, 2013 11:40 AM former member
Spese meetup September 21, 2013 8:44 PM former member
Acquisto gazebo di Caserta 5 stelle September 19, 2013 7:06 PM former member
Rendiconto spese September 7, 2013 11:55 PM former member
Art 138 Cost September 7, 2013 2:37 PM Giuseppe P.
Colletta pagamento semestale Meetup September 21, 2013 8:45 PM former member
Fondo Cassa January 6, 2014 2:12 PM former member

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy