addressalign-toparrow-leftarrow-leftarrow-right-10x10arrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1languagelaunch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinlockm-swarmSearchmailmediummessagesminusmobilemoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahooyoutube

Gli amici di Beppe Grillo di Napoli Message Board › Sulla sospensione dei 30Gli espulsi hanno vinto il ricorso.

Sulla sospensione dei 30
Gli espulsi hanno vinto il ricorso. A pagina 25 i dettagli ed il testo della sentenza.

Fabio A.
user 3465463
Napoli, NA
Post #: 10,546
EDIT del 15 luglio 2016
Gli espulsi hanno fatto ricorso, e lo hanno vinto. In questo post maggiori dettagli ed il testo integrale della sentenza, con importassimi risvolti su tutto il M5S.

EDIT del 21 febbraio 2016
In questo altro post approfondisco alcuni dettagli della vicenda, tra cui la sua stessa genesi, che a mio parere ha radici in una pessima gestione dell'assemblea e nella volontà di sottrarle il potere di decidere autonamente il metodo per la scelta dei candidati.

Più di 30 attivisti del #M5S a Napoli sono stati "sospesi" dal M5S con possibilità di presentare una controdeduzione entro 10 giorni per vedersi, eventualmente, riammessi. A quanto ne so io, mai, da quando è stata unilateralmente istituita questa procedura, qualcuno è stato riammesso.

L'ho saputo da facebook, leggendo le lettere che alla spicciolata stanno giungendo agli indirizzi email privati dei singoli attivisti, simpatizzanti, chiamatelicomevoletevoi.

L'accusa è quella di aver partecipato al "gruppo segreto" (su facebook) "Napoli Libera" (http://on.fb.me/1UXw5...­) il cui intento era, a dire di chi ha redatto la lettera di sospensione, quello di "influenzare il dibattito" nel merito delle metodologie di candidatura nel M5S a Napoli. Ciò, a dire di chi ha redatto quel documento, sovvertirebbe le regole del M5S.

Per fare un paragone: nel 2011 le regole di candidatura a Napoli le decise il gruppo di Napoli, in riunioni fiume, e tutto fu trasparente e democratico con tanto di pubblicazione online di metodo e risultati passo passo. Poco ne so - e poco mi importa - se a gruppetti di 5 o 6 qualcuno si vedeva tra una riunione e l'altra per concordare una posizione comune, quel che mi importa è che poi quelle posizioni hanno trovato una sintesi democratica in un dibattito collettivo. Sono BEN FELICE che ognuno di quei partecipanti abbia INFLUENZATO l'esito della discussione, perché è questa l'essenza di un processo democratico. Chi è forte delle sue ragioni nient'altro chiede che di essere influenzato da chi ha ragioni diverse, perché la crescita è proprio lì, nella sintesi delle parti.

Oggi, a quanto pare, tutto ciò è diventato "illegale".

Mi intristisco molto a vedere cosa è rimasto di ciò che 10 anni fa ho iniziato a costruire insieme a volenterosi altri, e che poco a poco è stato risucchiato in un mare di tatticismi ed assolutismi che di politica hanno ben poco.

Succede, quando poche persone hanno un enorme potere.
Augusto C.
AugustoCrespi
Napoli, NA
Post #: 59
io non ero nemmeno a conoscenza della esistenza di questa pagina, ma mi chiedo:

1) in che modo questi 30 e più avrebbero mai potuto "influenzare il dibattito"? questo è un aspetto veramente poco chiaro, forse quando nella pagina scrivono di "organizzare" i loro interventi? io nelle loro pagina , è stata resa pubblica, ho letto che volevano da tempo che si discutesse del "metodo" delle comunarie e quindi, considerato che in 3 minuti non sarebbe stato possibile a nessuno, si sono organizzati "assemblando" i loro interventi, cosa che a me francamente sembra addirittura utile ed intelligente....

2) avevano deciso tutti insieme di puntare su un candidato sindaco, è proibito? ........senz'altro hanno usato un linguaggio "immaturo" quando dicono ci "coaliziamo", però vorrei sapere, se avessero detto "a me piace l'idea di XY come portavoce Sindaco , a voi?", sarebbe stato ugual "reato"?

3) "cordata", cosa significa? chiariamolo perchè è importante: se qualcuno che voglia candidarsi come portavoce Sindaco, si sia fatto in questi anni una idea delle persone che riterrebbe capaci di affiancarlo, a mio avviso dimostra preparazione......oppure a noi deve piacere chi si candida a portavoce improvvisandosi e senza nemmeno essersi chiesto se fosse in grado di assemblare una squadra per governare la terza città più grande d'Italia???.............scherziamo? una cosa giusta, logica, ovvia ddirittura, diventa una colpa?..........predichiamo improvvisazione ed inesperienza? lo vorrei capire.......

le parole di Dario Carotenuto "salvifica retata" sono inadeguate per quanto detto sopra, ed inopportune considerato il ruolo che lui riveste; credo debba fare le sue scuse, oppure dimostrare quali regole questi attivisti abbiano violato, lui sicuramente ha violato quelle del buon senso.

Last but not least mi piacerebbe capire, se io invito a cena 30 e più amici del Movimento in casa mia, possiamo fare considerazioni su chi vorremmo come portavoce Sindaco, oppure è una cena segreta? se incontro un attivista per strada posso discuterne con lui oppure sono incontri segreti?

grazie a chi mi chiarirà questi dubbi, anche se mi sembra ci sia ben poco da chiarire......
Giovanni A.
user 13472642
Napoli, NA
Post #: 864
Caro Augusto,
le cordate elòettorali sono vietate dallo spirito del M5S..... Chiaramente sono vietate se a porle in essere sono persone non gradite ai Leader e Leaderini. Ricordo che per le passate elezioni nazionali a San Giorgio dichiararono espressamente che avrebbero indirizzato il voto su 2 candidati( lo dichiararono sul meetup); chiaramente poichè si trattava di persone vicine ai leader il tutto fu messo a tacere mentre per cose analoghe si gridava allo scandalo......
Tipico del M5Caxxate, come se poi non si sapesse che i voti , anche quelli on line, sono indirizzati e concordati( vedi votazione bulgare per le regionali)...... Tutti sanno ma nessuno si sbilancia ( o meglio i pochi liberi ed onesti intellettualmente lo fanno salvo poi essere attaccati dai vari taliban e lecchini vari).....

Buona vita
Antonio Grieco V.
user 183786924
Napoli, NA
Post #: 4
ATTIVISTA COMPLOTTISTA
Chiedo allo staff Beppe Grillo di ESPELLERMI dal blog dove sono cerfificato da 3 anni circa ,dopo gli episodi di sospensione dei miei coetanei brave persone che credono in un ideale comune,dove li ho conosciuti personalmente ai gazebo svolti a Napoli ,dove abbiamo diviso sogni e fantasie,dove non hanno nessuna colpa se non quella di credere in valori e ideali comuni al movimento,dove abbiamo collaborato senza un cent x il bene comune,e aiutato altri a crescere e dare il nostro contributo in tavoli tematici,non e' possibile da parte mia subire queste angherie solo per aver creato una pagina su facebook aperta a tutti x fare discussione comune....ed essere chiamati complottista
aspetto una vostra risposta .....ho gia mandato un comunicato sul blog e lo rifaro' anche oggi
ciao a tutti
Antonio Grieco V.
user 183786924
Napoli, NA
Post #: 5

Augusto C.
AugustoCrespi
Napoli, NA
Post #: 60
Caro Augusto,
le cordate elòettorali sono vietate dallo spirito del M5S....
Giovanni il punto da chiarire è questo: cosa è una "cordata"? più attivisti che decidono di dare fiducia ad un candidato portavoce e ne parlano tra loro?

ma siamo ai livelli del divieto di discutere per strada facedolo passare quale "assembramento"???

ps mi trovo a difendere un eventuale candidato che non avrei votato, lo dico sia per chiarezza e sia perchè lui lo sa, e giustamente se ne frega.....
Immacolata(tina) F...
user 11774211
Napoli, NA
Post #: 2,989

Penso che vi sia proprio andata male...al momento opportuno vedremo quello che dico.....Napoli Est Brucia....brucia forte...

Caro Augusto,
le cordate elòettorali sono vietate dallo spirito del M5S..... Chiaramente sono vietate se a porle in essere sono persone non gradite ai Leader e Leaderini. Ricordo che per le passate elezioni nazionali a San Giorgio dichiararono espressamente che avrebbero indirizzato il voto su 2 candidati( lo dichiararono sul meetup); chiaramente poichè si trattava di persone vicine ai leader il tutto fu messo a tacere mentre per cose analoghe si gridava allo scandalo......
Tipico del M5Caxxate, come se poi non si sapesse che i voti , anche quelli on line, sono indirizzati e concordati( vedi votazione bulgare per le regionali)...... Tutti sanno ma nessuno si sbilancia ( o meglio i pochi liberi ed onesti intellettualmente lo fanno salvo poi essere attaccati dai vari taliban e lecchini vari).....

Buona vita

Augusto C.
AugustoCrespi
Napoli, NA
Post #: 62

Penso che vi sia proprio andata male...al momento opportuno vedremo quello che dico.....Napoli Est Brucia....brucia forte...

Caro Augusto,

Buona vita
scusa "vi sia andata male", a chi?

fai nomi, e soprattutto chiarisci "cosa" sia andata male......queste sono illazioni e calunnie che stanno distruggendo il Movimento, queste 30 persone non hanno fatto nulla

piuttosto, io non mi sono candidato, non facevo parte di quella pagina e non avrei votato per il portavoce a loro gradito....

tu ti sei candidata? così si parla con chiarezza..
Giovanni A.
user 13472642
Napoli, NA
Post #: 865
Andata male a chi???? A me??? Il M5S mi fa ridere e non lo voterei mai( l'unica volta che ho votato 5 stelle è stato alle regionali 2010).... Piuttosto, come tutti quelli che mi conoscono sanno, non voto, vado al mare e lascio a voi GRANDI STATISTI ED UOMINI E DONNE DI IMMENSA CULTURA, l'arduo compito di guidarci verso la salvezza......

Ps. Tina, tu hai mai fatto riunioni segrete??? Ricordo che fui invitato ad alcune di queste, e ricordo anche chi c'era.......:).......

Ps2. confesso di aver creduto in Beppe Grillo motivo per cui mi iscrissi la meetup nel 2006 e successivamente sul portale del M5S, quando quasi tutti voi votavate PDL o PD. Ricordo quando Beppe parlava di democrazia partecipata sul modello di Porto Alegre, quando parlava del Forum Sociale e le guide in economia erano Stiglitz , Sen o Krugman, poi , quello che doveva essere il potenziale Podemos italiano è diventato uin partito conservatore eterodiretto da gente come Casaleggio e con leader del calibro del bambino Di Maio( il falso) con idee populiste e pronto a dichiarare qualunque cosa pur di avere un punticino in più ( ricordo a tutti che il bimbo dichiarò che i migranti portavano l'Ebola, per non parlare della magra figura che state facendo con al Cirinnà).

Una domanda la avrei per quelli che sono in questa avventura da tanto e sono persone oneste e valide: ma non vi sentite presi per il culo???

Buona vita.....
Stefano C.
user 93394002
Pozzuoli, NA
Post #: 138
Al di là delle motivazioni (giusto e sbagliato) il metodo, ancora una volta, è sbagliato. Mandare una mail a persone che comunque hanno dato il loro contributo per questo progetto senza neanche affrontare la discussione in un assemblea in modo che le persone coinvolte abbiano l'umana possibilità di dire la loro e difendersi per poi prendere una decisione, ancora una volta una mail dallo "staff".
Il metodo è sbagliato. L'accusa ancora più ridicola: un gruppo privato (chiuso/segreto) su Faceebook è in grado di influenzare le opinioni degli attivisti e leggo che alcuni dicono che questi vorrebbero formare una lista civica. Ci sono prove?

Queste sospensioni sono ridicole....